PescaSub & Apnea

Consapevolezza miglioramento apnea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2024, 15:59

Polparo

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (xleo82 @ 9/1/2024, 07:21) 
CITAZIONE (vriende @ 8/1/2024, 23:27) 
Ciao, posso chiederti il nome dell'applicazione che usi per gli allenamenti a secco? Potrebbe essermi utile, grazie!

Ciao l'app sia chiama Freediving trainer

Grazie 👍
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 16:27
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


credo che ti stai rispondendo da solo, se in piscina e sul cavo fai tempi e misure considerevoli e in pesca no il problema è solo di testa, lo puoi superare sicuramente antrando in acqua il più possibile e a piccolo passi.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 17:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


L apnea è prima di tutto di testa.... Poi viene la tecnica. Ma se sei bloccato mentalmente puoi allenarti quanto vuoi. Il tuo cervello comanda.
Devi imparare a gestirlo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 18:17
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
37

Status:


Grazie a tutti ragazzi... Proverò a seguire i vostri consigli
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 18:59

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,272
Location:
Foggia

Status:


In questi casi, ci vuole una persona esperta che ti osservi e individui il tuo problema.
Sicuramente un problema di testa.
Ti do un consiglio molto banale che spesso fa capire dove è nascosto il limite.

Vai in acqua senza fucile, fatti una bella giornata senza l'attenzione sulla pesca.

Cerca di sentire il tuo corpo e le sensazioni che ti trasmette mentre provi le varie profondità (poco importa se 2 o 10 mt).
Una cosa importante, calibra bene la zavorra, deve essere perfetta per permetterti di stare a mezz'acqua senza sforzo.

Ogni tuffo che fai, cerca di notare la differenza con il precedente ed elabora se c'è miglioramento nelle varie condizioni.

Quando cominci a sentire la differenza, porta la lampada per perlustrare qualche buco interessante (sempre senza fucile).

Fammi sapere.
Ciao
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 19:25
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (decapua @ 9/1/2024, 18:59) 
In questi casi, ci vuole una persona esperta che ti osservi e individui il tuo problema.
Sicuramente un problema di testa.
Ti do un consiglio molto banale che spesso fa capire dove è nascosto il limite.

Vai in acqua senza fucile, fatti una bella giornata senza l'attenzione sulla pesca.

Cerca di sentire il tuo corpo e le sensazioni che ti trasmette mentre provi le varie profondità (poco importa se 2 o 10 mt).
Una cosa importante, calibra bene la zavorra, deve essere perfetta per permetterti di stare a mezz'acqua senza sforzo.

Ogni tuffo che fai, cerca di notare la differenza con il precedente ed elabora se c'è miglioramento nelle varie condizioni.

Quando cominci a sentire la differenza, porta la lampada per perlustrare qualche buco interessante (sempre senza fucile).

Fammi sapere.
Ciao

Ciao, grazie mille del consiglio! Appena possibile proverò sicuramente e ti farò sapere.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 00:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (xleo82 @ 8/1/2024, 21:44) 
Buonasera ragazzi,
Sono tornato in acqua dopo uno stop di circa 15 anni dovuto a problemi di compensazione. Finalmente ora grazie ad una cura di spray al cortisone sto riuscendo a risolvere. Attualmente sto riuscendo ad andare a mare con una certa costanza ma a livello di fiato sto sotto ad un treno. Per alcuni mesi ho effettuato degli esercizi a secco con un'applicazione e devo dire di essere migliorato parecchio, ma sempre e solo a secco. Tipo sono passato da un minuto a 2.33 dopo circa 3 mesi di allenamenti. Ma purtroppo miglioramenti in acqua non ne ho visti, perché le mie apnea non durano più di 40 sec. Poi ho stoppato a secco ed ho iniziato degli allenamenti in piscina,circa 3 mesi, ma per assurdo i miei tempi in acqua sono peggiorati. Forse ho capito che si tratta di una cosa psicologica, perché a volte anche dopo aver ventilato bene dopo nemmeno 20 secondi devo tornare su per la fame d'aria.
Ora la mia domanda per voi è questa:

C'è stato un momento in cui avete avuto uno scatto, un miglioramento improvviso sulla vostra apnea? C'è stato qualcosa su cui avete lavorato e che vi ha permesso di avere questo miglioramento?

Secondo me è soprattutto una questione di psico-acquaticità. Dopo uno stop di ben 15 anni è normale che devi riprendere confidenza con la tranquillità in acqua, sul fondo. Poi anche la "re-sintonizzazione" (chiamiamola così) con le tue più congeniali tecniche di ventilazione prima di un tuffo in mare (che sono diverse da quelle in ambiente terreno, oltre che spesso in buona parte soggettive) chiedono il loro tempo. Ultimo ma non ultimo l'allenamento a mare, in una certa misura, conta.
Non fartene un'ossessione, vacci con pazienza, calma, prudenza e fiducia in te stesso: vedrai che migliorerai, progressivamente con il rilassamento, nel tempo.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 03:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


La fine di un apnea è come l'orgasmo.....meno ci pensi e più tardi arriva.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 06:21
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 10/1/2024, 03:56) 
La fine di un apnea è come l'orgasmo.....meno ci pensi e più tardi arriva.

"Amore facciamo un minuto di apnea?" :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 06:28

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,272
Location:
Foggia

Status:


:doh.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 08:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 10/1/2024, 03:56) 
La fine di un apnea è come l'orgasmo.....meno ci pensi e più tardi arriva.

Che poeta.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 08:42

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,272
Location:
Foggia

Status:


magari per prolungare l'apnea prendi il cialiapnea o il viapnea (quella blu) ^U^
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 11:09
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


io all'inizio facevo circa 1:40 poi dopo aver fatto il corso non era cambiato quasi niente, sulla statica arrivavo magari a fare 2:30 ma pieno di contrazioni, continuando a fare gli allenamenti soprattutto di statica ho migliorato il rilassamento e le prime contrazioni arrivavano oltre i 2 minuti, facendo le uscite con gli istruttori poi mi sono rilassato nelle mie quote normali (max 15m) facendo dei tuffi in apnea intorno ai 25m ora riesco a stare 1:40 a 15m e quando pesco meno forno sto oltre i 2 minuti tranquillamente, ovviamente non faccio la singer se voglio fare dei tuffi piu' lunghi.
Riassumento, con la statica ho imparato a capire la fame d'aria e ad allontanare le prime contrazioni, facendo dei tuffi piu' fondi ho abituato il corpo alla pressione tanto che ora a 15 metri non mi sento piu' oppresso.
Ovviamente ogni volta devi fare almeno 6 o 7 tuffi graduali per riabituarti, bisognerebbe andare sempre per non perdere l'allenamento... ogni tanto faccio qualche tuffo oltre i 15 ma sempre in coppia, altrimenti evito.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 14:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


Ricordo un intervista di Pelizzari, quando era allenato da Mayol, all'inizio Jacques lo ha lasciato in mezzo a una baia con una boa sui 25 metri ad allenarsi da solo. Dopo aver fatto tutti gli esercizi che conosceva, visto che nessuno lo veniva a prendere a inziato a "giocare" sott'acqua facendo passare il tempo divertendosi e senza rendersene conto a iniziato a "gustarsi " lo stare sott'acqua e questo atteggiamento gli a fatto superare i suoi limiti. Quando ti diverti il tempo si ferma, in fondo ha ragione il collega Fornaio, devi divertirti e così riesci ad ingannare la mente sul tempo che passa.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 16:52
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 10/1/2024, 00:11) 
CITAZIONE (xleo82 @ 8/1/2024, 21:44) 
Buonasera ragazzi,
Sono tornato in acqua dopo uno stop di circa 15 anni dovuto a problemi di compensazione. Finalmente ora grazie ad una cura di spray al cortisone sto riuscendo a risolvere. Attualmente sto riuscendo ad andare a mare con una certa costanza ma a livello di fiato sto sotto ad un treno. Per alcuni mesi ho effettuato degli esercizi a secco con un'applicazione e devo dire di essere migliorato parecchio, ma sempre e solo a secco. Tipo sono passato da un minuto a 2.33 dopo circa 3 mesi di allenamenti. Ma purtroppo miglioramenti in acqua non ne ho visti, perché le mie apnea non durano più di 40 sec. Poi ho stoppato a secco ed ho iniziato degli allenamenti in piscina,circa 3 mesi, ma per assurdo i miei tempi in acqua sono peggiorati. Forse ho capito che si tratta di una cosa psicologica, perché a volte anche dopo aver ventilato bene dopo nemmeno 20 secondi devo tornare su per la fame d'aria.
Ora la mia domanda per voi è questa:

C'è stato un momento in cui avete avuto uno scatto, un miglioramento improvviso sulla vostra apnea? C'è stato qualcosa su cui avete lavorato e che vi ha permesso di avere questo miglioramento?

Secondo me è soprattutto una questione di psico-acquaticità. Dopo uno stop di ben 15 anni è normale che devi riprendere confidenza con la tranquillità in acqua, sul fondo. Poi anche la "re-sintonizzazione" (chiamiamola così) con le tue più congeniali tecniche di ventilazione prima di un tuffo in mare (che sono diverse da quelle in ambiente terreno, oltre che spesso in buona parte soggettive) chiedono il loro tempo. Ultimo ma non ultimo l'allenamento a mare, in una certa misura, conta.
Non fartene un'ossessione, vacci con pazienza, calma, prudenza e fiducia in te stesso: vedrai che migliorerai, progressivamente con il rilassamento, nel tempo.

Si immagino che questo lungo stop stia influendo molto su tutto.. Aspetta e quando andavo 20 fa fumavo 2 pacchetti di sigarette al giorno e scendevo a 20mt circa.. Ora non fumo da 15 anni circa e non riesco a fare nulla più :XD:

CITAZIONE (Fornaio @ 10/1/2024, 03:56) 
La fine di un apnea è come l'orgasmo.....meno ci pensi e più tardi arriva.

Top :XD:
 
Top
39 replies since 8/1/2024, 21:44   761 views
  Share