PescaSub & Apnea

Murena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2024, 09:10

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Buo girono ieri ho trovato una murena grossa sui 2.5 kg in riva cercando pesci e polpi bellissima vederla in caccia era in 50 cm
Gli ho sparato in testa per non avere rotture di scatole sparandola a metà, ma l ho presa nel muso,
E ha iniziato a tirare come una bandiera al vento, e si è staccata, e partita a razzo,
Mi dite se sopravvive?
Povero animale!!!
A me fa male sparare e ferire pesci! Avendo gli organi vitali di caccia nel muso la parte alta.. Mi chiedo se muore

E scusate penso al dolore.
Ora in acqua a soffrire.. 😔😔

Lo stesso un saragone sopra la coda ma so che vive perché era subito sotto le spine dorsali tra coda e dorso
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 11:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 4/2/2024, 09:10) 
Buo girono ieri ho trovato una murena grossa sui 2.5 kg in riva cercando pesci e polpi bellissima vederla in caccia era in 50 cm
Gli ho sparato in testa per non avere rotture di scatole sparandola a metà, ma l ho presa nel muso,
E ha iniziato a tirare come una bandiera al vento, e si è staccata, e partita a razzo,
Mi dite se sopravvive?
Povero animale!!!
A me fa male sparare e ferire pesci! Avendo gli organi vitali di caccia nel muso la parte alta.. Mi chiedo se muore

E scusate penso al dolore.
Ora in acqua a soffrire.. 😔😔

Lo stesso un saragone sopra la coda ma so che vive perché era subito sotto le spine dorsali tra coda e dorso

Dipende...se gli hai rotto la bocca, è chiaro che non potrà nutrirsi e quindi sarà destinata a morire. Questo insegna che su murene e gronghi grossi, il tiro deve essere estremamente preciso e non affrettato, altrimenti succede che l'animale si libera. Questi sono pesci forti che, una volta colpiti, lottano come dei gladiatori fino alla fine.

E infatti a mio parere questi pesci (più per la murena grossa) è sempre meglio colpirli con una buona fiocina tipo Mustad in piena testa, in modo da bloccarli molto meglio che con una tahitiana; non solo per trattenere meglio il pesce, ma anche per la nostra sicurezza. Una murena grossa che non viene fulminata dalla tahitiana ed è libera di scorrere lungo l'asta stessa non è il massimo...

In ogni caso, il fatto che ti dispiace e ti fa pena sapere di aver colpito e ferito inutilmente un pesce denota la tua sensibilità; e questo è importante. Anche se purtroppo, pur cercando di evitare, capita a tutti di ferire pesci senza portarli a cavetto...fa parte della pesca in apnea.

Edited by Fabio970 - 4/2/2024, 11:41
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 11:38

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,616

Status:


Nella migliore delle ipotesi morirà di fame. Le murene non le sparo mai e neppure i gronchi.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 11:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Vins1977 @ 4/2/2024, 11:38) 
Nella migliore delle ipotesi morirà di fame. Le murene non le sparo mai e neppure i gronchi.

Vince, lo sai che la murena fritta o il grongo in guazzetto sono ottimi...

Tuttavia, a mio avviso, se si vogliono prendere esemplari grossi (perché quelli piccoli è inutile prenderli) è sempre bene avere un fucile corto da tana con un'asta spessa. Perché se si sta pescando magari con un solo fucile con tahitiana, si rischia che un esemplare grosso colpito ti storce l'asta quando si annoda e hai finito di pescare...in questi casi anch'io ho rinunciato alla cattura. Ma solo perché mi trovavo con un solo fucile da aspetto/agguato.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 11:55

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,616

Status:


Fabio sono pesci che fanno perdere solo tempo sia in pescata che in pulitura preferisco non spararli
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 12:14

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Sono esemplari grossi. Ero con il 90 in rive mare mosso per non avere problemi gli sparo in testa di lato, dove da gialli diventano marroni così fa il nodo morde l'asta o il suo corpo,, stupidamente potevo sparagl anche un po' indietro, così la portavo fuori semplicemente, e stata colpita nel muso sopra laascella sopra peccato si è traspata, per ilresto e tutta intera,

Non c'è pesce più buono fritto,
AI gronghi non gli sparo più sono viscidi sporcano la muta puzzano, non sono il massimo vanno bene per fare la zuppa di pesce, ma come pesce singolo va bene bollito
O al sugo
Ma poco sapore,
LA murena é tutto polpa a tranci fritta.. spettacolo
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 12:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


Una vita è sempre una vita anche se, devo dirlo, certe zone in cui sono stato a pescare sono così zeppe di murene (e povere di polpi e altro) che forse prima o poi mi beccherò un bel mozzicone sulle chiappe e, a quel punto, una decimazione non sarebbe poi tanto errata, benché sempre crudele.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 13:23

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Io, parlo di mirene grosse, quest altra sarà stata sui 3 kg gli avvicinavo l asta ma mi sembrava piccola in un buco piccolo, sono andato a farmi un giretto poi sono tornato e gli ho sparato lho vista nelle sue dimensioni solo quando lho tirata in superficie, le altre non si sparano perché da ano alla cosa hanno spine, figurati piccole da 1,5 kg
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 13:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 4/2/2024, 13:23) 
Io, parlo di mirene grosse, quest altra sarà stata sui 3 kg gli avvicinavo l asta ma mi sembrava piccola in un buco piccolo, sono andato a farmi un giretto poi sono tornato e gli ho sparato lho vista nelle sue dimensioni solo quando lho tirata in superficie, le altre non si sparano perché da ano alla cosa hanno spine, figurati piccole da 1,5 kg

Io parlo di murene in genere. A ottobre sono stato in un posto dove ce ne erano decine e decine, dai 400 grammi a qualche esemplare di quasi 4 kg (io non le sparo): alcune erano aggressive e mi venivano incontro minacciose, quando mi appostavo su fondo, e non solo quelle grandi. Ho dovuto tenerle d'occhio per tutta la pescata di 5 ore. Di buono c'è che, a volte, dove girano loro, girano anche i dentici.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 13:47

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Vivi in un luogo bello, e normale se ci dono pesci uno non gli spara, se io nno avessi perso con il fucile barracuda e saraghi non mi sarei preoccupato a sparare la murena, perché stanca a uccdela eccetto che uno non ha un bisturi
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 14:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 4/2/2024, 13:47) 
Vivi in un luogo bello, e normale se ci dono pesci uno non gli spara, se io nno avessi perso con il fucile barracuda e saraghi non mi sarei preoccupato a sparare la murena, perché stanca a uccdela eccetto che uno non ha un bisturi

Per ucciderla serve un buon coltello molto affilato non troppo piccolo (se no avvicini troppo la mano alla bocca ed è pericoloso): taglia prima le due giunzioni delle mascelle (una per lato). Vedrai la mascella inferiore penzolare inerme e non potrà più morderti. A quel punto potrai dare la classica coltellata nel cranio per non farla soffrire.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 23:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 4/2/2024, 11:46) 
CITAZIONE (Vins1977 @ 4/2/2024, 11:38) 
Nella migliore delle ipotesi morirà di fame. Le murene non le sparo mai e neppure i gronchi.

Vince, lo sai che la murena fritta o il grongo in guazzetto sono ottimi...

Tuttavia, a mio avviso, se si vogliono prendere esemplari grossi (perché quelli piccoli è inutile prenderli) è sempre bene avere un fucile corto da tana con un'asta spessa. Perché se si sta pescando magari con un solo fucile con tahitiana, si rischia che un esemplare grosso colpito ti storce l'asta quando si annoda e hai finito di pescare...in questi casi anch'io ho rinunciato alla cattura. Ma solo perché mi trovavo con un solo fucile da aspetto/agguato.

Moltissimi anni fa un serpentone enorme di 5 kg e oltre 1,50 di lunghezza, beccato mentre agguatavo lungo una parete in pieno profilo, col testone fuori da un buco, mi piegò l'asta di ben 20° perché, sparato benissimo in piena testa, cercò più volte di rientrare nel suo buco tirando indietro con una forza inaudita con la testa ferma a centro asta. Sentivo chiaramente "Tin-Tin-Tin!" a ogni suo tentativo. L'asta, che era una 6,3 x 140, dovetti raddrizzarla con cura, ma restò per sempre un'asta di riserva perché non fu possibile raddrizzarla davvero bene. Le sparai senza indugio perché, ai tempi, non avevo mai visto un mostro di quelle dimensioni.
Morale? 35 euro di asta e un'arma fuori uso per tutto il resto della pescata, il tutto per un pesce che non ne vale 25, è una chiara perdita.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 14:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,727
Location:
Civitavecchia

Status:


Sono piu di 40 anni che non sparo piu a gronchi e murene, fondamentalmente perche non sparo a cio che non mangio e anche perchè da giovane a causa di una murena, per inesperienza e sbadataggine, ci stavo per rimettere le penne, per fortuna risolto solo perchè non andai nel panico
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 20:00

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


mentre la spacciavo fuori dall acqua, mi e scivolata prendendo un dito con i denti non lo auguro a nessuno i denti sono aghi che scorrono nella carne come lame, per fortuna era morta!! Sembravano punture tutte assieme

Edited by ctenos - 6/2/2024, 12:29
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 10:53
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 4/2/2024, 14:04) 
CITAZIONE (ctenos @ 4/2/2024, 13:47) 
Vivi in un luogo bello, e normale se ci dono pesci uno non gli spara, se io nno avessi perso con il fucile barracuda e saraghi non mi sarei preoccupato a sparare la murena, perché stanca a uccdela eccetto che uno non ha un bisturi

Per ucciderla serve un buon coltello molto affilato non troppo piccolo (se no avvicini troppo la mano alla bocca ed è pericoloso): taglia prima le due giunzioni delle mascelle (una per lato). Vedrai la mascella inferiore penzolare inerme e non potrà più morderti. A quel punto potrai dare la classica coltellata nel cranio per non farla soffrire.

Questa della mascella non la sapevo, grazie.

Una volta ne ho presa una di taglia discreta e mi sono trovato in difficoltà per ucciderla e non farmi mordere, inoltre per tutta la situazione ho perso anche una marea di tempo.
 
Top
14 replies since 4/2/2024, 09:10   351 views
  Share