PescaSub & Apnea

Pinna Nobilis, Due domande...

« Older   Newer »
  Share  
CapitanjackSparrow88
view post Posted on 20/5/2007, 12:20




Dalle mie parti ce ne sono abbastanza, anche perchè nessuno le raccoglie per fortuna!!!
 
Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 20/5/2007, 12:24




CITAZIONE (norma hollyjean @ 20/5/2007, 09:47)
La conchiglia che ho preso io sarà 6 cm.......!!!!!!!!!

E comunque il mollusco dentro non c'era già più.... :bye1.gif:

Norma come t ho già detto quella nn era una pinna nobils....

Nn rcordo il nome ma forse qualcuno d voi può aiutarmi. Sn quei molluski ke mangiano i polpi e ke una volta ingeriti lasciano nei pressi della tana la conkiglia madrexlata col l'interno rivolto verso la superfice :bye1.gif:
 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 20/5/2007, 12:58




CITAZIONE (Mirco Savoretti @ 20/5/2007, 13:24)
CITAZIONE (norma hollyjean @ 20/5/2007, 09:47)
La conchiglia che ho preso io sarà 6 cm.......!!!!!!!!!

E comunque il mollusco dentro non c'era già più.... :bye1.gif:

Norma come t ho già detto quella nn era una pinna nobils....

Nn rcordo il nome ma forse qualcuno d voi può aiutarmi. Sn quei molluski ke mangiano i polpi e ke una volta ingeriti lasciano nei pressi della tana la conkiglia madrexlata col l'interno rivolto verso la superfice :bye1.gif:

l'orecchio di mare?...scusa ma in questo momento non ricordo il nome scientifico...

non sono tanti i gasteropodi ed i bivalvi che hanno l'interno mareperlato....tipo pinna nobilis... :hmm.gif:
 
Top
norma hollyjean
view post Posted on 20/5/2007, 13:51




Mi sà che è proprio quella che dici tu. :hmm.gif: :hmm.gif:

Ha anche dei forellini da una parte....

 
Top
oldpapero
view post Posted on 20/5/2007, 13:51




CITAZIONE (bartololibianchi @ 20/5/2007, 13:58)
l'orecchio di mare?...scusa ma in questo momento non ricordo il nome scientifico...

.. Haliotis tuberculata .. -_-

.. dovrebbe arrivare sino a 10 cm .. ma anch'io ne ho viste al massimo di 6 - 7 cm .. :bye1.gif:
 
Top
Flavio-sub
view post Posted on 20/5/2007, 14:14




Dove vado a pesca io ci sono.
Sono molto belle, appena le tocchi lentamente si chiudono, uno spettacolo.
 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 20/5/2007, 15:16




CITAZIONE (norma hollyjean @ 20/5/2007, 14:51)
Mi sà che è proprio quella che dici tu. :hmm.gif: :hmm.gif:

Ha anche dei forellini da una parte....

si se ha una fila di buchetti rotondi da un lato e l'interno madreperlaceo e sicuramente haliotis (grazie oldpapero)...

solo che per quel che ricordo dovrebbe trattarsi di un gasteropode....quindi con una sola conchigli tipo patella..quindi per Flavio se si chiudono ed hanno due valve forse tu alludi a qualche specie di bivalve...

p.s.: se ne ho una qui faccio una foto...ora non ricordo anche perchè è di mio fratello.... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 16:48
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


CITAZIONE (Flavio-sub @ 20/5/2007, 15:14)
Dove vado a pesca io ci sono.
Sono molto belle, appena le tocchi lentamente si chiudono, uno spettacolo.

anche qui da me cene sono un sacco....
all'inizio pensavo fossero ostriche :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Web Contacts  Top
Mateo (Parenzo,Croazia)
view post Posted on 20/5/2007, 18:25




ciao!anche qua da noi sono protette,

anche se un paio di anni fa ne avevo presa una,l'ho cucinata,mangiata e posso dirvi con assoluta certezza che ha un piccolo pezzettino piccantissimo,

non lo sapevo,l'ho mangata intera (la carne) e per 4 giorni avevo la bocca rossa,bruciava,sembravo un drago
 
Top
norma hollyjean
view post Posted on 20/5/2007, 21:14




CITAZIONE (bartololibianchi @ 20/5/2007, 16:16)
CITAZIONE (norma hollyjean @ 20/5/2007, 14:51)
Mi sà che è proprio quella che dici tu. :hmm.gif: :hmm.gif:

Ha anche dei forellini da una parte....

si se ha una fila di buchetti rotondi da un lato e l'interno madreperlaceo e sicuramente haliotis (grazie oldpapero)...

solo che per quel che ricordo dovrebbe trattarsi di un gasteropode....quindi con una sola conchigli tipo patella..quindi per Flavio se si chiudono ed hanno due valve forse tu alludi a qualche specie di bivalve...

p.s.: se ne ho una qui faccio una foto...ora non ricordo anche perchè è di mio fratello.... :bye1.gif:

Infatti ha solo una conchiglia.... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/5/2007, 12:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,023
Location:
gagliano del capo

Status:


CITAZIONE (norma hollyjean @ 20/5/2007, 14:51)
Mi sà che è proprio quella che dici tu. :hmm.gif: :hmm.gif:

Ha anche dei forellini da una parte....

quella con i forellini non è una pinna nobilis e non è specie protetta, e oltretutto non è il massimo da mangiare, quindi se le trovate vive lasciatele stare

quelle aperte senza il mollusco si possono raccogliere liberamente TRANNE NEI PARCHI MARINI
 
Top
norma hollyjean
view post Posted on 21/5/2007, 15:47




Mi ricordavo che il mio istruttore mi aveva detto che era una pinna nobilis.....!Però non abbiamo mai preso quelle vive!!Ci mancherebbe!
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
giovifree
view post Posted on 26/5/2007, 17:53




belle................... c'è ne sono parecchie in un posto nella mia zona mi piace molto a farle chiudere, le piu grosse che ho visto a porto palo di capo passero veramente enormi
 
Top
view post Posted on 27/5/2007, 11:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


Le conchiglie con i forellini appartengono alla stessa famiglia degli Abaloni,una prelibatezza che raggiunge prezzi da capogiro sui mercati Giapponesi ed Americani.La varieta' che si incontra in Italia e' molto piu' piccola di quella, ad esempio, della California che raggiunge i 25-30 centimetri.Da noi sono molto piu' piccole ma il gusto e' molto simile ,almeno quelle che ho trovato io in Sardegna.Per quanto riguarda la Pinna,quando ero bambino non era protetta e qualcuno la mangiava,a me e' successo,appunto in sardegna ,purtoppo pero' la parte buona e' solo il muscolo che collega le due meta'.Il gusto e' simile a quello delle conchigli(di cui non ricordo il nome)che si trovano nell'adriatico.
 
Top
68 replies since 19/5/2007, 21:00   9716 views
  Share