PescaSub & Apnea

Pinna Nobilis, Due domande...

« Older   Newer »
  Share  
Aton Ra
view post Posted on 19/6/2007, 11:45




CITAZIONE (Dafne85 @ 19/6/2007, 00:05)
Bello!!
Era la mia seconda scelta dopo geologia :wub: ! Ma non vado molto d'accordo con la chimica organica e altre cose simili...
Però un po' mi sono pentita (ma non troppo :P )perchè nel corso di biologia marina a trieste fanno anche immersioni sub! :snorkel.gif:

noi quest'anno abbiamo fatto belle cose all'uni....e tra un po ho l'esame di chimica organicaaaaaaaaaa :cry: :cry: :cry:
 
Top
Aton Ra
view post Posted on 19/6/2007, 20:33




Crepiiiiiiiiiiiii

ps sono appena tornato dal mare eheheh
 
Top
view post Posted on 19/6/2007, 20:51

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
30,995
Location:
Toscana

Status:


Aton ra e Dusk, per questi messaggi personali c'è la funzione apposita.
Non affollate inutilmente le discussioni con post OT come questi.

Edited by ale37mar - 20/6/2007, 07:47
 
Web  Top
Dafne85
view post Posted on 19/6/2007, 23:22





[/QUOTE]
non fai altro che ricordarmi i bei tempi andati....a proposito se non mi scordo appena posso ti posto una foto di spondilus...( qua mi sa che ci pigliano per scemi...) :bye1.gif:
[/QUOTE]

Grazie!!! :clapping.gif:
Ma no, sono così belle e interessanti le conchiglie, magari imparano cose nuove... :D
 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 25/6/2007, 22:39




vediamo un po'.... :hmm.gif:


arrivano in ritardo ma ecco alcune immagini...

Attached Image: sp1.jpg

sp1.jpg

 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 25/6/2007, 22:40




la seconda...

Attached Image: sp2.jpg

sp2.jpg

 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 25/6/2007, 22:44




e l'ultima

ciao Gabriellina

Attached Image: sp3.jpg

sp3.jpg

 
Top
Dafne85
view post Posted on 26/6/2007, 15:29




CITAZIONE (bartololibianchi @ 25/6/2007, 23:44)
ciao Gabriellina

Gabriellina??? :unsure:
...ma io sono Dafne... :cry:

Comunque grazie x le foto, sono molto belle!
 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 26/6/2007, 23:41




CITAZIONE (Dafne85 @ 26/6/2007, 16:29)
CITAZIONE (bartololibianchi @ 25/6/2007, 23:44)
ciao Gabriellina

Gabriellina??? :unsure:
...ma io sono Dafne... :cry:

Comunque grazie x le foto, sono molto belle!

:doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:

imperdonabile....mi son confuso...scusa :bye1.gif:
 
Top
sileno1968
view post Posted on 27/6/2007, 11:09




[/QUOTE]
dafne guarda che dovrebbe trattarsi di un gasteropode.....di conchiglia ne ha una sola.....

se ne trovi due , probabilmente hanno avutola (s)fortuna i morire vicine :bye1.gif:


[/QUOTE]
ti credo sulla parola dusk.... :bye1.gif:
[/QUOTE]
Vartulu!!!!! Mi meraviglio di te!!!!! Sei Siciliano!!!!
A ogni pescatore in erba, in Sicilia, per prima cosa viene insegnato "a Purpiari" ovvero andar per polpi. Quali sono le regole fodamentali per individuare dall'alto la "tana Mastrha" ?
- Priecchi e Sirrani puntati
- Pietri chiari e puliti ravanzi ò pirtusu
- Lànni e piezzi ri lànna chiara e brillante
- Scuòcci ri Granci Pilusi e Ragni ri Mari
- Scuòcci ri Aricchi i Mari

Per rientrare brevemente IT in pratica le spoglie degli abaloni, o "Aricchi ri Mari" non sono vicine in quanto resti di due amanti suicidi ma più prosaicamente picchi s'ammuccò u Pùirpu!!!(Il polpo le ha ingerite e ne ha coservato le spoglie nei pressi della tana...)


Le traduzioni e la seconda parte de: "Cuomu si pigghia u Purpu n'tanatu" nella prossima puntata.....

 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 27/6/2007, 18:32




CITAZIONE (sileno1968 @ 27/6/2007, 12:09)

dafne guarda che dovrebbe trattarsi di un gasteropode.....di conchiglia ne ha una sola.....

se ne trovi due , probabilmente hanno avutola (s)fortuna i morire vicine :bye1.gif:


[/QUOTE]
ti credo sulla parola dusk.... :bye1.gif:
[/QUOTE]
Vartulu!!!!! Mi meraviglio di te!!!!! Sei Siciliano!!!!
A ogni pescatore in erba, in Sicilia, per prima cosa viene insegnato "a Purpiari" ovvero andar per polpi. Quali sono le regole fodamentali per individuare dall'alto la "tana Mastrha" ?
- Priecchi e Sirrani puntati
- Pietri chiari e puliti ravanzi ò pirtusu
- Lànni e piezzi ri lànna chiara e brillante
- Scuòcci ri Granci Pilusi e Ragni ri Mari
- Scuòcci ri Aricchi i Mari

Per rientrare brevemente IT in pratica le spoglie degli abaloni, o "Aricchi ri Mari" non sono vicine in quanto resti di due amanti suicidi ma più prosaicamente picchi s'ammuccò u Pùirpu!!!(Il polpo le ha ingerite e ne ha coservato le spoglie nei pressi della tana...)


Le traduzioni e la seconda parte de: "Cuomu si pigghia u Purpu n'tanatu" nella prossima puntata.....
[/QUOTE]



grazie per le dritte sileno....in realtà io sono arrivato tardi alla psub...non guardo quasi mai per i polpi in tana (per quello c'è il mio compagno che è molto bravo...) io cerco quasi sempre pesci con la coda...ogni tanto vedo le perchie che mi indicano la strada ed allora faccio un'eccezzione, stessa cosa se lo vedo a spasso , ma raramente cerco polpi...

sarò pure calamaro...ma con grandi sogni! :bye1.gif:
 
Top
sileno1968
view post Posted on 28/6/2007, 08:41




Calamaro sognatore!!!! Anche io non prendo polpi se non in rare occasioni.... Non per puro snobismo, solo perchè se non mi occorrono per organizzare una cena o fare un regalo preferisco lasciarli dove sono. Se no mi troverei con dieci chili di ventose in cintura e a parte il regolamento dovrei trascinarmi sta cosa appresso per altre 5 o 6 ore...................... Diverso è il discorso "didattico" e perchè no "culturale".
Non dimenticare che la base della pesca sub in Sicilia è "u Puirpu" come nella caccia è "u Cunigghiu". Ad ogni modo tutte le tecniche per la ricerca, l'individuazione e la cattura dell'animale sono la base su cui si affina lo spirito di osservazione, l'istinto di ogni cacciatore. Il saper cogliere la presenza di un animale dall'osservazione delle sue vestigia, dalle tracce che lascia, dagli indizi che suggeriscono in che periodo temporale si trovava lì, costituiscono l'abc della pesca/caccia. Sono quelle abilità che alla fine portano il cacciatore a cogliere con un colpo d'occhio quella preda che magari è stata tralasciata da altri dieci passati prima di lui. In sostanza a "fari pignata".
Ps. Quelle che hai mostrato non sono Pinna Nobilis.........

Edited by sileno1968 - 28/6/2007, 10:00
 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 28/6/2007, 16:25




lo so che non sono pinna nobilis...il discorso è lungo...Pegaso ha chiesto info su un mollusco...(commestibilità), pensando che si trattasse di pinna nobilis, poi si scoprì che pinna nobilis è protetta e comunque ,quella richiesta di pegaso a quanto pare riguardava Haliotis (Cit. : oldpapero)...di cui io misi la foto del primo esemplare mai visto da me in acqua...e comunque sempre da testimonianze varie (Mateo ...credo) si scoprì che anche Haliotis non è gran chè da mangiare...a questo punto la discussione ebbe un risvolto malacologico...con Dafne abbiamo divagato sui comuni interessi di studi effettuati su vari gasteropodi, bivalvi, foraminiferi ammonitoidi & co. da cui siamo giunti non ricordo come a parlare di spondilus bivalve bentonico oggetto di alcuni miei studi che non era noto alla mia interlocutrice...indi mi sognai di postare una foto ...e non mantenni la promessa , infatti ne ho postate tre...

un saluto sileno: comunque grazie per le dritte sul polpo professore...anche se ho altre preferenze, come del resto mi succede anche a caccia...sono conigliaro per costrizione...ma se fossi libero correrei sempre dietro a quaglie pernici e beccacce...mienza parola!
 
Top
Dafne85
view post Posted on 1/7/2007, 16:43




[/QUOTE]
:doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:

imperdonabile....mi son confuso...scusa :bye1.gif:
[/QUOTE]
Tranquillo!!!
 
Top
sunfish
view post Posted on 30/9/2007, 11:57




scusatre l'intromissione ma cerco di riportare il post su un tema un pò + culinario, io gli haliotis li ho sempre mangiati e devo dire che sono buonissimi+ttosto la difficoltà stà nel reperirli perchè vivendo sotto le pietre (sono lucifughi) si dovrebbero rivoltare tutte le lastre e pietre di dimensioni adatte e questo non si fa :nono.gif: :nono.gif: ammeno di non rimetterle a posto ma tanto il problema non si pone lo stesso perchè mi sembra che i pescasubbi non posano raccogliere frutti di mare :hmm.gif:
P.S. l' unico mercato in cui ho vsto in vendita gli haliotis era quello di m. del vallo e tra parentesi andavano a 45 euro al kg!!!!!(se non fossero boni?!?!non penso costerebbero tanto) :bye1.gif:
 
Top
68 replies since 19/5/2007, 21:00   9716 views
  Share