PescaSub & Apnea

Reti a terra in Liguria, Sempre attenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2024, 15:16
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Ieri decido di farmi una pescata in Liguria di ponente primo spot Arenzano /cogoleto stavano calando le reti acqua bianca decido di andare zona Varazze …. Vi faccio vedere il video parla da solo mi sono imbattuto in reti buttate in mezzo metro di acqua ancorate ad una catena e poi portate al largo con una sola boa a 200/300 metri al largo . Fortunatamente in quel tratto l’acqua era abbastanza limpida …. Mi dirigo verso Riva e scopro che la rete arrivava sulla riva praticamente! Bastardi bastardi e’ dire poco .scusste lo sfogo ma sarebbero da tagliare il problema che non è così semplice tagliarle ….

Attached Image: GPTempDownload

GPTempDownload

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2024, 15:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


... è prassi consolidata anche in Calabria
proprio queste reti impoveriscono le zone per tantissimo tempo oltre ad essere estremamente pericolose per noi altri, specie con acqua velata
dannati bracconieri e chiamare la capitaneria è inutile
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 15:41
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Ho anche un video ma non riesco a caricarlo
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2024, 15:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (luca.luciano @ 3/2/2024, 15:16) 
Ieri decido di farmi una pescata in Liguria di ponente primo spot Arenzano /cogoleto stavano calando le reti acqua bianca decido di andare zona Varazze …. Vi faccio vedere il video parla da solo mi sono imbattuto in reti buttate in mezzo metro di acqua ancorate ad una catena e poi portate al largo con una sola boa a 200/300 metri al largo . Fortunatamente in quel tratto l’acqua era abbastanza limpida …. Mi dirigo verso Riva e scopro che la rete arrivava sulla riva praticamente! Bastardi bastardi e’ dire poco .scusste lo sfogo ma sarebbero da tagliare il problema che non è così semplice tagliarle ….

Purtroppo, per la normativa italiana, i pescatori professionisti non hanno limiti di distanza dalla battigia per calare le loro reti, purché siano segnalate a sufficienza. In pratica sono caxxi nostri se restiamo impigliati...


Da un sito web:

"Capita spesso di vedere imbarcazioni di pesca professionale calare le reti in mare sotto costa spesso a pochi metri dalla spiaggia. Molti pescatori sportivi lamentano questo atteggiamento e sono tante le chiamate alla capitaneria di porto per denunciare i pescatori.

I pescatori sportivi sono spesso soliti inveire contro i pescatori professionali. Ma cosa é vero e cosa no?


Partiamo dal decreto legislativo in vigore. Si tratta del DPR 02/10/1968 n.1639 che riporta: È vietato collocare reti da posta ad una distanza inferiore a 200 metri della congiungente i punti più foranei, naturali o artificiali, delimitanti le foci e gli altri sbocchi in mare dei fiumi o di altri corsi di acqua o bacini. Da aggiungere anche che le reti non possono essere calate in zone protette e nei pressi di stabilimenti balneari. Al di fuori di questi casi il pescatore professionale puo’ calare le reti sottocosta.
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 17:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (luca.luciano @ 3/2/2024, 15:16) 
Ieri decido di farmi una pescata in Liguria di ponente primo spot Arenzano /cogoleto stavano calando le reti acqua bianca decido di andare zona Varazze …. Vi faccio vedere il video parla da solo mi sono imbattuto in reti buttate in mezzo metro di acqua ancorate ad una catena e poi portate al largo con una sola boa a 200/300 metri al largo . Fortunatamente in quel tratto l’acqua era abbastanza limpida …. Mi dirigo verso Riva e scopro che la rete arrivava sulla riva praticamente! Bastardi bastardi e’ dire poco .scusste lo sfogo ma sarebbero da tagliare il problema che non è così semplice tagliarle ….

In questo periodo è pieno ovunque servono per prendere le seppie...
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 19:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 3/2/2024, 17:51) 
CITAZIONE (luca.luciano @ 3/2/2024, 15:16) 
Ieri decido di farmi una pescata in Liguria di ponente primo spot Arenzano /cogoleto stavano calando le reti acqua bianca decido di andare zona Varazze …. Vi faccio vedere il video parla da solo mi sono imbattuto in reti buttate in mezzo metro di acqua ancorate ad una catena e poi portate al largo con una sola boa a 200/300 metri al largo . Fortunatamente in quel tratto l’acqua era abbastanza limpida …. Mi dirigo verso Riva e scopro che la rete arrivava sulla riva praticamente! Bastardi bastardi e’ dire poco .scusste lo sfogo ma sarebbero da tagliare il problema che non è così semplice tagliarle ….

In questo periodo è pieno ovunque servono per prendere le seppie...

Se in mezzo alle seppie ci trovano uno di noi che fanno? Lo vendono a tranci alla Fantozzi? :lol3.gif: :doh.gif:
P.S.: Se vedete reti in zona uscite e cambiate radicalmente posto. Tanto è unitile pescare vicino alle reti da seppia, fanno scappare ogni pesce degno di cattura per centinaia di metri.
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 20:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 3/2/2024, 19:55) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 3/2/2024, 17:51) 
In questo periodo è pieno ovunque servono per prendere le seppie...

Se in mezzo alle seppie ci trovano uno di noi che fanno? Lo vendono a tranci alla Fantozzi? :lol3.gif: :doh.gif:
P.S.: Se vedete reti in zona uscite e cambiate radicalmente posto. Tanto è unitile pescare vicino alle reti da seppia, fanno scappare ogni pesce degno di cattura per centinaia di metri.

Io le attraverso come fossi un fantasma :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 21:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,213
Location:
Catania

Status:


Guarda qui dalle mie parti le calano di fronte alla guardia costiera,sottocosta e vicino a un porto e non succede nulla ormai è una routine.In una pescata con acqua velata nella fase di discesa me la ritrovai d'avanti mi aprii a paracadute è tornai indietro.Non riuscì più a pescare.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 00:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Donzelletto84 @ 3/2/2024, 21:23) 
Guarda qui dalle mie parti le calano di fronte alla guardia costiera,sottocosta e vicino a un porto e non succede nulla ormai è una routine.In una pescata con acqua velata nella fase di discesa me la ritrovai d'avanti mi aprii a paracadute è tornai indietro.Non riuscì più a pescare.

Brutti ricordi anch'io... Si, quando l'acqua è torbida sono molto pericolose, soprattutto quelle a trama fine e se nuove e non abbandonate sul fondo.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 21:39
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 3/2/2024, 15:57) 
CITAZIONE (luca.luciano @ 3/2/2024, 15:16) 
Ieri decido di farmi una pescata in Liguria di ponente primo spot Arenzano /cogoleto stavano calando le reti acqua bianca decido di andare zona Varazze …. Vi faccio vedere il video parla da solo mi sono imbattuto in reti buttate in mezzo metro di acqua ancorate ad una catena e poi portate al largo con una sola boa a 200/300 metri al largo . Fortunatamente in quel tratto l’acqua era abbastanza limpida …. Mi dirigo verso Riva e scopro che la rete arrivava sulla riva praticamente! Bastardi bastardi e’ dire poco .scusste lo sfogo ma sarebbero da tagliare il problema che non è così semplice tagliarle ….

Purtroppo, per la normativa italiana, i pescatori professionisti non hanno limiti di distanza dalla battigia per calare le loro reti, purché siano segnalate a sufficienza. In pratica sono caxxi nostri se restiamo impigliati...


Da un sito web:

"Capita spesso di vedere imbarcazioni di pesca professionale calare le reti in mare sotto costa spesso a pochi metri dalla spiaggia. Molti pescatori sportivi lamentano questo atteggiamento e sono tante le chiamate alla capitaneria di porto per denunciare i pescatori.

I pescatori sportivi sono spesso soliti inveire contro i pescatori professionali. Ma cosa é vero e cosa no?


Partiamo dal decreto legislativo in vigore. Si tratta del DPR 02/10/1968 n.1639 che riporta: È vietato collocare reti da posta ad una distanza inferiore a 200 metri della congiungente i punti più foranei, naturali o artificiali, delimitanti le foci e gli altri sbocchi in mare dei fiumi o di altri corsi di acqua o bacini. Da aggiungere anche che le reti non possono essere calate in zone protette e nei pressi di stabilimenti balneari. Al di fuori di questi casi il pescatore professionale puo’ calare le reti sottocosta.

Si ma ancorarla ad una catena fissata in 50 cm di acqua a 5 metri da riva senza segnalazione non credo proprio sia possibile farlo !!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2024, 22:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (luca.luciano @ 4/2/2024, 21:39) 
Si ma ancorarla ad una catena fissata in 50 cm di acqua a 5 metri da riva senza segnalazione non credo proprio sia possibile farlo !!!!

Infatti se leggi bene, l'ho scritto anch'io e l'ho pure sottolineato:

"purché siano segnalate a sufficienza"...
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 23:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 4/2/2024, 22:12) 
CITAZIONE (luca.luciano @ 4/2/2024, 21:39) 
Si ma ancorarla ad una catena fissata in 50 cm di acqua a 5 metri da riva senza segnalazione non credo proprio sia possibile farlo !!!!

Infatti se leggi bene, l'ho scritto anch'io e l'ho pure sottolineato:

"purché siano segnalate a sufficienza"...

Proprio per questo sono pericolose con acqua torbida: perché l'unica speranza che abbiamo noi di scorgerle prima dell'immersione, cioè da una certa distanza minima, è che siano segnalate da galleggianti.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 08:33
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Infatti pericolosissimo con il torbido ! Fortunatamente le ho viste prima …. Sono dei pezzi di M….A
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2024, 09:26
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Nel Lazio subito dopo Ostia, c'è la spiaggia del Presidente dove è vietata qualsiasi cosa, c'è una vedetta in mare ed una a terra che controlla.

Venerdì scorso evidentemente, almeno spero, non c'erano controlli e passando con la barca abbiamo visto mettere una rete a 30 metri da terra e gente che pescava seppie con la barca!!!

Senza controlli è una giungla il mare purtroppo

Edited by Claudio Basili - 5/2/2024, 09:43
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2024, 09:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 5/2/2024, 09:26) 
Nel Lazio subito dopo Ostia, c'è la spiaggia del Presidente dove è vietata qualsiasi cosa, c'è una vedetta in mare ed una a terra che controlla.

Venerdì scorso evidentemente, almeno spero, non c'erano controlli e passando con la barca abbiamo visto mettere una rete a 30 metri da terra e gente che pescava seppie con la barca!!!

Senza controlli è una giungla il mare purtroppo

È una giungla perché manca il senso civico..

Edited by Claudio Basili - 5/2/2024, 09:44
 
Top
30 replies since 3/2/2024, 15:16   1461 views
  Share