PescaSub & Apnea

Cefalo alla piastra che sorpresa!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2023, 20:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
362
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


Snobbavo quasi il cefalo pensando al dopo, pensando al sacrificio inutile di questo pesce fin'ora sottovalutato in cucina.
Provo l'ennesima ricetta e la trovo sorprendente...
Pesce di buona pezzatura,(superiore al chilo) sfilettato, lascio la pelle da un lato e faccio vari intacchi col coltello dall'altro lato, metto a mollo per un paio d'ore in un piatto fondo con vino bianco olio e un po' di sale con rosmarino e un po' di peperoncino rosso essiccato non troppo piccante poi via in una piastra sui fornelli...come detto i filetti sono belli grossi, lascio a cuocere sul lato della pelle per un 15 minuti sempre bagnando con un pennello o un ramo di rosmarino col preparato di prima per non seccare il pesce...altri 5 minuti di cottura sull'altro lato poi impiatto con dei pomodorini conditi e un paio di carciofini sott'olio e il risultato è davvero sorprendente...IMG202312191957083
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 21:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


Il cefalo, se preso in acque pulite, è un pesce buonissimo... :thumb_yello:

Poi riguardo le preferenze son gusti personali ed è un altro discorso...ma questo accade anche con altri pesci.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 08:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Guarda, io è uno dei pesci che in assoluto prediligo in cucina, se di buona pezzatura:
-poche lische
-carne bianca e soda
-buono alla griglia, al forno, al sale e crudo
-pochissimo scarto quindi alta resa in rapporto alla taglia.

Ovvio che essendo un pesc erbivoro se preso in acque portuali non sarà buono (ma c'è chi nei porti ci va a sparare spigole e orate...),
ma dalle mie parti che porti non ce ne sono per diverse miglia sono pesci squisiti, peccato siano ormai una vera e propria rarità.

A più di una persona che li snobbava li ho fatti trovare nel piatto dicendo solo dopo che erano cefali e non ci volevano credere.

Poi i gusti sono sempre personali e c'è chi è un pò più "fighetta" nel mangiare pesce, ma i pesci davvero grammi sono veramente pochissimi e in genere non sono manco oggetto di pesca in apnea (castagnole nere e rosse, pesci lucertola per la liscosità assurda, alacce).
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 10:04
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


tutto quel trattamento giusto per le carpe o pesci d'acqua dolce può servire, i cefali sono già squisiti in "purezza"!
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 16:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,469
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 19/12/2023, 21:01) 
Il cefalo, se preso in acque pulite, è un pesce buonissimo... :thumb_yello:

Poi riguardo le preferenze son gusti personali ed è un altro discorso...ma questo accade anche con altri pesci.

Già... Potessi prenderne, qui a CT, come ne prendevo in Liguria o in Sardegna (quelli erano veramente squisiti!), ne potrei fare 10 chili in 3 ore con 4-5 pesci. Ma purtroppo qui ci sono troppi porti, troppe fabbriche e... ...troppe fogne.

Edited by TerMiletto - 20/12/2023, 17:40
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 16:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,140
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


L'unico pesce che non mi piace è il serra (immangiabile), il Cefalo pescato in MARE è tra i miei pesci preferiti.

Ottima ricetta ligabross
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 22:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,792
Location:
Messina

Status:


Anche io nn lo mangiavo quasi mai ma quando poi l’ho mangiato da un amico mi sono ricreduto ora quando lo trovo di discrete dimensioni se riesco ha prenderlo perché qui da noi ci sono zone dove li fa belli grossi però sono diffidenti se lo prendo e lo faccio al cartoccio oppure sfilettato sulla griglia ed è buonissimo
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 17:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,721
Location:
Civitavecchia

Status:


Mai mangiato il cefalo fino a quando, in vacanza nell'isola di San Pietro in sardegna, usando per la prima volta l'arbalete presi alcumi Lustri (dorati) enormi li cuocemmo arrosto insieme a saraghi e orate presi all'alba con le coffe (parangali), qualcuno mi prenderà per pazzo, ma io apprezzai piu il sapore dei cefali che quello degli altri pesci
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 19:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (casti @ 25/12/2023, 17:04) 
Mai mangiato il cefalo fino a quando, in vacanza nell'isola di San Pietro in sardegna, usando per la prima volta l'arbalete presi alcumi Lustri (dorati) enormi li cuocemmo arrosto insieme a saraghi e orate presi all'alba con le coffe (parangali), qualcuno mi prenderà per pazzo, ma io apprezzai piu il sapore dei cefali che quello degli altri pesci

Confermo in pieno☺️☺️💪👏👏 il mio spot di pesca e i muggini sono davvero squisiti da mangiare

cefalone%205%20bello%20-%20frame%20at%200m25s-17035286507537
Esattamente questi ☺️☺️💪
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2023, 15:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,721
Location:
Civitavecchia

Status:


Questo è il mio di spot, dove sono andato per anni nel mese di settembre, posizionato ad una distanza notevole dalla costa dove si aggregavano grandi gruppi di lustri di dimensione esagerata ( forse per accoppiarsi) e dove non potrò più andare non avendo più un mezzo nautico, stupendo spot che prima o poi lascero in eredità a qualche giovane pescasub
cefalo%202018-17036875124280
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 16:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Che bella cosa
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 16:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (casti @ 27/12/2023, 15:49) 
Questo è il mio di spot, dove sono andato per anni nel mese di settembre, posizionato ad una distanza notevole dalla costa dove si aggregavano grandi gruppi di lustri di dimensione esagerata ( forse per accoppiarsi) e dove non potrò più andare non avendo più un mezzo nautico, stupendo spot che prima o poi lascero in eredità a qualche giovane pescasub
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3750544/c...36875124280.jpg)

Eeeee.....ma in che zona della Sardegna Casti?non che io voglia essere il pesca sub fortunato 🤣🤣🤣🤣.almeno capire se è nel sud Sardegna e magari gli spot che frequento io 💪💪😁😁😁🙋🙋...bel fondale 😁
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2023, 22:54
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
228

Status:


Il cefalo arrosto è buonissimo. Sul barbecue, in purezza.
Passatina sul piatto di olio, limone e una spolverata di prezzemolo (a gusto). E stai mangiando come mangiavano più di 2000 anni fa'.

Molti lo fanno anche sfilettato e panato al forno, magari ci sta se ne predi un paio di grosse dimensioni..

Da provare al cartoccio con le erbette, mi manca..
Tocca darmi da fare..
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 23:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,140
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Doppialisca @ 27/12/2023, 22:54) 
Molti lo fanno anche sfilettato e panato al forno, magari ci sta se ne predi un paio di grosse dimensioni..
..

Lo faccio sempre così irrorato col succo si un limone metre è in cottura.
Le mie bimbe lo adorano
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 16:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,721
Location:
Civitavecchia

Status:


CITAZIONE
Eeeee.....ma in che zona della Sardegna Casti?non che io voglia essere il pesca sub fortunato 🤣🤣🤣🤣.almeno capire se è nel sud Sardegna e magari gli spot che frequento io 💪💪😁😁😁🙋🙋...bel fondale 😁

Non in Sardegna ma a Civitavecchia, uno stupendo spot, una specie di secca isolata appoggiata sul fango/sabbia, piena ti spacchi e grotto che nei vari anni di pesca, mi ha dato enormi soddisfazioni con buoni carnieri e come ho detto in precedenza, specialmente alla fine di agosto/settembre dove si adunavano enormi branchi di cefali dorati, non ci crederai ma facevo l'aspetto posizionato con la schiena appoggiata sui -7 metri a pancia in su e i cefali mi passavano sopra sfilando veloci, comparivano dal nulla da varie direzioni sparendo nel torbido, peccato di non aver mai filmato questi spettacoli della natura, compreso il giorno dove vidi, penso che erano una trentina di individui da 60 - 70 cm ,che si sfregavano tra loro con una danza stupenda, unico rammarico è stato il primo giorno che l'ho trovata, buttata l'ancora sono andato a vedere cosa c'era sotto, acqua torbida faccio il primo tuffo sui -9 metri, mentro scendo vedo una cosa scura al centro di una spianata di fango/sabbia pensavo fosse un ciuffo di posidonia, invece era una grossa Cernia ( penso dai 10-15 Kg e senza esagerare) che con una calma impressionante si infilò in una tana dove spari', ci ho passato un'estate a cercarla, l'ho rivista altre tre volte in punti diversi, ma non sono mai riuscito a prenderla, ne ho prese altre piu piccole ma di lei neanche l'ombra
 
Top
16 replies since 19/12/2023, 20:52   440 views
  Share