PescaSub & Apnea

info elastici inverter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2023, 18:32

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Salve a tutti. Innanzitutto scusate la mia ignoranza in materia di roller inverter avendo sempre usato altre tipologie di arbalete. Quest'estate ho preso un thorpedo ri mk e siccome ho diversi metri di gomme volevo costruirmi un kit di ricambio. La mia domanda è questa: è necessario inserire
il sagolino all' interno della gomma e se non lo inserisco cosa cambia? Grazie mille e vi prego rispondete in tanti :] :] perchè avendo poca manualità al solo pensiero di dover mettere il sagolino all' interno dell' elastico mi viene l'ansia.....Grazie mille a tutti. Buon mare, Salvatore.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 10:23

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
501

Status:


CITAZIONE (lacona @ 23/11/2023, 18:32) 
Salve a tutti. Innanzitutto scusate la mia ignoranza in materia di roller inverter avendo sempre usato altre tipologie di arbalete. Quest'estate ho preso un thorpedo ri mk e siccome ho diversi metri di gomme volevo costruirmi un kit di ricambio. La mia domanda è questa: è necessario inserire
il sagolino all' interno della gomma e se non lo inserisco cosa cambia? Grazie mille e vi prego rispondete in tanti :] :] perchè avendo poca manualità al solo pensiero di dover mettere il sagolino all' interno dell' elastico mi viene l'ansia.....Grazie mille a tutti. Buon mare, Salvatore.

Potresti postare una foto così si capisce meglio?
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 10:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (lacona @ 23/11/2023, 18:32) 
Salve a tutti. Innanzitutto scusate la mia ignoranza in materia di roller inverter avendo sempre usato altre tipologie di arbalete. Quest'estate ho preso un thorpedo ri mk e siccome ho diversi metri di gomme volevo costruirmi un kit di ricambio. La mia domanda è questa: è necessario inserire
il sagolino all' interno della gomma e se non lo inserisco cosa cambia? Grazie mille e vi prego rispondete in tanti :] :] perchè avendo poca manualità al solo pensiero di dover mettere il sagolino all' interno dell' elastico mi viene l'ansia.....Grazie mille a tutti. Buon mare, Salvatore.

Se hai il kit originale Thorpedo si può fare molto. Va misurato, poi smontato e misurato il cordino. Va misurato il fucile e verificata la congruenza del kit perché a volte si trovano kit montati di altri fucili. Poi vanno eventualmente ricalcolate le misure di taglio in funzione delle tue preferenze o anche dei limiti di caricamento soggettivi.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 21:22

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


grazie mille ma io volevo sapere se potesse creare problemi preparare le gomme senza cordino interno.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 23:24
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
655
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (lacona @ 24/11/2023, 21:22) 
grazie mille ma io volevo sapere se potesse creare problemi preparare le gomme senza cordino interno.

Il cordino interno ha un preciso scopo: evitare che il salsicciotto si allunghi più di quanto desiderato.
Il salsicciotto e la/le coppie di elastici inferiori agiscono in reciproca trazione. A seconda della configurazione (FK1, FK2) si hanno delle forze di trazione proporzionali al diametro degli elastici (ovviamente,nel caso di più elastici si considera un diametro maggiore).
Se ci si ritrova con un diametro degli elastici inferiori maggiore di quello del salsicciotto, quest'ultimo si allungherà fino al massimo e di conseguenza si allungheranno meno gli elastici inferiori, riducendo la spinta totale all'asta. Inoltre il salsicciotto, sottoposto alle massime sollecitazioni si usurerebbe molto presto.
La perdita di potenza del tiro è dovuta, principalmente, a due fattori: 1) il salsicciotto ha una funzione di "sprinter" iniziale, cioè spingere all'inizio l'asta in modo da azzerare l'attrito e dare all'asta una velocità iniziale che poi sarà sostenuta e moltiplicata dagli elastici inferiori. 2) il minor allungamento degli elax inferiori, che sono quelli deputati a dare la spinta massima ha come conseguenza un tiro scarno, in quanto non viene sfruttata la trazione alla percentuale data. In pratica, per esempio, pur se settati a 300 in realtà si allungano a 280.
Il sistema fusion o gli inverter, grazie alla configurazione e al pre-tensionamento, imprime una forza, all'uscita dell'asta, del 40%, a differenza dei normali arbaleti che esauriscono tale forza di spinta nel momento in cui gli elastici non sono più in tensione. Lo sbilanciamento di uno dei componenti diminuisce fortemente la spinta in uscita. Per cui il cordino si rivela importante tanto quanto il resto, conviene usarlo anche quando la sezione degli elastici e dei salsicciotti sono uguali, infatti il FusionK1 è un'evoluzione del Fusion1.
Il settaggio di un inverter o Fusion si rivela piuttosto complicato perché bisogna tenere conto del diametro e numero degli elastici, del salsicciotto, del tipo e marca di elastici e dell'asta da usare, ecc.: il variare di uno influenzerà il comportamento degli altri. Come anche per un arbalete "semplice" ma con qualche "rogna" in più, però ne vale la pena.

Edited by Gaetanaccio - 24/11/2023, 23:58
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 23:58

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Grazie mille sei stato chiarissimo.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 00:06
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
655
Location:
Trinacria

Status:


Per inverter intendo quelli tipo Fusion o zero, con i salsicciotti. Perché gli inverter semplici non prevedono i salsicciotti. Almeno credo sia così, invito chi conosce meglio la materia a correggere eventuali mie cavolate.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 00:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (lacona @ 24/11/2023, 21:22) 
grazie mille ma io volevo sapere se potesse creare problemi preparare le gomme senza cordino interno.

In linea di massima no. Si può provare ma bisogna totalmente stravolgere diametri, lunghezze e percentuali.
Se invece elimini o tagli il cordino in un kit originale succede una pappardella senza sprint dal fatto che le forze si redistribuiscono e i rapporti di allungamento sballano sopra in eccesso e sotto in difetto. Si può calcolare ma non ne vale la pena
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 00:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 25/11/2023, 00:06) 
Per inverter intendo quelli tipo Fusion o zero, con i salsicciotti. Perché gli inverter semplici non prevedono i salsicciotti. Almeno credo sia così, invito chi conosce meglio la materia a correggere eventuali mie cavolate.

Sulla nomenclatura attualmente c'è una torre di Babele anche tra gli stessi produttori. Il termine inverter è diventato sempre più ampio includendo tipi vari di schemi propulsivi ben distinti. In generale inverter vuole significare che le gomme si muovono al contrario rispetto all'arbalete classico.
In realtà un roller dovrebbe chiamarsi roller perché così si chiamava in origine. Inverter è un concetto e non uno schema propulsivo ben definito.
Invert invece si riferisce alla presenza delle pulegge posteriori che risolvono alcuni problemi. Quindi si può avere un roller più invert come i Matador monoroller oppure ad esempio un vela più invert come gli Alemanni attuali. Ecc. Ecc.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 17:10

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Grazie mille, allora se non ho capito male montando un nuovo allestimento ( stessa mescola, stessa lunghezza) ma senza inserire il cordino negli elastici superiori avrei prestazioni inferiori.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 18:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Sul Thorpedo sarai costretto a salire al diametro 16 sopra e per la doppia coppia sotto si deve fare 2 coppie da 14 eventualmente a mescole differenti dal sopra per non creare troppa differenza di forza. Sul calo di prestazioni rispetto alla soluzione commerciale 14/doppio 16 si possono fare solo supposizioni. È un esperimento che può andare più o meno bene. Da tenere presente che il cordino interno è stato un salto qualitativo notevole che ha risolto molto problemi dei roller intorno al 2015, 2016.
In definitiva si può fare ma se i costruttori sono arrivati alla soluzione 14 limitato/doppio 16 ciò lascia presumere che le altre soluzioni sono state scartate.
Personalmente ritengo che la soluzione senza cordino comunque congegnata dia meno rendimento.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 19:01

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Grazie, il mio thorpedo monta gomme da 16 sia sopra che sotto. Adesso vedrò se riesco a farmeli montare con il cordino interno, altrimenti li monterò io senza cordino e vediamo come spara.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 19:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Col tutto da 16 mm , stessa mescola, se ne va che la percentuale del sopra va al doppio di quella di sotto. Esempio sopra 400 e sotto 200
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 20:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


In effetti senza cordino sarebbe come un monoroller sdoppiato sotto. L'unico vantaggio sarebbe il caricamento facilitato. Sopra un Sigal Extreme da 16 tostissimo al 360 e sotto due progressivi da dimensionare opportunamente e far lavorare al 280 , 290
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 20:17

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
501

Status:


CITAZIONE (lacona @ 25/11/2023, 19:01) 
Grazie, il mio thorpedo monta gomme da 16 sia sopra che sotto. Adesso vedrò se riesco a farmeli montare con il cordino interno, altrimenti li monterò io senza cordino e vediamo come spara.


Qui ci sono tutte le indicazioni molto ben descritte per la realizzazione dei tuoi elastici 😉

Senza cordino secondo me non ha senso, tanto vale un monoroller.
 
Top
28 replies since 23/11/2023, 18:32   764 views
  Share