PescaSub & Apnea

Posts written by keynes88

view post Posted: 22/10/2022, 15:47     La CRISI - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 22/10/2022, 11:30) 
Io sono fiducioso che qualcosa cambierà.

Anche io: l'estratto della carta a fine mese. :smilies-14361.png:
view post Posted: 9/9/2022, 20:44     RomApnea & dintorni Fan Club - Sezione principale
CITAZIONE (Claudio Basili @ 9/9/2022, 21:21) 
CITAZIONE (Fabio66nelblu @ 8/9/2022, 17:02) 
Buon pomeriggio a tutti. Ieri la mia prima volta all'isola di Ponza. Con un paio di amici siamo riusciti a fare una giornata di pesca a Zannone e provare qualche tuffo fondo con piombo a sgancio! Esperienza interessante. Più tardi posto il video.... :bye1.gif:

Fabio occhio Zannone è parco, Marco gli hanno fatto la multa e sequestro dell'attrezzatura

:bye1.gif:

Ma davero è parco??? E da quando?? Mi pare strano abbiano fatto una amp solo a zannone, e da quanto mi risulta a ponza e palmarola si puo pescare ovunque. Ricordo di qualcuno che aveva raccontato una storia abbastanza assurda riguardo ad una multa fatta mi pare dalla finanza, ma se non sbaglio era per la distanza dalla costa (che poi a zannone fa ride davvero, perché a 500m ci saranno 200m di fondo).
view post Posted: 9/9/2022, 19:25     condizioni favorevoli - Pesca subacquea
Direzione e forza di vento e corrente, temperatura dell'acqua, ora del picco di marea, luna (quindi differenza tra i livelli di alta e bassa marea), presenza di fiumi o corsi d'acqua, pioggia nei giorni precedenti, stagione dell'anno, e probabilmente molti altri che dimentico o ignoro 😁
In generale, penso non ci sia una regola assoluta, poiché molte condizioni ideali in un posto, possono invece essere pessime in un altro. Tra l'altro, molti di questi elementi potrebbero anche cambiare nel tempo (o forse stanno già cambiando) a causa dei cambiamenti nel clima ed al manifestarsi di eventi abbastanza inconsueti a cui assistiamo ormai sempre più spesso.
view post Posted: 6/9/2022, 16:18     Serra - L'Angolo delle Padelle
Al forno, con una vagonata di verdure (zucchine, carote, cipolla, aglio, pomodorini) sopra e sotto, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe qb. La vagonata di verdure serve proprio a tenere l'umidità. Se poi il pesce è grande vale la pena aggiungere una "copertina" di stagnola (o di carta forno precedentemente bagnata e stropicciata). Cottura lenta, sui 160/180 gradi al massimo. Il tempo dipende dalla dimensione, ma per non sbagliare basta un termometro (10 euro su amazon).
view post Posted: 4/9/2022, 17:14     Salvimar cetma - Vendo - Cambio
CITAZIONE (full91 @ 4/9/2022, 17:40) 
Si può chiedere

A chi? :smilies-14361.png:
Chiudo la discussione. Se ho interpretato male scrivimi in privato e la riapro.
view post Posted: 28/8/2022, 22:56     Mi chiedevo se.... - Sezione principale
CITAZIONE (Jeff68 @ 28/8/2022, 23:13) 
CITAZIONE (keynes88 @ 28/8/2022, 22:58) 
Anche secondo me erano totalmente all'oscuro di tutto. Questa però è solo un'aggravante, perché vuol dire che si sentono talmente al di sopra di ogni regola, da poter fare qualsiasi cosa senza pagarne le conseguenze. Solo che questa volta mi sa che impareranno sulla loro pelle che le regole esistono. Poi pure il numero del padre, la targa, il nome del ristorante, la faccia del cuoco ed il video ai soldi. Denunciarsi in questo modo sembra troppo stupido per essere vero...

Il milanese coi soldi si. Gli altri sapevano e lo hanno portato lì per fare bella figura. Il percorso nella scarpata era conosciuto e magari sfruttato da altri per bracconaggio. Poi il milanese ha messo tutto su tik tok perché non era stato avvisato dall'amico che invece sapeva.
Ma tanto non pagheranno. È un video e diranno che è un fotomontaggio dell'anno scorso.

Ma perchè lo scorso anno non era AMP? O vendere il pesce ai ristoranti non era illegale un anno fa? Comunque il tipo credo sia un personaggio abbastanza noto, basta cercare il nome. E cosi' a occhio credo proprio che fosse chiaro a tutti che avrebbe messo i video sui social. Alcune scene, in primis quella dei soldi, sembrano proprio girate tipo vlog, parlando ad un pubblico. Poteva forse ignorare fosse in un parco (anche se basta poco per informarsi), ma che vendere il pesce sia illegale lo sanno anche i sassi.
view post Posted: 28/8/2022, 21:58     Mi chiedevo se.... - Sezione principale
CITAZIONE (Jeff68 @ 28/8/2022, 21:38) 
Questi due figli di papà ritardati non hanno mai letto nulla , né forum, né leggi né ordinanze. Non sapevano nulla di ciò che hanno fatto suicidandosi in diretta e inguaiando pure il ristoratore. Franco e Ciccio dei film anni 70 gli fanno una seg@

Anche secondo me erano totalmente all'oscuro di tutto. Questa però è solo un'aggravante, perché vuol dire che si sentono talmente al di sopra di ogni regola, da poter fare qualsiasi cosa senza pagarne le conseguenze. Solo che questa volta mi sa che impareranno sulla loro pelle che le regole esistono. Poi pure il numero del padre, la targa, il nome del ristorante, la faccia del cuoco ed il video ai soldi. Denunciarsi in questo modo sembra troppo stupido per essere vero...
view post Posted: 20/8/2022, 12:15     Pescare a Cap d'Ail, Francia - Mare e Legge
CITAZIONE (Pandasub @ 20/8/2022, 09:36) 
OK, cercando si trova tutto quello che vuoi...ma per cercare si deve come minimo avere il sospetto che esista una limitazione inserita in un elenco ed è questa la cosa di cui comincio ad avere qlc dubbio
Mi spiego meglio!
Se io volessi andare a pesca in Liguria cercherei su google i parchi e le aree marine proibite e queste zone verrebbero fuori...in Francia fai la stessa cosa, ma stranamente qlc non la trovi mai (e solo arrivati sul posto ti avvisano o trovi i cartelli della proibizione)
In Corsica questa situazione si verifica frequentemente Xchè devi andare a cercare le cose col nome specifico della località (ad esempio tu hai trovato "la Giraglia" ma non "Capense")...io anni fa ho scampato per il rotto della cuffia un bel verbale sulla parte interna della punta di Campomoro solo Xchè un locale in gom si è fermato e gentilmente mi ha detto "ici interdit à la plongée" (cosa non scritta da nessuna parte come parco marino...solo che le imbarcazioni che escono dalla baia di Campomoro devono costeggiare per non sconfinare nel parco dall'altra parte e ...)

Se apri il link che ho postato prima si vede benissimo che non solo la giraglia, ma anche capense e finocchiarola sono off limits. Per il resto si, vanno cercati i posti specifici, ma è anche vero che le zone proibite sono veramente piccole. In Italia invece, le zone proibite (solo a noi) sono immense. Sinceramente preferisco scoprire in loco che non potrò pescare in un tratto di costa molto ridotto, piuttosto che sapere in anticipo (e nemmeno sempre, perché trovare informazioni non è sempre scontato) che non potrò pescare da nessuna parte. De gustibus...
view post Posted: 18/8/2022, 21:23     Pescare a Cap d'Ail, Francia - Mare e Legge
CITAZIONE (Pandasub @ 18/8/2022, 09:17) 
Domandona! La nuova zona interdetta alla pesca è nata 3 anni fa...ma è stata riportata su internet e la si sarebbe potuta trovare anche prima cercandola, oppure è una "fregatura" alla francese dove solo in loco si riesce a sapere della cosa (se ne hai la possibilità) come già successo in Corsica ?(isola di Capinse e Giraglia)

https://cap-dail.fr/creation-dune-zone-de-peche-protegee/

www.legifrance.gouv.fr/jorf/id/JOR...37;20et%20A.

Pur non parlando bene il francese, mi pare abbastanza chiaro. Anche per quanto riguarda la Giraglia e la riserva di capo corso mi pare sia semplice recuperare informazioni da google.
https://www.google.com/amp/s/www.oec.corsi...e_a233.amp.html
view post Posted: 17/8/2022, 23:51     Pescare a Cap d'Ail, Francia - Mare e Legge
Grazie per l'aggiornamento. Dalla foto mi sembra che la zona protetta sia la più promettente (come spesso accade), ma sembra anche abbastanza piccola, specie se paragonata alle amp italiane. Se la logica delle riserve in Francia non è cambiata, spostandoti di poco puoi pescare senza problemi. Ad esempio, dalla foto sembrerebbe che da plage mala a cap rognoso (bel nome... (: ), dove inizia il parco, si possa pescare senza problemi. L'importante è non entrare nella zona interdetta, altrimenti sono veramente rogne :lol3.gif:
view post Posted: 10/8/2022, 20:08     Ho avvistato un pesce scorpione - Sezione principale
Temo anche io molto poco. Se hai modo segnala la cosa: https://pescasubapnea.forumfree.it/m/?t=79234298
Non credo siano pesci molto mobili, quindi potresti ritrovarlo lì dove lo hai visto. Valuterei se prenderlo, ovviamente con tutte le dovute precauzioni. Non perché faccia una differenza, ma perché dicono sia buono da mangiare (io sarei curioso).
view post Posted: 3/8/2022, 11:26     Pescare a Cap d'Ail, Francia - Mare e Legge
Mai stato a cap d'ail in particolare, ma ogni tanto una vacanza in zona l'ho fatta. Le zone vietate solitamente sono ben visibili, piccole, segnalate da boe gialle in mare e da cartine dettagliate che spesso trovi su internet (e di sicuro in capitaneria). Occhio perché potrebbero esserci zone che sono vietate solo in estate, quindi cerca di rimediare una mappa della zona. Per il resto i pesci vanno marchiati tagliando parte della coda, cernie e corvine sono vietate ovunque, i ricci sono vietati in estate (giustamente!!) e potrebbero esserci restrizioni su numero massimo di pesci che si possono prendere a seconda del tipo di pesca (sub, traina, etc). La mia esperienza di pesca da quelle parti è sempre stata piu che positiva, ma sono sempre andato in barca. Da terra potrebbe essere piu complicato. Di sicuro ci sarà casino, e ti consiglierei di pescare all'alba. Personalmente ho sempre trovato persone cordiali, che sanno stare in mare rispettando il prossimo e le regole (a partire dalla distanza dalla boa ad esempio) e che vivono il mare in maniera sana e consapevole. Insomma rispetto all'Italia un altro mondo...
view post Posted: 25/7/2022, 22:22     Chiedo agli esperti - Pesca subacquea
Non so come sia la pietra, ma un 85 è lunghetto. Ammesso che non sia un buco veramente molto molto fondo, io opterei per una misura più corta, tipo medisten, con un bel forchettone. Farei varie discese controllando ogni ingresso, possibilmente nello stesso tuffo. Se vedi il pesce muoversi insisti. Magari prima o poi fa un errore e riesci a prenderlo. Cerca però di evitare tiri azzardati. Strappare un pesce in un buco, con il rischio che poi vada a morire da qualche parte lì dentro, equivale a spopolare la tana per anni (ci vivresti tu col morto in casa? (: )
view post Posted: 25/7/2022, 20:25     Chiedo agli esperti - Pesca subacquea
Di sicuro ci tornerei, e di sicuro mi porterei un corto ed una torcia per guardare sotto quel sasso (e i vari sassi intorno a questo). Stabilire se il pesce viva lì o no non è semplicissimo. Secondo il mio modesto parere, dipende dal sasso. Se è una tana passante con ingressi ampi e senza troppi cunicoli, al 99.9% si è infilato lì per paura, pronto a schizzare dal lato opposto a quello da cui è entrato al minimo segno di pericolo. Se, invece, la pietra ha vari ingressi, buchi profondi e gomiti dietro cui il pesce possa rifugiarsi in tutta tranquillità, è possibile che viva lì e che quella sia una cosiddetta "tana madre".
view post Posted: 10/7/2022, 21:09     Problema orecchio durante immersione - Salute e Sicurezza
Sempre meglio avere più di un parere, ancora meglio se da qualcuno che abbia avuto in cura apneisti o sia esperto in patologie legate a questo sport. A seconda della zona da cui vieni, puoi forse trovare qualche contatto utile in questo post: https://pescasubapnea.forumfree.it/m/?t=77866704
In bocca al lupo!
2336 replies since 29/11/2008