PescaSub & Apnea

Gruppo scatto AliExpress, Monto una sorpresina Kinder cinese.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 08:17

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


Dico la mia, sinceramente dubito che i meccanismi di sgancio seri che allestiscono i fucili artigianali, siano fatti in Cina da stampo.
Non conviene se non per numeri molto più alti di quello che è il mercato in Italia.
Sono pronto a scommettere che sono invece tutti ricavati da taglio laser e le ditte in Italia che offrono questo servizio (ci lavoro tutti i giorni) non si contano. E' una questione di numeri.

Altra cosa, più su si parlava di arba in legno ricavati da listelli incollati e lavorati con tanto olio di gomito che dovrebbero costare più di uno in carbonio fatto da stampo.
Forse si ignora che al netto del tempo che possa volerci, chiunque con una buona manualità e pochi attrezzi potrebbe replicare un legno artigianale, mentre per fare il secondo servono enormi investimenti e un processo industriale che, poi di fatto rendono il costo di produzione enormemente più alto.
Non è che siccome lo si realizza in poco tempo allora deve costare meno.
Anche perchè, anche lì, poi ci si scontra con i numeri di vendita, e spalmare certi investimenti sui numeri da pescasub, fa sì che i costi diventino folli.
Ci sarà sicuramente chi se ne approfitta, ma non diamo per scontato che tutti gli artigiani che vendono prodotti di elite a prezzo elevato, siano degli approfittatori.
Ricordiamoci che fino a luglio lavorano per lo stato oltretutto...
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 12:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Pozzallo RG , Sicilia ed in giro per il mondo

Status:


I componenti sono tagliati da CNC non da fusione si può facilmente vedere dai segni verticali.
Sulla produzione in Cina purtroppo non posso dire che tutti non lo facciano, su questo basta spulciare un po' di bolle doganali per capire che di made in Italy c'è rimasto ben poco.
Il carbonio inteso come tessuto costa ma non così da giustificare migliaia di euro su di un fucile di un metro di lunghezza, largo 10 e spasso 4 cm.
Al netto del discorso, in Italia ci si approfitta un po' troppo della crisi e della corrente che inflaziona il valore del denaro.
Non tutti sicuramente, anzi diciamola all'inverso, pochi producono da se.
l'Italia ha un ingegneria ed un design d'avanguardia.
Quel che succede però è che i cinesi non sono stupidi.
Se gli diamo progetti, formule chimiche e commissioniamo da loro non è che poi non ne faranno più e basta.
Ho vissuto un anno e piu in Cina ed è incredibile trovare abbigliamento tecnico in mercati paralleli.
Completo di mazze da golf dei migliori brand venduti a nulla.
Loro producono in Cina ed i cinesi continuano a produrli e venderli a loro insaputa.
È così che funziona, se i cinesi hanno un gruppo scatto è perché qualcuno gli ha insegnato come farlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 13:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (montalbano_ @ 30/3/2024, 12:48) 
I componenti sono tagliati da CNC non da fusione si può facilmente vedere dai segni verticali.
Sulla produzione in Cina purtroppo non posso dire che tutti non lo facciano, su questo basta spulciare un po' di bolle doganali per capire che di made in Italy c'è rimasto ben poco.
Il carbonio inteso come tessuto costa ma non così da giustificare migliaia di euro su di un fucile di un metro di lunghezza, largo 10 e spasso 4 cm.
Al netto del discorso, in Italia ci si approfitta un po' troppo della crisi e della corrente che inflaziona il valore del denaro.
Non tutti sicuramente, anzi diciamola all'inverso, pochi producono da se.
l'Italia ha un ingegneria ed un design d'avanguardia.
Quel che succede però è che i cinesi non sono stupidi.
Se gli diamo progetti, formule chimiche e commissioniamo da loro non è che poi non ne faranno più e basta.
Ho vissuto un anno e piu in Cina ed è incredibile trovare abbigliamento tecnico in mercati paralleli.
Completo di mazze da golf dei migliori brand venduti a nulla.
Loro producono in Cina ed i cinesi continuano a produrli e venderli a loro insaputa.
È così che funziona, se i cinesi hanno un gruppo scatto è perché qualcuno gli ha insegnato come farlo.

Hai ragione. Io credo che, più che fare una distinzione tra "carbonio", e "artigianali in legno" vada fatta, invece, una distinzione proprio alla base, cioé:
Fucile scarso/medio vs Fucilone di alta potenza/qualità. Su un fucile scarso/medio uno sgancio in acciaio, benché cinese, male di certo no fa, ma su un fucilone da alte prestazioni si: potrebbe rovinarne le caratteristiche.
Ciò a prescindere da chi sia stato fatto e con quale materiale e con quale procedimento.
Nel senso semplicissimo che io, su un fucilone molto potente, estremo, ben fatto e preciso (mi sia costato 400 o 1200 euro, sono fatti miei), non mi fiderei a montare uno scatto cinese da 26 euro. So che odiate le similitudini automobilistiche, ma sarebbe come avere una Mc Laren da 360 Km/h e poi perdersi montandoci gomme meno larghe (e pure cinesi).
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 14:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Roma

Status:


Occhio che la maggior parte dei pneumatici o sono prodotti in asia o la proprieta e’ cinese, o sono prodotti in romania/ polonia …… come molte auto e parti di auto blasonate😏
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 17:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Pozzallo RG , Sicilia ed in giro per il mondo

Status:


Ma si sono d'accordo con voi.
Non sarà un gruppo da 26 euro quello da montare su di un fucile a tre rinvii.
Magari un fucile medio si.
Piuttosto ho visto che ci sono altri aggeggi più costosi chissà se non spuntano fuori quelli tipo roll
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 18:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (montalbano_ @ 30/3/2024, 17:20) 
Ma si sono d'accordo con voi.
Non sarà un gruppo da 26 euro quello da montare su di un fucile a tre rinvii.
Magari un fucile medio si.
Piuttosto ho visto che ci sono altri aggeggi più costosi chissà se non spuntano fuori quelli tipo roll

I cinesi non fanno solo cose scadenti. Sanno benissimo fare anche quelle ottime. In quel caso, però, il prezzo ovviamente aumenta: magari sempre un tantino meno caro della marca europea, ma più alto.
Considerando quanto sono bravi a copiare, si, potrebbero tirarsi fuori anche un meccanismo roll arretrato di quelli di alta fascia. Magari già c'è pure. Per fortuna delle nostre marche (non di noi, cioè nostra) i cinesi non sono una cima nella pesca subacquea.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 20:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 29/3/2024, 08:17) 
Dico la mia, sinceramente dubito che i meccanismi di sgancio seri che allestiscono i fucili artigianali, siano fatti in Cina da stampo.
Non conviene se non per numeri molto più alti di quello che è il mercato in Italia.
Sono pronto a scommettere che sono invece tutti ricavati da taglio laser e le ditte in Italia che offrono questo servizio (ci lavoro tutti i giorni) non si contano. E' una questione di numeri.

Altra cosa, più su si parlava di arba in legno ricavati da listelli incollati e lavorati con tanto olio di gomito che dovrebbero costare più di uno in carbonio fatto da stampo.
Forse si ignora che al netto del tempo che possa volerci, chiunque con una buona manualità e pochi attrezzi potrebbe replicare un legno artigianale, mentre per fare il secondo servono enormi investimenti e un processo industriale che, poi di fatto rendono il costo di produzione enormemente più alto.

Non è che siccome lo si realizza in poco tempo allora deve costare meno.
Anche perchè, anche lì, poi ci si scontra con i numeri di vendita, e spalmare certi investimenti sui numeri da pescasub, fa sì che i costi diventino folli.
Ci sarà sicuramente chi se ne approfitta, ma non diamo per scontato che tutti gli artigiani che vendono prodotti di elite a prezzo elevato, siano degli approfittatori.
Ricordiamoci che fino a luglio lavorano per lo stato oltretutto...

Amen.

Oltre alla manodopera specializzata ad alti livelli, che in Italia (oltre alla tassazione) non è pagata esattamente come in Cina...
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 22:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 30/3/2024, 20:46) 
CITAZIONE (Jonny_3d @ 29/3/2024, 08:17) 
Dico la mia, sinceramente dubito che i meccanismi di sgancio seri che allestiscono i fucili artigianali, siano fatti in Cina da stampo.
Non conviene se non per numeri molto più alti di quello che è il mercato in Italia.
Sono pronto a scommettere che sono invece tutti ricavati da taglio laser e le ditte in Italia che offrono questo servizio (ci lavoro tutti i giorni) non si contano. E' una questione di numeri.

Altra cosa, più su si parlava di arba in legno ricavati da listelli incollati e lavorati con tanto olio di gomito che dovrebbero costare più di uno in carbonio fatto da stampo.
Forse si ignora che al netto del tempo che possa volerci, chiunque con una buona manualità e pochi attrezzi potrebbe replicare un legno artigianale, mentre per fare il secondo servono enormi investimenti e un processo industriale che, poi di fatto rendono il costo di produzione enormemente più alto.

Non è che siccome lo si realizza in poco tempo allora deve costare meno.
Anche perchè, anche lì, poi ci si scontra con i numeri di vendita, e spalmare certi investimenti sui numeri da pescasub, fa sì che i costi diventino folli.
Ci sarà sicuramente chi se ne approfitta, ma non diamo per scontato che tutti gli artigiani che vendono prodotti di elite a prezzo elevato, siano degli approfittatori.
Ricordiamoci che fino a luglio lavorano per lo stato oltretutto...

Amen.

Oltre alla manodopera specializzata ad alti livelli, che in Italia (oltre alla tassazione) non è pagata esattamente come in Cina...

Eppure, come ben sappiamo, c'è "qualcuno" (non molti, appunto: qualcuno, non facciamo nomi) che ormai i fusti in carbonio se li fa fare in Cina.
Il prezzo, però, non è diminuito... :nono.gif:
La qualità, invece, lasciamo stare :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 16:16
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 30/3/2024, 22:37) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 30/3/2024, 20:46) 
Amen.

Oltre alla manodopera specializzata ad alti livelli, che in Italia (oltre alla tassazione) non è pagata esattamente come in Cina...

Eppure, come ben sappiamo, c'è "qualcuno" (non molti, appunto: qualcuno, non facciamo nomi) che ormai i fusti in carbonio se li fa fare in Cina.
Il prezzo, però, non è diminuito... :nono.gif:
La qualità, invece, lasciamo stare :fisch.gif:

Riccardo, se ho citato la manodopera italiana, mi sembra ovvio che la mia affermazione è
riferita a fucili in carbonio prodotti in Italia dalla A alla Z.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 16:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 31/3/2024, 17:16) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 30/3/2024, 22:37) 
Eppure, come ben sappiamo, c'è "qualcuno" (non molti, appunto: qualcuno, non facciamo nomi) che ormai i fusti in carbonio se li fa fare in Cina.
Il prezzo, però, non è diminuito... :nono.gif:
La qualità, invece, lasciamo stare :fisch.gif:

Riccardo, se ho citato la manodopera italiana, mi sembra ovvio che la mia affermazione è
riferita a fucili in carbonio prodotti in Italia dalla A alla Z.

Già... Peccato che, oggi, possiamo contare almeno un marchio in meno.
Speriamo che gli altri rimanenti non seguano questa strada *^^*
Sarebbe un peccato.
Il sistema fiscale italiano e la crisi certo non li aiutano (anche da questo derivano gli alti prezzi finali).
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 14:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


"Qualcuno?"... :lol3.gif:

Io penso (spero) che qualcuno ancora li faccia in Italia... :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 16:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 1/4/2024, 15:22) 
"Qualcuno?"... :lol3.gif:

Io penso (spero) che qualcuno ancora li faccia in Italia... :fisch.gif:

Credo che Cetma composite li faccia ancora in Italia. Non so altri...
Cmq qui si parlava di scatti. Il discorso "Carbonio" è ampio, altro e complesso.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 14:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Pozzallo RG , Sicilia ed in giro per il mondo

Status:


Sai che mi è arrivato oggi ed è eccellente?
Intanto arriva già assemblato e poi ottimo come precisione dei pezzi.
CITAZIONE (m.arco @ 24/3/2024, 20:13) 
Con due euro in più .......
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2024, 14:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (montalbano_ @ 8/4/2024, 15:30) 
Sai che mi è arrivato oggi ed è eccellente?
Intanto arriva già assemblato e poi ottimo come precisione dei pezzi.
CITAZIONE (m.arco @ 24/3/2024, 20:13) 
Con due euro in più .......

Ottimo...fotalo :lol3.gif: che i cinesi ormai li "abbiamo imparati" molto bene :dev.gif:
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 17:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Qualche fotina, no?
 
Top
53 replies since 23/3/2024, 07:58   1533 views
  Share