PescaSub & Apnea

Depredato da uno squalo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 17:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 18:12) 
Perciò metto sempre i pesci a cavetto in cintura...per attirare predatori...una volta uno squalo bianco si è mostrato interessato ma io gli ho dato un morso sull'orecchio ed è scappato..

Ci penso spesso, quando ho 3-4 bei pesciotti appesi in cintura: già le sole murene sono capaci di allarmarmi non poco, quando il posto è infestato e mi puntano decise. Figuriamoci uno squalo.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 18:20) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 18:12) 
Perciò metto sempre i pesci a cavetto in cintura...per attirare predatori...una volta uno squalo bianco si è mostrato interessato ma io gli ho dato un morso sull'orecchio ed è scappato..

Ci penso spesso, quando ho 3-4 bei pesciotti appesi in cintura: già le sole murene sono capaci di allarmarmi non poco, quando il posto è infestato e mi puntano decise. Figuriamoci uno squalo.

Beh per un dentice che ti punta perché di te vede solo un polpo che ondeggia in cintura io preferisco rischiare... vista la scarsità di pesce nel sottocosta...
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 20:03) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 18:20) 
Ci penso spesso, quando ho 3-4 bei pesciotti appesi in cintura: già le sole murene sono capaci di allarmarmi non poco, quando il posto è infestato e mi puntano decise. Figuriamoci uno squalo.

Beh per un dentice che ti punta perché di te vede solo un polpo che ondeggia in cintura io preferisco rischiare... vista la scarsità di pesce nel sottocosta...

E questo è, infatti, il "contro-pensiero" che mi spinge, poi, sempre, a continuare a usare il portapesci in cintura: molto più frequente incontrare dentici, ricciole, Serra, barra etc che incontrare squali.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 20:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Don Durma @ 23/4/2024, 16:27) 
A me è successa una cosa abbastanza singolare: esattamente 30 anni fa, ero in Turchia e finita la pescata ero risalito sul gommone e mi godevo il meritato riposo sdraiato a prendere il sole; lasciai il cavetto appeso fuori, con un paio di cernie. Ad un certo punto sento un forte rumore, come di frantumazione. Mi alzo e vedo che una foca monaca mi ha mangiato una cernia......

Lo sai che quando andavo ad Otranto a pescare avevo il terrore di fare un incontro simile?
Tempo addietro era possibile incontrarla in alcuni punti della costa otrantina... Poi scomparve da quelle acque, per ricomparire l'anno scorso.. Ma sono incontri rarissimi
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 22:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 23/4/2024, 21:53) 
CITAZIONE (Don Durma @ 23/4/2024, 16:27) 
A me è successa una cosa abbastanza singolare: esattamente 30 anni fa, ero in Turchia e finita la pescata ero risalito sul gommone e mi godevo il meritato riposo sdraiato a prendere il sole; lasciai il cavetto appeso fuori, con un paio di cernie. Ad un certo punto sento un forte rumore, come di frantumazione. Mi alzo e vedo che una foca monaca mi ha mangiato una cernia......

Lo sai che quando andavo ad Otranto a pescare avevo il terrore di fare un incontro simile?
Tempo addietro era possibile incontrarla in alcuni punti della costa otrantina... Poi scomparve da quelle acque, per ricomparire l'anno scorso.. Ma sono incontri rarissimi

Avevi il terrore della foca monaca? :hmm.gif:
Sono pericolose per l'uomo?
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 05:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 23:27) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 23/4/2024, 21:53) 
Lo sai che quando andavo ad Otranto a pescare avevo il terrore di fare un incontro simile?
Tempo addietro era possibile incontrarla in alcuni punti della costa otrantina... Poi scomparve da quelle acque, per ricomparire l'anno scorso.. Ma sono incontri rarissimi

Avevi il terrore della foca monaca? :hmm.gif:
Sono pericolose per l'uomo?

Evidentemente non sei mai stato attaccato da una suora :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 06:25
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
988
Location:
jonio puglia

Status:


Beh, il rischio d'incrociare uno squalo dipende dalla zona di pesca e dalla distanza dalla costa. Ovviamente, chi pesca entro i 100m dalla riva, non rischia quasi nulla, a meno che non sia su una punta esposta. Comunque, uno squalo è solo interessato ai nostri pesci, non certo a noi, come avviene in Australia. Infatti, sono certo che il verdesca che ho visto mi seguisse, a mia insaputa, già da un bel po', sentendo le vibrazioni delle prede che avevo pescato ed estratto dalla fiocina. Sono questi dei suoni a cui sono molto sensibili ed estremamente eccitatori e "la fame scaccia i lupi dai boschi". Un episodio non molto dissimile al mio è incorso la scorsa estate, sempre nella stessa fascia costiera, ad un mio conoscente pescasub: aveva individuato col ecoscandaglio una marcatura di una grossa cernia (ha ipotizzato) su un suo spot di pesca ed è sceso, a grandi profondità, per insidiarla. Ma non l'ha trovata. Risalito in barca, l'ha avvistata che galleggiava semimorta: era tranciata a metà da un morso di un grosso squalo. Io stesso, esattamente nello stesso punto in cui ho avuto l'incontro con la verdesca, circa 20 anni fa nel mese di febbraio, ho visto uno squalo di 4-5 metri, ma per mia fortuna ero sugli scogli. Non so che esemplare fosse, ma era mostruso e terrificante: se me lo fossi trovata davanti in acqua... boh...meglio non pensarci..
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 23/4/2024, 21:53) 
CITAZIONE (Don Durma @ 23/4/2024, 16:27) 
A me è successa una cosa abbastanza singolare: esattamente 30 anni fa, ero in Turchia e finita la pescata ero risalito sul gommone e mi godevo il meritato riposo sdraiato a prendere il sole; lasciai il cavetto appeso fuori, con un paio di cernie. Ad un certo punto sento un forte rumore, come di frantumazione. Mi alzo e vedo che una foca monaca mi ha mangiato una cernia......

Lo sai che quando andavo ad Otranto a pescare avevo il terrore di fare un incontro simile?
Tempo addietro era possibile incontrarla in alcuni punti della costa otrantina... Poi scomparve da quelle acque, per ricomparire l'anno scorso.. Ma sono incontri rarissimi

Ciao Nicò, sono riuscito anche a filmarla, ma a quei tempi non avevo il telefonino ma la cinepresa e quindi mi ci volle un pò di tempo per accenderla. Risultato è che l'ho ripresa ma era abbastanza lontana dal gommone. comunque qualcosa mi è rimasto. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 24/4/2024, 06:10) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 23:27) 
Avevi il terrore della foca monaca? :hmm.gif:
Sono pericolose per l'uomo?

Evidentemente non sei mai stato attaccato da una suora :lol3.gif: :lol3.gif:

Speriamo mai!!! :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


Se qui ci fosse stato Pupone vi avrebbe ammutoliti tutti...cagasotto che non siete altro...! :fisch.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Prendete esempio...meditate... :smoke.gif:

CITAZIONE (pupone @ 27/7/2016, 07:33) 
Li squali vanno sparati in testa se lo fulmini subito sei a posto o dal colpo si caga a dosso resta mezzo rincoionito e scappa via come un pazzo poi se è troppo grosso tagli il dainema come ai tonni capisci a me

CITAZIONE (pupone @ 27/7/2016, 18:12) 
Ma de che ??? A parte che parlavi de no squaletto azzurro de 2,5 m no de un bianco de 4 ma non importa stai sicuro che lo sparo uguale che gia un grigio 1,80 lo tirato su anni fa quando te stavi ancora sui fumetti. Al mondo ce stanno 2 categorie quelli che combattono come leoni e vendono cara a pelle e quelli che scappano come foche impaurite o come conii inutile che specifico gia avete capito ahahah...

CITAZIONE (pupone @ 31/7/2016, 00:39) 
ma io vi chiedo una cosa adesso se voi sareste cacciatori de terra e mentre andate pe boschi a conii vi esce davanti un leone o un lupo o na tigre e vicino ce' anche brava gente che lavora la terra che fate scappate ?

io ho parlato con uno biologo marino che dice che il bianco se ti viene vicino basta lo puncichi co la punta del asta e scappa a muzzo figurati se lo spari
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Pozzallo RG , Sicilia ed in giro per il mondo

Status:


Questo episodio mi ricorda intensamente una disavventura che poi però si è comunque trasformata in un ricordo unico.
Credo di averla già raccontata qui negli anni passati.
Io non sparerei mai ad uno squalo almeno che non sia necessario per salvare me stesso o qualcun altro.
Ne ho soccorso uno di 3.10 metri che si è arenato qualche anno fa ed ho speso tutte le mie forze per riportarlo in mare aperto.1713953879952IMG_20231001_101642
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:13
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Vincè questo è troppo... 😂
Non penso lo avrei fatto
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (montalbano_ @ 24/4/2024, 13:00) 
Questo episodio mi ricorda intensamente una disavventura che poi però si è comunque trasformata in un ricordo unico.
Credo di averla già raccontata qui negli anni passati.
Io non sparerei mai ad uno squalo almeno che non sia necessario per salvare me stesso o qualcun altro.
Ne ho soccorso uno di 3.10 metri che si è arenato qualche anno fa ed ho speso tutte le mie forze per riportarlo in mare aperto.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9471818/1...1001_101642.jpg)

I tonnini😋😋
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 13:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (montalbano_ @ 24/4/2024, 13:00) 
Questo episodio mi ricorda intensamente una disavventura che poi però si è comunque trasformata in un ricordo unico.
Credo di averla già raccontata qui negli anni passati.
Io non sparerei mai ad uno squalo almeno che non sia necessario per salvare me stesso o qualcun altro.
Ne ho soccorso uno di 3.10 metri che si è arenato qualche anno fa ed ho speso tutte le mie forze per riportarlo in mare aperto.1713953879952IMG_20231001_101642

:APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (montalbano_ @ 24/4/2024, 13:00) 
Questo episodio mi ricorda intensamente una disavventura che poi però si è comunque trasformata in un ricordo unico.
Credo di averla già raccontata qui negli anni passati.
Io non sparerei mai ad uno squalo almeno che non sia necessario per salvare me stesso o qualcun altro.
Ne ho soccorso uno di 3.10 metri che si è arenato qualche anno fa ed ho speso tutte le mie forze per riportarlo in mare aperto.1713953879952IMG_20231001_101642

*_* :] :] :] :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

CITAZIONE (Fabio970 @ 24/4/2024, 11:36) 
Se qui ci fosse stato Pupone vi avrebbe ammutoliti tutti...cagasotto che non siete altro...! :fisch.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Prendete esempio...meditate... :smoke.gif:

CITAZIONE (pupone @ 27/7/2016, 07:33) 
Li squali vanno sparati in testa se lo fulmini subito sei a posto o dal colpo si caga a dosso resta mezzo rincoionito e scappa via come un pazzo poi se è troppo grosso tagli il dainema come ai tonni capisci a me

CITAZIONE (pupone @ 27/7/2016, 18:12) 
Ma de che ??? A parte che parlavi de no squaletto azzurro de 2,5 m no de un bianco de 4 ma non importa stai sicuro che lo sparo uguale che gia un grigio 1,80 lo tirato su anni fa quando te stavi ancora sui fumetti. Al mondo ce stanno 2 categorie quelli che combattono come leoni e vendono cara a pelle e quelli che scappano come foche impaurite o come conii inutile che specifico gia avete capito ahahah...

CITAZIONE (pupone @ 31/7/2016, 00:39) 
ma io vi chiedo una cosa adesso se voi sareste cacciatori de terra e mentre andate pe boschi a conii vi esce davanti un leone o un lupo o na tigre e vicino ce' anche brava gente che lavora la terra che fate scappate ?

io ho parlato con uno biologo marino che dice che il bianco se ti viene vicino basta lo puncichi co la punta del asta e scappa a muzzo figurati se lo spari

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Meglio evitare, ma se proprio messo con le pinne al muro....
In ogni caso, se non si ha (e non la si ha) un'asta caricata a lupara, forse c'è qualche speranza, non dico di penetrare ma di rintontire un pochino il bestione solo con un Oleo Sottovuoto 130 con asta da 8-9. Tutto il resto gli fa un baffo (i grossi bianchi hanno la pelle come il cuoio spessa fino a 2 cm, un cranio molto robusto e la superficie della pelle è peggio della carta vetrata grana 80.
 
Top
29 replies since 23/4/2024, 10:31   733 views
  Share