PescaSub & Apnea

help thorpedo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2024, 18:55

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Giuro che non vi disturberò più... Cmq sono possessore di un thorpedo ri mk 103 quello con sistema a Y o come si chiama.. preso a Giugno.Stupendo fucile ma con gomme durissime..... Per caricarlo ci vuole braccio di ferro.... soprattutto per quelle inferiori. A novembre a Roma mi hanno fatto un nuovo Kit all' Emporio, e ringrazio ancora Massimiliano, se non erro questo è il suo nome, però con gomme da 14 anzichè da 16. Ma il fucile va benissimo. Poi avendo alcuni spezzoni di gomme, per l' inverno, l' ho configurato mono roller con gomme sigal extreme e asta da 7 e il fucile stira cmq tre passate. Ma secondo voi sono io che sono un fesso o le prestazioni si equivalgono? Non mi sembra ad occhio che ci siano differenze sostanziali, però ripeto ad occhio...Vi chiedo tutto questo perchè a questo punto non volevo lasciare questa configurazione che mi soddisfa molto, visto che spara più del mio D.....N con asta da 7,5. Così risparmio tempo e denaro per rifare il kit di gomme. Voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe che anche Claudio Basili dicesse la sua. Grazie a tutti e scusate il disturbo. Salvatore.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 20:25

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Scusate ancora, (sparatemi....) ma si può mettere una gomma da 17,5 come mono elastico roller o le pulegge sono tarate per gomme da 16mm? Grazie mille ancora
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 09:38
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Ciao, l’RI MK puoi usarlo anche in configurazione roller , il sistema ad Y detto roller zero ti da il vantaggio di ridurre il rinculo. Come gomme puoi usare quelle che preferisci però poi sai gestirle?? Tieniti sulle 16 mm in configurazione roller al 300% ciao 👋
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 17:40

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Grazie mille, si gomme da 16 al 300%
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 19:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Alla fine sei tu che gestisci il tiro..

usandolo come un roller classico pui avvertire un certo rinculo che può attenuarsi se non esasperi tanto gli elastici ( elastici da 16, al 3,0.. 3,1 % va proprio bene...ecco io userei le cetma.. ) ed il fucile tira bene ..

Usandolo con il sistema Y hai di partenza un rinculo appena percepito.. e più potenza..

A questo punto usa il fucile come più ti ci trovi.. tanto .. quando vuoi puoi sempre cambiare settaggio..

Buon divertimento..
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 19:29

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


grazie zacc...Ma la differenza non mi sembrava così tanta....in più ci guadagno in tempi di caricamento.... 3 passate con un roller ed asta da 7 mi sembra tanta roba, specie per me che provengo da un doppio D.....N con asta da 7,5, lentissimo.

Caro Zacc, poi tu mi insegni, ma tra il monoroller e i sistema invert o inverter o come lo si vuole chiamare a parte un minore rinculo il tiro mi sembra quasi uguale. Magari sono io che non percepisco certe sfumature....Siccome ho grande stima di te avrei piacere se tu potessi dire le tue impressioni. Grazie mille, Salvatore.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 20:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Grazie per la stima,
. io mi trovo bene sia con il tradizionali doppio elastico ma anche con i Momo..

.. in questi ultimi anni ho scoperto i sistemi con rotelle i roller zero.. ma ancora di più i fusion..

In questi sistemi hai come potenza, qualcosa in più.. non tanto.. come ho già scritto un 10..15 % ..cosa che invece è rilevante è l'assenza del rinculo.. e questo è determinante nella precisione del tiro... Come pulizia di tiro sia i sistemi tradizionali che questo sono ottimi..

poi molto dipende da come ti trovi con il tuo fucile.. insomma alla fine.. devi decidere con cosa vuoi pescare... Tutto li..

forse con il tradizionale doppio elastico...carichi in maniera più semplice e rapida.. con il fusion occorre qualcosa in più come tempo...

Un cordiale saluto...

Edited by zacc - 3/3/2024, 06:30
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 17:27

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Grazie mille zacc
 
Top
7 replies since 29/2/2024, 18:55   312 views
  Share