PescaSub & Apnea

Quale sistema su arbalete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2024, 13:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 15/2/2024, 10:44) 
Quale é il migliore come durata e tiri

Quello roller tipo Matador non so come si chiama inverso con l'elastico che parte da sopra va sotto e in testata

Quello con il dyneema
lungo l'asta con gli elastici caricabili sotto
Tipo Vela fusion inverter???

Comunque quale é il piu facile da caricare e con tiro migliore e che dura di piu senza rovinarsi Sotto

Con elastico che tocca gli scogli

Ma tu, in acqua, porti pallone oppure plancetta? Se si (e lo spero) dovrai stabilizzarti su due o 3 fucili, a seconda se fai tana o no. Di volta in volte, a seconda delle condizioni del mare/caratteristiche dello spot, ne potari porta anche solo2: uno appeso al pallone/plancetta e uno in mano.

1: Un bel Seawolf Predator 95 (o un oleo Lg112) per non avere più alcun compromesso al libero; la seconda scelta sarebbe un bel arbaclassic (doppio 16 al 330% con asta da 7) di alta qualità in legno o carbonio, fusto ellittico e buona massa;
2: un bel 90ino (o 75-80 se da te fa spesso acqua torbida), leggero, monoelastico 17,5 con asta 6,5 per il razzolo, ampie tane passanti e cernie e per la pesca nel torbido/inverno, semplice e abbastanza polivalente, anche se con i suoi limiti.
3: (solo se peschi in tana spesso e sistematicamente anche in buchi stretti): un oleo 70, o un 65-70 monoelastico mono 17,5 "tosto", con asta da 7 molto corta filettata dotata di fiocinella, per la tana pura.
L'unico che costerà davvero sarà il fucile al punto 1 (dai 200 ai 550 euro, a seconda che lo prendi nuovo o usato).
Questa è l'unica e vera soluzione definitiva.
Se invece vuoi continuare a menartela (e a smenarcela) con teorie improbabili e impossibili di un unico e solo fucile con cui puoi fare tutto e che eccelli in tutto allora puoi anche non perdere tutto questo tempo perché non ci riuscirai mai. :smoke.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 14:51

Polparo

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 18/2/2024, 12:23) 
CITAZIONE (vriende @ 18/2/2024, 11:13) 
Ciao, se possibile vorrei approfittare della tua competenza e chiederti un consiglio, tra i fucili menzionati.
Quale consiglieresti per una pesca tra i 2 metri ed al massimo i 6. Principalmente agguato, poi razzolo e poco aspetto. Acqua il più delle volte pulita.
Anche se ho ripreso a pescare ormai da qualche anno, viste le poche uscite che faccio, mi ritengo ancora un novizio.

Ciao. Direi Seawolf Predator 85 slim roller a Y 14/16-16 asta 6,75 , mulinello Hunt. Però col razzolo è difficile che l'asta ti duri e rischi di danneggiare. Però portandosi sulla plancetta un 90 o 82 monogomma con tubo in alluminio e magari un sistema con fiocina intercambiabile tipo Riolo Sport puoi gestire le diverse fasi di pesca anche divertendosi con un razzolo veloce e redditizio su prede bentoniche come tordi, triglioni, mormore, saraghi davanti le tane, ecc ecc. Il predator 85 per l'acqua libera o quantomeno a una certa distanza dalla roccia, per essere preparati su prede ormai smaliziate e lontane come cernie di muso al libero, serroni, e tutto ciò che non devi rimpiangere.

Grazie per la risposta più che esaustiva. Al momento ho già un monogomma che tengo in plancetta per qualche tiro in tana o comunque quando necessito di fiocina.Daró uno sguardo al fucile consigliato.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 03:53

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 15/2/2024, 10:44) 
Quale é il migliore come durata e tiri

Quello roller tipo Matador non so come si chiama inverso con l'elastico che parte da sopra va sotto e in testata

Quello con il dyneema
lungo l'asta con gli elastici caricabili sotto
Tipo Vela fusion inverter???

Comunque quale é il piu facile da caricare e con tiro migliore e che dura di piu senza rovinarsi Sotto

Con elastico che tocca gli scogli

Il fucile migliore caro ctenos è quello con il quale ognuno di noi ci prende pesce... 😏
Fatta questa premessa posso dirti che i sistemi Vela e Fusion vela sono quelli che a me piacciono di più. Zero rinculo precisi come un laser facili da settare e con gli elastici che durano molto più dei roller perché non girano intorno alle pulegge ma lavirano in maniera lineare.
Gli scogli, su qualsiasi sistema non rovinano gli elastici...
:smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 18:58

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Ho visto da poco un video forse un turco tunisino o con un di questi fucili a aveva un doppio filo con doppie pulegge mai visto con doppio filo
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 15:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 16/2/2024, 21:01) 
A parte il quesito di ctenos, non so se sia mai stato aperto un post davvero chiaro ed esauriente su tutti i principali sistemi propulsivi ad elastico esistenti, magari corredato con foto, disegni e schemi di semplice comprensione. Io stesso ne sarei molto affascinato. Ogni volta questi argomenti vengono trattati in modo occasionale, o puntiforme, o dispersivo. C'è (o c'è già stato) un post/guida che tratti con semplicità e esaustività e oggettiva neutralità quest'argomento (senza cioè batti e ribatti di chi litiga su quale sia meglio o peggio)?
Ovviamente sarebbe bene che il post sia aperto, scritto e trattato solo da esperti che hanno costruito e provato bene queste formule. I non esperti si limiterebbero a leggere e a ringraziare o a chiedere qualche semplice chiarimento, senza aprire inutili polemiche.

Ho cercato questo fantomatico post un po' ovunque e non sono riuscito a trovarlo.

Ci sono molti post fatti a mo' di "enciclopedia" ma non per questo argomento, io ancora dopo aver letto una miriade di post, anche nell'archivio non ho mai trovato uno di questi che spieghi e che raffiguri (anche a grandi linee) i diversi tipi di propulsione.

E sarebbe molto molto interessante averlo.

Se qualcuno si prendesse la briga di fare qualcosa del genere, grazie!
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 17:02

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Io cerco di capire , perche non voglio ritrovarmi poi con un fucile inutile,

La delusione è stata leggere questa che un doppio elastico spara piu di un singolo vela o fusion

Pero vorrei chiedere per capire una cosa ,
Se il filo parte dall ultima tacca a sotto la puleggia , praticamente lelastico è come un mono circolare , peri pr tirarsi tutto il filo fino alla testata , deve essere piu corto di un circolari,

Ma se io non ho gia forza xon un circolare figuriamoci con uno ancora piu corto !

Io avevo la speranza che caricando due elastici sotto il fucile erano piu leggeri e il fucile piu potente e con meno rinculo

Io sto pescando con un mono 16 perche 2 hanno troppo rinculo. , ma uno e ridicolo sembra un video slow motion dell asta che parte ! I pesci si siedono sugli scogli per guardare il tiro 🧐🧐🤓🤓

Il problema e la forza e il fucile che non e di massa prende un rinculo in testata che sbaglio i pesci,
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 18:04
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


se un doppio 16 ha troppo rinculo sei tu che non lo sai gestire, puoi cambiare tutti i sistemi che vuoi ma il problema lo avrai sempre, controlla impugnatura e massa piuttosto che sistema propulsivp
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 18:34
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
850

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 26/2/2024, 17:02) 
Io sto pescando con un mono 16 perche 2 hanno troppo rinculo. , ma uno e ridicolo sembra un video slow motion dell asta che parte ! I pesci si siedono sugli scogli per guardare il tiro 🧐🧐🤓🤓

vai di doppio 14
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 19:10

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


E un cressi sub carbonio
Alla vedo tanti fucili simili con pulegge e dyneema e con elastici sotto 1-2-3 coppie, e non vedo grossi rinculi
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 20:40

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 26/2/2024, 17:02) 
Io cerco di capire , perche non voglio ritrovarmi poi con un fucile inutile,

La delusione è stata leggere questa che un doppio elastico spara piu di un singolo vela o fusion

Pero vorrei chiedere per capire una cosa ,
Se il filo parte dall ultima tacca a sotto la puleggia , praticamente lelastico è come un mono circolare , peri pr tirarsi tutto il filo fino alla testata , deve essere piu corto di un circolari,

Ma se io non ho gia forza xon un circolare figuriamoci con uno ancora piu corto !

Io avevo la speranza che caricando due elastici sotto il fucile erano piu leggeri e il fucile piu potente e con meno rinculo

Io sto pescando con un mono 16 perche 2 hanno troppo rinculo. , ma uno e ridicolo sembra un video slow motion dell asta che parte ! I pesci si siedono sugli scogli per guardare il tiro 🧐🧐🤓🤓

Il problema e la forza e il fucile che non e di massa prende un rinculo in testata che sbaglio i pesci,

Hai una confusione totale sui sistemi propulsivi!
Un Fusion2, un Fusiondemo2, e un demo2 (o vela2) sparano di più di un doppio elastico.

La tua speranza è realtà, caricando due elastici sotto (ma ovviamente dopo aver caricato anche quelli sopra di un sistema tipo F2 o FKD2) hai un fucile più potente e più preciso perché con meno rinculo.
Che fatica... 😅
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 22:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Comunque con un doppio configurato con due elastici da 14 ci peschi .. chiaramente devi stare attento a che tipo di elastici usi..perché se prendi un elastico da 14 con foro piccolo con una mescola reattiva ti ritrovi punto a capo.. quindi da 14 foto grande e progressivi ..

E questo è già una soluzione..

Nei sistemi con rotelle e cordini come i fusion hai sempre un caricamento frazionato.. in due momenti come nel doppio elastico..

.. in più hai un ..10.. 15% di potenza in più rispetto ad un doppio di stessa misura

.. con il vantaggio di non avvertire rinculo cosa che porta ad avere un tiro molto preciso ..

Poi ognuno sceglie con cosa e come pescare ..
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 00:07

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Quelli che vedo io sono spesso vela a un elastico o a 2! Intendo dyneema sopra e sotto due o un elastico
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 01:27

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 27/2/2024, 00:07) 
Quelli che vedo io sono spesso vela a un elastico o a 2! Intendo dyneema sopra e sotto due o un elastico

È Vedi male! Perché un vela con un elastico solo non è buono neanche per sparare i polpi!
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 08:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


IMG_0100-17090193777675
7d2bdcea-4b3c-4be5-9021-2e6b9f7d16b2-17090193925333

Stesso fucile MR carbon C4 106 prima modificato a roller sistema Y poi rimodificato da Fabio dec a fusion

Della versione roller , modifica eseguita da Alemanni , non ero assolutamente contento , fucile impreciso , passaggio della sagola poco pratico e facile alla parrucca.
Modifica Fabio dec , fucile preciso sia nei tiri lunghi , sia nei tiri al volo , rinculo zero , potenza non eccessiva per scelta mia ,non mi piacciono le configurazioni estreme . Con asta da 6,5 è veloce e abbastanza potente da passare pesci molto grossi , se non sparati a distanze siderali e gestibile nei tiri tra le franate , senza dover cambiare un asta a tiro.
Sono molto soddisfatto tanto che ho fatto modificare da Fabio anche un vecchio monoscocca , portato ad una misura di 80 cm .
Fabio non mi sponsorizza anche se un atleta del mio calibro dovrebbe avere uno sponsor , non mi ha neanche offerto una birra
:XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 10:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 26/2/2024, 19:10) 
E un cressi sub carbonio
Alla vedo tanti fucili simili con pulegge e dyneema e con elastici sotto 1-2-3 coppie, e non vedo grossi rinculi

I Cressi sub li dovete buttaaaaaareeee, non l'avete ancora capito?. Vanno solo di mono 17,5 e asta 6,3-6,5.
Ma siete proprio duri!
E non venitemi a parlare di impugnatura, perché di altre impungnaure piccole, o di modificabili (e con sgancio anche migliore), ce ne sono altre 6-7. :nono.gif:
 
Top
42 replies since 15/2/2024, 10:44   1360 views
  Share