PescaSub & Apnea

Roller, qualche info?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 08:48

Neofita

Group:
Utente
Posts:
18

Status:


Salve a tutti, scrivo qui per avere consigli sul sistema roller. Premetto che ho sempre pescato con i classici arbalete alluminio/carbonio mono/doppio elastico..ma mi sono deciso cosi per curiosità, di prendere un roller in legno. Devo cambiare gli elastici (in realtà è stato aquistato senza) e avevo dei dubbi. Dato che colui che me lo ha venduto è sparito nel nulla dopo l'acquisto, chiedo a voi...in pratica il roller come aggancio, vicino al mulinello, ha una puleggia che ruota bene su se stessa ed ospita bene un elastico da 16 e 18mm...ora, vagando qua e la ho visto che alcuni agganciano gli elastici con il classico archetto in dyneema, quindi facendo due elastici, altri fanno una mono gomma, facendo passare l'elastico attorno alla puleggia. Non sapendo nulla e non avendo trovato nulla a riguardo, qualcuno mi sa consigliare quale sistema adottare e quali differenze ci sono tra fare 2 spezzoni o un mono? Grazie in anticipo a tutti
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 14:34

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
500

Status:


Ciao, credo che se ha la puleggia che può ospitare un elastico allora devi fare un elastico unico, altrimenti Montereale una puleggia più sottile che potrebbe ospitare solamente una sagola.

Montereale>monterebbe
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 16:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Avendo la puleggia avanti al mulinello devi fare passare l' elastico per intero...

Cosa devi fare..

Prendi un cordino e dello schoch.. bloccalo a 3 cm dall' ultimo perno dell'asta inserita nel mecc.
, fai passare il cordino in punta nella puleggia dx.. lo fai passare intorno la puleggia davanti il mecc. ritorni in punta lo ripassi alla puleggia sx per bloccarla di fianco da dove sei partito a sx...ora misuri il cordino ...diciamo che è lungo 165 cm lo dividi per 3,2 ( coeff all.) ed hai 51,6 che è la misura dell'elastico leg -leg.. aggiungi 1 cm per il conetto a dx e 1cm per quello a sx e realizza l'elastico..

.. La differenza..
com l'elastico intero sfrutti tutta la misura.. con i due pezzi di elastico hai l' incocco sulla puleggia sotto e quindi hai in più due ogive più l' incocco in dyneema ...quindi accorci la distsnza utile .. hai meno elastico ..

Spero di essere stato abbastanza chiaro..

Edited by zacc - 20/4/2024, 18:05
 
Top
2 replies since 12/3/2024, 08:48   236 views
  Share