PescaSub & Apnea

Conchilladu arrosto, Molto buono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2023, 21:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Non mi piacciono i cefali ma dopo tanto sperare finalmente becco un "conchilladu " da 1,5 kg, varietà di cefalo migratore raro dalle mie parti rispetto ai comuni dorini, bosega e varachi. Del "conchilladu " so che i sardi ne fanno bottarghe e arrosti sapienti di antiche tradizioni.
L'ho fatto arrosto ed è risultato di qualità eccezionale con un filo d'olio novello e del buon vino. Forse al pari della spigola. Chiedo conferma agli amici sardi se hanno qualche consiglio da dare per migliorare ancora questa ricetta.
Ho anche messo a cavetto un dorino di pari misura, oltre i 55 cm che ritengo nettamente inferiore al conchilladu in arrosto
20231028_193135
20231028_193818
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 04:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


Eccezionale Jeff...arrosto è la sua morte...non sono Sardo ma ci vivo da diversi anni...i cochillari arrosto sono davvero deliziosi..e come hai scritto anche più gustosi della spigola...hai pescato un bel esemplare..così grandi li trovi a fine agosto carichi di bottarga...bello 💪👏👏🙋🙋ciao
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2023, 10:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


:groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 11:23
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


uno dei pesci più gustosi, come la triglia la sogliola o la murena ha un sapore ben definito, che può piacere o no.
Quì a cagliari l'unico accorgimento particolare è di aromatizzarli stendendoli su un letto di foglie di alloro o di limone quando li togliamo dalla brace e eventualmente, se deve passare del tempo tra cottura e consumazione, dargli una "pucciata" in una ciotola piena d'acqua con sale limone e olio, anche se c'è chi aggiunge aromi come salvia o rosmarino
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 17:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,096
Location:
SARDINIA

Status:


Provali al sale...
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 19:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Vincen76 @ 29/10/2023, 04:45) 
Eccezionale Jeff...arrosto è la sua morte...non sono Sardo ma ci vivo da diversi anni...i cochillari arrosto sono davvero deliziosi..e come hai scritto anche più gustosi della spigola...hai pescato un bel esemplare..così grandi li trovi a fine agosto carichi di bottarga...bello 💪👏👏🙋🙋ciao

Ottima conferma. Questo aveva già scaricato tutto e infatti aveva due bottarghe striminzite che ho dato al gatto. Però l'addome era floscio e vuoto come se avesse contenuto qualcosa. Se era ad agosto forse andava a 1,9 - 2 kg di peso. Peccato. Anni fa mi feci portare da Cabras una bottarga sottovuoto. Splendido. Stasera ho provato pure il dorino o gargia d'oro in tegame ma nulla a che vedere col conchillaro sebbene avesse due bottarghe in attività ma ovviamente mai paragonabili al conchillaro d'agosto
20231029_171727

CITAZIONE (vyncenzo @ 29/10/2023, 10:38) 
:groupwave.gif:

Ciao :thumb_yello:

CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 29/10/2023, 11:23) 
uno dei pesci più gustosi, come la triglia la sogliola o la murena ha un sapore ben definito, che può piacere o no.
Quì a cagliari l'unico accorgimento particolare è di aromatizzarli stendendoli su un letto di foglie di alloro o di limone quando li togliamo dalla brace e eventualmente, se deve passare del tempo tra cottura e consumazione, dargli una "pucciata" in una ciotola piena d'acqua con sale limone e olio, anche se c'è chi aggiunge aromi come salvia o rosmarino

Grazie delle dritte. Ti dirò che l'aroma dei cefali non mi va a genio tranne del conchillaro che trovo morbido e delicato. Da anni ci provo in tutte le salse ma il risulta è sempre quello. Inoltre dei cefali, tranne il conchillaro, riesco a consumarne solo appena cotti e caldi, diversamente accentuano il loro sapore caratteristico e mi risultano ostici da consumare. Neppure in polpette

CITAZIONE (corsarosardo @ 29/10/2023, 17:52) 
Provali al sale...

Vero! Magari, uno di 3 , 4 kg.



Per quanto riguarda il dorino o cefalo gargia d'oro ho sempre sentito dire o letto che è il migliore cefalo ma posso dire con certezza che per me il conchillaro è di un'altra categoria proprio.
Il dorino però è molto più elegante e regale del conchillaro che presenta un grosso capoccione ed occhi grandi. La macchia aurea del dorino è formata sulla pellicina interna della placca dura e semitrasparente. Basta toccare col dito sulla faccia interna e si rimuove.
20231029_181735

20231029_182327
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 19:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Anche io come sapore preferisco quelli con testa grossa senza macchia dorata. Ma quest'anno prendo solo gaggia d'oro che è vero hanno un sapore più marcato e meno delicato dei mazzoni testoni conchiglioni o come li si volete li chiamate

I Dorini ho trovato la dritta a farli a fettine sottili impastellati e fritti oppure interi alla pizzaiola :lol3.gif: giuro
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 19:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 29/10/2023, 19:44) 
Anche io come sapore preferisco quelli con testa grossa senza macchia dorata. Ma quest'anno prendo solo gaggia d'oro che è vero hanno un sapore più marcato e meno delicato dei mazzoni testoni conchiglioni o come li si volete li chiamate

I Dorini ho trovato la dritta a farli a fettine sottili impastellati e fritti oppure interi alla pizzaiola :lol3.gif: giuro

Ottimo! Puoi darmi queste ricette ? E il carpaccio crudo per i dorini? Può andare?
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 03:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


E allora.
Lo faccio fare ( perché io non cucino) alla pizzaiola intero al forno messo in tegame e aggiunti pomodoro capperi origano ecc.
E viene così
Screenshot_2023-10-30-03-00-48-924_com.miui.gallery

Screenshot_2023-10-30-03-01-01-871_com.miui.gallery

Oppure col sugo io lo chiamo ragù di cefalo :lol3.gif:
Screenshot_2023-10-30-03-01-57-684_com.miui.gallery

Oppure sfilettato al forno con le mandorle
Screenshot_2023-10-30-03-02-06-708_com.miui.gallery

Ma pure crudo tranquillamente
Screenshot_2023-10-30-03-02-24-901_com.miui.gallery

Però come dicevo il mio preferito è il nugets di cefalo.
Fatto a tocchetti impastellato con acqua e farina e fritto.
Ho la foto dei tocchetti crudi ma non fritti
Screenshot_2023-10-30-03-01-18-502_com.miui.gallery

Se si riesce a togliere la parte rossa che da cotta diventa nera il gusto migliora ulteriormente

Questi sono tutti Dorini perché conchillari non ne prendo da un anno

P.S.
Non mi dite che sono bellissimo perché lo so già
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 03:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Poi se vuoi le ricette proprio scritte alla cotto e mangiato tipo: allora ci occorre un cefalo da 500g, 300g di pomodoro ecc.....dobbiamo chiedere alla quoka
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 08:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 30/10/2023, 03:39) 
Poi se vuoi le ricette proprio scritte alla cotto e mangiato tipo: allora ci occorre un cefalo da 500g, 300g di pomodoro ecc.....dobbiamo chiedere alla quoka

Belle immagini. Avete qualche soluzione per trattare la polpa di cefalo cotta. Per esempio con cipolla e aceto
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 23:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,721
Location:
Civitavecchia

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 16:13
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 30/10/2023, 08:10) 
CITAZIONE (Fornaio @ 30/10/2023, 03:39) 
Poi se vuoi le ricette proprio scritte alla cotto e mangiato tipo: allora ci occorre un cefalo da 500g, 300g di pomodoro ecc.....dobbiamo chiedere alla quoka

Belle immagini. Avete qualche soluzione per trattare la polpa di cefalo cotta. Per esempio con cipolla e aceto

puoi provare a scabecciu, in altre parti d'italia a scapece, si fà col pesce fritto in genere, per salvare quello che avanza.
La versione bianca consiste nel far rosolare della cipolla non troppo sottile, aggiungere il pesce già fritto a sfumare con aceto, quella in rosso è uguale solo aggiungi polpa di pomodoro, passata o pelati passati secondo i gusti, farla cuocere con il soffritto qualche minuto e quindi aggiungere il pesce farlo scaldare e quindi sfumare con l'aceto, trattato così si può consumare sia caldo che freddo, per me anzi freddo è più buono sfuma un pò l'aceto, trattato così ben siggìillato può durare un paio di giorni in frigorifero di solito, si fà con gli avanzi di frittura o per salvare pesci altrimenti non molto apprezzati, come le salpe ad esempio, ma credo niente vieta di farlo con quello arrosto, mari trattato a filetti. :=/:
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 08:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,383
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Ottimi anche i filettoni al vapore, conditi con ottimo olio evo, pepe, sale e prezzemolo, un goccio di limone
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 09:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (Melesub @ 4/11/2023, 08:42) 
Ottimi anche i filettoni al vapore, conditi con ottimo olio evo, pepe, sale e prezzemolo, un goccio di limone

E come li fai a cuocere al vapore? Sta volta non sto scherzando 🤣
 
Top
24 replies since 28/10/2023, 21:07   401 views
  Share