PescaSub & Apnea

Il mio nuovo fucile: Ole o Arba?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2023, 11:59

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


Ciao a tutti!
so che questo post in qualche modo si sovrappone ad altri nel sempre più vivo confronto tra gli arbalete e gli olepneumatici ma, avendo oramai deciso di acquistare un nuovo fucile si sta avvicinando il momento della sceltae volevo conoscere i vostri pareri.

Premesso che tutti i possibili target li ho visti solo on-line (video, recensioni, post sui forum ecc) e quindi mai toccati con mano, al momento nei due mondi ho scelto:

Arbalete: Matador Roller Invert (85)
Oleopneumatico: Calibro12 Carbon (100)

la scelta è ricaduta su questi modelli perché a mio parere hanno ottime prestazioni e ho la sensazione che un po si equivalgano, , sono 'semplici' da caricare, mi sembrano versatili per un utilizzo misto tra aspetto e agguato e, vista la presenta del variatore sul calibro 12, hanno la possibilità di sporadici tiri in tana.

Alla fine nella mia scelta c'è la volontà di avere un'arma senza troppe complicazioni di utilizzo e manutenzione.

p.s. dalla scelta ho escluso fucili più commerciali in quanto al momento non ho le capacità per mettere le mani su un fucile per modificarne componenti o caratteristiche tecniche.
p.p.s. pesco in Sardegna nel sotto costa, fino ad un massimo di 15m (per ora)

Voi che ne pensate?
quale sceglierete fra i due e perchè?
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 12:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


C'è un matador in vendita sul forum....
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 12:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


di certo si aprirà un mondo:

considera che un invert 85 è lungo come un 75 a propulsione classica, ti consiglio di valutare anche un 95 sempre invert...che ovviamente è il fucile che uso io
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 12:50

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (arky69 @ 13/12/2023, 12:37) 
di certo si aprirà un mondo:

considera che un invert 85 è lungo come un 75 a propulsione classica, ti consiglio di valutare anche un 95 sempre invert...che ovviamente è il fucile che uso io

In affetti io mi riferivo ad un 85 classico quando ho indicato la misura dell'arba, quindi poco oltre i 100 come fuori tutto (senza asta), il fucile che vorrei io come fuori tutto (senza asta) dovrebbe stare tra i 100 e i 110.


come ti trovi con il matador?

CITAZIONE (vyncenzo @ 13/12/2023, 12:37) 
C'è un matador in vendita sul forum....

Grazie Vincenzo, ma lo cercavo di una misura superiore.

Tu se non sbaglio usi prevalentemente degli oleo, che ne pensi del Calibro12 ?

Edited by SandroB71 - 13/12/2023, 13:06
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 13:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (SandroB71 @ 13/12/2023, 12:50) 
CITAZIONE (arky69 @ 13/12/2023, 12:37) 
di certo si aprirà un mondo:

considera che un invert 85 è lungo come un 75 a propulsione classica, ti consiglio di valutare anche un 95 sempre invert...che ovviamente è il fucile che uso io

In affetti io mi riferivo ad un 85 classico quando ho indicato la misura dell'arba, quindi poco oltre i 100 come fuori tutto (senza asta), il fucile che vorrei io come fuori tutto (senza asta) dovrebbe stare tra i 100 e i 110.


come ti trovi con il matador?

CITAZIONE (vyncenzo @ 13/12/2023, 12:37) 
C'è un matador in vendita sul forum....

Grazie Vincenzo, ma lo cercavo di una misura superiore.

Tu se non sbaglio usi prevalentemente degli oleo, che ne pensi del Calibro12 ?

Mai provati però ho solo notizie positive dagli amici che li usano. Poi Beppe Franchi è una persona onesta.
In tal senso poi non lo farei il paragone se non per questione di gusto personale.
L'oleo trovo che abbia una marcia in più.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 13:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


Ciao Sandro, nel titolo del tuo post parli di acquistare un nuovo fucile e, presumo non sia il primo fucile. Per cui, a mio parere, se ne hai usati altri, vedi tu se preferisci orientarti su un pneumatico o su un arbalete, che sia classico, invert, vela, ecc...

Quindi, secondo me, prima di acquistarlo, faresti bene prima a provare le due tipologie di fucile, anche se è vero che spesso è difficile avere a disposizione diversi fucili per potersi fare un'idea più precisa. Ma il discorso purtroppo è sempre quello, e cioè che ognuno ovviamente ti parlerà bene del fucile che usa abitualmente e con cui si trova bene. Ma restano sempre pareri soggettivi; per cui a livello pratico, non so che valenza possano avere per le tue esigenze/preferenze.

Per questo io in genere, tranne nel caso in cui venga richiesto un parere per un modello specifico, mi astengo dal consigliare aria o elastici. Lo trovo un discorso molto relativo...
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 15:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


CITAZIONE (SandroB71 @ 13/12/2023, 12:50) 
CITAZIONE (arky69 @ 13/12/2023, 12:37) 
di certo si aprirà un mondo:

considera che un invert 85 è lungo come un 75 a propulsione classica, ti consiglio di valutare anche un 95 sempre invert...che ovviamente è il fucile che uso io

In affetti io mi riferivo ad un 85 classico quando ho indicato la misura dell'arba, quindi poco oltre i 100 come fuori tutto (senza asta), il fucile che vorrei io come fuori tutto (senza asta) dovrebbe stare tra i 100 e i 110.


come ti trovi con il matador?

CITAZIONE (vyncenzo @ 13/12/2023, 12:37) 
C'è un matador in vendita sul forum....

Grazie Vincenzo, ma lo cercavo di una misura superiore.

Tu se non sbaglio usi prevalentemente degli oleo, che ne pensi del Calibro12 ?

il matador l'ho usato veramente poco perché nominale è un 85 e per il mio tipo di pesca è corto
adesso uso un venom di s-life nominale 92... duttilità potenza ad ingombro ridotto e finiture da macchina a controllo numerico
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 15:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (arky69 @ 13/12/2023, 15:17) 
CITAZIONE (SandroB71 @ 13/12/2023, 12:50) 
Grazie Vincenzo, ma lo cercavo di una misura superiore.

Tu se non sbaglio usi prevalentemente degli oleo, che ne pensi del Calibro12 ?

il matador l'ho usato veramente poco perché nominale è un 85 e per il mio tipo di pesca è corto
adesso uso un venom di s-life nominale 92... duttilità potenza ad ingombro ridotto e finiture da macchina a controllo numerico

Soprattutto le finiture.... Che nel Matador sembrano completamente assenti
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 15:30

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 13/12/2023, 13:44) 
Ciao Sandro, nel titolo del tuo post parli di acquistare un nuovo fucile e, presumo non sia il primo fucile. Per cui, a mio parere, se ne hai usati altri, vedi tu se preferisci orientarti su un pneumatico o su un arbalete, che sia classico, invert, vela, ecc...

Quindi, secondo me, prima di acquistarlo, faresti bene prima a provare le due tipologie di fucile, anche se è vero che spesso è difficile avere a disposizione diversi fucili per potersi fare un'idea più precisa. Ma il discorso purtroppo è sempre quello, e cioè che ognuno ovviamente ti parlerà bene del fucile che usa abitualmente e con cui si trova bene. Ma restano sempre pareri soggettivi; per cui a livello pratico, non so che valenza possano avere per le tue esigenze/preferenze.

Per questo io in genere, tranne nel caso in cui venga richiesto un parere per un modello specifico, mi astengo dal consigliare aria o elastici. Lo trovo un discorso molto relativo...

Capisco il tuo punto di vista Fabio, quello che tu esponi è un aspetto he ho tenuto in considerazione prima di aprire il post; Volutamente ho aperto la discussione solo quando a 'fine percorso' ho individuato due soluzioni che ritengo ottimali (non le migliori) nei due mondi e volutamente non ho chiesto un consiglio su cosa scegliere, ma semplicemente conoscere il pensiero di chi ha voglia di partecipare alla discussione.

Al momento io uso un Nemesis 92 che ho modificato in Fusion 1, devo dire che mi ci trovo bene, il feeling però non è ottimale, forse ho solo bisogno di più tempo (considera che ho ripreso a pescare solo da un anno...), sento però la necessità di avere qualcosa di più 'semplice e immediato' e non ultimo, visto che ci metterò sopra un po di soldini, anche più appagante come oggetto in sè.

Come ho detto, non avendo la possibilità di provarli, la scelta è stata fatta basandomi sulle informazioni che ho potuto raccogliere sulla rete e parlando con i produttori (Riccardo e Beppe), che sono stati estremamente gentili nel rispondere alle mie domande ed anche motivanti nel tramettere la loro passione, quindi la scelta sarà una lotteria e non è escluso che dopo poco tempo finisca per alimentare il mercatino dell'usato o magari troverò una soluzione ottimale per le mie esigenze.

CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 13/12/2023, 15:20) 
CITAZIONE (arky69 @ 13/12/2023, 15:17) 
il matador l'ho usato veramente poco perché nominale è un 85 e per il mio tipo di pesca è corto
adesso uso un venom di s-life nominale 92... duttilità potenza ad ingombro ridotto e finiture da macchina a controllo numerico

Soprattutto le finiture.... Che nel Matador sembrano completamente assenti

ecco, questo è un aspetto che, non potendo preventivamente toccare con mano questi fucili, non posso sicuramenbe valutare.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 15:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Puntualizzo.
Neanche io ho toccato con mano un Matador ma amici che hanno sia il Fuoco che l inverter si lamentano delle rifiniture molto approssimative e alle volte scandalose.
Che il sistema inverter funzioni non ci son dubbi però.
Non voglio sminuire nessuno ma guardati intorno e una volta scelta la propulsione valuta vari "artigiani".
Ti assicuro che ce ne sono di migliori come qualità/prezzo
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 16:17

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 13/12/2023, 15:57) 
Ti assicuro che ce ne sono di migliori come qualità/prezzo

Anche in merito all'oleopneumatico? hai suggerimenti su qualche alternativa da prendere in considerazione?
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 16:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (SandroB71 @ 13/12/2023, 16:17) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 13/12/2023, 15:57) 
Ti assicuro che ce ne sono di migliori come qualità/prezzo

Anche in merito all'oleopneumatico? hai suggerimenti su qualche alternativa da prendere in considerazione?

No assolutamente non so aiutarti per gli oleo.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 17:37

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Tra gli oleo non commerciali sono pronto pesca sia gli LG che i fucili Calibro 12.
Entrambi ottimi, ti consiglio di provarli se ti è possibile o di cercarli nel mercato dell'usato.
Anche perché potresti non aver il giusto feeling e spendere soldi a vuoto.
Per i prodotti inverter o simili non so aiutarti, avessi la disponibilità comprerei o il fucile di Tortorella o quello della Cetma, ma si parla di spendere dai 1000 ai 2000 euro.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 17:52
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
848

Status:


un bel nemesis 104 usato e risparmi un po' di soldi per quando avrai le idee un po' più chiare
e magari per quando avrai provato il fucile di qualche amico
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 18:04

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 13/12/2023, 17:37) 
Tra gli oleo non commerciali sono pronto pesca sia gli LG che i fucili Calibro 12.
Entrambi ottimi, ti consiglio di provarli se ti è possibile o di cercarli nel mercato dell'usato.
Anche perché potresti non aver il giusto feeling e spendere soldi a vuoto.
Per i prodotti inverter o simili non so aiutarti, avessi la disponibilità comprerei o il fucile di Tortorella o quello della Cetma, ma si parla di spendere dai 1000 ai 2000 euro.
Gabriele

Ciao Gabriele, LG pur essendo un bel fucile non lo ho preso in considerazione in quanto non ha un variatore di potenza che a mio parere è utile nel mio attuale modo di pesca.

L'alternativa era un 'commerciale' modificato ( es. Salvimar) ma alla fine preferisco prenderlo già pronto. Il calibro12 purtroppo non lo trovo usato,almeno nella versione che interessa a me.

CITAZIONE (Faso83 @ 13/12/2023, 17:52) 
un bel nemesis 104 usato e risparmi un po' di soldi per quando avrai le idee un po' più chiare
e magari per quando avrai provato il fucile di qualche amico

Ho già un Nemesis 92 doppio elastico modificato Fusion1
 
Top
106 replies since 13/12/2023, 11:59   2571 views
  Share