PescaSub & Apnea

Pescata di sabato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2023, 09:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Sabato mattina intorno alle 10 ricontrollo il sito Lamma, poi la web cam e decido di andare.
Arrivo dopo un'oretta ed effettivamente il mare pare pescabile, ancora onda lunga, colore non proprio invitante ma ormai ci sono...
Mi cambio a casa, freddo porco perchè chiusa da parecchi giorni e riscaldamento ovviamente spento, ma c'è il sole che almeno scalda l'anima =)

Giacca da 7, pantalone da 5, calzari da 5 e guanti da 3, porto solo un fucile, il fidatissimo Stealth 97, asta da 6,5 con sottovuoto.
Salgo in macchina, due minuti e parcheggio in passeggiata mare, scendo dalla scogliera e mi preparo.
In acqua la visibilità non è il massimo, ma molto meglio della volta scorsa, a spanne direi dai 4 ai 5 mt di visbilità, inoltre il sole aiuta...Ma aiuta poco perchè dopo neppure mezz'ora si annuvola e niente più luce...
Comunque di pesce ne gira, sono stupito dalla quantità di saraghi maggiori, tanti, in completa controtendenza al periodo estivo autunale in cui erano praticamente assenti in peso superiore ai 200 grammi, oggi la taglia è decisamente interessante.

Pesco essenzialnente all'agguato e aspetto, le zone che vorrei battere che sono un pò più fuori sono off limits causa diversi segnali di reti e con l'acqua torbida non c'è da scherzare con le reti, cosi sono obbligato e stare nelle fascia entro i 5-6 mt, ma poco male perchè un paio di saraghi sono già in cintura.
Cerco dei mugginoni, molto apprezzati nella mia cucina ma per assurdo ne trovo solo due, per di più isolati che padello clamorosamente. Nuotavano tranquillissimi, lenti, eppure padellati...
Lo stesso mi capiterà con altri saraghi che sembravano presi.
Senza girarci attorno da quando ho ripreso in mano gli arba faccio più fatica a fare centro con l'oleo, ma purtroppo l'arba più corto a casa è un 90 e con l'acqua cosi torbida era troppo lungo....
Continuo e pescare, sto benone, pesce ne vedo anche se con il passare del tempo la visibilità cala sempre più, è ora di tornare.
Qui accade l'episodio clou della pescata, scendo per un aspetto, credo non oltre i 6 mt, davanti a me un bel gruppo di maggiori, un paio davvero grossi, sono appena sceso ed ho fiato per aspettare i loro comodi, li guardo, sono traqnuilli, girano e rigirano...ma dal nulla sbuca un testone di una spigola veramente grossa, arriva vicinissima alla punta dell'asta tanto che vedo ogni dettaglio della squame, gli occhi, la bocca arcigna, sono estasiato e ipnotizzato, tanto che neppure sparo e lei scarta bruscamente per sparire. Come diceva qualcuno: chi ammira non spara! Risalgo, non ci credo, bastava schiacciassi il grilletto ed era spiedinata, praticamente una spigola suicida di diversi kg e io da fesso niente... Ci penso e ci ripenso, ma non sono poi cosi incazzato, lo sarei se la avessi padellata, ma qui manco ho sparato e sono tutto sommato felice di averla vista.
Nel rientro vedo un'orata discreta, forse poco più di un kg, passa larga, avrei potuto azzardare ma non lo faccio, non so perchè ma spesso se non sono più che certo del risultato manco sparo più, so che è sbagliato ma è cosi, punto.
Di li a poco sono in fase di uscita, gli ultimissimi tuffi, ed ecco i soliti maggiori in peso, ne punto uno, ma ne vedo uno ben più grosso sulla mia destra, sono in poco fondo e cerco disperatamente di non farmi sballottare dalla risacca, ci riesco e arriva sicuro porgendo il fianco, tiro senza storia e gran bel sarago che si aggiunge agli altri due.
Tre orette passate in un mare che conosco a menadito ma che regala spesso belle sorprese, una visibilità accettabile, temperatura anche, peccato per la batimetrica migliore coperta di reti e la assenza dei mugginoni....
Ma va bene cosi lo stesso.
Forse l'ultima uscita prima del mio fermo, ma spero che il mare regali un'altra possiblità prima di Gennaio.
p.s. monostante la visibilità scarsa e l'onda lunga nel sottocosta ho contato 4 cerniotte.....sempre più convinto che ormai siano decisamente in sovrannumero per quei fondali.

IMG_20231209_162757_resized_20231212_082828449-17023683491209
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


Complimenti Giovanni, bel racconto e bel tris! :thumb_yello:

Peccato per la spigola...dovevi essere meno romantico... :] :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 12/12/2023, 09:43) 
Complimenti Giovanni, bel racconto e bel tris! :thumb_yello:

Peccato per la spigola...dovevi essere meno romantico... :] :lol3.gif:

Ehh, altro che romaticismo, sono rimasto proprio imbambolato, una spigola cosi giuro che non la avevo mai vista, non ho scritto il peso ipotizzato, ma era davvero "tanta" e si che qualche pesce grosso lo ho sparato nel tempo, sarà l'età...
p.s. comunque mi sono procurato un T20 56 e un Master 71 praticamente nuovi per le acque torbide, l'oleo mi sa lo relegherò solo al priodo estivo sui pelagici.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,796
Location:
Messina

Status:


Bel racconto bei saraghi per la spigola come dice il mio carissimo amico Fabio meno romanticismo e potevi spararla ma comunque ci sta è successo anche a me con una orata bella grossa :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 12/12/2023, 09:50) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 12/12/2023, 09:43) 
Complimenti Giovanni, bel racconto e bel tris! :thumb_yello:

Peccato per la spigola...dovevi essere meno romantico... :] :lol3.gif:

Ehh, altro che romaticismo, sono rimasto proprio imbambolato, una spigola cosi giuro che non la avevo mai vista, non ho scritto il peso ipotizzato, ma era davvero "tanta" e si che qualche pesce grosso lo ho sparato nel tempo, sarà l'età...

No Giò, quale età...io per es. non ho mai sparato a pesci come quello del tuo avatar... :fisch.gif: ma la spigola grossa resta sempre una preda ambita e molto gratificante...oltre che ottima a tavola... ;) Io sono anni che non ne prendo oltre i 2kg... :frusty.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 12/12/2023, 09:50) 
p.s. comunque mi sono procurato un T20 56 e un Master 71 praticamente nuovi per le acque torbide, l'oleo mi sa lo relegherò solo al priodo estivo sui pelagici.

3_3 :smoke.gif: *_*

Poi quando ti va metti un paio di foto dei gingilli...
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 21:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Bella pescata, Giovanni! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Per la spigola, anche io ne ho perse un paio in questo modo: arrivano decise e frontrali e noi crediamo che resteranno, invece non appena arrivano davanti al fucile scattano di 90° al triplo della velocità e rimaniamo lì come fessi. Bisogna sparare non appena puoi...
Ma è facile a dirsi...
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 09:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 13/12/2023, 21:39) 
Bella pescata, Giovanni! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Per la spigola, anche io ne ho perse un paio in questo modo: arrivano decise e frontrali e noi crediamo che resteranno, invece non appena arrivano davanti al fucile scattano di 90° al triplo della velocità e rimaniamo lì come fessi. Bisogna sparare non appena puoi...
Ma è facile a dirsi...

Esatto, hai descritto la cosa alla perfezione, ci vorrebbe averne spesso di spigolone belle grosse, cosi ci si fa l'abitudine e non resta li ad ammirare :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 15:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,727
Location:
Civitavecchia

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 17:04

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


complimenti bella pescata
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 16:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 14/12/2023, 09:48) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 13/12/2023, 21:39) 
Bella pescata, Giovanni! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Per la spigola, anche io ne ho perse un paio in questo modo: arrivano decise e frontrali e noi crediamo che resteranno, invece non appena arrivano davanti al fucile scattano di 90° al triplo della velocità e rimaniamo lì come fessi. Bisogna sparare non appena puoi...
Ma è facile a dirsi...

Esatto, hai descritto la cosa alla perfezione, ci vorrebbe averne spesso di spigolone belle grosse, cosi ci si fa l'abitudine e non resta li ad ammirare :lol3.gif:

Esatto. Soprattutto, ora, nel 2023, che di queste cose ne capitano una ogni 3-4 anni. Ci si perde il ricordo e l'automatismo!
:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :doh.gif:
 
Top
10 replies since 12/12/2023, 09:06   330 views
  Share