PescaSub & Apnea

Posts written by TerMiletto

view post Posted: 1/5/2024, 15:09     Nuovo Cressi Victory - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Daduz @ 1/5/2024, 15:59) 
Di diametro è 31 ,ma di spessore?
Il costo su nootica è intorn ai 300€

300 euro.... Più lo vedo e più penso che il suo naturale concorrente sia il Fenix (ovviamente quello Alu, non il Carbon).
Inoltre: Le costolature, se fatte come nel Nemesis, di per sé dovrebbero garantire una buona rigidità (ma lì entrano in gioco anche molti altri fattori); se ci mettiamo pure spessori maggiorati del fusto preparamoci a comprare un bel floater di quello grosso, prima ancora del fucile. *^^*
view post Posted: 1/5/2024, 14:56     Nuovo Cressi Victory - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2024, 15:45) 
Anch'io come Mariano sono scettico sul triplo elastico da 14...anche se il fusto è 31mm di diametro esterno (non 30mm), sempre un tubolare sottile (come spessore) in alluminio resta.

Invece mi piace molto l'ergonomia e l'inclinazione dell'impugnatura.

Il prezzo, per quello che è, mi sembra una follia...

E cioè, Fabio? A quanto lo vendono?
Se il fusto risulta (dalla sezione), tipo quello del Nemesis, mi chiedo come mai altri modelli abbiano avuto problemi di assetto troppo negativo che invece il Nemesis, con sezione molto simile di fusto (guida asta sopra e costolature in basso), non ha perché galleggia benissimo. Quindi spero che non sia anche questo un altro macigno. La sezione più grande, però, contiene più aria e mi fa ben sperare.... :hmm.gif:
Ottima l'impugnatura "alla francese" più angolata e anche l'appoggio sternale in gomma allungato (finalmente ci sono arrivati!). Spero lo sgancio sia dolce e corto, ma se non lo si prova non si può sapere.
Tuttavia, il dubbio che più mi attanaglia è il seguente: con triplo 14 e, soprattutto, con asta da 7,5, io sono abituato a vederci fucili che superano i 2 chili di peso (senza asta ed elastici, eh) pur restando abbastanza neutri in acqua con asta inserita, altrimenti il rinculo sarebbe troppo forte o, al contrario, peserebbe troppo sul polso.
Questo Victory, ha queste caratteristiche idrostatiche?
Se si, ben arrivato! :thumb_yello: Altrimenti sarebbe come una specie di Dessault Fenix secondo Cressi.

Edited by TerMiletto - 1/5/2024, 16:08
view post Posted: 1/5/2024, 14:43     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Arteasta @ 1/5/2024, 15:04) 
Sì Mariano, hai totalmente ragione ma dato che sembra che non vogliano intendere l'importanza dello scatto, che è di una evidenza solare, forse è meglio non chiedere troppo.
La Cressi ci ha messo decenni per capire che scatto e pistone avevano dei problemi, eppure come impianto l'SL sarebbe un bel fucile.
Ho conosciuto in spiaggia nei pressi di Oristano Zara, tanti anni fa (2009, direi, o forse 2010, mi sbaglio di poco), grazie ad un amico comune.
Senza estremizzare, come faceva lui (può permetterselo), aveva però già tutte le ricette, anche economiche direi (per una ditta, non per il comune mortale) e sicure per migliorare lo scatto senza neanche alleggerire la molla: ad es. con rondelle in polimero che tengono in asse il dente e migliorano molto la fluidità dello sgancio, ecc, ecc.
Anche l'amico comune mi confermava che i suoi canna 11 (li prediligeva, non so neanche se avesse un 13 eppure c'era già da anni il sottovuoto) erano spettacolari :bye1.gif:

PS, e non si dica che chiedere il livello dello scatto di un Comanche su un oleo del 2024 sia la richiesta estrema di un utilizzatore che pretende la luna o ha idee del tutto personali e discutibili. Ma dai... :fish.gif:

:thumb_yello: :bye1.gif:
Si batterebbe nettamente la concorrenza (Salvi, Cressi, Calibro 12 e LG), si permetterebbe a tutti quei vecchi rinco arbalettari titubanti come me di prendere IL LORO pneumatico, e non quello di altri marchi da modificare, o già modificati ma che costano un botto.
Se avessi la certezza di un buon oleo sottovuoto con sgancio veramente dolce, corsa regolabile del grilletto (inox) e un minimo di robustezza (robusto, magari, anche con canna disassata) a meno di 300 euro, con serbatoio in alluminio, lo prenderei sicuro. Credo che potrebbero acquistarlo anche altre migliaia di persone come me, o forse di più, in giro per il mondo. La fibra ottica per il mirino è solo fuffa,,,
Un 110/117 canna 12 o 13 così fatto sarebbe già il massimo per il Mediterraneo e un 130/140, sempre così fatto, sarebbe buono anche come tuna gun per gli americani e per quelli del pacifico, che non andrebbero più in mare con quei remi mostruosi di 2 metri con 4-6 elastici.
Certo, come (qualcuno ha già ben detto) tutti i grezzi come me che abitano in isolette dove i pezzi di ricambio etc sono introvabili dovrebbero adattarsi agli ordini online, o non lo prenderebbero. Però la sfida mi pare fattibile e anche commercialmente pagante.
Cmq è tutta teoria, tanto "puor parler": loro faranno quel che faranno e io comprerò ciò che mi piace, mi basta e non mi da problemi.
view post Posted: 1/5/2024, 13:36     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (lama @ 1/5/2024, 14:32) 
Vi do un update sulla questione "floater".

Il floater può anche non essere incollato perchè rimane fermo (il fucile è ruvido).

Senza asta galleggia (come un fucile normale ahahah), ma con l'asta il bilanciamento è pessimo.

Con l'asta è ancora negativo, anche se sicuramente molto molto meglio di prima.

Il problema principale è il bilanciamento, infatti in punta è molto positivo. Sarebbe da mettere del piombo in punta, così da bilanciarlo ma rendendolo quasi negativo come prima.

Tra le opzioni credo di lasciarlo così, perchè negativo come prima stancava troppo durante la pescata.


P.S. Se qualcuno se lo stesse chiedendo, ho spostato il floater più indietro possibile

Fammi capire: col floater montato affonda ancora molto dietro ma è divenuto troppo positivo in punta? Strano.... Pesano così tantio st'impugnatura e sto mulinello????!
P.S:: Che asta monta di diametro?
P.P.S.: Puoi postarci qualche foto?

Edited by TerMiletto - 1/5/2024, 14:58
view post Posted: 1/5/2024, 12:27     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Santi Luca1 @ 1/5/2024, 12:57) 
CITAZIONE (Jonny_3d @ 1/5/2024, 12:43) 
Infatti Calibro 12 non usa molla a torsione eppure lo scatto è tra i migliori in circolazione, come già detto altre volte, secondo me solo leggermente inferiore a quello LG, che resta il più sensibile.
Quello che dici è tecnicamente vero, ma resta il fatto che nessun produttore si spinge oltre una certa soglia (ampliamente insoddisfacente), per cui una ragione ci sarà.
E a parer mio è quella: facendo grandi numeri in tutto il mondo, la sicurezza deve avere un livello elevatissimo, anche a discapito della prestazione.
Molle a torsione, scatti lucidati, grilletti fresati, li vedi solo nel mondo dei produttori artigianali.
Sono proprio due mondi diversi e con due obiettivi diversi: da una parte la ricerca della prestazione, dall'altra il minimizzare il più possibile la rogna.

Hai centrato perfettamente il discorso.
Parlando di grandi numeri e produzione di massa si cerca di produrre il prodotto più performante possibile e cercare di raggiungere gli standard più alti di sicurezza ed affidabilità.
Come per tutti i prodotti poi una parte degli utilizzatori cerca l estremo e la personalizzazione.

Ciao Luca. Ovviamente non so quale livello decisionale/ruolo abbia tu in Mares, ma puoi qui vedere e ti assicuro che fare un buon oleo robusto con uno sgancio di alto livello (che poi Mares dovrebbe molto pubblicizzare nelle riviste e nei siti) unito a un minimo di robustezza e affidabilità delle componenti, magari facendo pagare il fucile una 40ina-50ina di euro in più, farebbe solo che bene alla Mares e la riporterebbe ai fasti dei tempo in cui dire "Oleopneumatico" equivaleva a dire "Mares".
I pistoni sono già buoni, l'assetto anche, i lavori a prua sono, tutto sommato, facili, alla portata di tutti. E' sull'impugnatura che bisogna lavorare. Magari, poi, sviluppando misure oltre il 100.
Poi, come si dice da me, "Acqua, consiglio e sale, chi non te ne chiede non ne dare".
:bye1.gif:

Edited by TerMiletto - 1/5/2024, 14:18
view post Posted: 1/5/2024, 11:50     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Arteasta @ 1/5/2024, 12:17) 
Personalmente la vedo come Faso.
Ho un Caccia Hf 90 work in progress, sottovuoto in titanio (ucraino), grilletto modificato (colpa del produttore, non per esigenze particolari mie), scatto rivisto (perno lungo da 1.5), molla a torsione, ecc.
Ora sto montando la fibra per capire se finalmente ci prenderò.
In questo senso è vero che ognuno ha le sue aspettative.
Però non penso di poter chiedere a un produttore un oggetto tarato sulle mie esigenze.
Basterebbe, è questo il punto, un buon fucile senza difetti importanti e con uno SCATTO di qualità. Lo scatto di un Comanche su un oleo del 2024 è chiedere troppo? Se la risposta è sì, il Mares non mi interessa.
Se il prezzo è adeguato avere uno scatto buono è la chiave universale di volta dell'oleo di serie, che ha sempre peccato da questo punto di vista.
Poi ognuno può avere le sue aspettative, ci sta, ma un oleo tradizionale, senza pistoni rugginiferi o boccole di tolla, ad un prezzo ragionevole con uno scatto di qualità è già un prodotto di eccellenza.
Io ho speso di più, tempo compreso, per migliorare lo scatto che per tutto il resto. Compra i pezzi, spese di spedizione, smonta, rimonta, verifica perché lo scatto è ancora duro (nottolino stretto un po' troppo), rischio di qualche danno nel corso delle operazioni...
Se le ditte non comprendono che la primissima cosa è togliere il tallone di Achille e focalizzano su altri dettagli i loro interessi, secondo me più di tanto il fucile non avrà successo (salvo che facciano prezzi particolarmente interessanti).
Dunque?
Lo SCATTO... 😁
:bye1.gif:

PS, non è del tutto esatto ciò che ho scritto sul tempo perso perché avevo anche una perdita dal grilletto, ma questa è un'altra storia...

Sono assolutamente e pienamente d'accordo con te; aggiungerei robustezza delle parti e buoni materiali.
Ovviamente do per scontato che quando dici "scatto di un Comanche su un oleo" intendi non proprio lo stesso scatto, ma uno scatto equivalente, di pari dolcezza/corsa e sensibilità.
Secondo me, oltre che su dente e pistone, potrebbero lavorare anche sul codolo dell'asta.
Poi è ovvio che le marche che producono in massa devono minimizzare costi e massimizzare sicurezza (che poi, in un certo senso, sono due lati della stessa cosa)
view post Posted: 1/5/2024, 10:20     Problema ogiva drill sigalsub - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 1/5/2024, 08:09) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 1/5/2024, 01:19) 
Molto belle quelle in metallo e anche più lunghette delle Drill, ma più corte delle mie Cressi.
Quelle in plastica invece non mi piacciono: sono troppo corte, magari il materiale pare anche più scadente e sembra anche che il dente di ritenuta del costrittore sia meno sporgente.

Se tu hai quelle in plastica e vuoi scambiarle con quelle in metallo possiamo fare un cambio.
Ne ho una decina che non uso pari pari a quelle postate da Marco

In plastica ne ho solo 4, di nuovo tipo, Sigal, uscite con gli ultimi Nemesis 2023 sono anche più belline perché più arrotondate.
Ti posto foto.
Non so, però, se con il costo della spedizione ci conviene... :hmm.gif:
Quelle in metallo che hai sono lunghe 3cm?

1999b083-d79f-4250-9a2b-51bb82064771
view post Posted: 1/5/2024, 00:19     Problema ogiva drill sigalsub - Test e Recensioni del Forum

Molto belle quelle in metallo e anche più lunghette delle Drill, ma più corte delle mie Cressi.
Quelle in plastica invece non mi piacciono: sono troppo corte, magari il materiale pare anche più scadente e sembra anche che il dente di ritenuta del costrittore sia meno sporgente.
view post Posted: 30/4/2024, 09:09     Impugnatura avatar e il suo sgancio - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (fabiodec @ 30/4/2024, 02:15) 
CITAZIONE (Spigola67 @ 29/4/2024, 18:18) 
Ma il tiro utile. Di questo giocattolino ? Con che asta l’ho hai allestito.

Questo giocattolino spigola è un 70 che spara un'asta da 7x100 e il suo tiro utile posso tranquillamente dirti che è oltre i 4mt

Ci credo, è un vero bestiolo... Con quelle attaccature posteriori degli elastici così arrettrate.
Ottimo progetto!
:thumb_yello:
view post Posted: 29/4/2024, 23:18     Stavolta vi spiazzo - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (montalbano_ @ 28/4/2024, 22:24) 
1714335837185IMG_20240428_151521

Bella!
Che elastici hai usato? :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Poi facci sapere come ti trovi, l'assetto e la gittata. :lol3.gif: :thumb_yello:

CITAZIONE (Doppialisca @ 29/4/2024, 23:46) 
La allestisci con il doppio da 14 e pietra da 6.75 o fai monogomma da 18 e "pietra" leggera ? 🤣🤣🤣🤣🤣

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
view post Posted: 29/4/2024, 21:10     Problema ogiva drill sigalsub - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (Marco15499 @ 29/4/2024, 21:40) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 27/4/2024, 15:55) 
Giusto per caso, oggi girando su internet ho trovato che anche BleuTec la pensa come me: guardate queste forcelle: splendide!

www.spearamerica.com/collections/b...ishbone-inserts


Il prezzo, certo, è da Bleutec... Però hanno una lunghezza perfetta e sono infinite: per non averle più devi perderle, o buttarle..

Sono prezzi di USA. In Cina li trovi per molto meno uguali.

Buono a sapersi. Aliexpress?
view post Posted: 28/4/2024, 18:31     Audentes fortuna iuvant - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (Doppialisca @ 28/4/2024, 17:41) 
CITAZIONE (Raph69 @ 23/4/2024, 11:02) 
Bella spigola, la perseveranza è stata premiata!
però dai... anche i barra non sono poi da buttar via in cucina, se abbastanza grandi provarli fatti a tranci impanati e fritti (la panatura abbondante deve fare la crosta di modo da non far entrare l'olio e mantenere l'umidità delle carni al suo interno).
Qui da noi in certi periodi trovi solo i serra e quelli veramente l'unico modo di cucinarli che conosco è... per il gatto

I serra sono i più dannosi che abbia mai visto. Sono gli scaccia spigola per eccellenza. Predano di tutto e frequentano le stesse zone delle spigole. Purtroppo credo che ci dovremmo adattare sempre più a nuove specie nel Mediterraneo.. oggi ho fatto una pescata su uno spot che non facevo da tempo. Ebbene anche lì pesci pappagallo. Prima li trovavo solo in alcune zone o su alcune secche, invece ora anche lì... E sono il male minore.

Grazie comunque per i complimenti, qui da noi come ti dicevo è diventato davvero un record prendere una spigola

Concordo. Basta dire che quando i cefali sono pescati in acque molto pulite sono meglio dei serra e, per certi versi, anche dei barra.
I serra, soprattutto, si possono mangiare solo se rigorosamente puliti e sfilettati in modo da eliminare la parte scura (più sanguigna e amara) delle loro carni. Io da un serra di 3 chili ricavo a stento 4 filetti da 300/350 gr ciascuno (praticamente ne butto via gran parte), per panarlo e friggerlo tipo "Fish and Chips"; oppure, sempre panato, anche con pan grattato, al forno o fritto e poi con coperti con pomodorini pachino crudi a pezzetti e prezzemolo.

Non sono mai riuscito, in vari tentativi, a trovare altri modi per non darli ai gatti.

Anche i barra (solo grossi) vanno puliti da quella parte di sangue scuro che hanno sotto la spina centrale. Ai lati hanno anch'essi una parte più scura non certo gradevolissima, ma che si può lasciare. In ogni caso dopo che li mangi un bel po' di volte ti nauseano e comincerai a sfilettarli come i serra..
view post Posted: 28/4/2024, 18:14     Problema ogiva drill sigalsub - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (tambara1 @ 28/4/2024, 18:32) 
rovinano anche il carbonio

io Parlo delle sole forcelle (che non sporgono molto dall'elastico), non delle ogive interamente metalliche. E poi, perché le farebbe la Bleutec?
Cmq, si, in teoria potrebbero. :hmm.gif:
view post Posted: 28/4/2024, 12:25     Problema ogiva drill sigalsub - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (tambara1 @ 28/4/2024, 06:54) 
non credo che il ritorno degli elastici sia cosi lineare come dici tu. comunque se lu userai poi facci sapere.

Uso le Cressi su un fucile in alluminio: fantastiche, mai avuto problemi. Su un legno di metallo non le monterei, di nessuna marca, ma neanche le Drill. Sul legno vanno tutte tessili, per il motivo che dicevi tu prima. Discorso diverso se si pone la necessità di distanziare gli elastici: in quel caso serve un'ogiva tutta metallica snodata co piattello a mezzaluna (o simili) e quella sì che è veramente pericolosa, soprattutto sul legno, dove potrebbe creare dei danni anche non da poco.
4467 replies since 16/5/2013