PescaSub & Apnea

Fistularia commersonii - Pesce flauto, Chi ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 27/2/2024, 20:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Scopro solo adesso che è affine al pesce ago, di cui condivide la famiglia delle Signularidae, ma per certi versi simile anche ai belonidi come la Aguglia, il pesce flauto (che non conoscevo, se non sui libri e nei docu), può superare addirittura il metro e mezzo e i 4 chili di peso. Non so se è la sezione giusta ma, essendo che l'ho pescato (più per la curiosità che per mangiarlo, ma qualcuno mi ha detto che si può mangiare.
Lo conoscete? Lo avete mai visto?
Questo esemplare rasenta il mezzo chilo ed è lungo (compresa "antennina posteriore" 67 cm)
Forse ho fatto male a prenderlo... :| Però ero troppo curioso di studiarlo...
Mai vista una roba così strana nel nostro mare.

9853e21f-b574-4e00-a936-dfa13f2f389ea560e498-c537-4cab-8811-4b6c32a37526
742ce40a-34a4-4773-a886-678e47473c9c
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fistularia_commersonii


https://rivistanatura.com/la-prima-volta-d...auto-in-italia/

Sui siti italiani, ovviamente, non ho trovato alxuna ricetta (dato che è un pesce alieno che arriva dal mar Rosso). Ho cercato su siti francesi e ne ho trovata una:
Screenshot_2024-02-27-23-00-32-84_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948

Adesso è tardi, ma se non riesci a capirla dimmelo che te la traduco. Ciao
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 10:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Grazie Gaetanaccio.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 18:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Ho letto tutto con estremo interesse. Io però una cosa devo dirla e spero di non sollevare un vespaio né di far arrabbiare Termiletto. Sparare ad un pesce , oltretutto così bello e particolare (parlo anche da acquariofilo, Gaetanaccio può capirmi ...) solo per scoprire cosa è e se è commestibile ...
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 19:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 28/2/2024, 18:59) 
Ho letto tutto con estremo interesse. Io però una cosa devo dirla e spero di non sollevare un vespaio né di far arrabbiare Termiletto. Sparare ad un pesce , oltretutto così bello e particolare (parlo anche da acquariofilo, Gaetanaccio può capirmi ...) solo per scoprire cosa è e se è commestibile ...

Non mi offendo, anzi: hai perfettamente ragione! Solo che non avevo capito manco bene cosa era... Non gli sparerò mai più... Ancora non sono neanche sicuro che sia mediterraneo... Credo che in Mar Rosso non sia per niente raro né a rischio di estinzione. Ciò mi consola solo in parte.
Però hai ragione.

cmq:

https://www.slowfood.com/blog-and-news/wha...ecies-eat-them/

Edited by TerMiletto - 28/2/2024, 19:45
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 00:16
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 28/2/2024, 18:59) 
Ho letto tutto con estremo interesse. Io però una cosa devo dirla e spero di non sollevare un vespaio né di far arrabbiare Termiletto. Sparare ad un pesce , oltretutto così bello e particolare (parlo anche da acquariofilo, Gaetanaccio può capirmi ...) solo per scoprire cosa è e se è commestibile ...

Comunque Alenquer io non ho un acquario, ma devo avviare un impianto acquaponico, per questo sono informato sui pesci. Ma appena mi trasferirò in quel di Sciacca non mancherò, oltre all'impianto acquaponico di farmi un acquario gigante, con alghe, scogli e led colorati. Hai provato a illuminare l'acquario con led violetti e rossi la notte? Ho visto in alcune riviste effetti spettacolari.

Confermo che il pesce flauto arriva dal Mar Rosso, passando, ovviamente, dal canale di Suez.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 10:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Gaetanaccio questa dell'impianto idroponico mi interessa parecchio ! Io ho acquari di acqua dolce (su fauna amazzonica) e paludari.

Buon tutto !
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 12:25
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 29/2/2024, 10:47) 
Gaetanaccio questa dell'impianto idroponico mi interessa parecchio ! Io ho acquari di acqua dolce (su fauna amazzonica) e paludari.

Buon tutto !

Acquari e paludari sono un buon punto di partenza ma bisogna studiarci molto sopra. Bisogna conciliare bisogni dei pesci con quelli delle piante. Inoltre sono importantissimi i valori di Ph, Gh e diversi altri. Oltre a precise proporzioni tra quantità di pesci-volume acqua-superficie di coltivazione. Ma con 25 kg di pesci in un metro cubo di acqua ci coltivi 8 mq. Poiché la produzione è quattro volte quella dell'equivalente in coltivazione normale, con 8 mq di acquaponica hai ortaggi e pesce per tre persone tutto l'anno. Ovviamente pesci da mangiare. Sappi che l'acquaponica è da tempo utilizzata da FAO e UNICEF per aiutare le popolazioni del terzo mondo. Se vuoi ti posso inviare un intero progetto di impianto da 1 mc distribuito dalla FAO.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 13:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 29/2/2024, 12:25) 
CITAZIONE (ALENQUER @ 29/2/2024, 10:47) 
Gaetanaccio questa dell'impianto idroponico mi interessa parecchio ! Io ho acquari di acqua dolce (su fauna amazzonica) e paludari.

Buon tutto !

Acquari e paludari sono un buon punto di partenza ma bisogna studiarci molto sopra. Bisogna conciliare bisogni dei pesci con quelli delle piante. Inoltre sono importantissimi i valori di Ph, Gh e diversi altri. Oltre a precise proporzioni tra quantità di pesci-volume acqua-superficie di coltivazione. Ma con 25 kg di pesci in un metro cubo di acqua ci coltivi 8 mq. Poiché la produzione è quattro volte quella dell'equivalente in coltivazione normale, con 8 mq di acquaponica hai ortaggi e pesce per tre persone tutto l'anno. Ovviamente pesci da mangiare. Sappi che l'acquaponica è da tempo utilizzata da FAO e UNICEF per aiutare le popolazioni del terzo mondo. Se vuoi ti posso inviare un intero progetto di impianto da 1 mc distribuito dalla FAO.

Dove magari non coltivare il pesce flauto, ma qualche bel Branzino... X)
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 15:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,727
Location:
Civitavecchia

Status:


:hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 15:47
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


Ovviamente parliamo di pesci d'acqua dolce, per quanto spigola e orata siano pesci "eurini", che possono vivere anche in acqua dolce (come salmone e anguilla). Ma purtroppo, a differenza del salmone, in acqua dolce non si moltiplicano.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 18:32
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Cesenatico

Status:


Questo pesce l'ho visto molte volte in Grecia, a Karpatos era pieno..da noi mai visto
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 08:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 27/2/2024, 20:31) 
Scopro solo adesso che è affine al pesce ago, di cui condivide la famiglia delle Signularidae, ma per certi versi simile anche ai belonidi come la Aguglia, il pesce flauto (che non conoscevo, se non sui libri e nei docu), può superare addirittura il metro e mezzo e i 4 chili di peso. Non so se è la sezione giusta ma, essendo che l'ho pescato (più per la curiosità che per mangiarlo, ma qualcuno mi ha detto che si può mangiare.
Lo conoscete? Lo avete mai visto?
Questo esemplare rasenta il mezzo chilo ed è lungo (compresa "antennina posteriore" 67 cm)
Forse ho fatto male a prenderlo... :| Però ero troppo curioso di studiarlo...
Mai vista una roba così strana nel nostro mare.

Spero con tutto il cuore che non fraintendi quello che voglio dire, ma...se non sai neppure se è commestibile, se sai che è un esemplare estremamente raro nelle nostre acque perchè ammazzarlo? Per curiosità? Secondo me la curiosità potevi levartela a terra consultando il web cercando informazioni su questo pesce....
Tante volte leggo cazziatoni a principianti che postano foto di pesci (anche comuni)chiedendo che cosa sia, tu non sei certo un principiante.
Ma ormai quel che è fatto è fatto, facci sapere una volta mangiato se ne è valsa la pena :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 08:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 4/3/2024, 08:14) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 27/2/2024, 20:31) 
Scopro solo adesso che è affine al pesce ago, di cui condivide la famiglia delle Signularidae, ma per certi versi simile anche ai belonidi come la Aguglia, il pesce flauto (che non conoscevo, se non sui libri e nei docu), può superare addirittura il metro e mezzo e i 4 chili di peso. Non so se è la sezione giusta ma, essendo che l'ho pescato (più per la curiosità che per mangiarlo, ma qualcuno mi ha detto che si può mangiare.
Lo conoscete? Lo avete mai visto?
Questo esemplare rasenta il mezzo chilo ed è lungo (compresa "antennina posteriore" 67 cm)
Forse ho fatto male a prenderlo... :| Però ero troppo curioso di studiarlo...
Mai vista una roba così strana nel nostro mare.

Spero con tutto il cuore che non fraintendi quello che voglio dire, ma...se non sai neppure se è commestibile, se sai che è un esemplare estremamente raro nelle nostre acque perchè ammazzarlo? Per curiosità? Secondo me la curiosità potevi levartela a terra consultando il web cercando informazioni su questo pesce....
Tante volte leggo cazziatoni a principianti che postano foto di pesci (anche comuni)chiedendo che cosa sia, tu non sei certo un principiante.
Ma ormai quel che è fatto è fatto, facci sapere una volta mangiato se ne è valsa la pena :bye1.gif:

Come già detto la penso come voi, cioè me ne sono pentito. Però sapevo che, se non avessi pototo vederlo bene da vicino, poi il ricordo della sua forma e colori sarebbe stato nebbioso e incerto e volevo studiarlo e catalogarlo bene.
Dalla ricerca che ho fatto risulta che dal Mar Rosso alla Grecia è pieno e, anzi, possi dirti che dobbiamo aspettarci di vederne sempre di più dalle nostre parti perché, come i carangidi, i barracuda, i pesci coniglio, i serra e i pesci Scorpione, è una specie "lessepsiana", cioè che sempre più migra verso il mediterraneo in continuo riscaldamento. Non ho quindi ucciso un pesce raro, né non commestibile (non è buonissimo, ma si può mangiare). Ciò no toglie, come ho già scritto sopra, che mi limiterò, in futuro, a OSSERVARLI SOLAMENTE e accetto pienamente le vostre critiche. =_= :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


[/QUOTE]
Come già detto la penso come voi, cioè me ne sono pentito. Però sapevo che, se non avessi pototo vederlo bene da vicino, poi il ricordo della sua forma e colori sarebbe stato nebbioso e incerto e volevo studiarlo e catalogarlo bene.
Dalla ricerca che ho fatto risulta che dal Mar Rosso alla Grecia è pieno e, anzi, possi dirti che dobbiamo aspettarci di vederne sempre di più dalle nostre parti perché, come i carangidi, i barracuda, i pesci coniglio, i serra e i pesci Scorpione, è una specie "lessepsiana", cioè che sempre più migra verso il mediterraneo in continuo riscaldamento. Non ho quindi ucciso un pesce raro, né non commestibile (non è buonissimo, ma si può mangiare). Ciò no toglie, come ho già scritto sopra, che mi limiterò, in futuro, a OSSERVARLI SOLAMENTE e accetto pienamente le vostre critiche. =_= :bye1.gif:
[/QUOTE]

Dimostri di essere una gran persona :notworthy.gif:
 
Top
24 replies since 27/2/2024, 20:31   1220 views
  Share