PescaSub & Apnea

Aste arbalete più corte, Che ne dite?

« Older   Newer »
  Share  
carlinodoc
view post Posted on 25/1/2007, 11:10




In molte discussioni sugli arbalete ho trovato che spesso si usa montare un'asta più corta di quella in dotazione, così si dovrebbe avere una freccia più leggera e veloce. Era un ragionamento al quale ero arrivato anche io, però il mio dubbio è: perchè le aziende non lo fanno? Perchè si continua a montare su un arbalete da 90 un'asta che ne misura ben 40 in più? Perchè forse la massa dell'asta viene ridotta in maniera sensibile? La soluzione potrebbe quindi essere adatta a chi (come me nel 90% delle uscite) va a caccia di pesce bianco, usa asta da 6 e difficilmente avrebbe bisogno di un impatto "importante" sulle eventuali prede? Certo che avere 15 cm in meno da brandeggiare non sarebbe poi male....
Avete esperienze a riguardo?
Buon mare a tutti, quando sarà (ieri a Sassari è persino nevicato...)

Carlo
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 11:28
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (carlinodoc @ 25/1/2007, 11:10)
Avete esperienze a riguardo?

Qualcuna... :rolleyes:

image

Insomma un'asta più corta è sempre utilizzabile; tuttavia c'è da considerare non solo la minore massa di una tale asta, ma anche i problemi di "mira" che un tale accorgimento inevitabilmente comporta. Non a caso questo sistema -tanto per dirne una- viene utilizzato preferibilmente su fucili che montano testate aperte tipo hawaiano, e comunque verificandone la compatibilità con il nostro personale modo di mirare. :hmm.gif:

:bye1.gif: image
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2007, 11:32
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Io utilizzo da tempo leggermente più corte rispetto allo "standard".

Premetto che uso aste "pesanti" 6,5 mm o 7 mm, quindi accorciando l'asta non ho problemi di penetrazione a fine corsa o altro, il motivo dell'utilizzo di aste più corte a mio avviso è dovuto a due motivi:

- un asta corta flette meno di una lunga, questo si traduce in maggior precisione sulla distanza visto che l'asta "ondeggia" meno durante la traiettoria, tale fenomeno si ha con aste lunghe specialmente se di piccolo diametro e spinte da potenti gomme (doppio circolare). Tale ondeggiamento rallenta anche la velocità dell'asta, in quanto fa più attrito per avanzare.
Sempre per tale motivo, (flessione) un asta più corta ma di spessore maggiore ha più impatto e più penetrazione rispetto a un asta dello stesso peso ma più lunga e di diametro minore. Es.: asta da 6,5 mm lunga 130 cm ha più impatto rispetto a un asta da 6 mm lunga 140 cm.

- brandeggio, un asta corta offre un brandeggio migliore, qualità affatto trascurabile ... un'arma corta la si nasconde meglio e la si manovra con più facilità. :bye1.gif:
 
Contacts  Top
sasà1982
view post Posted on 25/1/2007, 12:10




quoto pienamente con vito ..... ho sparato con arbalegni con aste più corte ma bisogna farci la mano in un primo momento ...... ma l'attrito sul brandeggio diminuisce di un bel po...
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 12:24
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,558
Location:
Roma

Status:


Ragazzi pensate sempre che nelle misure standard (lunghezza fucile equivale a lunghezza asta, elastici) si hanno le migliori prestazioni con il rapporto migliore!!

Se andiamo a modificare qualcosa e' inevitabile che acquistiamo in un punto ma perdiamo in un altro!!!

Ciao

Edited by Claudio Basili - 25/1/2007, 14:03
 
Web  Top
contesax
view post Posted on 25/1/2007, 12:59




dipende anche da cosa si intende per "corta"

io non monterei una corta come quella di Bandito, che secondo me è troppo corta

come pure non monteri aste che eccedano i 25 cm dalla punta della testata

diciamo che tra i 20 e i 25 cm è, per quanto mi riguarda, la sporgenza idale, perchè ne risulta il miglior compromesso tra ingombro e facilità di puntamento

si badi che sto parlando solo di fucili con testata aperta (per quelli con testata tradizionale non saprei dato che non li uso più da anni)

riguardo il discorso di Vito è tutto giusto, ma aggiungerei anche che il comportamente dinamico dell'asta dipende anche dalla qualità dell'acciaio con cui è costruita: una Gallini si comporterà diversamente da una Devoto, da una Seatec ecc ecc... Magari non sarà una differenza enorme, ma se dobbiamo conteggiare tutto allora questo fattore non può essere messo da parte
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 14:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


CITAZIONE (Vito pescasub @ 25/1/2007, 11:32)
Io utilizzo da tempo leggermente più corte rispetto allo "standard".

Premetto che uso aste "pesanti" 6,5 mm o 7 mm, quindi accorciando l'asta non ho problemi di penetrazione a fine corsa o altro, il motivo dell'utilizzo di aste più corte a mio avviso è dovuto a due motivi:

- un asta corta flette meno di una lunga, questo si traduce in maggior precisione sulla distanza visto che l'asta "ondeggia" meno durante la traiettoria, tale fenomeno si ha con aste lunghe specialmente se di piccolo diametro e spinte da potenti gomme (doppio circolare). Tale ondeggiamento rallenta anche la velocità dell'asta, in quanto fa più attrito per avanzare.
Sempre per tale motivo, (flessione) un asta più corta ma di spessore maggiore ha più impatto e più penetrazione rispetto a un asta dello stesso peso ma più lunga e di diametro minore. Es.: asta da 6,5 mm lunga 130 cm ha più impatto rispetto a un asta da 6 mm lunga 140 cm.

- brandeggio, un asta corta offre un brandeggio migliore, qualità affatto trascurabile ... un'arma corta la si nasconde meglio e la si manovra con più facilità. :bye1.gif:

te lo appoggio pienamente e co gioia :D
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 16:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,705
Location:
<« Puglia »>

Status:


CITAZIONE (Eros Costato @ 25/1/2007, 14:15)
CITAZIONE (Vito pescasub @ 25/1/2007, 11:32)
...non ho problemi di penetrazione a fine corsa o altro...

...te lo appoggio pienamente e co gioia :D...

Oh che questo è un forum di pesca subacquea, non altro...DEPRAVATI! :angry:
Andate a sfogare i vostri bassi istinti nella sezione RACCONTI, o al massimo BAR DEL PORTO! -_-

:lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 19:12
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Joniasub @ 25/1/2007, 16:13)
CITAZIONE (Eros Costato @ 25/1/2007, 14:15)
CITAZIONE (Vito pescasub @ 25/1/2007, 11:32)
...non ho problemi di penetrazione a fine corsa o altro...

...te lo appoggio pienamente e co gioia :D...

Oh che questo è un forum di pesca subacquea, non altro...DEPRAVATI! :angry:
Andate a sfogare i vostri bassi istinti nella sezione RACCONTI, o al massimo BAR DEL PORTO! -_-

:lol3.gif:

in effetti sono frasi ambigue :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2007, 19:18
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,821
Location:
Assemini (Cagliari)

Status:


Dopo aver letto tutte queste considerazioni, per un pescatore che insidia il pesce bianco ( e quindi non ha bisogno di una grossa forza di penetrazione), un'asta un po' più corta, diciamo una misura (fucile 90 asta per 75) che controindicazioni potrebbe avere?
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 19:27
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (contesax @ 25/1/2007, 12:59)
riguardo il discorso di Vito è tutto giusto, ma aggiungerei anche che il comportamente dinamico dell'asta dipende anche dalla qualità dell'acciaio con cui è costruita: una Gallini si comporterà diversamente da una Devoto, da una Seatec ecc ecc... Magari non sarà una differenza enorme, ma se dobbiamo conteggiare tutto allora questo fattore non può essere messo da parte

Certo, ci sono aste con un acciaio più rigido e "nervoso" ma che si spezza prima sotto trazione, e aste fatte con un acciaio più "molle" che flettono di più ma si spezzano più difficilmente.

La qualità dell'acciaio è fondamentale, ma il diametro sopperisce ad eventuali pecche del materiale, un asta da 7 mm anche se di acciaio "molle" soffrira pocò tali flessioni in virtù del generoso diametro.

In ogni caso io più che parlare di lunghezze di aste parlerei di peso, io (sembrerà strano) valuto il fucile e la sua gittata in base al peso dell'asta, non ho mai digerito le aste da 6 mm specie sui fucili lunghi, non dico che ci si possa trovare bene ... ma io non le voglio, a stento le ho tollerate per un periodo sul 75 cm poi abbandonate dopo un paio di pesci non passati e altre brutte esperienze.

Parlo di teoria, ovviamente ognuno ha le proprie fisme e le proprie fissazioni ... io pesco con il fucile che uso da tempo, non lo tocca quasi mai e detto francamente non mi faccio problemi a usare aste e gomme differenti in base a quello che mi trovo dentro il cassetto; a volte ho addirittura mischiato diametri di gomme etc etc ... alla fine si pesca lo stesso ;) :P :bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2007, 19:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


CITAZIONE (Vito pescasub @ 25/1/2007, 19:12)
CITAZIONE (Joniasub @ 25/1/2007, 16:13)
CITAZIONE (Eros Costato @ 25/1/2007, 14:15)
...te lo appoggio pienamente e co gioia :D...

Oh che questo è un forum di pesca subacquea, non altro...DEPRAVATI! :angry:
Andate a sfogare i vostri bassi istinti nella sezione RACCONTI, o al massimo BAR DEL PORTO! -_-

:lol3.gif:

in effetti sono frasi ambigue :shifty:

lo dice perchè non ha provato il picere del corto e grosso :P

ciao
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 20:12
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Giorgio Piras @ 25/1/2007, 19:18)
Dopo aver letto tutte queste considerazioni, per un pescatore che insidia il pesce bianco ( e quindi non ha bisogno di una grossa forza di penetrazione), un'asta un po' più corta, diciamo una misura (fucile 90 asta per 75) che controindicazioni potrebbe avere?

Sul 90 non ci và l'asta da 115 cm che si monta sul 75; a meno che il fucile sia leggermente più corto oppure l'asta legermente più corta.

Sul 90 dovresti mettere se la vuoi corta da 120 cm trovandola sul mercato, non so se viene prodotta o meno ... io sul 90 uso quella classica da 130 cm, sul 75 cm monto quella da 110 cm, sul 110 quella da 140 cm. :bye1.gif:
 
Contacts  Top
marcoauf
view post Posted on 26/1/2007, 11:31




CITAZIONE (Vito pescasub @ 25/1/2007, 11:32)
Io utilizzo da tempo leggermente più corte rispetto allo "standard".

Premetto che uso aste "pesanti" 6,5 mm o 7 mm, quindi accorciando l'asta non ho problemi di penetrazione a fine corsa o altro, il motivo dell'utilizzo di aste più corte a mio avviso è dovuto a due motivi:

- un asta corta flette meno di una lunga, questo si traduce in maggior precisione sulla distanza visto che l'asta "ondeggia" meno durante la traiettoria, tale fenomeno si ha con aste lunghe specialmente se di piccolo diametro e spinte da potenti gomme (doppio circolare). Tale ondeggiamento rallenta anche la velocità dell'asta, in quanto fa più attrito per avanzare.
Sempre per tale motivo, (flessione) un asta più corta ma di spessore maggiore ha più impatto e più penetrazione rispetto a un asta dello stesso peso ma più lunga e di diametro minore. Es.: asta da 6,5 mm lunga 130 cm ha più impatto rispetto a un asta da 6 mm lunga 140 cm.

- brandeggio, un asta corta offre un brandeggio migliore, qualità affatto trascurabile ... un'arma corta la si nasconde meglio e la si manovra con più facilità. :bye1.gif:

Staquoto alla grande. Anche io uso aste leggermente più corte e di diametro da 6,5 mm per i medesimi motivi.

Marco
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 16:12
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
265

Status:


Anche se la discussione è vecchia quoto a pieno quello detto da marcoauf l'unico problema potrebbe essere l'assetto perché togliendo 10 cm sulla punta il fucile diventerebbe positivo di punta , togliendo 10 cm io porterei l'asta da 6,5 a 7 per mantenere lo stesso peso e avere più rigidità ,comunque è da provare.
 
Top
68 replies since 25/1/2007, 11:10   6668 views
  Share