PescaSub & Apnea

Posts written by Giovanni Fasolino

view post Posted: 23/4/2024, 07:48     Un Paio di pesci ..prima della grande scaduta☺️💪😆 - Video Pesca in Apnea
Sempre bei video, questi fondali ricordano un pò quelli su a Santa Teresa.
Alla fine dici di aver visto una gallinella enorme, perchè non l'hai presa? Sono buonissime.
view post Posted: 18/4/2024, 13:57     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/4/2024, 14:42) 
Potrebbe tranquillamente dare più noie modificare un arbalete in demoltiplicato, puoi impazzire anche li ad andare a trovare il giusto setup/pretensionamento e bla bla bla. Dipende cosa cerchi nel fucile, ormai le soluzioni ci sono.
Sono il primo che ci ha perso del tempo a sue spese, ma i suoi vantaggi ce li ha il sistema, se ci peschi bene per me imbattibili

A guarda, su questo ti do ragione al 1000%, quando vedo sti arbaleti con sistemi strani, metri di gomme rido per non piangere... Costi di manutenzxione assurdi, di acquisto anche, praticamente fucili costosissimi che non credo ripraghino mai la semplicità del classico e buon arbalete , mono o doppia gomma...ma ormai pare che se uno cappotta è colpa del rinculo del fucile, del fatto che non spara a 7 metri, lo sgancio....Bne inteso, massimo rispetto per chi fa queste scelte, ma permettete davvero di obiettare sulle reali necessità di avere fucili del genere nei nostri mari, che poi basta guardare i video, nel 95% dei casi si spara sempre a distanze raggiungibili anche con un buon monogomma.
Cosi come la manutenzione degli oleo , quella ordinaria è molto più facile a dirsi che a farsi, diciamo che se per sfiga salta un o ring hai finito l'avventura, anche se ame è capitato credo una o due volte in 40 anni...
view post Posted: 18/4/2024, 07:41     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Secondo me, al netto del piacere di discutere delle nostre "armi" da pesca, spesso ci si fa un sacco di pippe mentali per non staccare mai la spina da questa malattia che è la pesca in apnea.
Io sono nato arbaletaro (primissimo fucile uno Zip 50 Mares) per poi passare allo Scubapro Magnum 70, successivamente passai allo Sten 90.

Poi venni rapito dagli Omer di Valerio Grassi, il mitico T20 96 divenne per me compagno insostituibile di mille avventure, per me era il fucile perfetto, fino a quando arrivò il mamba, pur macchinoso nelle operazioni di carico ma aprì nuove strade, passai poi agli Stealth e oggi uso ancora un 97 con sottovuoto e leggermente modificato (niente variatore, pistone e sgancio) ma sono contestualmente ritornato anche agli arba, sempre Omer di valerio Grassi e un 100 Pathos di ultima generazione.
Tutto questo per dire che mai ricordo una padella dovuta allo sgancio, proprio mai, alla fine ci si abitua a ciò che si impugna a lungo, oleo o arba poco conta, tenendo presente che comunque sia la morbidezza di sgancio degli arba resta superiore, ma porca pupazza uno sa che cosa impugna!
Quando impugno lo Stealth ormai conosco come sgancia a menadito e se padello è perchè sbaglio io allineamento o memento del tiro, idem con gli arba.

Tra le altre cose questa ricerca estrema, questo voler estremizzare i fucili in modo esasperato non credo portino sti gran risultati in più... quanto ci si guadagna in gittata? Resto della mia opinione che il pesce lo prendi con un buon fucile qualunque se conosci il posto dove pescare e se sai pescare, cercare di compensare queste mancanze con dei super mega fuciloni porta a poco....

Quando presi il primo T20 ero convinto che avrei fatto carnieri pazzeschi potendo contare su questo super cannone (all'epoca lo era davvero) ma mi resi conto subito che ciò che cambiava di più era il feeling con l'arma, un feeling immediato, i luoghi e i pesci erano sempre quelli e aumentavano non per il fucile ma per come evolvevo il mio modo di pescare girando di più, frequntando persone più capaci inclusi dei veri campioni, il fucile si qualcosa faceva, ma relativamente.
Poi è ovvio che per pesche specifiche serve un fucile specifico, se vado a tonni nel blu non ci vado con un 90 monogomma e asta da 6, idem se vado solo a dentici o ricciole, ma per una pesca mista resta insostituibile secondo me. Oleo o arba poco conta, ci sono fucili specifici in entrambe le categorie, l'oleo sul lato economico è imbattibile (acquisto e manutenzione), l'arba ha un fascino davvero unico anche se a parità di prestazioni resta più ingombrante, ma ben settato è un vero laser nella pesca quotidiana e con meno componenti potenzialmente da manuetenere.

Morale: questo è un nuovo oleo, nuovo perchè è un obbligo sfornare novità sperando di vendere qualcosa, ma il nostro è un mondo di nicchia e più di tanto non ci investono, alla fine i fucili sono quello che sono, mica si può pretendere un laser con cui bucare pesci a 10 mt di distanza. Salvimar ha stravolto le cose con il predathor per un rapporto qualità prezzo ottimo e grazie ad una campagna di marketing molto ben strutturata, ma resta un buon oleo sottovuoto su cui si può giocare a fare modifiche illudendoasi che queste siano le artefici delle nostre catture, ma le nostre catture sono figlie dello spirito con cui entriamo in acqua unito al conoscre le giuste tecniche nei giusti momenti e perchè no, anche un pò di sano culo! X)
view post Posted: 17/4/2024, 15:12     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
Del semplice Bostik e via, l'importante è seguire correttamente la modalità di utilizzo, ossia mettere colla sul fusto, colla nel floatere, attendere almeno 10 minuti e poi assemblare.
Comunque se il fusto è ben pulito e sgrassato anche il classico silicone marino il suo lo fa.
view post Posted: 17/4/2024, 08:10     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
Sui Pathos è consigliato mettere della colla, io sinceramente un filo di colla lo metterei, per maggior sicurezza specie con mare mosso e relativi sbatacchi del fucile contro le rocce tanto in pesca che durante entrata e uscita dall'acqua.
view post Posted: 16/4/2024, 13:56     Credete alle fatture e cattiverie varie???? - Racconti di pesca
Che sfiga Cl, comunque sono cose che possono capitare... Comunque anche un mio collega/amico andato in iso pensione a Luglio scorso ora è in ballo con una problema di salute poco simpatico....Sarà sfiga, o l'inps che ha assoldato qualche macumbista per provare a non pagare le pensioni :XD:
view post Posted: 16/4/2024, 13:49     PESCA SUB LIGURIA - FAN CLUB - Sezione principale
Bella!!!! Io sparabili mai viste, al massime sui 2-300 grammi....
view post Posted: 12/4/2024, 14:44     PESCA SUB LIGURIA - FAN CLUB - Sezione principale
CITAZIONE (bluprofondo79 @ 12/4/2024, 14:51) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 9/4/2024, 08:38) 
Questo week end il mare era bellissimo, qualcuno è andato in acqua?
Io non ho visto davvero nessuno a bagno, ho provato a spinning ma oltre a pesci lucertola e due spigolotte rilasciate (pesci che non arrivavano al mezzo kg) non ho preso altro.

Ciao Gio,
io sono entrato Sabato 6 Aprile, con muta 7 giacca + 5 pantaloni
Sono rimasto in acqua 3 ore, visibilità fino alla casetta a dx non superava i 2mt
Fino a tubi da 0 a 3mt visibilità pessima, poi sotto i 3 mt si apriva abbastanza, Ma dai tubi in avanti non si vedeva nulla a qualsiasi profondità.

Preso giusto 1 Sarago grosso e basta

Spero dal 19 in qualche pescata migliore visto che starò giù dal 19 al 28....

Magari ci si becca li (Domenica 21 però ho gara di Apnea a Sestri Levante)

Gio

Ottimo, o meglio buono a sapersi, ora dovrebbe aver schiarito parecchio, ma so da fonti certe che pesce ne sta girando veramente pochissimo, troppo tempo con mareggiate fuori misura, hai visto come ha distrutto tutto al porto a secco e imbarco traghetti turistici? Ci aggiorniamo allora, in bocca al lupo per la gara! :thumb_yello:
view post Posted: 12/4/2024, 10:20     PESCA SUB IN OGLIASTRA ...FONDALI BELLI E ACQUA CRISTALLO - Video Pesca in Apnea
Si, sta storia dei parchi malgestiti è veramente una cosa assurda..... In Liguria di levante siamo praticamente ammassati in uno spazio che ci riduce a pescare quasi uno sull'altro in stagione estiva, roba allucinante, tra parco di portofino e delle 5 terre hanno lasciato davvero poco per pescare.
Boh, speriamo almeno di riuscire a pescare qualche anno....
1362 replies since 8/6/2010