PescaSub & Apnea

Posts written by maxeffe

view post Posted: 22/5/2021, 20:57     Luccio esagerato.... - Racconti di pesca
Caspita che bestione. Quanti kg è un pescione così?
view post Posted: 22/5/2021, 17:21     Ogiva vecchia serie Sten Mares - Cerco - Acquisto
CITAZIONE (vyncenzo @ 22/5/2021, 17:52) 
Ma è quella dei vecchi sten?
Ne ho un paio nel box appena posso le fotografo e le posto.

Si Vincenzo è proprio quella, te le prendo entrambe se le hai, dimmi cosa chiedi e come vuoi che ti paghi
view post Posted: 22/5/2021, 16:20     Ogiva vecchia serie Sten Mares - Cerco - Acquisto
Come da titolo cerco un' ogiva per la vecchia serie sten mares come questa in foto. Se conoscete qualche negozio che ne abbia ancora va bene anche la segnalazione, non riesco a trovarla.
Grazie
view post Posted: 22/5/2021, 09:32     Coltello Mares Argo - Cerco - Acquisto
Davide dopo averne rotti 2 ho adattato il fodero di un vecchio seac samurai, che funziona perfettamente e magari è più facile da trovare.Spuntava appena la punta della lama dal foro inferiore di scarico acqua e l ho chiuso con una striscetta di plastica scaldata a cui ho fatto prendere la forma a V del fodero. Tanto l' originale dura 3 uscite e si rompe, lo vende edosub ma costa 16 euro.
view post Posted: 20/5/2021, 07:23     Comprare nuova muta tipo "sandwich" - Pesca subacquea
CITAZIONE (Marco15499 @ 19/5/2021, 15:02) 
Salve ragazzi,

Per evitare frette d'ultimo momento, voglio considerare comprare due mute (per me e per mio figlio Alessandro. Dipendendo del prezzo, potrei acquistarne un' altra per Franco, il più grande) tipo sandwich per indossarle durante l'epoca "fredda" qui a Miami.

Le caratteristiche sarebbero queste:

1. Neoprene tipo "sandwich" di media densità con uno spessore massimo di 3.5 mm. Liscio/spaccato sarebbe troppo fragile per questo spessore, ma se c'è un neoprene che garantisca buona tenuta, lo considererei anche.
2. Mimetiche (penso che la vernice del mimetismo le protegga dal sole tropicale).
3. Molto importante: spedite a Miami ad un costo non ridicolo.
4. Opzioni come appoggio sternale esterno, pisciarino e toppe o rinforzi alle ginocchia (puo essere anche foderata dal ginocchio in giù).

Ho avuto diverse mute Elios e mi sono trovato benissimo. Voglio evaluare altre opzioni, considerando che qualche produttore ha convenzioni con il forum.

Fatevi vivi... :)

Nello spessore 3,5 le mute forza 3 della polo sub sono eccezionali. Io uso la giacca in forza 3 ed in quello spessore soddisfa tutte i requisiti che cerchi. L' unica cosa su cui non so risponderti è la spedizione a Miami ed il costo, ma non credo che la polo sub abbia difficoltà a spedirti la muta. Per gli accessori te le fa come vuoi, basta che chiedi. Ho avuto anche capi nello stesso materiale in spessori maggiori, sono un filo rigide, ma ti assicuro che nello spessore che cerchi tu si tratta di un capo eccezionale, sostanzialmente con solo pregi e nessun difetto. Lo strato di un mm esterno è di neoprene più rigido che tra l' atro resiste molto bene all' azione del sole, sono mute che durano tanto.
view post Posted: 17/5/2021, 06:29     Seawolf velair (novità) - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Jeff68 @ 16/5/2021, 20:25) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 16/5/2021, 20:21) 
Ed il prezzo non ce lo dici??

In verità nessuno mi ha vietato di dirlo ma siccome, ne Stefano, ne Luigi lo hanno pubblicato mi sembra inopportuno anche se è un prezzo onestissimo che non mi aspettavo.

Scusa Jeff, ma che problema c' è a dire il prezzo ? A me interesserebbe saperlo, ognuno è giusto che venda al prezzo che ritiene ed in base ai numeri che produrrà, ognuno poi farà le valutazioni del caso nel caso voglia acquistarlo. Non capisco perche' non si possa dire, come se fosse una cosa segreta o disdicevole.
view post Posted: 11/5/2021, 07:22     Seawolf velair (novità) - Fucili Arbalete
Lungi da qualsiasi polemica, sono solo considerazioni tra appassionati e lungi da me far precipitare questa discussione nell' annosa diatriba "arbalete contro pneumatico".Ripeto l oggetto è davvero molto interessante, ma la differenza di brandeggio secondo me è evidente e per me è sempre stata la considerazione predominante nella scelta dei miei fucili. Se tu non brandeggi il fucile quando peschi io non lo so,probabilmente sei molto più bravo di me nello scegliere dove e come appostarti. A me i pesci arrivano a volte da dietro, a volte alti e se vanno veloci devo girare il fucile alla svelta ed in modo fluido, altrimenti finiscono fuori tiro se ci metto troppo ad allineare.La situazione ideale in cui il pesce ti arriva esattamente da dove ti aspetti e non devi brandeggiare è bellissima e aumenta a dismisura l autostima del pescatore, ma non è la norma, almeno per me. Sul resto delle considerazioni sono abbastanza d' accordo soprattutto sul caricamento a due mani, meno sulle basse pressioni che vanno ovviamente rapportate al diametro della canna che non conosco. Vedremo se il mercato premierà questo progetto, dipenderà molto dal prezzo sperando si posizioni più vicino a quello di un buon oleo che di certi carrucolati che costano 2 stipendi.
view post Posted: 10/5/2021, 18:08     Seawolf velair (novità) - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Piergyver 2 @ 10/5/2021, 18:16) 
Il brandeggio è assolutamente soddisfatto in questo fucile ..
A parer mio ha ..e da ..solo vantaggi ..
Balisticamente parlando .
Non ho ancora potuto osservare dal vivo il sistema ..
Ma l'unico dubbio che posso avere in proposito è la durata..e l'eventuale manutenzione in termine di costi ..perche potrebbe essere effettivamente l'unico neo .
Per il resto ...almeno da ciò che si vede ..e si trova scritto ..tanto di cappello.

Il brandeggio si valuta sui vari piani ed il paragone è improponibile, specie su quello verticale (fondamentale ad esempio sulle palamite o altro pelagico che arrivano veloci a mezz'acqua mentre si è appostati sul fondo). È sicuramente un progetto molto interessante, ma se nel velair il brandeggio è soddisfatto in un oleo di pari prestazioni è soddisfattissimo 😉
view post Posted: 10/5/2021, 13:39     Seawolf velair (novità) - Fucili Arbalete
CITAZIONE (keynes88 @ 10/5/2021, 09:00) 
Di sicuro il fatto di avere un oleo con l'asta a vista e la linea di mira di un arbalete è una figata non da poco. Il fatto però è che a guardare il video tira delle sveglie spaventose, quindi mi chiedevo se il sistema avesse qualcosa di innovativo. Una cosa da non sottovalutare è che potrebbe essere più semplice di un normale oleo da caricare, se non altro perché non va inserita l'asta nella canna e non servono tecniche particolari per evitare di piegarla.

È vero quanto dici, ma io ad esempio non rinuncerei mai al brandeggio di un oleo(che è il miglior pregio di questo tipo di propulsione)per la linea di mira, dato che riesco ad essere preciso allo stesso modo con entrambi i tipi di propulsione.
view post Posted: 25/4/2021, 20:34     Seawolf velair (novità) - Fucili Arbalete
Un altro ibrido aria elastici, al momento solo un prototipo molto spartano

Tiro deludente per adesso, ovviamente è solo un primo esperimento come dichiara l' ideatore

view post Posted: 25/4/2021, 20:10     Variatore Salvimar Predathor - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Marianoru' @ 25/4/2021, 21:02) 
Il variatore è concepito per lavorare in pressione, non senza.
www.youtube.com/watch?v=oXnJTbuK1qg

Giusto Mariano, hai postato mentre stavo scrivendo il messaggio :thumb_yello: :thumb_yello:
view post Posted: 25/4/2021, 20:08     Variatore Salvimar Predathor - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Mario Scarponi @ 25/4/2021, 18:23) 
credo di si, ma nel variatore c'è una sola molla, mi sembra strano che non vi sia una molla di richiamo per far arretrare il variatore.

La molla che fa arretrare il variatore è la pressione dell' aria. Il problema lo riscontri col fucile in pressione o scarico ? Da scarico è normale che non arretri spontaneamente
Guardando la tua foto sembra che ci sia una molla molto compressa e addirittura l' astina storta, ma probabilmente è un effetto ottico dell' immagine. La foto di Fabio è molto chiara, verifica che tutto sia montato allo stesso identico modo. Col fucile in pressione il funzionamento corretto del variatore è questo

view post Posted: 25/4/2021, 11:28     Aiuto ai tanisti - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Fabio970 @ 25/4/2021, 11:01) 
CITAZIONE (sandrosub @ 24/4/2021, 23:37) 
Ciao a tutti, ho un vecchio fucile cressi navajo 75 che in realtà misura dalla sede elastico all'ultima pinnetta 68cm e per non tenerlo inutilizzato vorrei provare a trasformarlo da tana per appenderlo alla boa, magari un giorno mi servirà una fiocina, avevo pensato di mettere un'asta da 6,5 filettata con le tacche da 83cm, fiocina a tre o quattro punte, ogiva metallica ed elastico circolare da 18mm, ma pescando praticamente solo all'agguato e all'aspetto, non ho nozioni di pesca in tana e settaggio arbalete in tal senso per cui chiedo conferma prima di fare qualche acquisto ai tanisti.

Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!

Se poi qualcuno ha asta ed elastici in esubero che si faccia avanti!!

Considera che un arbalete 75 per pescare in tana (che sia con tahitiana o fiocina) va bene in tane abbastanza ampie, o comunque sotto lastre dove si ha spazio di manovra; ma per le tane strette, specialmente su fondale a frana (massi accatastati l'uno sull'altro) il 75 spesso risulta lungo. Perché devi considerare che un arbalete 75 fuori tutto (quindi a prescindere dalla corsa utile degli elastici) è lungo più o meno quanto un oleo da 90.

Gia i miei 2 arbalete 60, che uso con fiocinetta a 4 punte, a volte risultano troppo lunghi, almeno per i fondali delle mie zone. Ecco perché per la classica tana "corta" un 55/60 oleopneumatico è il top.

Non posso che quotare Fabio, nello stretto (tane anguste o grotto stretto) un oleo da 55 con la fiocinetta e il variatore è insuperabile. Ho provato di tutto negli anni, ma l' abbinamento tra la manovrabilità data dalla lunghezza fuori tutto molto ridotta in rapporto al tiro che è in grado di effettuare lo rendono oggettivamente superiore. Personalmente uso un vecchio stealth 55 con asta da 7 e fiocinetta SDive, lo tengo abitualmente in minima per il pesce bianco da vicino, se le tane si allargano o se si trova una cernia basta mettere la massima e si chiude qualunque partita.

Edited by maxeffe - 25/4/2021, 13:04
view post Posted: 23/4/2021, 11:06     Seawolf velair (novità) - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2021, 11:57) 
CITAZIONE (Piergyver 2 @ 22/4/2021, 21:57) 
4.88 ..cerchiamo di essere precisi

Naaa non mi convince. Premesso che gli 8 metri utili sono una questione di fede e nulla può ormai scalfire quella che è verità oggettiva credo che la chiave di lettura storico-scientifica sia da ricercare nel concetto del "fuori tutto". Mi spiego, c'è un fuori tutto da 440 cm che si compone di 32 cm di pinne + 188 di lunghezza totale + 80 di leva superiore + 140 di arbalete anche questo fuori tutto. Cosa rimane degli 8 metri? Esattamente 360 cm di onestissima gittata.

Le pinne a volte ci sono altre no :smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif:
view post Posted: 22/4/2021, 09:59     Seawolf velair (novità) - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 22/4/2021, 10:55) 
CITAZIONE (sandrosub @ 22/4/2021, 10:34) 
Io credo che la filosofia del velair non sia quella di avere un fucile piú potente di un oleopneumatico.
credo piuttosto che si sia puntato ad avere un oleopneumatico con le caratteristiche di bilanciamento e istintività di tiro che non si hanno con un oleo e un arbalete con una potenza e gittata che non si hanno con un Arba...insomma credo che il loro intento sia quello di fondere su un'arma le peculiarità e i punti di forza che hanno oleopneumatico ed arbalete...

assolutamente d'accordo... Era giusto per dire che non è che avendo più carico all'aggancio significa che è più potente (: altrimenti un doppio da 16 sparerebbe aste da 9mm ad 8 metri :lol3.gif:

Trascuri il fatto che in commercio c' è già il fucile di Stamo che arriva ad 8 metri :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
783 replies since 29/2/2016