PescaSub & Apnea

Consapevolezza miglioramento apnea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2024, 21:44
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
37

Status:


Buonasera ragazzi,
Sono tornato in acqua dopo uno stop di circa 15 anni dovuto a problemi di compensazione. Finalmente ora grazie ad una cura di spray al cortisone sto riuscendo a risolvere. Attualmente sto riuscendo ad andare a mare con una certa costanza ma a livello di fiato sto sotto ad un treno. Per alcuni mesi ho effettuato degli esercizi a secco con un'applicazione e devo dire di essere migliorato parecchio, ma sempre e solo a secco. Tipo sono passato da un minuto a 2.33 dopo circa 3 mesi di allenamenti. Ma purtroppo miglioramenti in acqua non ne ho visti, perché le mie apnea non durano più di 40 sec. Poi ho stoppato a secco ed ho iniziato degli allenamenti in piscina,circa 3 mesi, ma per assurdo i miei tempi in acqua sono peggiorati. Forse ho capito che si tratta di una cosa psicologica, perché a volte anche dopo aver ventilato bene dopo nemmeno 20 secondi devo tornare su per la fame d'aria.
Ora la mia domanda per voi è questa:

C'è stato un momento in cui avete avuto uno scatto, un miglioramento improvviso sulla vostra apnea? C'è stato qualcosa su cui avete lavorato e che vi ha permesso di avere questo miglioramento?
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 21:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Ti posso chiedere 2 cose così per pira curiosità?
Dato che a me succede esattamente il contrario, cioè che fuori dall acqua ho pochissima apnea e sotto invece ho tempi completamente diversi...
Ti capita sia con acqua pulita che con acqua torbida? E ti succede indipendentemente dalla profondità?

Io il miglioramento l'ho avvertito dopo l operazione al setto , mi è passata la paura di sentire quella fitta incredibile alla fronte e mi sono tranquillizzato...
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 22:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


L'unica cosa che puoi fare è andare a mare senza badare ai tempi....solo pesca e relax....il resto va da se.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 22:47
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (xleo82 @ 8/1/2024, 21:44) 
Buonasera ragazzi,

C'è stato un momento in cui avete avuto uno scatto, un miglioramento improvviso sulla vostra apnea? C'è stato qualcosa su cui avete lavorato e che vi ha permesso di avere questo miglioramento?

no nessuno scatto nessuna magia nessuna formula magica.
magari su facebook ci sono quelli che ti promettono di dimagrire invece che mangiando meno usando pochi semplici segreti... che ti aumentano il metabolismo che te lo sbloccano.... [salvo problemi tipo quelli di Daduz risolvibili chirurgicamente .....]
ecco nell'apnea non li conosco sti trucchi e temo non ci siano
Daduz ti ha chiesta se capita solo in acqua torbida (+/-) domanda condivisibile.
se hai la possibilità prova qualche statica in una piscina per bambini piccoli di quelle con l'acqua calda o magari termale.
se vuoi investirci dei soldi ci sono corsi (mike maric battaglia) ma penso che un buon istruttore sappia instradarti
un pò di yoga o di training autogeno non possono che far bene
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2024, 22:58
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 8/1/2024, 21:59) 
Ti posso chiedere 2 cose così per pira curiosità?
Dato che a me succede esattamente il contrario, cioè che fuori dall acqua ho pochissima apnea e sotto invece ho tempi completamente diversi...
Ti capita sia con acqua pulita che con acqua torbida? E ti succede indipendentemente dalla profondità?

Io il miglioramento l'ho avvertito dopo l operazione al setto , mi è passata la paura di sentire quella fitta incredibile alla fronte e mi sono tranquillizzato...

Ciao, allora acqua chiara o torbida non fa differenza, però ho notato che si accentua maggiormente più in profondità. Se sto in 2 mt sto di più, mentre se sto a 8/10 devo risalire dopo pochissimo. Ho pensato possa essere qualcosa legato alla pressione... Buh! Pensa che 15 anni fa pescavo a 18 mt senza nessun problema.

CITAZIONE (venenum @ 8/1/2024, 22:47) 
CITAZIONE (xleo82 @ 8/1/2024, 21:44) 
Buonasera ragazzi,

C'è stato un momento in cui avete avuto uno scatto, un miglioramento improvviso sulla vostra apnea? C'è stato qualcosa su cui avete lavorato e che vi ha permesso di avere questo miglioramento?

no nessuno scatto nessuna magia nessuna formula magica.
magari su facebook ci sono quelli che ti promettono di dimagrire invece che mangiando meno usando pochi semplici segreti... che ti aumentano il metabolismo che te lo sbloccano.... [salvo problemi tipo quelli di Daduz risolvibili chirurgicamente .....]
ecco nell'apnea non li conosco sti trucchi e temo non ci siano
Daduz ti ha chiesta se capita solo in acqua torbida (+/-) domanda condivisibile.
se hai la possibilità prova qualche statica in una piscina per bambini piccoli di quelle con l'acqua calda o magari termale.
se vuoi investirci dei soldi ci sono corsi (mike maric battaglia) ma penso che un buon istruttore sappia instradarti
un pò di yoga o di training autogeno non possono che far bene

Ovviamente non mi riferivo a trucchi o scorciatoie segrete..
Intendevo se c'è stato qualcosa, un allenamento in particolare (anche mentale) una qualche consapevolezza o altro che ha permesso il miglioramento. Anche in piscina ad esempio riesco a fare i 50 mt senza problemi anche con un paio di sop and go.. ma poi a 10 mt nemmeno 20 secondi!

CITAZIONE (vyncenzo @ 8/1/2024, 22:09) 
L'unica cosa che puoi fare è andare a mare senza badare ai tempi....solo pesca e relax....il resto va da se.

Lo spero.. ormai è un anno che vado quasi ogni settimana, ma senza miglioramenti. Anzi....
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 23:27

Polparo

Group:
Member
Posts:
149
Location:
Calabria

Status:


Ciao, posso chiederti il nome dell'applicazione che usi per gli allenamenti a secco? Potrebbe essermi utile, grazie!

CITAZIONE (xleo82 @ 8/1/2024, 21:44) 
Buonasera ragazzi,
Sono tornato in acqua dopo uno stop di circa 15 anni dovuto a problemi di compensazione. Finalmente ora grazie ad una cura di spray al cortisone sto riuscendo a risolvere. Attualmente sto riuscendo ad andare a mare con una certa costanza ma a livello di fiato sto sotto ad un treno. Per alcuni mesi ho effettuato degli esercizi a secco con un'applicazione e devo dire di essere migliorato parecchio, ma sempre e solo a secco. Tipo sono passato da un minuto a 2.33 dopo circa 3 mesi di allenamenti. Ma purtroppo miglioramenti in acqua non ne ho visti, perché le mie apnea non durano più di 40 sec. Poi ho stoppato a secco ed ho iniziato degli allenamenti in piscina,circa 3 mesi, ma per assurdo i miei tempi in acqua sono peggiorati. Forse ho capito che si tratta di una cosa psicologica, perché a volte anche dopo aver ventilato bene dopo nemmeno 20 secondi devo tornare su per la fame d'aria.
Ora la mia domanda per voi è questa:

C'è stato un momento in cui avete avuto uno scatto, un miglioramento improvviso sulla vostra apnea? C'è stato qualcosa su cui avete lavorato e che vi ha permesso di avere questo miglioramento?
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 04:35
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Bhe se non hai problemi con la pulizia dell acqua, quello anche fa, perché c è gente a cui il torbido da noia è solo una questione di andare e andare ... verità è che l apnea l alleni con l' apnea.... poi certo , più vai giù e meno viene da stare finché non ti abitui alla profondità...
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 05:54

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


......seguo
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 06:46
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Hai sicuramente dei freni psicologici, non riesci a rilassarti e a goderti il piacere di andare in acqua.
Mi viene da porti la seguente domanda: in acqua vai da solo?
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 06:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


La profondità va conquistata un metro alla volta..
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 06:57

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 9/1/2024, 06:56) 
La profondità va conquistata un metro alla volta..

Ma quella l'aveva già conquistata
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 07:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,526
Location:
Napoli

Status:


Riporto la mia esperienza
Sono partito che sotto non ci rimanevo più di 20 sec orologio alla mano, poi sotto consiglio di un amico feci il corso di apnea, passando dai 30 sec a 3 minuti e 30.
Semplicemente imparando la respirazione e il rilassamento.
Ora quando sono in superficie e mi preparo bene il tuffo vado tranquillamente oltre il minuto.
La differenza io l'ho avuta facendo un corso di apnea, perché oltre a ciò che sopra ho citato (rilassamento e respirazione) ho aggiunto nel corso del tempo, che per fare una pesca proficua, non è questione di tempi di apnea ma di tecnica e modo di caccia.
Dal giorno in cui ho smesso di stare dietro ai secondi ad ogni tuffo ho visto dei miglioramenti anche considerevoli..
Quindi non pensare ne alla profondità ne ai tempi, pensa solo a goderti ogni singolo tuffo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 07:21
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (vriende @ 8/1/2024, 23:27) 
Ciao, posso chiederti il nome dell'applicazione che usi per gli allenamenti a secco? Potrebbe essermi utile, grazie!

CITAZIONE (xleo82 @ 8/1/2024, 21:44) 
Buonasera ragazzi,
Sono tornato in acqua dopo uno stop di circa 15 anni dovuto a problemi di compensazione. Finalmente ora grazie ad una cura di spray al cortisone sto riuscendo a risolvere. Attualmente sto riuscendo ad andare a mare con una certa costanza ma a livello di fiato sto sotto ad un treno. Per alcuni mesi ho effettuato degli esercizi a secco con un'applicazione e devo dire di essere migliorato parecchio, ma sempre e solo a secco. Tipo sono passato da un minuto a 2.33 dopo circa 3 mesi di allenamenti. Ma purtroppo miglioramenti in acqua non ne ho visti, perché le mie apnea non durano più di 40 sec. Poi ho stoppato a secco ed ho iniziato degli allenamenti in piscina,circa 3 mesi, ma per assurdo i miei tempi in acqua sono peggiorati. Forse ho capito che si tratta di una cosa psicologica, perché a volte anche dopo aver ventilato bene dopo nemmeno 20 secondi devo tornare su per la fame d'aria.
Ora la mia domanda per voi è questa:

C'è stato un momento in cui avete avuto uno scatto, un miglioramento improvviso sulla vostra apnea? C'è stato qualcosa su cui avete lavorato e che vi ha permesso di avere questo miglioramento?

Ciao l'app sia chiama Freediving trainer

CITAZIONE (Marianoru' @ 9/1/2024, 06:46) 
Hai sicuramente dei freni psicologici, non riesci a rilassarti e a goderti il piacere di andare in acqua.
Mi viene da porti la seguente domanda: in acqua vai da solo?

Ciao, spesso si sono solo! Ultimamente vado con un amico. Ma ognuno va per cavoli suoi.
Ora che mi hai fatto pensare, a Luglio ho fatto una sessione di allenamento al cavo con una persona molto esperta. Sono sceso a 26 mt senza problemi. Ovviamente credono di averci impiegato più di un minuto perché giù ho fatto uno stop prima di risalire. Con me è sceso lui per sicurezza. Quel tempo da solo in pesca non l'ho mai rifatto.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 07:28
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE
Ciao, spesso si sono solo! Ultimamente vado con un amico. Ma ognuno va per cavoli suoi.
Ora che mi hai fatto pensare, a Luglio ho fatto una sessione di allenamento al cavo con una persona molto esperta. Sono sceso a 26 mt senza problemi. Ovviamente credono di averci impiegato più di un minuto perché giù ho fatto uno stop prima di risalire. Con me è sceso lui per sicurezza. Quel tempo da solo in pesca non l'ho mai rifatto.

Chiedi a quell'amico di sacrificarsi per qualche uscita. Utilizzate un solo fucile, alternate le immersioni e fate qualche discesa sul fondo insieme.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 15:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,727
Location:
Civitavecchia

Status:


Concordo con due pescatori ed un solo fucile è l'unica soluzione per pescare insieme, altrimenti si è sempretrattato da soli, provato più volte personalmente, comunque a riguardo dell'argomento trattato, concordo pienamente con chi a detto via dalla tesca tempi e metri da fare, ma godersi il mare in tutta la sua bellezza sia con acqua chiara o torbida, mosso o calmo in profondita o strusciapanza e poi se si porta a casa un bel pesce meglio.
 
Top
39 replies since 8/1/2024, 21:44   761 views
  Share