PescaSub & Apnea

Coordinate relitti, Utilizzate questo sito?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2023, 11:22
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
721
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti,
Premetto che il tema è delicato, perchè molti di noi non condividono volentieri informazioni sugli spot di pesca.

Mi piacerebbe iniziare a pescare sui relitti presenti lungo la costa laziale, specialmente quelli di Anzio e Nettuno, risalenti alla seconda guerra mondiale.
Dando un'occhiata in rete ho trovato questo sito che fornisce le coordinate di diversi relitti in tutta Italia.
Qualcuno l'ha mai utilizzato e può indicarmi se effettivamente è accurato?

www.datiopen.it/it/opendata/Mappa_dei_relitti_in_Italia

Vi lascio con un video girato su un relitto (dalle coordinate segrete X) ) da Praiola

 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2023, 11:35
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


Non ci sono tutti i relitti. Lo avevo notato tempo addietro. Nella mia zona ce ne sono due e non sono recensiti. Credo che, esclusi i relitti più famosi, ci siano solo quelli recensiti dagli utenti del sito.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 12:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


Che meraviglia di video! Poi con la musica del profetone 💙
E' normale che non si vogliano condividere certe informazioni, posti straordinari dove magari ancora si possono vedere immagini simili, probabilmente sono posti vergini che nessun altro uomo ha mai visto... il pericolo e' che poi lo spot venga vandalizzato in maniera irrimediabile, e sappiamo benissimo che prima o poi accade inersorabilmente! Che sia il pescatore sregolato o il bracconiere con le bombole... poi si c'e' chi lo fa solo perche' e' geloso dei propri posti, ma poco cambia...
Un posto del genere mi piacerebbe visitarlo, magari catturare un paio di prede isolate, ma sicuramente preferisco che rimanga segreto e pieno di vita piuttosto che pubblico e destinato a fare una brutta fine!
Poi chi lo sa, magari e' gia' stato depredato! Speriamo di no! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 14:21
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ho letto al volo poi approfondisco.... secondo me ti diranno al massimo punti di relitti insabbiati :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 14:38
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
721
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 5/12/2023, 14:21) 
Ho letto al volo poi approfondisco.... secondo me ti diranno al massimo punti di relitti insabbiati :lol3.gif:

:XD: :XD: :XD: mica mi aspetto di ricevere coordinate e neanche le ho chieste. Voglio sapere se qualcuno usa il sito e se sono verificate. Non sia mai siano punti caricati con approssimazione per il gusto di mandarci a sperdere in Libia o a giocare a moscacieca nel fango :XD:

PS
Se vuoi facciamo la caccia al tesoro con il tuo acquascooter
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2023, 16:27
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (*Davide @ 5/12/2023, 14:38) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 5/12/2023, 14:21) 
Ho letto al volo poi approfondisco.... secondo me ti diranno al massimo punti di relitti insabbiati :lol3.gif:

:XD: :XD: :XD: mica mi aspetto di ricevere coordinate e neanche le ho chieste. Voglio sapere se qualcuno usa il sito e se sono verificate. Non sia mai siano punti caricati con approssimazione per il gusto di mandarci a sperdere in Libia o a giocare a moscacieca nel fango :XD:

PS
Se vuoi facciamo la caccia al tesoro con il tuo acquascooter

Ma guarda è sempre stata un idea quella di cercare con l'as dei punti da mettere nel GPS, ma ad Anzio la visibilità anche quest'anno ha fatto pena. Solo una volta era da fare sta cosa. E certamente non scendo ogni volta con l'as x provare.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 20:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,598
Location:
Anzio - Roma

Status:


No, quella mappa non è affatto affidabile e quei punti segnati sono messi a caso.
Alcuni relitti in zona sono famosi ma quella mappa neanche quelli riporta 🥴
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 09:17
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,161
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (david null @ 5/12/2023, 12:27) 
Che meraviglia di video! Poi con la musica del profetone 💙
E' normale che non si vogliano condividere certe informazioni, posti straordinari dove magari ancora si possono vedere immagini simili, probabilmente sono posti vergini che nessun altro uomo ha mai visto... il pericolo e' che poi lo spot venga vandalizzato in maniera irrimediabile, e sappiamo benissimo che prima o poi accade inersorabilmente! Che sia il pescatore sregolato o il bracconiere con le bombole... poi si c'e' chi lo fa solo perche' e' geloso dei propri posti, ma poco cambia...
Un posto del genere mi piacerebbe visitarlo, magari catturare un paio di prede isolate, ma sicuramente preferisco che rimanga segreto e pieno di vita piuttosto che pubblico e destinato a fare una brutta fine!
Poi chi lo sa, magari e' gia' stato depredato! Speriamo di no! :bye1.gif:

Sono d'accordo con te Davide. Io ne sarei veramente geloso, conoscendo un posto simile, e non conviderei mai le coordinate per evitare la depredazione del posto.
Video veramente bello che ti fa capire che lì non ci vanno a caccia, visto la tranquillità del pesce.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 14:39
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
721
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fulroc @ 6/12/2023, 09:17) 
CITAZIONE (david null @ 5/12/2023, 12:27) 
Che meraviglia di video! Poi con la musica del profetone 💙
E' normale che non si vogliano condividere certe informazioni, posti straordinari dove magari ancora si possono vedere immagini simili, probabilmente sono posti vergini che nessun altro uomo ha mai visto... il pericolo e' che poi lo spot venga vandalizzato in maniera irrimediabile, e sappiamo benissimo che prima o poi accade inersorabilmente! Che sia il pescatore sregolato o il bracconiere con le bombole... poi si c'e' chi lo fa solo perche' e' geloso dei propri posti, ma poco cambia...
Un posto del genere mi piacerebbe visitarlo, magari catturare un paio di prede isolate, ma sicuramente preferisco che rimanga segreto e pieno di vita piuttosto che pubblico e destinato a fare una brutta fine!
Poi chi lo sa, magari e' gia' stato depredato! Speriamo di no! :bye1.gif:

Sono d'accordo con te Davide. Io ne sarei veramente geloso, conoscendo un posto simile, e non conviderei mai le coordinate per evitare la depredazione del posto.
Video veramente bello che ti fa capire che lì non ci vanno a caccia, visto la tranquillità del pesce.

Anche perchè saranno minimo 45m (:
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2023, 08:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Non conoscevo questo sito ma in passato ho utilizzato vari strumenti tra carte nautiche, altri siti, app, ecc.
Ho fatto una verifica su alcuni relitti di cui ho preso le coordinate personalmente e quindi ne sono certo. La zona è la Sicilia meridionale. Ti posso dire con certezza che mediamente tutti questi siti e roba varia fanno copia incolla da altre fonti passate, tirandosi dietro informazioni che possono contenere errori di vario tipo.
Questo sito da te citato, a me non sembra una fonte migliore delle altre quanto ad errori. Ho notato errori sui 100, 200 metri sulla posizione reale.
In generale i casi possono essere questi:
. Il relitto è nei paraggi con un errore più o meno ampio.

. Il relitto segnato non c'è più perché è stato rimosso in passato o perché è insabbiato.

. Il relitto segnato è una bufala perché qualche user l'ha inserito tramite app. Per esempio nell' app Navionics si può fare.

. Il relitto c'è ma non è segnato da alcuna carta o strumento ufficiale o siti vari. E questi sono tanti.

Se ti servono informazioni sulle trasformazione di coordinate o impostazioni dello strumento chiedi pure in mp.
 
Top
9 replies since 5/12/2023, 11:22   376 views
  Share