PescaSub & Apnea

Aste arbalete più corte, Che ne dite?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2016, 07:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Se posso:

Il carico di punta non è dettato dalla parte sbalzata (questa particolarità è molto relativa anche se di fatto esiste), ma dall'incapacità di resistenza a flessione del dardo sottoposto ad un determinato carico di spinta... Ovviamente se la spinta è impartita tutta dalla coda dell'asta, si scaricherà sull'interezza del suo asse
Se la spinta sarà applicata su più punti anche intermedi o da posizione più avanzata, questa sarà più limitata, ergo minore sarà lo spining.
Lo sbalzo anteriore inficia solo in certe condizioni di rapporto spinta applicata/snellezza-rigidità, che poi la relazione tra sezione e lunghezza della freccia determini la resistenza a flessione e vari la stabilità lineare al carico di punta è sacrosanto.

Occhio anche che a parità di peso tra aste di diversa sezione, se una avrà un profilo frontale superiore, avrà anche una superficie d'attrito inferiore... qui entra in gioco la portanza che migliora con maggiore lunghezza a parità di massa...
Si tratta di capire con che cosa siamo più capaci a far centro... perchè le sensazioni visive umane sono molto ingannevoli.

La sensazione che un elastico molto reattivo e rapido conceda tiri brucianti ma poco efficaci a fine corsa, dipende dalla capacità del sistema arma-pescatore di far scaricare tutta quell'energia istantanea su di un'asta, che la sappia trasformare in energia cinetica da non disperdere in effetto spining, e che non faccia toccare il codolo (parliamo del "Paradosso dell'Arciere") in un'eccessiva flessione da carico di punta.

é il principio del roller pretensionato... sfruttare solo parte della contrazione elastica per ridurre il tempo di ejezione dell'asta compensando la difficoltà iniziale dello spunto di un'asta che conservi una certa resistenza statica... Se monti un'asta grossa e rigida è un conto, sennò non ottieni nessun vantaggio.

Poi certo che avere molto appoggio su di un guida-asta puà significare ridurre il "Paradosso dell'Arciere" e le flessioni dovute al carico di punta, ma non dimentichiamo che l'asta prende la massima accelerazione quando l'ogiva dell'elastico abbandona il perno/tacca, quindi quando l'astà è praticamente tutta fuori dalla sua "rampa"... E' qui che si verifica il massimo carico di punta ed effetto spin.
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 09:29

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,238

Status:


Mi limito a ricapitolare ciò che ho sparso negli interventi fatti, senza proseguire la "controversia" (si fa per dire :) ), come ho anticipato, perché ognuno si faccia poi le proprie valutazioni.
Sono test che ho fatto cento volte.

XX kg di spinta (che, convenzionalmente, assumiamo essere i kg ottimali per questa configurazione), arba 100 con asta da 6.5 x140: fra lunghezza totale e sporgenza, ho un dato carico di punta.
Salire di kg, sopra questo livello, peggiora solo la situazione: do più kg e sparo peggio.

XX kg, stesse condizioni, ma scendo alla 6.5 x125: fra "cortezza" e sporgenza ridotta, si riduce nettamente il carico di punta e visibilmente l'asta arriva più veloce e più lontana (almeno quanto a tiro utile e cioè quanto a tiro bruciante), pur avendo meno massa.
Anche qui salire di kg oltre un certo livello crea danni, ma il minor carico carico di punta mi consente di mantenere con qualche kg in più senza peggiorare una situazione che già a XX kg (carico iniziale, pari per le due prove) era nettamente migliore per l'asta più corta.

Però... con l'asta da 6.5x140 ed un carico adeguato (XX kg) andrò meno veloce, ma ci prendo nettamente meglio e cioè pesco di più. Io se accorcio di 5 cm guadagno qualcosa senza perdere in precisione; se accorcio di più inizio a fare fatica, e molti sono come me, per cui le case, disponendo di esperienze, proprie ed altrui, di svariati decenni, di regola preferiscono le aste lunghe...

Poi, ripeto, ognuno si faccia le proprie prove e ne tragga le conclusioni.
Chi tira bene con le aste corte ha mille ragioni per usarle. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 10:41
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Perdonami se insisto, ma il carico euleriano, cioè il punto critico per il quale una forza accelerante porta alla flessione dell'asta, è ovviamente maggiore su un'asta lunga di pari sezione rispetto ad una corta; ma non dimentichiamo che intanto in acqua le resistenze rispondono al quadrato della velocità, e che un'asta più pesante conserva una maggiore inerzia; tra l'altro, la lunghezza della stessa aumenta proporzionalmente la portanza, quindi il mantenimento della quota del dardo in volo.

Un'asta più lunga della sorella minore di pari sezione, subendo l'adeguata spinta viaggerà sempre più lunga della sorella minore, perchè avrà più massa inerziale e più portanza, sicuramente ad una velocità media più bassa, ma su un tratto di efficacia sicuramente più lungo.

Un'asta più corta e più leggera, schizzerà via come una scheggia, ma in virtù di quella capacità di resistenza offerta dall'acqua e che viene opposta ad un dardo leggero quindi meno capace di conservare inerzia, lo farà rallentare improvvisamente.

Se sparo col mio 104 l'asta 140X6,5 (latex 19) su un dentice di pochi kg a 4m lo riesco anche a prendere e trapassandolo completamente;

Se sparo col 79 e lo stesso tipo di elastico l'asta 110X6,75 (30% di peso in meno) una spigola (che è meno dura da passare) di pari peso a 2,80m (30% di distaza in meno) rischio a volte di non passarla.

Chiaramente trovando prima la flessione, come tu affermi, perderà accelerazione iniziale col suo spining...
E' vero!

Ma proviamo a mettere un doppio elastico e vedremo che lo smorzamento sarà inferiore e l'asta si mostrerà più veloce, poi sentiremo dire che un doppio 14 offre più spinta di un singolo 19... di fatto ci si sta abituando a credere in questo erroneo concetto.

L'occhio umano gioca brutti scherzi, sicuramente quindi l'eiezione del dardo corto è più immediata, e i primi metri son percorsi in un battibaleno, ma i rallentamenti a certe distanze critiche e la massa inerziale conservata sono deludenti.

La cosa difficile da fare è sempre calibrare la giusta spinta sulla giusta asta... ma con la giusta modalitò; quindi sul giusto arbalete... in mano al giusto pescatore, che sappia controllarne i rinculi e le dispersioni e gestirne la tipologia, poichè a parità di carico elastico le soluzioni doppie o singole inficiano con un mucchio di sovrapposizioni...

Non si può parlare dell'asta ideale senza sapere su quale arma sarà utilizzato. Non è sempre uguale.

Si aggiunga... Visto che il tema del topic è l'utilizzo di aste più corte o meno... Che la tipologia di arma è determinante; ad esempio su un arbalete a doppio circolare, un'asta più corta e tozza avrà un peso più arretrato rispetto all'arma e farà gravare più resistenze dettate dallo schiacciamento dell'azione elastica e la maggiore superficie dell'asta a contatto col fusto... vi saranno più dispersioni che inficeranno anche su un maggiore rinculo... perderemo energia di spinta sull'asta.

Se sono un colosso di 90kg, che fa il fabbro, reggerò molto bene anche un carico elastico superiore al dovuto usando diametri maggiori... ma se lavoro al PC e peso 60kg...

Bisogna sempre trovare i giusti equilibri.
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 11:36

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,238

Status:


La vedo diversamente ma non "controdeduco", come già detto.
Piuttosto esplicito meglio, per chi condivide il mio pensiero, ciò che ho detto, volendo evitare deformazioni del ragionamento fatto: è chiaro che non posso scendere oltremodo quanto a massa.
L’esempio proposto si muove infatti nell’arco di aste con massimo 15 cm di differenza su 140 e chiaramente non vale come assoluto: ho parlato di differenze di poco più del 10%, non di differenze abissali, che ovviamente, in quanto eccessive, sballano totalmente il mio ragionamento.
Ho anche detto - repetita iuvant - che nell’esempio fatto raggiungo una maggior distanza utile con tiro bruciante, e non una maggiore distanza assoluta.
L'unica cosa di cui non sono certo, soggiungo per onestà intellettuale, è se in quella distanza utile la maggior velocità sopperisca alla minore massa in termini cinetici (è il noto rapporto massa/velocità), sono però certo che molti pesci che schivano l'asta lunga a quella distanza, non schivano invece quella più corta.
Ho infine detto che con queste configurazioni posso caricare qualche kg in più, con ciò aumentando la velocità, senza superare il punto critico.
Ovviamente c'è poi tutto un ragionamento di equilibri complessivi (es: idoneità dell'arba a sparare aste di un certo peso: carico di kg utilizzabile, ecc.) su cui non ha senso dilungarsi, ché non la finiremmo più e usciremmo dal seminato. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 13:16

Polparo

Group:
Member
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (Androsasta @ 23/10/2016, 12:36) 
La vedo diversamente ma non "controdeduco", come già detto.
Piuttosto esplicito meglio, per chi condivide il mio pensiero, ciò che ho detto, volendo evitare deformazioni del ragionamento fatto: è chiaro che non posso scendere oltremodo quanto a massa.
L’esempio proposto si muove infatti nell’arco di aste con massimo 15 cm di differenza su 140 e chiaramente non vale come assoluto: ho parlato di differenze di poco più del 10%, non di differenze abissali, che ovviamente, in quanto eccessive, sballano totalmente il mio ragionamento.
Ho anche detto - repetita iuvant - che nell’esempio fatto raggiungo una maggior distanza utile con tiro bruciante, e non una maggiore distanza assoluta.
L'unica cosa di cui non sono certo, soggiungo per onestà intellettuale, è se in quella distanza utile la maggior velocità sopperisca alla minore massa in termini cinetici (è il noto rapporto massa/velocità),

Ciao Androsasta, innanzitutto ci tengo a precisare che non esiste nessuna polemica. Ci si confronta le esperienze come persone. Polemiche e altro lasciamole fuori.

L'esempio che hai fatto di aste con massimo 15 cm di differenza o max 10% mi "parlano" di due misure molto differenti, vanno oltre la diff tra 100 e 90. Con 15 cm in meno passi dal 90 al 75!
Qualunque 75é un laser! Alcuni poi sono davvero sbalorditivi

Il 10% sulla 140 ti offre una asta corta sul 90.

Il rapporto tra massa e velocità spero tu lo intenda come "relazione" tra le due cose.

Io preferisco tenere a mente il loro prodotto, anche solo come concetto, perché mi porta più agevolmente a "percepire" la quantità di moto.

Questa grandezza, vettoriale, viene utilizzata quando si deve quantificare la forza necessaria per fermare un oggetto in movimento ed è quella che viene studiata quando si fa una perizia nella quale si deve stabilire la velocità di impatto tra due corpi: incidenti stradali o collisioni di vario tipo.

A noi interessano le collisioni tra asta e pesce.

Per questo motivo, diminuire la lunghezza aumentando il diametro lo ritengo un mezzo non idoneo perché stessa massa con più attrito non lo trovo risolutivo per bucare meglio il pesce...ne tantomeno per darmi un tiro "bruciante".

Per avere un tiro bruciante va considerata la distanza presunta che é relativa al tipo di pesca, quindi il luogo fisico dove la si attua e la preda oggetto della mira.
Vale sempre e per tutti che sparare prima porta ad avere un tiro scoccato nel momento giusto quando presumibilmente il pesce si trova alla minima distanza...

Per questo motivo la maneggevolezza del mezzo ricopre un ruolo fondamentale tant'è che tutti ricercano la "brandeggiabilitá" ed è per questo che l'asta credo vada scagliata col fucile più corto possibile che possa accogliere adeguatamente il dardo.

Saluti

P.S.: Scambiarsi esperienza ed opinioni é una gran cosa sempre.
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 06:26
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


:rotflmao.gif:

Infatti... Nessuna diatriba, semplicemente si discute e si confrontano le esperienze. ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 08:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
616
Location:
Brindisi

Status:


CITAZIONE (Vito pescasub @ 25/1/2007, 12:32) 
Io utilizzo da tempo leggermente più corte rispetto allo "standard".

Premetto che uso aste "pesanti" 6,5 mm o 7 mm, quindi accorciando l'asta non ho problemi di penetrazione a fine corsa o altro, il motivo dell'utilizzo di aste più corte a mio avviso è dovuto a due motivi:

- un asta corta flette meno di una lunga, questo si traduce in maggior precisione sulla distanza visto che l'asta "ondeggia" meno durante la traiettoria, tale fenomeno si ha con aste lunghe specialmente se di piccolo diametro e spinte da potenti gomme (doppio circolare). Tale ondeggiamento rallenta anche la velocità dell'asta, in quanto fa più attrito per avanzare.
Sempre per tale motivo, (flessione) un asta più corta ma di spessore maggiore ha più impatto e più penetrazione rispetto a un asta dello stesso peso ma più lunga e di diametro minore. Es.: asta da 6,5 mm lunga 130 cm ha più impatto rispetto a un asta da 6 mm lunga 140 cm.

- brandeggio, un asta corta offre un brandeggio migliore, qualità affatto trascurabile ... un'arma corta la si nasconde meglio e la si manovra con più facilità. :bye1.gif:

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Asta corta e piu pesante si!
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2020, 19:37
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Riuppo...
Ciao a tutti... Ho già installato un asta più corta dell originale su tutti i miei fucili. Ultimamente sto usando una 6.5x130 su un 100 che mi garantisce un sprint in più rispetto alla 6.5x140 a discapito della penetrazione a distanza. Poco male, cerco di non sparare i pesci da casa.
Quello che mi chiedo è... Quanto posso diminuire la lunghezza magari aumentando il diametro senza stravolgere tutto? Come tolgo quel fastidioso spin o serpeggia re che dir si voglia che si vede nell asta quando parte il tiro?

In questo video l effetto spin si vede, soprattutto al rallenty.
L asta è una salvimar 130x6.5 e gli elastici non sono molto tirati. Più o meno al 320
Se rallentare il video è palese lo spin



Aumento il diametro e diminuiscono la lunghezza?
Trovo un asta che hai le pinnette più distanti tra loro per distribuire il carico?

Edited by dareiosxx - 12/10/2020, 13:10
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2020, 05:32
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 11/10/2020, 20:37) 
(...)
Ultimamente sto usando una 6.5x130 su un 100 che mi garantisce un sprint in più rispetto alla 6.5x140 a discapito della penetrazione a distanza. Poco male, cerco di non sparare i pesci da casa.
Quello che mi chiedo è... Quanto posso diminuire la lunghezza magari aumentando il diametro senza stravolgere tutto? Come tolgo quel fastidioso spin o serpeggia re che dir si voglia che si vede nell asta quando parte il tiro?
(...)
Aumento il diametro e diminuiscono la lunghezza?
Trovo un asta che hai le pinnette più distanti tra loro per distribuire il carico?

Su un 100 la 130 è gia molto corta a mio avviso. Per conservare le prestazioni della 140 devi semplicemente conservarne la massa; significa che se la 130 fosse una 6,75 il peso sarebbe identico. :rolleyes:

Sul mio 104 con la ø6.5 non armo all'ultimo perno, questo perchè usando elastici molto potenti quei 4,5 cm mi significano molto più spin con meno precisione e nessun guadagno di velocità o distanza di efficacia del tiro... significa che distribuendo più avanti il carico di spinta creo meno flessioni al momento del tiro, quindi si... con perni più distribuiti dovresti in teoria migliorare lo spin.
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 09:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Quindi l ideale sarebbe una 6.75 x 130 con pernetti distribuiti un po più avanti?
Queste aste che ho, salvimar, però hanno le pinnette tutte arretrate, con 1 sola di frazionamento posizionata a metà.
Che aste hanno le pinnette distribuite uniformemente e non tutte dietro?
Quali risultano più rigide?
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2020, 09:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


Dario, c'è un errore nell''URL del video che hai postato. Edita il tuo messaggio, rimetti correttamente il link del video o al limite elimina il video perché non si leggono ne il tuo intervento, ne gli altri interventi successivi al tuo, penso quello di Andrea.
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 10:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


grazie degli interventi e dei post, molto interessanti.

Io abituato a arba in alluminio con aste standard lunghe, quest'anno ho preso un rollerino
e ovviamente sto avendo alcune difficoltà in puntamento, soprattuttutto quando passo da un arba al roller.

Sto pensando di accorciare le aste di qualche alluminio per provare a riequilibrare la differenza di puntamento
tra i due tipi di ferri.

NOn so se sia una c...ta, vi farò sapere
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 12:10
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 12/10/2020, 10:47) 
Dario, c'è un errore nell''URL del video che hai postato. Edita il tuo messaggio, rimetti correttamente il link del video o al limite elimina il video perché non si leggono ne il tuo intervento, ne gli altri interventi successivi al tuo, penso quello di Andrea.

Adesso?
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2020, 12:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 12/10/2020, 13:10) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 12/10/2020, 10:47) 
Dario, c'è un errore nell''URL del video che hai postato. Edita il tuo messaggio, rimetti correttamente il link del video o al limite elimina il video perché non si leggono ne il tuo intervento, ne gli altri interventi successivi al tuo, penso quello di Andrea.

Adesso?

Adesso tutto ok.
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 17:37
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 12/10/2020, 10:38) 
Quindi l ideale sarebbe una 6.75 x 130 con pernetti distribuiti un po più avanti?
Queste aste che ho, salvimar, però hanno le pinnette tutte arretrate, con 1 sola di frazionamento posizionata a metà.
Che aste hanno le pinnette distribuite uniformemente e non tutte dietro?
Quali risultano più rigide?

Ideale per conservare il peso che aveva l'asta originale e recuperare prestazione.

Tieni presente che un'asta di queste fattezze è già di per sè abbastanza rigida per sopportare bene la spinta esprimendo pochissimo spin, quindi cercare anche l'asta con le pinnette più distribuite è cosa relativa, anche perchè significa pure ridurre corsa elastica di una delle due molle.

Se mettessi aste tipo Hunt avresti un dardo più rigido rispetto ad altri a parità di diametro. Io son per Sigal e Pathos, che sono un pizzico meno rigide ma molto più resistenti agli stress meccanici, tra le due le Pathos hanno le pinnette più distribuite.
 
Top
68 replies since 25/1/2007, 11:10   6666 views
  Share