PescaSub & Apnea

La carezza del mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 13:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Pozzallo RG , Sicilia ed in giro per il mondo

Status:


1714079592210IMG_20240331_111208
1714079645419IMG_20240425_230707
1714079728239IMG_20240329_180839
1714079822275IMG_20231216_WA0023
Il buio della notte, unico compagno dell'insonnia pre-pescata.
E già!
Dopo mesi Interi passati ad osservare cielo e mare da lontano e dal basso di una sedia a rotelle, il pensiero di quell'appuntamento con il secondo amore della mia vita non mi lasciò chiudere occhio.
Durante questi mesi ho costruito fucili, ho affilato le punte, manutenzionato attrezzature e fatto sogni ad occhi aperti.
Tantissimi.
Scendere le scale di casa era un operazione che richiedeva dai 20 ai 15 minuti e solo dopo un mese e mezzo dall'intervento.
Noi pescatori selvaggi dentro e mai fermi all'improvviso immobili a letto per un mese, trasportati come un vecchietto,per qualsiasi esigenza dipendenti dalle mani seppur dei miei cari, mani altrui.
E quante gocce sono scese verso il pavimento, lacrime che con il loro sapore assomigliavano un po' al mio mare e sudore.
Sudore del sacrificio che solo l'essere motivato da famiglia e passione mi hanno portato fuori da questo incubo.
7 ore di fisioterapia al giorno, sembrava il film di Rocky Balboa ma la fatidica frase urlata "non fa male" in verità non funzionava.
Eppure sono arrivato al giorno che avrei messo la mia testa dura sott'acqua.
La mattina alle 9 giunsi con mia moglie direttamente sullo scivolo per alare le barche in località porto Ulisse.
Mia moglie mi aiutò nel trasporto delle attrezzature ed anche nella vestizione.
Seduto com'ero con i piedi ammollo, tanta la felicità e la voglia di andare in acqua che mi dimenticai pure del freddo.
Avevo messo il telefono all'interno di un contenitore ermetico in plastica ben saldo sulla pancetta.
Sotto di essa due dei tre fucili realizzati ma mai provati se non durante i test di assetto che il mio fraterno amico Fabio fece al porto mentre io stavo seduto in macchina ad osservare.
Salutai mia moglie e mi diedi una spinta come se fossi una zattera di legno.
Che bella la carezza dell'acqua di mare sul volto.
Le orecchie che man mano si ovattano e la pace che ti avvolge.
Avevo pochissime pretese anche se tra fisioterapia e cyclette ero comunque riuscito a muovere il sedere e mantenere un tono muscolare ed anche un po' di fiato.
La prima cosa che vidi dopo circa un quarto d'ora fu la sagoma inconfondibile di una seppia che si nascondeva dietro un macigno.
In effetti, la pasta con il nero di seppia avrebbe già colmato la giornata.
La infilzai senza sparare e la portai presto sul cavetto.
Dopo circa un ora avevo già due polpi e quella seppia e pensai di andare nuovamente verso la costa per posare i piedi e cambiare arma.
Non più il corto con i disegni tribali ma il demoltiplicato.
Fatto ciò mi immersi deciso a doppiare il capo e passare all'altra baia.
Afferrai il pedagno con la mano e posai lo sguardo su uno strano oggetto verdognolo a pochi cm dal piombo.
Con la mano lo presi e iniziai a studiarlo quando tutto mi fu chiaro:
Una punta di freccia.
Una freccia in bronzo in gergo una punta bi-lobata con ció che rimaneva dell' uncino.
Intuii subito l'importanza di questo oggetto forte del fatto che mi reputo un appassionato e seppur datato, studente della facoltà di archeologia dell'università di Messina.
La riposi nel guanto e continuai a pescare.
Canticchiavo felice per la ritrovata mobilità.
Non mi resi conto di quanta distanza percorsi pinneggiando.
Giunsi nella baia delle secche di circe con altri due bei polpi, stanco ed appagato presi il telefono e chiamai mia moglie per chiederle di venirmi a prendere.
Nel frattempo andai su Google Maps e misurai ben 4.3 km percorsi a suon di pinne.
Come inizio non c'è male pensai.
Il demoltiplicato non trovò degna preda per un test di caccia ma sparando prima di uscire mi accorsi di due caratteristiche:
Sparo che sembra un non sparo per l'assenza totale di rinculo e la distanza dove l'asta venne scagliata scandita dalle pinneggiate per andarla a recuperare.
Il giorno successivo andai come consuetudine dalla GDF per la consegna del reperto.
La punta di freccia ha tutt'oggi aperto nuove ipotesi storiche legate al luogo del rinvenimento.
Per tipologia tale punta era anche adottata dai Persiani il che potrebbe aprire nuovi scenari storici.
Certo se l'avessi lasciata non l'avrei mai più ritrovata e se non l'avessi riconosciuta avrebbe continuato il suo sonno millenario godendo anch'essa della carezza del mare.

Edited by montalbano_ - 26/4/2024, 21:58
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2024, 13:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,003
Location:
Roma

Status:


Grazie pee essere tornato e donarci queste emozioni💪💪💪💪🍀🍀🍀🍀🍀
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


Torno a leggere le tue storie con attenzione, passione e coinvolgimento. Grazie.

Per quanto riguarda la punta di freccia mi sembra possa essere la n.4

PS
Evidentemente mi sono perso qualcosa nel passato..... ma se non sono troppo indiscreto cosa ti è successo per dover stare sulla carrozzina?
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Don Durma @ 24/4/2024, 15:01) 
Torno a leggere le tue storie con attenzione, passione e coinvolgimento. Grazie.

Per quanto riguarda la punta di freccia mi sembra possa essere la n.4

PS
Evidentemente mi sono perso qualcosa nel passato..... ma se non sono troppo indiscreto cosa ti è successo per dover stare sulla carrozzina?

Gli ho spezzato una gamba perché non ci faceva più questi racconti :lol3.gif: :lol3.gif:

Grande Tonino...mo che ti sei fatto desiderare...non farlo più e raccontaci spesso.
Bem tornato :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 15:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


:groupwave.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Bravo e complimenti per il tuo ritorno.
Sulla freccia: Sembra proprio la n.4 e, se è persiana, potrebbe essere tardo-Greca, quando cioè Siracusa (polis spartana) era ormai alleata alla lontana con i persiani e, quindi, poteva avere in uso anche armi provenienti da loro. Non è improbabile che appartenga, quindi, alla seconda parte del V sec. a.C. (450-410 a.C.) quando Siracusa, attaccata dagli ateniesi (e non solo), partecipò delle guerre del Peloponneso mentre si difendeva, anche, da Cartagine. Si vede che ha impattato su qualcosa di duro, perché la punta è piegata.
Ma se tu sei esperto di Archeologia ne saprai più di me.
Facci sapere. :bye1.gif:

Edited by TerMiletto - 26/4/2024, 18:17
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 19:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Grande oltre alla pesca sub anche io ho la passione per la storia antica!💪💪💪.Forse ho perdo dei post precedenti,ma cosa ti è accaduto se non sono indiscreto?
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:47
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


:clapping.gif:
Bella storia!
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 10:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,526
Location:
Napoli

Status:


Che racconto
Grande Tonino...
Spero e ti auguro che i problemi fisici si siano risolti.💪💪💪
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 10:33

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,768
Location:
molise

Status:


Che emozioneeeee. Ti stimo carissimo :groupwave.gif: :APPLAUSI:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2024, 10:58
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,590
Location:
Roma

Status:


grazie
bentornato nel liquido
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 13:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Standing ovation !! welcomeback ragazzo
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 13:25
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Bravo ben tornato e complimenti per il tuo racconto…. 👏👏👏👏non hai fatto poco per essere stato fermo per molto tempo complimenti ancora
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Bellissimo racconto e ben tornato!!!!!
 
Top
12 replies since 24/4/2024, 12:56   475 views
  Share