PescaSub & Apnea

Quale sistema su arbalete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2024, 10:44

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Quale é il migliore come durata e tiri

Quello roller tipo Matador non so come si chiama inverso con l'elastico che parte da sopra va sotto e in testata

Quello con il dyneema
lungo l'asta con gli elastici caricabili sotto
Tipo Vela fusion inverter???

Comunque quale é il piu facile da caricare e con tiro migliore e che dura di piu senza rovinarsi Sotto

Con elastico che tocca gli scogli

Edited by ctenos - 15/2/2024, 12:12
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 12:08
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
850

Status:


DIPENDE :)
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 14:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Rispondere a queste domande è come scrivere un enciclopedia sui sistemi di spinta da applicare agli arbalete...

puoi rispondere .. " dipende" come faso 83 ed è già è una risposta esauriente..

oppure si può dare qualche info in più .. ma senza allargare troppo il discorso ..

Io la vedo così: un arbalete con un sistema multiplo di più elastici.. per divertirti .... deve avere una lunghezza che varia da 80 a 95 cm,

con il classico doppio elastico si ha una buona potenza ma il rinculo si sente...

con un roller si ha più potenza ma con un minor rinculo,

con un sistema fusion o vela, roller zero, si ha sempre una buona potenza..ma riduci a quasi niente il rinculo... e quindi sono i sistemi da preferire (piccolo inconveniente .. caricare il fucile ci sono più passaggi.. ma con la pratica diventa semplice),

con l' inverter ( mai usato) scrivo quello che mi hanno riferito.. si avverte qualcosa come rinculo.. anche qui devi capire come ricaricare ...ma alla fine non è difficile.. il problema sorge quando devi ricalibrare gli elastici perché è una cosa veramente da esperti..

Come precisione tutti questi sistemi garantiscono ottimi tiri.. certamente devi sempre avere quel equilibrio tra massa del fucile, tipologia degli elastici ( mescola, foro e diametro) e asta.

Per facilità di caricamento sono preferibili i sistemi con gli elastici multipli sotto il fusto.. infatti il caricamento è frazionato...

Ecco.. queste sono in maniera sintetica alcune indicazioni ...

Edited by zacc - 16/2/2024, 20:02
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 15:37

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Vedo molte oersone pescare con roller invert o come si chiama lui
E altri con quello con il dyneema ma oenso sia un demoltiplicato



Sicuramente per come sta diventando il pesce oggi.
Più smaliziato e meno frequente se non in certi punti,
un aumento di gittata aiuta,

Quel metro o anche a volte mezzo metro ma con un asta spinta bene fa la differenza,

Io sono rimasto al vecchio sistema,

Sicuramente i fucili di adesso fanno la differenza,

Vedo bei tiri con
il demoltiplicato anche su fusti tondi in carbonio

E come dici tu il problema e calcolare le misure le percentuali in lavoro chee non ci si puo permettere se si va in acqua poco e molto distsnti
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 19:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 15/2/2024, 10:44) 
Quale é il migliore come durata e tiri

Quello roller tipo Matador non so come si chiama inverso con l'elastico che parte da sopra va sotto e in testata

Quello con il dyneema
lungo l'asta con gli elastici caricabili sotto
Tipo Vela fusion inverter???

Comunque quale é il piu facile da caricare e con tiro migliore e che dura di piu senza rovinarsi Sotto

Con elastico che tocca gli scogli

Il migliore compromesso credo sia il roller a Y 14/doppio 16.

Se vai sul matador hai un monogomma e ti devi fare il mazzo per caricarlo ma comunque spara perché pretensionato tanto.

Se vai su un vela hai più potenzialità di lunghe gittata ma la paghi cara come gomme a iosa da mettere.

Sui fusion ci vuole esperienza e conviene andarci cauti.

Sul roller zero niente cordini, potenza pura, solo un doppio 16 e vai tranquillo senza paura. Caricamento frazionato lento ma gestibile.
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 20:35

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Roller a y mai sentito

Il vela e quello xon cordino e elastici sotto

Il fusion e lo stesso a haun pezzo di elastico sopra

Io roller classico lo vedo tosto da cariare

Quindi il genere matador e tosto

Alla fine i tiri belli i fanno i tosti

Io vedo il sigalsub stile fusion

Ma non so come sia , di resa
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 20:45

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Ctenos sei straordinario.
Riparti formulando una richiesta generica, e poi però fai la solita storia sul fusion. L'unico di cui alla fine vuoi parlare.
Jeff è chiaramente un esperto di questi sistemi, per cui mi permetto di suggerirti di ascoltarlo se davvero hai uno scopo lineare nei tuoi interventi.
Se non ti interessa fare comparazioni solo per dire che il fusion è l'optimum, forse è meglio farsi cambiare il titolo e chiedere direttamente del fusion.
Così vai diritto diritto al dunque e senti le varie campane. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 21:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


A parte il quesito di ctenos, non so se sia mai stato aperto un post davvero chiaro ed esauriente su tutti i principali sistemi propulsivi ad elastico esistenti, magari corredato con foto, disegni e schemi di semplice comprensione. Io stesso ne sarei molto affascinato. Ogni volta questi argomenti vengono trattati in modo occasionale, o puntiforme, o dispersivo. C'è (o c'è già stato) un post/guida che tratti con semplicità e esaustività e oggettiva neutralità quest'argomento (senza cioè batti e ribatti di chi litiga su quale sia meglio o peggio)?
Ovviamente sarebbe bene che il post sia aperto, scritto e trattato solo da esperti che hanno costruito e provato bene queste formule. I non esperti si limiterebbero a leggere e a ringraziare o a chiedere qualche semplice chiarimento, senza aprire inutili polemiche.

Edited by TerMiletto - 16/2/2024, 21:04
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 21:03

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


"Arteasta"
Assolutamente no ti sfugge la realta tu vedi qualcosa di strano. O complottistico ,
Invece la realta è oiu semplice e mi baso dai video

Tipo io matador costa tanto ed e in legno
Oggi i fucili in legno costano
E poi ha bisogno delle pulegge ne fusto
Quindi un lavoro piu costoso
Tutti fucili che vedo nei video

Poi ce quello che piace a me con il dyneema lungo lasta credo sia il vela
Lho visto su un monoscocca prezzo no comment

Poi ce il roller classico che vedo anche nei fusti tondi ma vedo sempre che elastico si stacca e rimane sospeso in testata

Ma se gia ho difficolta con il circolare figurati con un elastico roller tutto in tensione non ce la faro mai

Il fusion e quello con i salsicciotti
Ma a me non fa differenza
Con quello con il dyneema o salsicciotti

Ho visto proprio 10 minuti fa un fucile sigal con i dyneema lungo lasta

Io sono propenso a questo per 2 motivi

Primo per caricare girandolo posso tirare un elastico e poi l’altro quindi penso non lo so ma penso che faticherei di meno

Perche gia fatico con i circolari
A è una mia illusione poi forse e piu duro dei circolari

E poi perché il fusto o il fucile costa molto meno degl altri essendo tondo

L unica cosa di cui ho paura e che gli elastici sono sotto, un conto sopra ma sotto che toccano lo scoglio con onda agguato , secondo e almeno a me durano poco !

Quindi non e un fatto di marche ma di fatica e di costo,
Quelli cari vanno bene a chi pesca spesso e vuole levarsi un piacere
O fanno da sponsor

Edited by ctenos - 17/2/2024, 12:12
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 13:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 16/2/2024, 20:35) 
Roller a y mai sentito

Il vela e quello xon cordino e elastici sotto

Il fusion e lo stesso a haun pezzo di elastico sopra

Io roller classico lo vedo tosto da cariare

Quindi il genere matador e tosto

Alla fine i tiri belli i fanno i tosti

Io vedo il sigalsub stile fusion

Ma non so come sia , di resa

Se è la pesca in schiuma la tecnica io non ti consiglierei gli inverted o roller stile: ti direi mono o doppio classico. Questo per la rapidità nei primi 10 , 15 , 20 cm di corsa che nei classici sarà sempre elevatissima e ti serve a tenere a bada i movimenti improvvisi o scarti dei pesci in frenesia. Gli inverted hanno accelerazioni più diluite e meglio distribuite ma nella schiuma te ne accorgi che è diverso e un bel tubo classico si fa rimpiangere. Se poi parliamo di schiuma con limpidità e profondità il discorso cambia. È tutto relativo. In ogni caso comprare uno qualsiasi, di inverted, e inizia poi troverai la tua balistica.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 17:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Per gli amanti delle rotelle e pure tutti gl'altri...... https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=80121092
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 01:13

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 10:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Centos..
" i tiri belli li fanno i tosti".

Secondo me .. i tiri belli li fanno i fucili bilanciati.. adatti per la pesca che fai..

un esempio: nel basso fondo con un 70tino doppia gomma, ci peschi benissimo.. qui ti serve un buon tiro con un notevole brandeggio cosa che un fucile con più massa e lunghezza non ha..
Mentre in medio fondo va bene il contrario..
..
Ecco.. con questi sistemi tipo fusion fk2, vela o roller zero.. puoi accorciare la misura diciamo un 80..85.. e se il fucile ha il giusto settaggio .. ti diverti e ci prendi..

... Insomma con un solo fucile ci ti diverti, e ci fai quasi tutto ..

Edited by zacc - 18/2/2024, 14:44
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 11:13

Polparo

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 17/2/2024, 13:04) 
Se è la pesca in schiuma la tecnica io non ti consiglierei gli inverted o roller stile: ti direi mono o doppio classico. Questo per la rapidità nei primi 10 , 15 , 20 cm di corsa che nei classici sarà sempre elevatissima e ti serve a tenere a bada i movimenti improvvisi o scarti dei pesci in frenesia. Gli inverted hanno accelerazioni più diluite e meglio distribuite ma nella schiuma te ne accorgi che è diverso e un bel tubo classico si fa rimpiangere. Se poi parliamo di schiuma con limpidità e profondità il discorso cambia. È tutto relativo. In ogni caso comprare uno qualsiasi, di inverted, e inizia poi troverai la tua balistica.

Ciao, se possibile vorrei approfittare della tua competenza e chiederti un consiglio, tra i fucili menzionati.
Quale consiglieresti per una pesca tra i 2 metri ed al massimo i 6. Principalmente agguato, poi razzolo e poco aspetto. Acqua il più delle volte pulita.
Anche se ho ripreso a pescare ormai da qualche anno, viste le poche uscite che faccio, mi ritengo ancora un novizio.
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 12:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (vriende @ 18/2/2024, 11:13) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 17/2/2024, 13:04) 
Se è la pesca in schiuma la tecnica io non ti consiglierei gli inverted o roller stile: ti direi mono o doppio classico. Questo per la rapidità nei primi 10 , 15 , 20 cm di corsa che nei classici sarà sempre elevatissima e ti serve a tenere a bada i movimenti improvvisi o scarti dei pesci in frenesia. Gli inverted hanno accelerazioni più diluite e meglio distribuite ma nella schiuma te ne accorgi che è diverso e un bel tubo classico si fa rimpiangere. Se poi parliamo di schiuma con limpidità e profondità il discorso cambia. È tutto relativo. In ogni caso comprare uno qualsiasi, di inverted, e inizia poi troverai la tua balistica.

Ciao, se possibile vorrei approfittare della tua competenza e chiederti un consiglio, tra i fucili menzionati.
Quale consiglieresti per una pesca tra i 2 metri ed al massimo i 6. Principalmente agguato, poi razzolo e poco aspetto. Acqua il più delle volte pulita.
Anche se ho ripreso a pescare ormai da qualche anno, viste le poche uscite che faccio, mi ritengo ancora un novizio.

Ciao. Direi Seawolf Predator 85 slim roller a Y 14/16-16 asta 6,75 , mulinello Hunt. Però col razzolo è difficile che l'asta ti duri e rischi di danneggiare. Però portandosi sulla plancetta un 90 o 82 monogomma con tubo in alluminio e magari un sistema con fiocina intercambiabile tipo Riolo Sport puoi gestire le diverse fasi di pesca anche divertendosi con un razzolo veloce e redditizio su prede bentoniche come tordi, triglioni, mormore, saraghi davanti le tane, ecc ecc. Il predator 85 per l'acqua libera o quantomeno a una certa distanza dalla roccia, per essere preparati su prede ormai smaliziate e lontane come cernie di muso al libero, serroni, e tutto ciò che non devi rimpiangere.
 
Top
42 replies since 15/2/2024, 10:44   1360 views
  Share