PescaSub & Apnea

Posts written by maxeffe

view post Posted: 4/7/2021, 20:19     Spigolone estive - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (pablo65 @ 4/7/2021, 20:14) 
Alcune catture estive ... bei Branzini e un oratella .. questa e la taglia le orate grosse mai viste.
asta accorciata hunt ex Daduz .....sta funzionando alla grande :fisch.gif: *_*

www.youtube.com/watch?v=2lQFhzB6Ik8

Caspita che bella pescata. Complimenti :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Rispetto allo standard solito dei tuoi video oserei dire acqua cristallo :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
view post Posted: 30/6/2021, 15:41     Aste sigalsub - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 30/6/2021, 15:46) 
Si è vero si sente che scorre male, ma non in acqua dove il liquido abbatte l'attrito. Anche con kit stc o kit salvimar scorre male a secco, ci avevo fatto caso anche io, ma in acqua il discorso è diverso. Guarnizioni io non ne ho rovinate nella parte a contatto con l'asta :thumbup.gif:

Confermo, per me è uguale e conosco chi le usa su sottovuoto con otturatore senza problemi di usura precoce delle guarnizioni
view post Posted: 29/6/2021, 13:12     Fodero coltello Seac Samurai - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (hypnos-38 @ 29/6/2021, 13:50) 
Grazie ragazzi siete stati super utili, pensavo anche io ad una soluzione del genere.
Vi ringrazio ancora
Buona giornta

Non ne sono sicuro, ma dovrei averne uno buttato da qualche parte in cantina. Se non hai premura la prima volta che che vado a trafficare con qualche fucile lo cerco.
view post Posted: 28/6/2021, 16:34     Emozioni di Giugno - Orata XXL - Dotto - Dentici - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (vyncenzo @ 28/6/2021, 08:33) 
Mi chiedevo quando l'avrei visto on line🤩

:APPLAUSI: :APPLAUSI:

CITAZIONE (Tony Sicily @ 28/6/2021, 09:40)
:APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:

CITAZIONE (Enzo_Sub @ 28/6/2021, 10:16)
Tutto moooolto bello.
:APPLAUSI:

CITAZIONE (MrAgastis @ 28/6/2021, 11:27)
:APPLAUSI: :APPLAUSI:

CITAZIONE (Pocofiato @ 28/6/2021, 13:36)
Che bel video complimenti!!! :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:

CITAZIONE (Faso83 @ 28/6/2021, 14:00)
spettacolo!

CITAZIONE (Daduz @ 28/6/2021, 15:37)
Una meraviglia....

Grazie a tutti ragazzi
view post Posted: 28/6/2021, 06:56     Aste sigalsub - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (danisub @ 27/6/2021, 13:17) 
Ciao a tutti,

dopo anni devo comprare una nuova asta per il fucile (con sottovuoto).
Ho sempre usato aste sigalsub, ma la loro finitura ruvida mi costringe ogni volta a carteggiarle per bene per renderle lisce, altrimenti le guarnizioni mi durerebbero un paio di pescate.

Sapete se anche le nuove sono "ruvide"?

Che aste usate? Io come idrodinamicità delle alette (uso solo doppia aletta) non ho trovato di meglio.

Grazie :bye1.gif:

Che sottovioto usi ? Te lo chiedo perchè io le uso con vuoto Salvimar e non hanno nessun tipo di problema, le guarnizioni su alcuni fucili sono alla terza stagione. Ho amici che le usano senza problemi anche su sottovuoto con otturatore.
view post Posted: 28/6/2021, 06:41     Emozioni di Giugno - Orata XXL - Dotto - Dentici - Video Pesca in Apnea
Nel video alcune catture fatte in questo mese di Giugno.
Buona visione

view post Posted: 24/6/2021, 04:12     questione di punte... - Pesca subacquea
Il vero ostacolo alla penetrazione non è tanto la forma della punta ma le alette. Guardando la foto di prima di quella bellissima tricuspide, non ho potuto non osservare come stridesse con l elevato scalino dell aletta. La tricuspide sicuramente penetra meglio della conica, ma va rifatta continuamente perché perde facilmente il filo tagliente degli spigoli, anche toccando o cadendo sul fondo, non solo se si spara dritti contro uno scoglio. Le punte delle aste in commercio sono tutte coniche perché è il miglior compromesso tra facilità di produzione, durata e manutenzione, ma ai fini della penetrazione vale enormemente di più curare la sezione e lo scalino delle alette che non la forma della punta. Tra le aste che ho provato sui tiri lunghi la ghost della sigal è risultata nettamente la migliore di tutte sotto questo aspetto proprio perché completamente priva di questo scalino e sui lunghi ad aria da aspetto ormai uso solo quelle.
view post Posted: 12/6/2021, 06:51     Potenza eccessiva Predathor vuoto 85 - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Ste18 @ 11/6/2021, 18:32) 
Ciao a tutti :)
Ho comprato un predathor vuoto 85 e sono rimasto sbalordito dalla potenza.. Tant'è che a fine pescata la punta dell'asta non esisteva più, era una perfetta palla :lol3.gif:
Ho padellato tutti i pesci possibili, ma è solo questione di pratica, ciò che invece mi preoccupa è l'eccessiva potenza dell'arma..
Col variatore di potenza al minimo, il tiro stende le tre passate di sagola e strattona pure un po' di sagola dal mulinello..
Ho misurato la pressione di carica, sono 18 Bar...
In genere pesco poco o quasi nulla all'aspetto, quindi il fatto che il fucile sia estremamente brandegiabile (e veloce da riarmare) l'ho apprezzato parecchio, ma l'eccessiva potenza mi si ritorce contro, in quanto pescando all'agguato, principalmente, capita spesso di far tiri veloci indipendentemente dal fatto che dietro possa esservi roccia.
Problema mai avuto con l'arbalete a causa della potenza inferiore... (un arbalete 80 con asta da 6.2 e mono da 16)
Vorrei dar fiducia al fucile, per questo chiedevo consiglio nell'allestimento del fucile per adattarlo alle mie esigenze..
Se diminuissi la carica e montassi un'asta da 6.5 (tiro più veloce e meno potente).. come la vedreste?
Ho letto più volte che la maggior parte delle persone tengono il fucile caricato anche oltre i 22 bar... Forse per un tiro libero il problema non si pone, anzi, ma nel caso mio...
consigli???

Altra cosa.. Ho difficoltà nel caricamento.. Non è una questione di mancanza di forza, ma probabilmente di leve.. Il punto è che sono quasi 185 cm, quindi se lo appoggio nella caviglia, mi è impossibile spingere l'asta, sul ginocchio invece tendo a portare l'asta sotto il mento.... Sono stupido io o cosa? X)

Il variatore salvimar funziona al contrario rispetto a quelli tradizionali. La posizione più avanzata del pomello corrisponde alla piena potenza, quella arretrata alla minima, che riduce circa del 50%. Non è che per caso ti basi sull esperienza dei variatori tradizionali e lo usi in massima pensando di essere in minima ?
Altra ipotesi: lo hai comprato nuovo il fucile ? Perché se magari l hai preso usato il precedente proprietario potrebbe aver asportato il blocchetto interno del variatore e ovviamente in questo caso spostando il pomello non cambierebbe nulla.
view post Posted: 11/6/2021, 18:20     Canna 13 vs 11... - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Jamirox @ 11/6/2021, 19:01) 
Certo questo vale per entrambi.

Ho voluto aprire questa discussione perché secondo tanti non hanno ben capito! Si da per scontato che il 14 e più potente dei 13 e così via fino al 11! Tralasciando affidabilità ecc.. (io ho usato per anni un oleopneumatico a 37!). Tutto dipende dalla precaria un 13 a 20 atm non è più potente di un 11 a 28! Tutto qui..

A 37 atm sicuramente lo usavi allagato perchè sottovuoto si rompe, sorvolando sui problemi a farli stare insieme i fucili a quelle pressioni. Invece, al di là di quella che è l' equivalenza pressoria, i calibri più grandi spingono meglio le aste pesanti, da 7,5 o 8 che sui lunghi arrivano a raggiungere o superare il mezzo kg di peso.
view post Posted: 11/6/2021, 17:16     Canna 13 vs 11... - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Jamirox @ 11/6/2021, 17:32) 
Salve, da tutto quello che ho letto sembrerebbe che a parità di tutto il resto la canna di 13 restituisca una potenza maggiore! Sicuri? Parto dal presupposto che il fucile restituisce la forza che mettiamo in fase di carica (tralasciamo gli attriti), quindi supponendo di caricare il 13 con la max forza mia, ad esempio 20 atm e poi il canna 11 sempre alla mia max forza ma diciamo a 28 atm ( visto il diametro inferiore). Perché il 13 è più potente? Qualcosa mi sfugge? C'è una relazione tra velocità e peso asta che determina la potenza.. Perché la velocità del canna 11 dovrebbe essere inferiore al 13? Naturalmente a parità di asta. Grazie e scusate per la domanda per voi forse banale.

Semplicemente perchè oltre un certo limite il canna da 11 per uguagliare il 13 deve lavorare a pressioni che non lo rendono più affidabile per boccole e pistoni, dato che tra l' altro le superfici di appoggio sono inferiori. Vice versa il canna da 13 non solo esprime la potenza a pressioni più basse, ma ha superfici di battuta più ampie tra boccola e pistone ed è generalmente più affidabile.
Tieni comunque conto che i fucili canna da 11 sono i migliori da usare allagati, i 13 quelli sui cui il vantaggio del sottovuoto è maggiore.
view post Posted: 7/6/2021, 12:09     La Francia fa arrestare tre pescatori di Sorso - Pesca subacquea
Mah io l' isola l' ho frequentata per oltre 30 anni e non ho mai avuto nessun problema. Oltre a rispettare le specie vietate e le regole valgono poche semplici regole di buonsenso che funzionano dappertutto. Non faccio vedere il pescato (tipo mettersi a fare foto davanti a tutti, magari ai pescatori che con quel pesce ci campano) e più in generale tengo un basso profilo. Rientro in porto già cambiato senza muta addosso e se vado a pescare in posti dove vanno anche i diving lo faccio in orari dove non li incontro. Regole di buon senso che non costano nulla e aiutano la civile convivenza in posti dove siamo ospiti, che personalmente seguo ovunque, anche a casa mia.
view post Posted: 7/6/2021, 08:28     La Francia fa arrestare tre pescatori di Sorso - Pesca subacquea
Va detto che la pesca sub nella Riserva di Bonifacio è regormante consentita in ampie zone. Regolamentata ma permessa. Evidentemente erano in una zona vietata. I corsi sono severi nei controlli, specialmente con gli italiani, ma è anche vero che se ci si comporta regolarmente non si hanno problemi.
Come dovrebbe essere dappertutto. Bonifacio è un esempio di come dovrebbe essere un parco, regole severe ma spazio per tutti, anche per la pesca sub che è ideologicamente esclusa per pregiudizio senza nessun dato scientifico dai parchi italiani. Un po' come certe chiusure decise in tempi di pandemia o il coprifuoco.
view post Posted: 3/6/2021, 11:17     dentice - Racconti di pesca
E sti gran cazzi che bel pesce :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Bravissimo. Lo hai fatto il video ?
view post Posted: 27/5/2021, 15:25     +1Nuovi FeedBack per l'utenza - Vendo - Cambio
Feed Back positivissimo per Vyncenzo che mi ha REGALATO un' ogiva per un vecchio sten, peraltro confezionata con un imballaggio a prova di schiacciasassi =) .
Grazie e a buon rendere
view post Posted: 27/5/2021, 05:52     77 mono - Fai da te - I Nostri Lavori
Ottimo lavoro :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Detto da uno che di legni capisce poco o nulla ma "collega" bastian contrario :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
783 replies since 29/2/2016