PescaSub & Apnea

Moriadi delle cozze, Costa di vasto...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2024, 14:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Andando a pesca ho notato in questi anni una sempre più moriade di cozze.. credo che non sia normale... qui sulla costa di vasto...

Ormai sono anni che vedo sempre di più l'assenza di cozze sugli scogli.. il ricordo piu nitido è del 2016 dove le cozze di staccano dagli scogli e di depositabvano sul fondo come un tappeto...

L' anno scorso ho visto in primavera che gli scogli erano ricoperti da piccole cozze grandi come un unghia.. e mi son detto finalmente sono ripartite.. ma niente.. in estate le rocce erano pulite.. niente ..

mi domando è solo qui o ci sono altri posti in cui succede questo...

Qualcuno sa cosa succede al mare .....
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (zacc @ 9/3/2024, 14:35) 
Andando a pesca ho notato in questi anni una sempre più moriade di cozze.. credo che non sia normale... qui sulla costa di vasto...

Ormai sono anni che vedo sempre di più l'assenza di cozze sugli scogli.. il ricordo piu nitido è del 2016 dove le cozze di staccano dagli scogli e di depositabvano sul fondo come un tappeto...

L' anno scorso ho visto in primavera che gli scogli erano ricoperti da piccole cozze grandi come un unghia.. e mi son detto finalmente sono ripartite.. ma niente.. in estate le rocce erano pulite.. niente ..

mi domando è solo qui o ci sono altri posti in cui succede questo...

Qualcuno sa cosa succede al mare .....

Non so se sia stato il prelievo umano o i nutrienti diminuiti oppure ancora l'innalzamento delle temperature ma ti posso dire che è evidentissimo...
A parte le zone di 40 anni fa che le hanno perse da decenni... anche le zone di Napoli che ben conosco, circondate da numerosi allevamenti di mitili sulle rocce circostanti ne sono prive...
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 16:10

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Molise

Status:


Zona Termoli/campomarino gli scogli sono pieni.. Piccole ovviamente perché l anno scorso c'è stata una moriade generale dovuta ad una temperatura troppo alta dell acqua.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 17:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


Pure io, costa di Vasto, primavera e inizio estate, pieno di piccoline. Fine estate tutte sparite.... Secondo me il calore elevato dell'acqua...
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 20:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Anche da noi zona Venezia, dove le cozze sono sempre state presenti e abbondanti la scorsa estate gli scogli erano completamente desertificati. Ora non so se ci sia stata una ripresa nella crescita di questi bivalvi. Certo è che dove non ci sono cozze latitano anche gli sparidi, orate in primis.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 21:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Fenomeno registratissimo pure qua, sia a Catania che nel siracusano; leggermente meno, ma sempre presente, anche nel Nord da Riposto a Messina, credo solo perché lì co sono più correnti e acqua fredde che ripuliscono un minimo e ossigenano.
Sicuramente le cause sono inquinamento da saponi e solventi chimici, alte temperature/poco ossigeno e prelievo umano, tutte insieme.
Prima di ritornare a vivere qui a Catania avevo cominciato a notare una certa diminuzione anche in Liguria.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 21:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Temperatura elevata e percentuale di ossigeno bassa.

Anche nel Mar piccolo di Taranto ci sono di questi problemi infatti ormai la cozza tarantina costa quanto le vongole.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 07:46

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
341
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


non sono un esperto nel golfo di pozzuoli le cozze sono sparite e non fa ben sperare per il futuro
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 13:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,385
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Confermo, anche il litorale adriatico (Friuli) era pieno di cozze, ora vedo scogli privi di mitili e ricoperti di un sottile strato fangoso
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 14:29
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
223

Status:


Direi stessa cosa anche in Liguria ma già da parecchi anni. Come anche i ricci
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 15:02

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
341
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


i ricci li stanno distruggendo con il commercio indiscriminato
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 16:06
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Genova

Status:


mi sembra che si dica "moria" e non "moriade"


Giacomo
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 16:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


CITAZIONE (ommadawn @ 10/3/2024, 16:06) 
mi sembra che si dica "moria" e non "moriade"


Giacomo

Ok.. per "moria" va benissimo .. l'intenzione era quella di indicare un elevato numero di cozze morte..
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Moria + miriadi = moriadi ! (:
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 13:36
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 11/3/2024, 11:27) 
Moria + miriadi = moriadi ! (:

:fish.gif:
 
Web  Top
19 replies since 9/3/2024, 14:35   992 views
  Share