PescaSub & Apnea

Posizionare zavorra in cintura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2023, 21:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Buonasera scusatemi la mia poca esperienza ma la zavorra in cintura va posizionata zona reni oppure solo sul d'avanti è fianchi? Per pesca sub nel bassofondo
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 23:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Proprio davanti è la zona dove non devi mettere piombi: per non farli strusciare sul fondo provocando rumore e inciampi e per la sciare il più possibile libera e pronta la zona dove sta ala cinghia a sgancio rapido (per ovvi motivi).
Quindi, posizionali in modo da usare schiena/reni e fianchi.
P.S: La zavorra non deve essere tanta da farti sprofondare, quando sei in superficie, nel momento che svuoti tutti i polmoni. Se lo fa, è troppa.
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 07:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Buongiorno termiletto ma siccome nel basso fondo per stare giù c'è bisogno di molta zavorra,perché se ti aggrappi ad uno scoglio è dopo lasci la presa risali subito sopra ho mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 09:00
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 1/11/2023, 07:59) 
Buongiorno termiletto ma siccome nel basso fondo per stare giù c'è bisogno di molta zavorra,perché se ti aggrappi ad uno scoglio è dopo lasci la presa risali subito sopra ho mi sbaglio?

Nel basso fondo devi utilizzare uno schienalino e cavigliere per distribuire il peso su tutto il corpo e restare piu' stabile!!

La cintura va messa sui fianchi, non alta se no grava sui reni, ed i piombi distribuiti dietro tra un fianco e l'altro!!

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2023, 09:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Ciao Claudio si uso lo schienalino tortuga con 4kg con 5kg in cintura con supporto lombare della 4c
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 09:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Ciao Claudio si con schienalino tortuga con 4kg è in cintura 5kg con supporto lombare

Attached Image: 20230928_114614

20230928_114614

 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 14:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 1/11/2023, 09:00) 
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 1/11/2023, 07:59) 
Buongiorno termiletto ma siccome nel basso fondo per stare giù c'è bisogno di molta zavorra,perché se ti aggrappi ad uno scoglio è dopo lasci la presa risali subito sopra ho mi sbaglio?

Nel basso fondo devi utilizzare uno schienalino e cavigliere per distribuire il peso su tutto il corpo e restare piu' stabile!!

La cintura va messa sui fianchi, non alta se no grava sui reni, ed i piombi distribuiti dietro tra un fianco e l'altro!!

:bye1.gif:

Ti avrei risposto nello stesso modo: se devi stare nel bassofondo, stesse regole più schienalino, magari un po' più negativo ma mai troppo: se devi fare una pescata di oltre 3 ore in condizioni tali che ogni volta che svuoti i polmoni si riempie il tubo d'acqua, alla lunga ti stanchi molto di più. Ricordati che per ventilare bene devi riempire e svuotare tutti (o quasi tutti) i polmoni senza sprofondare, e non stare in una quasi-apnea per tutta la pescata. In pochi metri, ovviamente, soprattutto se usi una muta spessa, un chiletto in più rispetto all'equilibrio della formula ideale che ti ho detto io, (che in generale varia da 4 a 13 chili in base a molti fattori) ci sta, ma non esagerare.
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 14:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


Importante: i piombi vanno distribuiti in modo asimmetrico, cioè da un lato del corpo almeno un chilogrammo in più. Questo permetterà al corpo di ruotare e permetterti di respirare, arrivato in superficie (per questo devi essere sempre a galleggiabilità leggermente positiva) in caso di sincope. Infatti il corpo, per semplice gravità, ruoterà e il viso sarà rivolto verso l'alto.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 12:01

Polparo

Group:
Utente Top
Posts:
229
Location:
salento

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 1/11/2023, 14:37) 
CITAZIONE (Claudio Basili @ 1/11/2023, 09:00) 
Nel basso fondo devi utilizzare uno schienalino e cavigliere per distribuire il peso su tutto il corpo e restare piu' stabile!!

La cintura va messa sui fianchi, non alta se no grava sui reni, ed i piombi distribuiti dietro tra un fianco e l'altro!!

:bye1.gif:

Ti avrei risposto nello stesso modo: se devi stare nel bassofondo, stesse regole più schienalino, magari un po' più negativo ma mai troppo: se devi fare una pescata di oltre 3 ore in condizioni tali che ogni volta che svuoti i polmoni si riempie il tubo d'acqua, alla lunga ti stanchi molto di più. Ricordati che per ventilare bene devi riempire e svuotare tutti (o quasi tutti) i polmoni senza sprofondare, e non stare in una quasi-apnea per tutta la pescata. In pochi metri, ovviamente, soprattutto se usi una muta spessa, un chiletto in più rispetto all'equilibrio della formula ideale che ti ho detto io, (che in generale varia da 4 a 13 chili in base a molti fattori) ci sta, ma non esagerare.

Buona a sapere ho imparato un altra cosa, non sapevo che per fare pesca nel basso fondo non bisogna sprofondare con i polmoni vuoti. Grazie della notizia.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 17:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (nonnofra67 @ 31/12/2023, 12:01) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 1/11/2023, 14:37) 
Ti avrei risposto nello stesso modo: se devi stare nel bassofondo, stesse regole più schienalino, magari un po' più negativo ma mai troppo: se devi fare una pescata di oltre 3 ore in condizioni tali che ogni volta che svuoti i polmoni si riempie il tubo d'acqua, alla lunga ti stanchi molto di più. Ricordati che per ventilare bene devi riempire e svuotare tutti (o quasi tutti) i polmoni senza sprofondare, e non stare in una quasi-apnea per tutta la pescata. In pochi metri, ovviamente, soprattutto se usi una muta spessa, un chiletto in più rispetto all'equilibrio della formula ideale che ti ho detto io, (che in generale varia da 4 a 13 chili in base a molti fattori) ci sta, ma non esagerare.

Buona a sapere ho imparato un altra cosa, non sapevo che per fare pesca nel basso fondo non bisogna sprofondare con i polmoni vuoti. Grazie della notizia.

Ovviamente intendo come misura teorica una "media", es. quella dei polmoni non completamente svuotati al massimo, ma svuotati cmq oltre la metà. C'è poco da scherzare. Ti sforzi molto i polmoni, in 3 ore, se non appena butti fuori 3/4 di aria sprofondi e si riempie il tubo di acqua. Devi stare sempre a polmoni quasi pieni e tendi a iper-ventilare e, alla lunga, ti stanchi molto e anche le apnee durano meno perché per avere un'apnea più lunga è importante, nella fase preparatoria il tuffo, fare inspirazioni (e quindi anche espirazioni) profonde, per ricambiare il più possibile l'aria nei polmoni e tenerne il meno possibile di residua (che è mista a CO2). Insomma, se appena svuoti poco più di metà polmoni sprofondi, questo è il tipico indizio che hai 1-2 chili di troppo. Qualunque sia la tua muta in spessore e materiale, la tua zavorra etc...
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 18:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,526
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 1/11/2023, 14:48) 
Importante: i piombi vanno distribuiti in modo asimmetrico, cioè da un lato del corpo almeno un chilogrammo in più. Questo permetterà al corpo di ruotare e permetterti di respirare, arrivato in superficie (per questo devi essere sempre a galleggiabilità leggermente positiva) in caso di sincope. Infatti il corpo, per semplice gravità, ruoterà e il viso sarà rivolto verso l'alto.

Bravissimo
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 21:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Kabul00 @ 1/1/2024, 18:06) 
CITAZIONE (Gaetanaccio @ 1/11/2023, 14:48) 
Importante: i piombi vanno distribuiti in modo asimmetrico, cioè da un lato del corpo almeno un chilogrammo in più. Questo permetterà al corpo di ruotare e permetterti di respirare, arrivato in superficie (per questo devi essere sempre a galleggiabilità leggermente positiva) in caso di sincope. Infatti il corpo, per semplice gravità, ruoterà e il viso sarà rivolto verso l'alto.

Bravissimo

Si è una buona strategia, anche se non è detto che funzioni (es. mare mosso) e, in ogni caso, meglio prevenire e non pensarci nemmeno, di arrivare alla sincope. Già solo mettendo il coltello in cintura, cmq, con lo spazio indispensabile tra i piombi che ne devi ricavare, sei un po' sbilanciato da un lato e ruoterai. Ma troppo sbilanciamento dà fastidio, soprattutto a chi pesca all'agguato.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 15:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Pescare nel basso fondo non è semplice come sembra...per due motivi... Si avverte di più la spinta positiva idrostatica ... e specie quando il mare sbatte si e' più sollecitati dal moto ondoso sia nella pinneggiata che per la risacca...quindi per pescare occorre essere ben bilanciati con la zavorra...
La zavorra cambia secondo costituzione e peso, io peso 88 kg .. in inverno con giacca da 7, pantaloni da 5 mm guanti e calzari da 3 .. porto lo schienalino con 3,300 kg e in cintura 7 kg.. così distribuiti 3 su uno schienalino da cintura rigido per non avere dolori di schiena e sui fianchi 2 pesi da 1 kg ciascuno sia a dx che sx. Uso la cintura elastica posizionata sopra le anche .. non uso cavigliera..
ecco con questa pesata tranquillamente mi sposto e quando mi immergo resto fermo sul fondo...

Tra l'altro è da considerare che per il mio peso.. non porto molto chili...proprio per un fatto costituzionale...

Edited by zacc - 27/1/2024, 23:38
 
Top
12 replies since 31/10/2023, 21:53   551 views
  Share