PescaSub & Apnea

Info cambio elastici fusion 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2023, 07:52

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Certo.
Infatti come vedi la critica sui costi è sul passato, non sul presente. Anzi sul presente ho proprio consigliato di acquistare i loro elastici... che sono in commercio online. O tu dici di no? Io li ho visti,ad ed. sia nel loro sito, sia in Seagang, ecc... parlo di quelli già realizzati non dell'elastico Roi a metro.
Il punto è che se acquisti, come appunto mi sono permesso di suggerire, gli elastici Roi pronti puoi farti un'idea della evoluzione Roi rispetto alle misure del passato, sia valutando la lunghezza, sia a spanne la tipologia di elastico, sia soprattutto misurando i carichi con un dinamometro una volta che hai in mano il prodotto. :bye1.gif:

Edited by Arteasta - 23/10/2023, 15:15
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 16:17
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
655
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 23/10/2023, 08:52) 
Certo.
Infatti come vedi la critica sui costi è sul passato, non sul presente. Anzi sul presente ho proprio consigliato di acquistare i loro elastici... che sono in commercio online. O tu dici di no? Io li ho visti,ad ed. sia nel loro sito, sia in Seagang, ecc... parlo di quelli già realizzati non dell'elastico Roi a metro.
Il punto è che se acquisti, come appunto mi sono permesso di suggerire, gli elastici Roi pronti puoi farti un'idea della evoluzione Roi rispetto alle misure del passato, sia valutando la lunghezza, sia a spanne la tipologia di elastico, sia soprattutto misurando i carichi con un dinamometro una volta che hai in mano il prodotto. :bye1.gif:

Ciao Arteasta, d'accordo con te. Infatti la mia non era e non voleva essere una critica per nessuno ma solo la risposta a Gidellaccio che chiedeva informazioni su marca e diametro degli elastici Roisub. Poi ho voluto completare la risposta con altre informazioni, dato che ci sono altri neofiti, come me, che non conoscono Roisub. Io stesso ne sono venuto a conoscenza grazie a questo forum, tant'è che le informazioni che ho dato le ho ricavate da questo forum e da telefonate con Davide Roi. Ci tengo a ringraziare sia voi, per le "lezioni" e i consigli che date sul forum che Davide Roi per la gentilezza e disponibilità sempre dimostrata al telefono. Io ho ritirato un kit elastici per il 75" e presto adatterò il legno da 90" a fusion e posso solo parlarne bene.

P.S.: non dimenticate di visitare la sezione "Sesso e amore", ottima per combattere lo stress dovuto agli aumenti in arrivo di luce e gas...
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 19:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


CITAZIONE (Emgiga @ 22/10/2023, 21:03) 
Ciao Gidellaccio, da quello che leggo devi essere un estimatore del sistema F1. Ti vorrei fare un paio di domande, per confrontare le tue soluzioni rispetto le mie. Potresti darmi le misure delle lunghezze delle gomme sia sotto che sopra del tuo 70 e 80. Inoltre, quanto è la gittata utile che hanno. Grazie ai suggerimenti, che ho avuto dai partecipanti di questa discussione sto riconsiderando il sistema e mettendo assieme tutte le opinioni e realizzazioni per migliorare il mio F1. Grazie

Io abito e lavoro a Parma
I corti sia arba che oleo li ho dai miei in Romagna e ci tornerò mercoledì sera per cui se riesco a misurare e a dirti non prima di quel giorno o giovedì mattina lo faccio…
Sulla gittata direi che con asta da 6,25 e fusto in carbonio cilindrico io quando ho 2/2,5 metri di asta che va rettilinea sono a posto (il 70 farà 2 metri di tiro utile) perché come ho scritto pescando quasi sempre con media/bassa visibilità le distanze dalla punta del fucile al bersaglio non superano i 2,5 metri
Per come li ho settati io potrei paragonare ad un mono circolare da 17,5 bello tirato
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 19:49

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Certo che un giro in Romagna me lo farei.
Se dovessi farcela, Gidellaccio, saresti così cortese da indicarmi qualche posto per fare due tiri? 🙄 :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 20:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


A marina di Ravenna/porto Corsini a seconda di quale lato preferisci abbiamo la diga foranea bella lunga ma nelle scogliere frangiflutti che trovi in quasi tutta la costa sembra esserci più possibilità di trovare prede perché la diga è costantemente presa d’assalto dai cannisti
Ti consiglio comunque di andare a sud della Romagna o lidi ferraresi perché nel ravennate quest’anno è stato un calvario
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 20:17

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Grazie... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 21:42
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Ciao Gidellaccio, se riesci a darmi le misure mi faresti un bel regalo. Sto raccogliendo diversi spunti e suggerimenti, molto utili per trovare risposta ad una domanda, che da tempo mi ponevo sui vari settaggi del F1. Grazie ancora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2023, 20:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Misure 70 fusion 1 :
Estremità opposte da inizio meccanismo di sgancio a testata sono 82 cm
Fuori tutto da poggiasterno a punta dell’asta sono 110 cm
Asta diametro 6,25 monoaletta lunga 102 cm
Da ultima pinnetta dove agganciano gli elastici superiori a metà puleggia inverter mvd sono 70 cm
Elastici inferiori Rob Allen diametro 16 lunghi 20 cm da legatura a legatura nodi costrittori
Elastici superiori Rob Allen diametro 14,5 lunghi 11 cm da legatura a legatura
Pretensionamento elastici inferiori 4 cm che è la distanza che manca all’occhiello per arrivare ad agganciare il perno di pretensionamento
La distanza fra metà puleggia e legatura elastici superiori è di 5 cm ma potevo avvicinarli di un buon centimetro e comunque cambia poco secondo me…
Misure 80 fusion 1 :
Estremità da inizio meccanismo di sgancio a testata sono 92 cm
Fuori tutto da poggiasterno a punta dell’asta sono 120 cm
Asta monoaletta diametro 6,25 lunga 110 cm
Da pinnetta lontana a metà puleggia inverter testata mvd sono 80 cm
Elastici inferiori Rob Allen diametro 16 lunghi 21 cm da legatura a legatura
Elastici superiori Rob Allen diametro 16 lunghi 13,5 da legatura a legatura
Pretensionamento 5 cm
5 cm idem come sopra distanza fra metà pulegge e legatura elastici superiori
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 21:02
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


:00016020.gif: Grazie Gidellaccio, dalle misure che hai dato mi sembra di averli in mano.
Vedo che per il 70 hai usato due diametri diversi, in una configurazione che non ho ai preso in considerazione, tuttavia penso che con un asta da 6,25 sia una buon compromesso. Allo sparo ritengo più veloce del tuo 80 F1.
L'80 con un'asta da 6,25 è quasi al limite se caricato all'ultima tacca, considerando anche la mescola delle gomme Rob Allen. E poi mi viene un dubbio sulla precisione. Ti chiedo, non hai il dubbio che spari leggermente basso? di poco ma leggermente basso? Non lasciarti influenzare dalle mie considerazioni ma fammi sapere se sono fuori strada che poi ti dirò come sono arrivato a queste conclusioni.
E' fuori discussione che per valutare la cosa le risposte le puoi ottenere solo in campo, a fronte di prove. A tavolino sono solo pensieri! :thumbup.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2023, 21:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Non ho notato particolare differenza fra ì diametro 14 superiori del 70 e i 16 dell’80
Sulla traiettoria sono contento e le aste vanno esattamente dove miro, poi ovviamente rapportato il tutto alla distanza fra punta e i pesci a mia necessità rispetto alla gittata effettiva che hanno…
Come diciamo da anni e anni con un amico di effettuare delle prove di tiro, poi irrimediabilmente ogni volta rimandiamo, ma sarebbe importante per capire le differenze e settare al meglio i fucili

Edited by Gidellaccio - 29/10/2023, 14:48
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 19:13
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Ciao Gidellaccio, la tua risposta è stata più che mai esaustiva. Se le aste vanno dove miri e la gittata utile soddisfa le tue esigenze a poco servono i tiri di prova; vuole dire che va bene così. Grazie di tutto e buon mare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2023, 14:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Di nulla
Buon mare a te
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 03:16

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155

Status:


CITAZIONE (york64 @ 12/10/2023, 06:08) 
Buongiorno a tutti
Come da titolo avrei bisogno di rifare gli elastici al mio F1. Ritengo il fusion una tipologia di Arba estremamente precisa ma che, nel mio caso, potrebbe avere un po' di sprint in piu.
Attualmente monta i sigal reactive Brown con la coppia inferiore da 16 e i salsicciotti superiori da 17.5. Ora chiederei ai possessori di un F1 se anche loro montano coppie di diametro differenziato e magari con quale configurazione hanno armato il proprio fusion.
Grazie e buona giornata

Hai un allestimento F1 errato o comunque obsoleto.
Consiglio sistema Fk1 ed elastici da 16 sopra e sotto con i superiori ad allungamento controllato grazie ad un dynema interno.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 07:34

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Eccolo uno dei maggiori esperti del sistema 🙂
Come scrivevo e come mi era parso di poter desumere, dopo prove e prove, il sagolino nella coppia superiore 'sana' la tendenza agli squilibri e dà il meglio del sistema.
Non lo ho mai testato seriamente (per la precisione avevo iniziato a provarci ma mi sono arreso), però debbo dire che per me il sagolino interno è il punto di confine.
Limes.
Già 8 legature fatte maniacalmente sono una bella rognetta, oltre questo limite preferisco tornare alla semplicità. :bye1.gif:

Edited by Arteasta - 30/10/2023, 08:53
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 09:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


CITAZIONE (fabiodec @ 30/10/2023, 03:16) 
CITAZIONE (york64 @ 12/10/2023, 06:08) 
Buongiorno a tutti
Come da titolo avrei bisogno di rifare gli elastici al mio F1. Ritengo il fusion una tipologia di Arba estremamente precisa ma che, nel mio caso, potrebbe avere un po' di sprint in piu.
Attualmente monta i sigal reactive Brown con la coppia inferiore da 16 e i salsicciotti superiori da 17.5. Ora chiederei ai possessori di un F1 se anche loro montano coppie di diametro differenziato e magari con quale configurazione hanno armato il proprio fusion.
Grazie e buona giornata

Hai un allestimento F1 errato o comunque obsoleto.
Consiglio sistema Fk1 ed elastici da 16 sopra e sotto con i superiori ad allungamento controllato grazie ad un dynema interno.

Fabio se ti va, dalle misure che ho scritto, mi daresti consigli su quanti cm tagliare le gomme o se più o meno vanno bene, quanto dyneema inserire nelle superiori per fare l’upgrade a FK1 per favore?
Vorrei tentare quella strada ma non so esattamente quanto sagolino inserire
Oltre a dare maggiore stabilità ho letto che darebbe anche più facilità di caricamento e magari qualcosa in più di gittata e potenza?
Il problema poi sarebbe quello di dover portare il diametro dell’asta da 6,25 a 6,5 credo… mi sbaglio?
 
Top
91 replies since 12/10/2023, 05:08   2914 views
  Share