PescaSub & Apnea

Posts written by Brusco Settimio

view post Posted: 11/4/2023, 19:30     Acquisto nuove pale Diver Innegra - Attrezzature - Accessori vari
Antonio a questo punto ti direi di farci sapere come vanno quando arriveranno *_*
view post Posted: 11/4/2023, 14:13     Acquascooter elettrici. Quale scegliere? - Acquascooter - Plancette - Boe
Dopo 2 acquascooter cinesi allagati ti direi di lasciar perdere. Il Yamaha è esattamente uguale rispetto al cinese. Stessa forma e dimensioni, stessa potenza del motore, stessa batteria al piombo. Come prestazioni con motore da 300W va benissimo, ma si allaga. Il primo mi è durato un bel po, ma alla fine è entrata. Il secondo alla prima uscita..... L'autonomia da originale lascia a desiderare, poi lo avevo modificando allargando la sede batteria e mettendoci su una batteria al litio da 15 Ah 24v, la 10Ah entra senza modificare nulla e raddoppia di fatto l'autonomia rendendolo ancora più leggero. Con il primo che ho avuto ci ho fatto pescate di 6 ore con molti spostamenti e tornavo a terra che ancora non era scarico. Ero rimasto molto colpito. Purtroppo non sono oggetti nati per il nostro scopo, sono fatti per un giretto in piscina di 5 minuti. Per avere uno strumento affidabile 1000 euro sono pure troppo pochi. Peccato perchè basterebbe davvero fare un involucro serio e anche con componentistiche economica si riuscirebbe a tirare fuori un oggetto affidabile e non troppo costoso con batteria al litio seria.
view post Posted: 4/4/2023, 16:18     Aiuto revisione dark side 99 - Fucili Oleopneumatici
Io invece ti direi di sgonfiarlo e smontarlo perchè i pistoni salvimar lasciano molto a desiderare, ed in poco tempo la sede metallica della guarnizione si ossida di brutto. Visto che il fucile è fermo da un pò, la probabilità che sia successo, per come la vedo io, è abbastanza alta. Poi ci sarebbe da controllare se l'olio è presente a sufficienza per garantire protezione dall'ossidazione e scorrevolezza del pistone e se ci sono problemi sul meccanismo di sgancio. Se c'è qualche problema di ossido e lo porti in acqua ti ritrovi con una canna interna rovinata e la necessità di smontare e sostituire i pezzi, a patto che non lo sia già adesso.
view post Posted: 29/3/2023, 13:48     Dentice inaspettato - Video Pesca in Apnea
Nico quando sparo un pesce lascio la carne che rimane sulle alette a seccare cosi rimangono chiuse :XD: :thumbup.gif:
Tanto insagolo tutto, mica ho gli su gli elastici :groupwave.gif:
view post Posted: 29/3/2023, 13:02     Dentice inaspettato - Video Pesca in Apnea
Siete delle fighette! Niente Oring. Troppi fronzoli :XD:
Purtroppo era entrata acqua nello scafandro e finchè sono sceso a disincagliare l'asta che si era fermata all'imboccatura di uno spacco si era creata un sacco di condensa e no si vedeva un kaiser. Alchè per evitare problemi con la cam l'ho tolta e messa in gommone per farla asciugare dal barcaiolo.
Poi sinceramente non mi andava di aspettare che asciugasse tutto per fare il video.
Pesce di circa 2,5 kg
view post Posted: 28/3/2023, 12:22     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
carlo bello.. che materiale usi per il codolo del pistone?
view post Posted: 27/3/2023, 17:38     Dentice inaspettato - Video Pesca in Apnea
E niente, un dentice voleva sorprendermi da dietro... sarà stato un pò LGBTQ+ :eek.gif:
view post Posted: 27/3/2023, 17:34     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
Vincè obsoleto per obsoleto gli levi la guarnizione a tazza e lo usi come mono-oring come faccio io. Ti assicuro che a parte quello che si è rotto in corrispondenza della sede guarnizione (modello nuovo), sono più tenaci e resistenti all'usura di molti altri che costano almeno il doppio. Io su questo componente preferisco prendere Mares. Perlomeno con il vecchio modello ci ho sparato un sacco a pressioni anche esagerate e non mi hanno mai dato problemi. Anche su pistoni smontati da vecchi fucili che avevano almeno 20 anni... Del modello nuovo su 3 pistoni ho avuto quel problema su uno solo (a cui non avevo rimosso la guarnizione a tazza, quindi era proprio difettoso). Ho avuto anche un pistone superfigo hunt con doppio oring a bassissimo attrito, a conti fatti il tiro è uguale e spendi il doppio, e cpon una microriga mi perdeva il fucile. Se voi preferite farveli fare da maghi del tuning senza un minimo di calcolo strutturale, senza sapere che materiali usano e quanto siano resistenti all'usura nessun problema, io sparo tranquillo con dente e pistone mares non lucidati avendo comunque uno sgancio super, per quanto mi riguarda :thumbup.gif:
view post Posted: 27/3/2023, 07:24     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
Il modello che hai postato tu va benissimo. Montalo pure senza problemi. Il successivo è quello che mi ha dato problemi.. (ma solo su 1 pistone)
view post Posted: 22/3/2023, 14:36     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
Una l'ho fatta in legno, altre due le ho fatte con dello stucco per carrozzeria perchè dovevo appensantire.
Prova e facci sapere per lo sgancio se fa qualche differenza
view post Posted: 22/3/2023, 13:56     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
A me i pistoni autolubrificati non convincono molto sinceramente... Proprio come concetto. Se devo mettere un autolubrificato metto un pistone mares, alla fine la guarnizione che fa tutta la tenuta è quella davanti e il centraggio è dato dalla guarnizione a gonnella....

Per quanto riguarda le modifiche, sinceramente se hai gia lo sgancio ottimizzato non vedo come potresti migliorarlo ancora. Montare una molla a torsione più esile? magari da 0.70.... spillo da 1.5 e poi hai finito. Lucidare il dente non ti rende lo sgancio più sensibile, e comunque farlo veramente troppo sensibile diventa pericoloso, al minimo colpetto può partire il colpo. Il mio 120 a 28 bar sgancia veramente una favola, non potrei chiedere di meglio. E comunque sulle altre misure in cui non ho dente con molla a torsione non ho nessunissimo problema.
Da quando ho reso ergonomiche le impugnature anche se ho uno sgancio un filo meno sensibile sparo bene lo stesso. Prova
view post Posted: 22/3/2023, 13:47     Pesca Submarina en Mallorca VI - Video Pesca in Apnea
come ridurre l'autostima di una comunità intera con un video. :XD:
Spettacolo puro. Sicuramente il posto merita ma i pesci te li sudi sempre e comunque. Ormai posti veramente vergini non ne esistono più
view post Posted: 22/3/2023, 09:18     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
In realtà il tuo dente di sgancio è un dente normale fatto in inox che per inciso è molto meno duro del dente classico che viene trattato per rendere la superficie esterna durissima ed anti-usura.
Quello che intendiamo è modificarlo in toto rendendolo simile al dente x release di stc. Togliendo la molla originale e creandone un altra ex novo in acciaio armonico (io nn scenderei sotto 0.8 mm di diametro).
Inoltre eviterei di andare a lucidare le superfici di contatto fra pistone e dente che sostanzialmente serve solo ad aumentare l'usura e rendere meno sicuro lo sgancio.
Cosa più importante butta quel pistone che si ossida dopo poco tempo nella parte in metallo che va oltre la seconda guarnizione e inoltre non ha una buona scorrevolezza. Prendi un pistone decente tipo Mares, Stc, hunt
view post Posted: 21/3/2023, 17:07     Pinne in carbonio - Attrezzature - Accessori vari
beh non mi sembra niente di grave... fose una limata e una passatina di resina a pennello? Sinceramente però non mi farei tutti sti problemi
5049 replies since 3/7/2010