PescaSub & Apnea

Abrasione tessuto/pagliolato, Come evitarla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2023, 10:48

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Ho notato che c'è un modesto lasco fra pagliolato e tessuto (inserzione del legno su tubolare e fondo gommato) del mio smontabile.
Ho un dubbio: se uso una striscia di tessuto gommato per spessorare il pagliolato avrò tessuto contro tessuto.
Se spessoro il legno con epossidica (1 mm, poca roba) avrò materiale duro contro tessuto.
Cambia molto ai fini della potenziale abrasione secondo voi? :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 20:42

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Mi rispondo da solo... 😂
Però lo faccio perché penso possa essere utile anche ad altri.
Ho notato che il vecchio gommino con paramezzale in legno non presenta abrasioni (idem il precedente gommino con paramezzale in legno), se non minime, sul tessuto nei punti di contrasto con il legno.
L'altro col paramezzale gonfiabile, tessuto vs tessuto ha il neoprene brutalmente liso nelle zone di contrasto (è un Bat vendutomi da un bidonaro su subito).
Il legno ben verniciato, direi, tende a scivolare.
Il tessuto invece struscia sul tessuto e abrade.
O almeno, questa mi sembra la conclusione più congrua, per cui se qualche esperto non mi sconfessa, questo è il mio lascito. Poi i fatti mi diranno... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 16:40
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Tutto giusto,pero'l'abrasione spesso è causata da elementi esterni(sabbia ecc),che si insinuano tra tessuto/tessuto.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 18:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Dico la mia,

Io userei una gomma, tipo una vecchia camera d'aria e l'incollerei al paramezzale in legno. Essendo più morbida dell' hypalon del gommone non dovrebbe crearti problemi di abrasione
 
Top
3 replies since 25/11/2023, 10:48   116 views
  Share