PescaSub & Apnea

Posts written by TerMiletto

view post Posted: 18/4/2024, 12:52     La pesca subacquea fa dimagrire? - Pesca subacquea
CITAZIONE (Vincen76 @ 17/4/2024, 22:12) 
Io di solito prendo durante la pesca integratore di magnesio e potassio ...e dall'alba vado come un treno..poi inizio ad accusare il colpo dopo orario di pranzo..verso le 14/15...e mi verrebbe da sdraiarmi nel gommone e dormire 🤣 ma rientro in acqua ...dunque facendo i calcoli sono circa 8 ore in pieno inverno 💪💪🔝🔝😆😆😆.. il giorno dopo sono morto

Anche io :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Non so e è normale, se è questione di allenamento o se è la vecchiaia, ma ormai da anni se faccio una pescata seria il giorno X, il giorno X+ 1 sono uno straccio, mi pesa qualunque cosa e accuso forte stanchezza, anche nei periodi in cui cado spesso e sono allenato (un po' meno, ma anche in quel caso).
view post Posted: 18/4/2024, 12:36     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (vyncenzo @ 18/4/2024, 07:25)
CITAZIONE (TerMiletto @ 17/4/2024, 20:16) 
:thumb_yello:
Quindi, a parte lo sgancia sagola, non mi pare poi tanto malaccio sto sgancio...
Non durissimo, corsa corta... pensavo di peggio.

CITAZIONE (gabriellum @ 17/4/2024, 19:13) 
Cosa vuoi che ti risponda il povero Luca 🤔😊, avendoli provati con un fucile di un amico posso risponderti che lo sgancio è più dolce di un vecchio Mares o di un Cressi ma non può raggiungere la morbidezza di uno sgancio con dente a torsione.
Certo, puoi sempre integrarlo...
Nei nuovi, Mares con manico giallo ricordo una corsa del grilletto veramente corta, avevo incassato la vite di regolazione per allungarla di qualche mm ma non l'ho mai montato e glielo restituito così come da casa produttrice, quindi non so se era un'idea giusta.
Non ho mai smontato i nuovi Mares con manico blu ed elementi in acciaio inox, quindi non so se hanno modificato nulla se non la robustezza del sistema...
Gabriele

Quali fucili Oleo usano dente a torsione?

Il dente a torsione non esiste :lol3.gif: :lol3.gif: al massimo la molla e cmq è una questione di leve...sull'lg c'è una molla classica, più "sensibile" di quella del predathor, per esempio ed è secondo me lo sgancio piu sensibile che esiste sugli oleo. Mettendo una molla a torsione sul salvimar cambia tantissimo ma secondo me non arriva alla sensibilità dell'lg.

CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 18/4/2024, 08:41)
Secondo me, al netto del piacere di discutere delle nostre "armi" da pesca, spesso ci si fa un sacco di pippe mentali per non staccare mai la spina da questa malattia che è la pesca in apnea.
Io sono nato arbaletaro (primissimo fucile uno Zip 50 Mares) per poi passare allo Scubapro Magnum 70, successivamente passai allo Sten 90.

Poi venni rapito dagli Omer di Valerio Grassi, il mitico T20 96 divenne per me compagno insostituibile di mille avventure, per me era il fucile perfetto, fino a quando arrivò il mamba, pur macchinoso nelle operazioni di carico ma aprì nuove strade, passai poi agli Stealth e oggi uso ancora un 97 con sottovuoto e leggermente modificato (niente variatore, pistone e sgancio) ma sono contestualmente ritornato anche agli arba, sempre Omer di valerio Grassi e un 100 Pathos di ultima generazione.
Tutto questo per dire che mai ricordo una padella dovuta allo sgancio, proprio mai, alla fine ci si abitua a ciò che si impugna a lungo, oleo o arba poco conta, tenendo presente che comunque sia la morbidezza di sgancio degli arba resta superiore, ma porca pupazza uno sa che cosa impugna!
Quando impugno lo Stealth ormai conosco come sgancia a menadito e se padello è perchè sbaglio io allineamento o memento del tiro, idem con gli arba.

Tra le altre cose questa ricerca estrema, questo voler estremizzare i fucili in modo esasperato non credo portino sti gran risultati in più... quanto ci si guadagna in gittata? Resto della mia opinione che il pesce lo prendi con un buon fucile qualunque se conosci il posto dove pescare e se sai pescare, cercare di compensare queste mancanze con dei super mega fuciloni porta a poco....

Quando presi il primo T20 ero convinto che avrei fatto carnieri pazzeschi potendo contare su questo super cannone (all'epoca lo era davvero) ma mi resi conto subito che ciò che cambiava di più era il feeling con l'arma, un feeling immediato, i luoghi e i pesci erano sempre quelli e aumentavano non per il fucile ma per come evolvevo il mio modo di pescare girando di più, frequntando persone più capaci inclusi dei veri campioni, il fucile si qualcosa faceva, ma relativamente.
Poi è ovvio che per pesche specifiche serve un fucile specifico, se vado a tonni nel blu non ci vado con un 90 monogomma e asta da 6, idem se vado solo a dentici o ricciole, ma per una pesca mista resta insostituibile secondo me. Oleo o arba poco conta, ci sono fucili specifici in entrambe le categorie, l'oleo sul lato economico è imbattibile (acquisto e manutenzione), l'arba ha un fascino davvero unico anche se a parità di prestazioni resta più ingombrante, ma ben settato è un vero laser nella pesca quotidiana e con meno componenti potenzialmente da manuetenere.

Morale: questo è un nuovo oleo, nuovo perchè è un obbligo sfornare novità sperando di vendere qualcosa, ma il nostro è un mondo di nicchia e più di tanto non ci investono, alla fine i fucili sono quello che sono, mica si può pretendere un laser con cui bucare pesci a 10 mt di distanza. Salvimar ha stravolto le cose con il predathor per un rapporto qualità prezzo ottimo e grazie ad una campagna di marketing molto ben strutturata, ma resta un buon oleo sottovuoto su cui si può giocare a fare modifiche illudendoasi che queste siano le artefici delle nostre catture, ma le nostre catture sono figlie dello spirito con cui entriamo in acqua unito al conoscre le giuste tecniche nei giusti momenti e perchè no, anche un pò di sano culo! X)

CITAZIONE (Arteasta @ 18/4/2024, 09:21)
Io invece anche con armi terrestri ritengo che lo scatto sia estremamente importante.
Come ad es. ammonisce Bardi (ipse dixit, anche se è una cosa così scontata che non serve dimostrarlo...) confermando ciò che ho sempre pensato da quando sparo, sia con una 98 o con una Glock, sia con un Apache (qualche anno fa 😁) lo scatto rappresenta un aspetto capitale della precisione di un'arma.
Non chiedo lo stecher, chiedo che però ci sia il livello di sgancio di un Apache di 30 anni fa. Ho ancora un pacchetto di scatto Apache montato su un Comanche 75 e con S 45 al 330% fa la sua ottima figura. Certo non è uno scatto da doppio (diventa un sasso), non è un C4, ma se montassero un prodotto sull'oleo che garantisca l'arcaico livello dell'Apache, cambierebbe molto.
Finché restiamo su livelli di scatto troppo approssimativi, per me non ha molto senso proporre novità:bye1.gif:

CITAZIONE (gabriellum @ 18/4/2024, 09:47)
La dolcezza del sistema di scatto entra in gioco quando si passa da un sistema ad un'altro, il rischio di sbagliare il pesce è alto.
Se usi una sola tipologia di fucili ti ci abitui e non noti la differenza, ho usato per anni la serie sten fino al supersten ed il problema era caricarlo non spararci...
Il vero problema è la mancanza di pesce, si spara pochissimo e ti attacchiamo alla qualunque per giustificare i nostri errori, però quando sono passato dal supersten al t20 il grilletto dolce mi ha lasciato un ricordo indelebile...
Ho fatto tanta fatica per ritornare ad usare i pneumatici...
Solo con l'avvento del sottovuoto e dei nuovi sganci mi sono rifatto tutta l'artiglieria.... 😊
Gabriele

Come altre volte anche qui vedo che le cose, con gli Oleo, sono sempre molto più complicate che con gli arba (almeno quelli classici) e che a dare consigli è anche gente che non sa bene darli, o che non sa usare le parole giuste: il mio dubbio risiede proprio nel fatto che sto cominciando a tastare il terreno per provare un Oleo sottovuoto dal 100 in su che non mi faccia rimpiangere i miei doppi 16/17,5 lunghi come sgancio e come impegno di manutenzione. Purtroppo vedo che nessun oleo è veramente soddisfacente al 100% e che bisogna sempre, in qualche modo, mettere (e poi rimettere, nel tempo) mano agli attrezzi per smontare e cambiare pezzi sugli Oleo. Su un arba classico tutto ciò non esiste: al massimo, una volta l'anno, si toglie un elastico, si inserisce quello nuovo, si lega e si è pronti per andare in mare (25 minuti, tutto da esterno, il corpo fucile non sarà mai disassemblato).
Sarei anche pronto a farlo, ma rinunciare anche a uno sgancio dolce come quelli che uso non so se sia un gioco che varrebbe la candela.
Le pippe ce le facciamo già qua (non vado a pescare da 75 giorni, ahimè, e si vede!) e già mi spiace.
Tuttavia, anche dover stare addosso ai miei fucili di continuo sarebbe una pippa/menata. Anzi, peggio: sarebbe una menata obbligatoria e limitante, perché, a differenza che farci le pippe qua sul forum, non sarebbe una scelta, ma un obbligo (Se il fucile da problemi, a pesca non ci puoi andare).
Poi arriva il periodo giugno/novembre e io non vorrei dover dedicare tempo a pippe, in questo periodo di 6 mesi: normalmente, ora come ora, non ho bisogno di fare nulla di nulla in tutto quel periodo, manco un cambio di ogiva tessile.
view post Posted: 17/4/2024, 19:23     La pesca subacquea fa dimagrire? - Pesca subacquea
CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 17/4/2024, 20:04) 
CITAZIONE (decapua @ 17/4/2024, 19:16) 
Concordo, con moderazione....

Anche più di uno a settimana, dipende dall'intensità dell'attività.

Se vai nei boschi per chilometri, pendii importanti e fai nel "mazzo" (espressione francese che significa fai nel mazzo :lol3.gif: ), per evitare di appesantirti con il paninazzo, un integratore ci sta bene.

Lo stesso vale in acqua.

Gli integratori peggiori, sono quelli salini ipertonici.

Si, nel periodo intenso, in montagna 2/3 volte a settimana, mediamente 8/10 km per 4/5 ore con pendii importanti.
Al mare mediamente 3/4 ore, a pinne
Grazie, lo userò con parsimonia

In effetti io, pur non avendo studiato bene come voi, così, d'istinto, mi sono trovato meglio così: d'inverno, che faccio 4-6 ore, porto solo 75 cl d'acqua con media dose di integratore isotonico senza caffeina; d'estate, che faccio anche 6-8 ore e vado più fondo, oltre un litro con la stessa dose (in pratica, un po' di più e più diluito. Molta acqua e solo acqua subito prima e subito dopo (ho notato che fare una bella pipi poco prima di immergersi depura e fa stare meglio in acqua).
view post Posted: 17/4/2024, 19:16     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
:thumb_yello:
Quindi, a parte lo sgancia sagola, non mi pare poi tanto malaccio sto sgancio...
Non durissimo, corsa corta... pensavo di peggio.

CITAZIONE (gabriellum @ 17/4/2024, 19:13) 
Cosa vuoi che ti risponda il povero Luca 🤔😊, avendoli provati con un fucile di un amico posso risponderti che lo sgancio è più dolce di un vecchio Mares o di un Cressi ma non può raggiungere la morbidezza di uno sgancio con dente a torsione.
Certo, puoi sempre integrarlo...
Nei nuovi, Mares con manico giallo ricordo una corsa del grilletto veramente corta, avevo incassato la vite di regolazione per allungarla di qualche mm ma non l'ho mai montato e glielo restituito così come da casa produttrice, quindi non so se era un'idea giusta.
Non ho mai smontato i nuovi Mares con manico blu ed elementi in acciaio inox, quindi non so se hanno modificato nulla se non la robustezza del sistema...
Gabriele

Quali fucili Oleo usano dente a torsione?
view post Posted: 17/4/2024, 17:44     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (lama @ 17/4/2024, 18:30) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 17/4/2024, 16:12) 
Del semplice Bostik e via, l'importante è seguire correttamente la modalità di utilizzo, ossia mettere colla sul fusto, colla nel floatere, attendere almeno 10 minuti e poi assemblare.
Comunque se il fusto è ben pulito e sgrassato anche il classico silicone marino il suo lo fa.

ok perfetto, grazie mille

CITAZIONE (TerMiletto @ 17/4/2024, 11:56) 
CITAZIONE (lama @ 17/4/2024, 10:49) 
Si effettivamente in caso di mare mosso potrebbe essere una buona idea.

Ma che colla si usa? Ho sentito dire che l'attak cristallizza

Dipende, in questo caso, l'Attack, anche cristallizzando, rimarrebbe uno spessore compresso tra fusto e floater. Al meglio, però, ti consiglierei Poliuretanica o Epossidica (ma, se non le hai già, costano). "Alla economica", invece, secondo me ti basterebbe dare anche uno strato abbondante di semplice Mastice neoprenico.

In questo caso effetivamente, essendo il floater così aderente al fusto, potrebbe anche funzionare il mastice neoprenico... Quasi quasi visto che lo ho sotto mano, prima di comprare altro, faccio una prova

Ma si, come ha detto anche Giovanni, basta che prima stendi il mastice, separatamente, sulle due parti, poi le fai svaporare 2 minuti e poi le unisci senza sporcare in un colpo secco (fai le prove a secco, prima).
Altro consiglio: se il floater, al suo interno, è troppo liscio, dagli una scartavetrata così da renderlo un po' più poroso (aiuta con qualsiasi colla). Doverbbe funzionare.
view post Posted: 17/4/2024, 16:57     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 17/4/2024, 16:12) 
Del semplice Bostik e via, l'importante è seguire correttamente la modalità di utilizzo, ossia mettere colla sul fusto, colla nel floatere, attendere almeno 10 minuti e poi assemblare.
Comunque se il fusto è ben pulito e sgrassato anche il classico silicone marino il suo lo fa.

:thumb_yello:
view post Posted: 17/4/2024, 16:54     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Santi Luca1 @ 17/4/2024, 16:19) 
CITAZIONE (Faso83 @ 17/4/2024, 16:05) 
Non benissimo che non mi rispondi sul grilletto.

No news = bad news ... :toobad.gif:

Mi sono semplicemente dimenticato di rispondere e mi sono perso dei post tra impegni vari 😅.
Grilletto e sgancio sono gli stessi del cyrano hft e non sono stati modificati come sensibilità.
Io mi sono trovato bene subito nel cambio perché mi trovavo già bene con il modello precedente 😁

E come erano? In una scala da 1 a 10, dove 10 è uno sgancio buono da arbalete?
view post Posted: 17/4/2024, 13:22     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (vyncenzo @ 17/4/2024, 12:40) 
Io lo venderei. :smilies-14361.png:

Per comprarci un Predator Vuoto, suppongo. :lol3.gif: :=/: :smoke.gif:
view post Posted: 17/4/2024, 10:56     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (lama @ 17/4/2024, 10:49) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 17/4/2024, 09:10) 
Sui Pathos è consigliato mettere della colla, io sinceramente un filo di colla lo metterei, per maggior sicurezza specie con mare mosso e relativi sbatacchi del fucile contro le rocce tanto in pesca che durante entrata e uscita dall'acqua.

Si effettivamente in caso di mare mosso potrebbe essere una buona idea.

Ma che colla si usa? Ho sentito dire che l'attak cristallizza

Dipende, in questo caso, l'Attack, anche cristallizzando, rimarrebbe uno spessore compresso tra fusto e floater. Al meglio, però, ti consiglierei Poliuretanica o Epossidica (ma, se non le hai già, costano). "Alla economica", invece, secondo me ti basterebbe dare anche uno strato abbondante di semplice Mastice neoprenico.
view post Posted: 17/4/2024, 08:07     Credete alle fatture e cattiverie varie???? - Racconti di pesca
Comunque, visto che siamo in tema, vi linko gli ottimi consigli del "Demotivatore"... :lol3.gif: :lol3.gif:

view post Posted: 17/4/2024, 07:58     Credete alle fatture e cattiverie varie???? - Racconti di pesca
CITAZIONE (Faso83 @ 17/4/2024, 08:28) 
Claudio se ti può consolare, dieci giorni fa il mio socio di pesca ha avuto una giornatina leggermente negativa, riassumendola:

1) Dopo 3 mesi che non riusciva ad andare a pesca finalmente ci organizziamo e ha un colpo della strega appena arrivato in darsena e sceso dall'auto, ha provato a pescare lo stesso con scarsi risultati e con dolori atroci (i 3 giorni successivi è stato sempre a letto)

2) Mentre eravamo fuori in barca ha ricevuto il messaggio dell'annullamento dell'aereo che doveva prendere la settimana successiva per un importante viaggio

3) Una volta rientrati in darsena, l'ho caricato in auto con grande difficoltà e si è messo alla guida. Lo ha fermato la stradale 10 minuti dopo (giuro, ho fatto quella strada centinaia di volte e avrò incontrato le forze dell'ordine in 1-2 occasioni), la moglie aveva dimenticato di pagare l'assicurazione e gli hanno fatto un verbale da 610 euro e 5 punti sulla patente


Io lo aspettavo al bar poco più avanti, incredulo

Altra lezione acquisita: MAI demandare le pratiche dell'auto alla moglie, nemmeno se è intestata a lei. X)
view post Posted: 17/4/2024, 07:15     Credete alle fatture e cattiverie varie???? - Racconti di pesca
Scherzi a parte: forse che il cambiamento lavoro-pensione abbia modificato certi equilibri psico-fisici /orari/abitudini ai quali eri abituato? Cerca di ripristinarli in parte con altre attività (senza per questo tornare al lavoro sottopagato come Fantozzi) e vedrai che magari la situazione migliora.
view post Posted: 16/4/2024, 19:31     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (lama @ 16/4/2024, 17:26) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 16/4/2024, 16:37) 
:b:
Come si adatta al fusto? Sta ben fermo? Lo dico perché lo vedo un po' basso... Ma forse può essere anche un vantaggio, perché così, da carico, gli passano gli elastici sopra senza toccarlo.
Facci sapere come si comporta in acqua, sia come assetto che come brandeggio.

Si adatta incredibilmente bene e resta fermo (almeno fuori dall'acqua).

La cosa carina è che pare non si debba incollare, così viene comodo bilanciarlo.

Prossima settimana spero di riuscire a provarlo...

Certo, in questo caso non si incolla, così lo puoi spostare avanti e indietro in acqua, a fucile armato, per posizionarlo sul suo esatto baricentro.
view post Posted: 16/4/2024, 18:57     Credete alle fatture e cattiverie varie???? - Racconti di pesca
CITAZIONE (Fabio970 @ 16/4/2024, 19:32) 
CITAZIONE (AntiSpigole @ 16/4/2024, 19:13) 
Secondo me e meglio nascondere le chiavi da qualche parte oppure lasciarle da qualche negozio li vicino. Una volta avevo portato le chiavi sul contenitore attacato alla boa e dato il vento molto forte si e rotto il sagolino e ho seguito la boa sub per una 30ina di minuti... cosi si rischia tutto. Forse sarebbe meglio mettere le chiavi in un preservativo dentro la muta cosi non rischi mai

Soprattutto nei luoghi frequentati da sub, MAI nascondere le chiavi dell'auto. Perché spesso questi luoghi sono frequentati anche dai ladri; e se qualcuno è già appostato e nascosto e vede dove nascondi le chiavi, gli hai servito la macchina su un piatto d'argento.

Esatto. Mai farlo. Da Nord a Sud l'Italia è piena di posti frequentati da sub orami ben conosciuti da ladruncoli che aspettano apposta. Al lungo andare o la trovi aperta, o non la trovi proprio.

CITAZIONE (Marianoru' @ 16/4/2024, 19:55) 
Fai come Fantozzi, paga per tornare a lavorare e passa tutto :lol3.gif:

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :thumb_yello:
4467 replies since 16/5/2013