PescaSub & Apnea

Posts written by Jeff68

view post Posted: 25/4/2024, 15:14     Mute msa - Pesca subacquea
CITAZIONE (lama @ 25/4/2024, 10:55) 
Sulla durata non saprei, io la ho da circa un annetto e ci ho pescato tra i 6 ed i 15 metri

CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2024, 22:43) 
Il problema di questi capi sono le taglie. Non sai mai cosa combinano in Cina. Si perché su Alibaba contatti un laboratorio e te le fai fare li le mute col tuo logo. Sulle acque norvegesi o nordiche che dire? Ognuno se la canta come vuole. La muta..
meno gomma c'è, meno pesa e meno costa (è la logica made in PRC) . Però è più calda in superficie perché è tutta aria, si schiaccia di più in tutti i sensi e dura meno.

scherzando e ridendo, ci si è tuffato veramente in norvegia con la 5mm ahahahah

www.youtube.com/watch?v=4CfLj-6Fl5o

Ho visto il video in Norvegia a Bergen.
È datato ottobre 2022 e quindi se l'ha fatto in settembre o prima la temperatura è analoga a quella tirrenica nostra in inverno 12 , 13, 15 gradi. Adesso è fredda, in aprile. Ma in settembre si può fare.
I miei eroi rimangono gli alto adriatici invernali che escono pure d'inverno in gommone.
2024_04_25_15.32.20
view post Posted: 24/4/2024, 10:50     Sesso e amore... senza esagerare... - BAR del Porto
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/4/2024, 11:42) 

Michelle Hunziker ha fatto scuola di Ramazzottologia.
Merita merita
view post Posted: 23/4/2024, 21:43     Mute msa - Pesca subacquea
CITAZIONE (Spigola67 @ 22/4/2024, 21:41) 
Come da titolo qlc che ha comprato questa tuta ? In che spessore? Veste bene ?

Il problema di questi capi sono le taglie. Non sai mai cosa combinano in Cina. Si perché su Alibaba contatti un laboratorio e te le fai fare li le mute col tuo logo. Sulle acque norvegesi o nordiche che dire? Ognuno se la canta come vuole. La muta..
meno gomma c'è, meno pesa e meno costa (è la logica made in PRC) . Però è più calda in superficie perché è tutta aria, si schiaccia di più in tutti i sensi e dura meno.
view post Posted: 23/4/2024, 15:21     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
No qui non nasce nulla. Non c'è alcuna possibilità. Solo informazioni
view post Posted: 23/4/2024, 14:51     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
Si, dal racconto non è stato pescato ma la trama della narrazione poteva concludersi, in astratto, con una cattura. Però mi pare doveroso per altri utenti nuovi del forum avvisare che con gli squali negli ultimi tempi sono successe tempeste social all'apparire di post con squali mako esposti con conseguente coinvolgimento delle autorità come notizia di reato.
view post Posted: 23/4/2024, 13:58     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
Difficile fosse uno smeriglio (Lamna nasus). Sono rarissimi in Mediterraneo. Sono protetti e si va a processo penale se qualche esperto se ne accorge. Dichiarare sui social una cattura di smeriglio equivale a ritrovarsi i militari in casa.
view post Posted: 22/4/2024, 16:27     Classificazione sistemi propulsivi roller e roller derivati - Fai da te - I Nostri Lavori
No, i vela sono quelli segnati in rosso. Vela è sinonimo di demo perché originariamente i primi modelli coi bozzelli velici li chiamarono vela. Poi con la creazione di nuovi schemi come volcan, fusion demo, bisognava chiamare demoltiplicati tutti quelli che avevano montati i bozzelli e specificare più dettagliatamente i singoli schemi.
Meglio demo piuttosto che vela perché somiglia al termine inglese demultiplied che usano sui social.

2024_04_22_17.17.44
view post Posted: 22/4/2024, 12:59     I SISTEMI DI PROPULSIONE ARBALETE - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (montalbano_ @ 22/4/2024, 11:57) 
Non è la stessa cosa.
L'aquaslider ha una forma di U con una v sul fondo

Non è la stessa cosa.
L'aquaslider ha una forma di U con una v sul fondo
Perché io volume dell'asta deve essere quasi uguale al volume del solco più la v del solco meno il volume prodotto dalla sezione per la lunghezza di asta non nel guida asta, in questo caso quella parte che si vede nella linea di mira

Si ho visto il concetto in altro post
view post Posted: 22/4/2024, 09:34     I SISTEMI DI PROPULSIONE ARBALETE - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (montalbano_ @ 21/4/2024, 22:43) 
Sai che non li ho mai visti?
CITAZIONE (Jeff68 @ 21/4/2024, 20:20) 
Il roller zero o a Y, è stato grosso passo avanti. Questo tunnel a pareti d'acqua è analogo a quanto visto sui fucili messicani?

Edusub.
Asta quasi in tunnel.
FB_IMG_1713774624249

FB_IMG_1713774613718
view post Posted: 21/4/2024, 20:22     I SISTEMI DI PROPULSIONE ARBALETE - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (corsarosardo @ 21/4/2024, 20:39) 
Questo è un bozzello,quelli Harken sono i migliori .

Jeff68 con quel vela ho preso molte spigole,e orate da distanze di tutto rispetto,l'asta da 8 e la grande velocità erano micidiali, purtroppo per la pesca che faccio io era esagerato,l'ho venduto e se non ricordo male era finito nelle mani di Giurgola mi pare.

Per come si è visto, Giurgola si è cristallizzato sui demo 3 Cetma prendendo qualsiasi cosa. Nonostante quel fucile in carbonio si potesse configurare anche senza demoltiplica.
view post Posted: 21/4/2024, 19:20     I SISTEMI DI PROPULSIONE ARBALETE - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (corsarosardo @ 21/4/2024, 14:47) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 21/4/2024, 14:12) 
No. Se compare fusion nel nome, ci sono i salsicciotti. Se compare la D che
sta per demo , FD2 , significa che ci sono i bozzelli della demoltiplica e ovviamente anche i salsicciotti.
La K , l'hanno inventata in RoiSub ma non è che dobbiamo copiare tutto. Significa che c'è un cordino dentro al salsicciotti che permette di non farlo lavorare oltre il sui limite. Non è detto che ci debba essere necessariamente in certe configurazioni

Diversi anni fa ho realizzato un vela,con pulegge in testa e bozzelli Harken,sparava un asta da 8 .

Il vela o demo è la propulsione che si può spingere oltre i limiti. Sparando aste a partire dalla 8 si tratta solo di pesca grossa. I livelli di energia cinetica a 4 metri sono irraggiungibili dagli altri.
Ci sono lunghi test già fatti in piscina da una società spagnola.

CITAZIONE (montalbano_ @ 21/4/2024, 06:10) 
Assolutamente d'accordo.
Aggiungoo che per roller zero si intende un roller con un elastico ad allungamento limitato da un sagolino che scorre all'interno della gomma superiore, comunemente da 14 ma non è detto, e più coppie legate a mo' di Y che si allungano sotto, generalmente da circa 4 cm giù dalla puleggia fino ai punti di aggancio scelti sotto il fusto.
Per altri nomignoli dovremo attendere l'evolversi di queste balestre a sviluppo verticale.
Avevo pensato più cose in passato ma poi la voglia di fare si è in un certo senso, pacata.
Un richiamo derivato dalla vibrazione di un vecchio telefono cellulare, un puntatore laser, magneti permanenti, studi sulla dinamica dei fluidi,
quest'ultimo però l'ho adottato e lo tengo in vita su ogni mia rudimentale realizzazione perché sono convinto anzi convintissimo che il sistema che ho chiamato aquaslider funziona e va alla grande.
Un asta che scivola dentro un guida asta con una sezione particolare e calibrata in modo tale da creare uno strato d'acqua che corrisponda allo strato "minimo" raggiungibile da un fluido.
In questo caso l'acqua di mare.
Tale strato rappresenta il limite di appiattimento fisico dell'acqua che essendo incomprimibile aiuterà l'asta nella sua corsa eliminando di fatto la resistenza che questa troverebbe nella frazione di tempo seguente allo sparo.
Un volume d'acqua che spostandosi al passaggio dell'asta si spande in maniera calcolata all'interno del solco tracciato per guidarla.
Avete mai visto un bicchiere che scivola sopra poche gocce d'acqua cadute su di un tavolo anche se quest'ultimo è perfettamente orizzontale?
Bene il concetto di aquaslider è derivato da questo e da quello che accade nel mondo dell'aeronautica tra ali, aria e velocità.
Io ci credo

CITAZIONE (Jeff68 @ 20/4/2024, 18:56) 
Posso provare a fare uno schema a chiavi dicotomiche.
Innanzitutto va premesso, come già detto in altri post, che la terminologia attuale è una torre di babele che non avvicina il potenziale cliente verso queste tipologie di fucili.
Tanto per dirne uno:
"Inverter" è un termine senza senso e pure sbagliato nel significato perché è una italianizzazione per dire che c'è un qualcosa va al contrario ossia le gomme. Dovrebbe dirsi "inverted" come leggo su siti di negozi di Miami madrelingua. Inverter, in realtà, è un apparecchio elettrico che converte la corrente continua ad alternata.
Detto questo , nello schema che farò eliminerei il termine inverter perché queste armi sono tutte a moto invertito delle gomme, anche i monoroller e quindi l'intera famiglia va chiamata "roller e roller derivati ". Va mantenuto solo il termine "invert" che identifica le pulegge posteriori.

Il roller zero o a Y, è stato grosso passo avanti. Questo tunnel a pareti d'acqua è analogo a quanto visto sui fucili messicani?
view post Posted: 21/4/2024, 13:12     I SISTEMI DI PROPULSIONE ARBALETE - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (TerMiletto @ 21/4/2024, 13:33) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 21/4/2024, 13:14) 
I bozzelli sono puleggine che si usano nelle barche a vela. In effetti però sui demoltiplicati si usano anche piccoli carrelli. Per le foto vanno prima preparate e ci vuole tempo. Ho preferito fare il post subito e poi vedere come si sviluppa il discorso. Poi per ogni modello servono foto e grafici.

Già, esatto: La tua tabella più schemi e foto e completiamo bene. Io, comunque, se proprio dovessi, sarei per un Fusion 2 (correggimi se sbaglio, un fucile con fili sopra e due elastici sotto) o, per maggiore potenza, un FD2 (sempre correggimi se sbaglio, 2 elastici sotto, poi filo che corre, attraversa la puleggia stretta e torna indietro sopra verso due salsicciotti vicini all'ogiva, davanti lo scatto).
Rimane un dubbio, cosa significano FDK2 o FK2? cioè: cosa significa la "K"?

No. Se compare fusion nel nome, ci sono i salsicciotti. Se compare la D che
sta per demo , FD2 , significa che ci sono i bozzelli della demoltiplica e ovviamente anche i salsicciotti.
La K , l'hanno inventata in RoiSub ma non è che dobbiamo copiare tutto. Significa che c'è un cordino dentro al salsicciotti che permette di non farlo lavorare oltre il sui limite. Non è detto che ci debba essere necessariamente in certe configurazioni
view post Posted: 21/4/2024, 12:14     I SISTEMI DI PROPULSIONE ARBALETE - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (TerMiletto @ 21/4/2024, 12:54) 
Vedo anche, più che un grafico, è una tabella. Comunque utile.
Tradurre "Bozzelli"...
Magari qualche foto.

I bozzelli sono puleggine che si usano nelle barche a vela. In effetti però sui demoltiplicati si usano anche piccoli carrelli. Per le foto vanno prima preparate e ci vuole tempo. Ho preferito fare il post subito e poi vedere come si sviluppa il discorso. Poi per ogni modello servono foto e grafici.
view post Posted: 21/4/2024, 11:50     I SISTEMI DI PROPULSIONE ARBALETE - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (corsarosardo @ 20/4/2024, 12:49) 
Ad oggi ci sono tanti sistemi di propulsione con cui progettare i nostri schioppi.Devo essere sincero...alcuni non li ho capiti anche perché certi termini tipo invert,inverter vengono usati indicando a volte lo stesso sistema a volte uno completamente diverso😳.Chi ci aiuta a fare un po' di chiarezza utilizzando i termini "giusti"?

Ho provato a fare un grafico molto riassuntivo.
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=80208162
view post Posted: 21/4/2024, 11:48     Classificazione sistemi propulsivi roller e roller derivati - Fai da te - I Nostri Lavori
Smanettando su Word ho abbozzato questo primo tentativo di classificazione dei sistemi propulsivi per roller e roller derivati con anche delle chiavi dicotomiche per riconoscere il gruppo di appartenenza del fucile. Per ogni famiglia o gruppo vi sono caratteristiche e proprietà differenti da esaminare caso per caso.

class.roller.roll.der
3460 replies since 11/9/2011