PescaSub & Apnea

Posts written by Brusco Settimio

view post Posted: 21/3/2023, 15:57     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
Personalmente ho provato lo sgancio LG ed è molto morbido... ma lo è al pari anche quello di un qualsiasi fucile che abbia dente normale con molla a torsione e kit spillo da 1.5mm.
Ma la vera differenza la fa il dente con molla a torsione.
Carlo visto che sei abbastanza pratico ti consiglierei di farti da te la modifica per il dente con molla a torsione. Prendi un filo in acciaio armonico da 0.8-0.9, lo pieghi per creare la molla e fai la sede al dente. Cambia veramente di tantissimo. Per dirti anche io su un salvimar avevo spillo da 2mm e montando quello da 1.5 non ho notato differenze apprezzabili, poi ho messo il dente con molla a torsione ed è cambiato il mondo.
Fossi in te renderei ergonomica l'impugnatura, aiuta veramente tanto nella gestione del tiro, anche se il rinculo su questi fucili praticamente non c'è a meno di montare aste pesanti ad alte precariche. Provaci e poi mi dirai :fisch.gif:
view post Posted: 16/3/2023, 13:14     Vendo pale fortress Tonneau - Vendo - Cambio
Scusami credevo ci fossero più durezze come su quelle in carbonio.. le ho già, come non detto.
view post Posted: 15/3/2023, 08:51     Lunghezza aste Arba vs Oleo.. - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Jamirox @ 14/3/2023, 18:57) 
Intendi a sfavore del pneumatico?Per il discorso sbilanciamento in punta ti do ragione, anche se non vale per tutti. Ma non sarebbe più chiaro dare in tutti e due i casi la misura effettiva del fucile? Due 100 sono due 100 e basta! Con questa tipologia di misura si fa un po' di confusione nel caso di comparazioni dinamiche tra i due sistemi, o no? Prima che qualcuno mi dica :Ma tu hai questi problemi? Dico subito che la mia era una semplice curiosità. Cmq resta il fatto che un 100 ad Aria è il minimo per ambire a certe tipologie di pesca, mentre un 100 ad elastici sei già dentro bene all'aguato /aspetto.

Beh... diciamo che l'agguato/aspetto lo si fa molto meglio con un 100 ad aria che con un 100 ad elastici... Semplicemente perchè il 100 ad aria è lungo e si brandeggia quanto un 75 ad elastici. Il vantaggio è che può arrivare a sparare anche meglio di un 100 ad elastici ben settato =)
Diciamo che questa differenza di lunghezza ''dichiarata'' è data dal fatto che nei pneumatici la lunghezza è riferita a tutto il fucile, mentre nei fucili ad elastico è riferita alla corsa degli elastici, dalla sede in testata alla tacca/pinnetta di aggancio. Per forza di cose deve essere più lungo.
Poi ci sono alcuni fucili ad aria tipo il salvimar che non sono esattamente della misura dichiarata, ma piu lunghi (il salvimar di 7 cm) :frusty.gif:
Insomma, l'asta è chiaramente in relazione alla misura del fucile, è quella ad essere diversa.
view post Posted: 14/2/2023, 17:34     Info per assemblare un oleopneumatico - Fucili Oleopneumatici
Esatto, basta cambiare quelle 2 cose per avere un fucile più lungo.. Su quel modello però, se decidi di farlo, è molto importate modificare alcune cose.

1) La canna nuova va modificata per montare il dente di sgancio Mares, che rende lo sgancio molto più morbido.
2) Montare un kit di riduzione spillo a 1.5 mm, anche questo rende lo sgancio più morbido.
3) comprare un altro pistone che non soffre la ruggine.
4) kit sottovuoto.
5) sei a posto
view post Posted: 10/2/2023, 14:58     MR carbon 79 - Fucili Arbalete
Io così ad occhio direi asta da 6.25 e mono da 18 non troppo tosto. Assetto leggero, buon brandeggio, 0 rinculo e ottima precisione
view post Posted: 10/2/2023, 14:35     Allestimento 82 - Fucili Arbalete
Io prenderei comunque un elastico da 18. Magari uno un pò più morbido da caricare, lo tagli leggermente lungo e accorci man mano. Soffre meno di perdita di carico a parità di mescola e riarmi più velocemente, ha un ottimo tiro con asta da 6.25. Con il 16 ce la puoi anche fare ma devi avere un elastico che ha buon carico e devi stirarlo di più. Inevitabilmente ti serve un 16 cattivo e ben stirato. Va lo stesso ma dura qualcosa in meno.
view post Posted: 10/2/2023, 14:11     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (gabriellum @ 10/2/2023, 13:26) 
CITAZIONE (Chalo28 @ 10/2/2023, 12:50) 
Ma il dente originale salvimar è lo stesso mares?

Simile per forma e, forse, processi produttivi ma non uguale...
Gabriele

Confermo, il mares si ossida di sicuro molto meno, e avendone smontato qualcuno si nota un maggiore consumo nel punto di contatto con il pistone su denti salvimar, rispetto a denti mares molto più datati. Sicuramente quelli Mares sono di qualità superiore, o perlomeno il trattamento di cementazione è migliore :=/:
view post Posted: 10/2/2023, 11:25     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
Non vedo perchè essere ''contrari'' al dente STC... Alla fine quello che ci autoproduciamo o che prendiamo da qualche elaboratore non è che un dente classico inciso con dremel, che non è che conservi tutta questa sicurezza e certezzache non si rompa... è più soggetto a corrosione sicuramente, visto che si va ad asportare la cementificazione, e nel processo lo si riscalda pure.. Potrebbe anche questo contribuire ad un ulteriore riduzione della resistenza. Assunto questo io con un dente mares modificato da Duccio ci ho pescato con un lungo canna 13 a 28 bar e asta da 8 e problemi non ne ho avuti fortunatamente. Ne sto per elaborare un altro da me per un canna 11, se non mi esce un brutto lavoro penso proprio che li modifico tutti. La differenza è sostanziale
view post Posted: 9/2/2023, 09:33     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
Potrebbe anche essere che abbia cercato di aumentare la corsa utile del pistone, il che non è male come idea. Oppure potrebbe aver fatto dei piccoli fori addizionali per il passaggio dell'aria, ma dabcome sono fatti direi che è più probabile la prima ipotesi. Monta e vai pure a pesca, il fucile va più che bene. Non ho capito perchè hai lucidato il dente sinceramente..
view post Posted: 8/2/2023, 09:06     allenamento ad y -40 - Agonismo Stage e Corsi Apnea
Posso dire la mia? A me non piace, acqua un po troppo calda e quel semi-buio di quando scendi mi ha fatto una impressione diversa dall'apnea in mare.
Ad ogni modo le regole che ci sono sono più che sensate. Anzi... senza istruttore non dovrebbero proprio lasciar entrare per come la penso io. Mettiamoci poi che in acqua dolce è più dura che in mare. Sei molto più negativo e se sincopi torni giù in un baleno. Ci sono stato all'open day quando ha aperto. Non ricordo bene ma c'erano 4 o 6 istruttori su 2 cavi, uno scendeva e uno rimaneva su. A bordo piscina c'era la squadra con ossigeno ecc ecc. Questo mi sembra l'unico modo sicuro e sensato per farlo.

Per la cronaca, pescavo sul filo dei 30 e li arrivavo bene a 35, non sarei dovuto andare oltre. Non mi sono regolato e sono arrivato fin sul fondo. Mi sono spento in superficie e Pellizzari mi ha tirato fuori. Avevo 20 anni ed in mare i 40 metri li facevo in tranquillità.
OCCHIO
view post Posted: 2/2/2023, 08:55     Modifiche varie per predathor 100 - Fucili Oleopneumatici
Le modifiche importanti praticamente le hai già, visto che ti sta per arrivare il dente con molla a torsione... Se monti un asta da 6.75 cosi corta evita di scaricare la canna, altrimenti poi devi piombarlo e il gioco non vale la candela. L'asta sua è una 7x115 come ti hanno gia detto, anche perchè con l'asta un po più pesante avrebbe quel pò di penetrazione in più, ma per l'inverno va benissimo così, alla fine spara comunque tanto e con pressioni più basse ci prendi la mano.
Eviterei di lucidare la canna interna, sia per evitare pericoli di corrosione, sia perchè fa di più un olio performante che una canna lucida. Se poi più avanti vuoi trasformarlo in un cannone puro ed avere il massimo del tiro possibile si dovrebbe rimuovere il blocchetto variatore, montare canna inox (quella si che è lucida), serbatoio in carbonio ed asta da 7.5, con pressioni maggiori. Li spara veramente TANTISSIMO, nel senso che arriva a fine corsa ed ha ancora penetrazione sufficiente a trapassare un grosso pesce. Aumenta un pò il rinculo ma rimane gestibile. In quel caso consiglio di rendere l'impugnatura anatomica per gestire meglio il fucile (sarebbe auspicabile in ogni caso).
view post Posted: 1/2/2023, 09:40     Vendo polo sub 8mm - Vendo - Cambio
Buongiorno, potrei essere interessato ma mi servono più info riguardo le misure su cui è stata fatta. Sono 1.74x72 kg e in generale potrebbe andarmi bene. Che neoprene è?
5049 replies since 3/7/2010