PescaSub & Apnea

Rugby Subacqueo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2024, 11:40
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


Ciao a tutti,
in occasione del Campionato assoluto di Rugby Subacqueo svoltosi ieri, volevo innanzitutto raccontare la mia splendida esperienza e se possibile magari incuriosire qualcuno di noi o che pratica sport "umidi". :lol3.gif:
Premetto che, la bella esperienza, la favola di questo sport è resa tale dalla bontà e genuinità dei gruppi che formano le squadre; oltre al classico 3°tempo, si cena e si pernotta insieme, si organizzano tornei all'estero, dove però al momento le italiane e la nostra Nazionale non è fra le più forti per vari motivi.
Quindi, il divertimento è assicurato e come sport è sano ed emozionante, oltre a fornire un buon allenamento. Non serve attrezzatura troppo specifica, ma solo voglia di stare a "bagno maria". Nota negativa, non tutte le città per adesso hanno una piscina adatta e di conseguenza una squadra....il che si somma ad altre difficoltà logistico/tecniche.
Metto sotto qualche foto o pezzo di video per chi non conosce la disciplina.
Ovviamente sono a disposizione per ogni tipo di informazione. :smoke.gif:
Per quanto riguarda la mia squadra, Firenze Rugby Sub, siamo felici di giocare e magari inserire neofiti e non nel gruppo, anche con prove in piscina e divertirsi così con nuovi atleti. Perché....anche l'età non vincola in maniera particolare...e la pizza dopo l'allenamento è una bellissima realtà! :clapping.gif:
Un abbraccio e grazie per l'attenzione.

N.b. La partenza del primo video, il link subito sotto, riferito al Campionato italiano di ieri, parte dopo circa 65 secondi. Buona visione.

www.youtube.com/live/WXjwrDqVD1s?si=NVJwG_ncAOi34KdZ








https://fipsasmb.it/rugby-subacqueo/

Screenshot_2024-02-27-11-39-31-038_com.google.android.apps.docs

Edited by Chiricahua - 27/2/2024, 12:00
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 12:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


Claudio mi è sempre piaciuto e se ne avessi la possibilità lo farei anche solo per stare a mollo e fare fiato, ma purtroppo abito in un posto non adatto e ora come ora ho altro per la testa. Però ti seguo dagli stati WhatsApp ;P
Deve essere un nell'ambiente...
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 13:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


Si Vince' davvero bello. Chissà se ce la facciamo a metter su una squadra a Roma in futuro...che x altro era presente.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 13:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 27/2/2024, 13:03) 
Si Vince' davvero bello. Chissà se ce la facciamo a metter su una squadra a Roma in futuro...che x altro era presente.

:thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 07:44
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 27/2/2024, 13:03) 
Si Vince' davvero bello. Chissà se ce la facciamo a metter su una squadra a Roma in futuro...che x altro era presente.

Daje faccio il capitano, Francesco Totti :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2024, 09:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 1/3/2024, 07:44) 
CITAZIONE (Chiricahua @ 27/2/2024, 13:03) 
Si Vince' davvero bello. Chissà se ce la facciamo a metter su una squadra a Roma in futuro...che x altro era presente.

Daje faccio il capitano, Francesco Totti :bye1.gif:

Claudio e Claudio...e già siete due :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:11
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


...e già un quarto di squadra è fatta! :clapping.gif:
Claudio, se si dovesse organizzare...nn puoi mancare. :nono.gif:

Stiamo organizzando la nostra partecipazione all'Open League. Sono due fine settimana, il primo a maggio a Jesi e il secondo a settembre a Bordeaux. Ovviamente il gioco....inizia a farsi duro! (:
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 19:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Deve essere molto utile ad allenare fiato e fisico, oltre che divertente. :b:
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 20:49
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


Ciao,
ovviamente è utile, ma non come immaginavo io quando ho iniziato.
A riguardo dell'acquaticità ovviamente fa tanto. Per quanto riguarda il fiato, fare le vasche prima di allenarsi da una buona base. In relazione all'apnea, a seconda di che tipo di pesca svolgi. :fisch.gif:
L'attività che viene svolta nn è basata su apnee lunghe e rilassati, ma su continui tuffi brevi e molto intensi come sforzo. Quindi se devi "sbarbare" una cernia arroccata, porti con te pure lo scoglio. :lol3.gif:
Acquisisci la gestione della forza e degli strappi senza respirare, senza grossi tempi di recupero...anzi...spesso pari a zero. :doh.gif: Personalmente le vedo come due attività leggermente diverse, ad esempio come un podista che si allena per i 10 km e uno che fa gli scatti per fare i 100 metri.
Ovviamente è soggettivo. All'agguato dovrebbe essere forse il tipo di pesca più similare. Non so se sono riuscito a spiegarmi. :frusty.gif:
Il grosso dell'allenamento è cmq a cena in pizzeria...li tutti campioni! :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 21:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 1/3/2024, 20:49) 
Ciao,
ovviamente è utile, ma non come immaginavo io quando ho iniziato.
A riguardo dell'acquaticità ovviamente fa tanto. Per quanto riguarda il fiato, fare le vasche prima di allenarsi da una buona base. In relazione all'apnea, a seconda di che tipo di pesca svolgi. :fisch.gif:
L'attività che viene svolta nn è basata su apnee lunghe e rilassati, ma su continui tuffi brevi e molto intensi come sforzo. Quindi se devi "sbarbare" una cernia arroccata, porti con te pure lo scoglio. :lol3.gif:
Acquisisci la gestione della forza e degli strappi senza respirare, senza grossi tempi di recupero...anzi...spesso pari a zero. :doh.gif: Personalmente le vedo come due attività leggermente diverse, ad esempio come un podista che si allena per i 10 km e uno che fa gli scatti per fare i 100 metri.
Ovviamente è soggettivo. All'agguato dovrebbe essere forse il tipo di pesca più similare. Non so se sono riuscito a spiegarmi. :frusty.gif:
Il grosso dell'allenamento è cmq a cena in pizzeria...li tutti campioni! :lol3.gif:

Certo, hai ragione: il gesto di base è molto diverso: brevi apnee, brevissimi o nulli recuperi, pochissima profondità e pesante sforzo anossico: Tuttavia se abbinato alla pesca in apnea classica e ad altre forme di allenamento apporta sempre un miglioramento, soprattutto per chi vive lontano dal mare.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 08:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


Per come la vedo io sempre fiato è...non te ne accorgi perché dopo vi ammazzate in pizzeria :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 14:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 2/3/2024, 08:37) 
Per come la vedo io sempre fiato è...non te ne accorgi perché dopo vi ammazzate in pizzeria :lol3.gif:

Io già mi ammazzo a casa, non ho bisogno manco di scomodarmi per andarmi ad ammazzare in pizzeria... :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 23:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Bellissimo sport,

L'ho fatto per tanti anni con la squadra di Milano.

Da un punto di allenamento per fare pesca è un'ottimo modo per fare fiato e restare in ottima forma fisica, ma ovviamente andare a pesca è un'altra cosa. Il miglior allenamento per il nostro sport è andare a mare più spesso possibile.

Però devo dire che grazie al rugby sono diventato hands-free nella compensazione. Questo perchè dovendo fare frenetici sali e scendi a meno 5, spesso con le mani occupate ti diventa quasi naturale compensare.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 10:05
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 1/3/2024, 21:29)
CITAZIONE (Chiricahua @ 1/3/2024, 20:49) 
Ciao,
ovviamente è utile, ma non come immaginavo io quando ho iniziato.
A riguardo dell'acquaticità ovviamente fa tanto. Per quanto riguarda il fiato, fare le vasche prima di allenarsi da una buona base. In relazione all'apnea, a seconda di che tipo di pesca svolgi. :fisch.gif:
L'attività che viene svolta nn è basata su apnee lunghe e rilassati, ma su continui tuffi brevi e molto intensi come sforzo. Quindi se devi "sbarbare" una cernia arroccata, porti con te pure lo scoglio. :lol3.gif:
Acquisisci la gestione della forza e degli strappi senza respirare, senza grossi tempi di recupero...anzi...spesso pari a zero. :doh.gif: Personalmente le vedo come due attività leggermente diverse, ad esempio come un podista che si allena per i 10 km e uno che fa gli scatti per fare i 100 metri.
Ovviamente è soggettivo. All'agguato dovrebbe essere forse il tipo di pesca più similare. Non so se sono riuscito a spiegarmi. :frusty.gif:
Il grosso dell'allenamento è cmq a cena in pizzeria...li tutti campioni! :lol3.gif:

Certo, hai ragione: il gesto di base è molto diverso: brevi apnee, brevissimi o nulli recuperi, pochissima profondità e pesante sforzo anossico: Tuttavia se abbinato alla pesca in apnea classica e ad altre forme di allenamento apporta sempre un miglioramento, soprattutto per chi vive lontano dal mare.

Infatti, se fatti insieme diventa interessante.

CITAZIONE (vyncenzo @ 2/3/2024, 08:37)
Per come la vedo io sempre fiato è...non te ne accorgi perché dopo vi ammazzate in pizzeria :lol3.gif:

Vince', nn è colpa mia!
Considera che quando ho fatto altri sport da giovane, ad esempio Capoeira o pugilato, era un continuo dirmi:
"...mangia meno m@ialino...." :lol3.gif:
Adesso:
"...no no, mangia xké la massa serva..." :clapping.gif:
Come fai a nn ubbidire?
:lol3.gif:

CITAZIONE (lomac380 @ 2/3/2024, 23:38)
Bellissimo sport,

L'ho fatto per tanti anni con la squadra di Milano.

Da un punto di allenamento per fare pesca è un'ottimo modo per fare fiato e restare in ottima forma fisica, ma ovviamente andare a pesca è un'altra cosa. Il miglior allenamento per il nostro sport è andare a mare più spesso possibile.

Però devo dire che grazie al rugby sono diventato hands-free nella compensazione. Questo perchè dovendo fare frenetici sali e scendi a meno 5, spesso con le mani occupate ti diventa quasi naturale compensare.

Spettacolo :clapping.gif:
Xké hai smesso?
La cosa favolosa della squadra di Milano che sono tanti e che hanno giovani.
Noi di Firenze nonostante si vada bene rischiamo l'estinzione. =_=
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 11:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


A ecco perché fai rugby... "mangia la massa serve" Ecco svelato l'arcano :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Allora io non potrei farlo perché in un anno prenderei 20 kg :crybaby.gif:
 
Top
30 replies since 27/2/2024, 11:30   1549 views
  Share