PescaSub & Apnea

Info cambio elastici fusion 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2023, 05:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Buongiorno a tutti
Come da titolo avrei bisogno di rifare gli elastici al mio F1. Ritengo il fusion una tipologia di Arba estremamente precisa ma che, nel mio caso, potrebbe avere un po' di sprint in piu.
Attualmente monta i sigal reactive Brown con la coppia inferiore da 16 e i salsicciotti superiori da 17.5. Ora chiederei ai possessori di un F1 se anche loro montano coppie di diametro differenziato e magari con quale configurazione hanno armato il proprio fusion.
Grazie e buona giornata
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 06:41

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Fusion 1 94, asta 6.5x130, elastici superiori ed inferiori da 17.5 circa (S45), rispettivamente 15 e 24.5 cm.
Pretensionati, direi, 18 cm.
Bel tiro, un po' meno dell'Hero 85 (92 reali, devo rivedere ma se mi sbaglio è di poco) con la stessa asta, doppio di serie da 16 poco tirato.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 14:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Grazie Arteasta!
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 15:09

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Però ripensandoci meglio debbo ammettere un errore.
Non un po' meno, abbastanza meno.
Nel senso che a circa 4 metri di distanza la ciabatta, in schiuma molto densa, con il Fusion la bucavo circa 30 cm, vado a spanne. Con l'Hero ero più vicino ai 55, se non ai 60.
Questo per correttezza perché a volte per essere sbrigativi si dicono cose sbagliate... Me ne scuso. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 18:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Quindi ritieni che un doppio 16 sia più efficace dell' F1 configurato con 17.5 sopra e sotto?
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 18:44

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Sì lo è.
Uso il fusion da 9 anni, con varie opzioni di elastici. Per alcuni aspetti è davvero notevole, per altri ha delle criticità che ritengo pesanti; il settaggio, se vuoi prestazioni, precisione, costanza non è semplice.
È anche vero che non porto mai il pretensionamento al 200%, come sarebbe previsto...
PS, comunque, soggiungo, l'Hero è un fucile pesante, di categoria superiore rispetto ai comuni arba industriali...

Edited by Arteasta - 12/10/2023, 21:56
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 22:02
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Fusion 1 84 in legno, asta Sigal Evolution 6,25 x 130cm doppia aletta; elastici sia sopra che sotto Sigal reactive Brown da 16mm, rispettivamente da 10cm e 21,5cm "legatura/legatura". Poco pretensionati gli elastici a riposo da 21,5 vanno a 24cm (111%).
Ogiva in Dynema lunghezza tot 5cm, sagola monored sez. 120.
Il top della precisione la ottengo caricando alla penultima tacca dell'asta; se carico all'ultima tacca l'asta tende ad impennarsi perdendo precisione.
Limite distanza tiro utile circa 3m, dopo l'asta rallenta, perde di potenza e scende di traiettoria.
Per il mio uso va bene così.

Consiglio personale: Uso e ho usato lo stesso diametro di gomma sia sopra che sotto, perché mi risulta più facile la configurazione del settaggio balistico. Con sezioni di gomme diverse dalle prove fatte su bersaglio perdo in precisione e per risolvere dovrei mettere un cordino all'interno dei salsicciotti per condizionare il fattore di allungamento, ma la cosa non mi piace.
Comunque trovare il giusto equilibrio di questo sistema "Fusion" è sempre complicato e macchinoso e quando chiedi informazioni in pochi ti danno consigli. Mi viene da pensare che forse sono veramente pochi quelli che usano con successo questo sistema.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2023, 10:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Grazie Emgiga
Il mio è un 80 in legno autocostruito al quale ho montato la testata originale Roisub e ho montato gli elastici differenziati si consiglio del produttore. La precisione è estrema ma la potenza un po' meno. Pescando in acque venete i 3 metri di gittata sono più che sufficienti,
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:00

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Sì Emgiga, penso anche io che siano pochi e come dicevo concordo sulla difficoltà di settaggio. Io in 9 anni ho ancora vari dubbi.
La soluzione 2/3 sotto e 1/3 sopra, circa, che usi tu e che Roi consigliava agli albori di questo sistema, è ottima ma nel mio caso la avevo abbandonata per 2 ragioni. Va detto che io la usavo pretensionata a più del 150% sin da quando la ho adottata (direi 13 cm su poco più di 20, mi sbaglio di poco).
Il caricamento sul 94 con salsicciotti corti ed elastico da 17.5 era piuttosto arduo, salvo essere alti un metro e novanta ed avere braccia proporzionalmente lunghe.
La tensione finale era superiore al 360% e alla lunga le prestazioni calavano sensibilmente.
Se non pretensioni la percentuale di stiramento finale è certamente più blanda ma le prestazioni non entusiasmano... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 21:37
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


York64, per cortesia, potresti dirmi la lunghezza in cm delle gomme da 16 e 17,5 che usi. Mi piacerebbe provare una configurazione diversa dalla mia per verificare se meglio e capire quanto mi varia in potenza. Grazie.

Arteasta, Io non sono per fattori esasperati, soprattutto con gomme medio sottili come da 16mm, perché a volte mi capita di non sparare per lungo tempo e se la gomma è troppo tesa, dopo un pò che il fucile è carico, noto subito al momento dello sparo una perdita notevole in potenza di tiro, é come se sparassi con un altro fucile e spesso questo errore di valutazione mi porta a mancare il pesce con mio grande rammarico e delusione.
Comunque per il caricamento arduo con gomme da 18mm a fattori alti "sto parlando del mio arbalete 100 tradizionale mono-gomma", ho risolto utilizzando il caricamento alla Greca. In questo modo il caricamento diventa molto più facile e meno stressante.

Sono del parere che se si vuole qualcosa di più e facile da caricare, allora bisogna cambiare e potenziare il sistema, aggiungendo una seconda gomma sotto. Ma sinceramente non so se ne valga la pena. Perché quando ho bisogno di più uso il mio 100, confermando quanto dice Arteasta che col suo Hero 85 ha più potenza con meno sforzo nel caricamento.
Queste sono solo mie considerazioni e opinioni personali. Comunque sempre bello confrontarsi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2023, 08:20

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Concordo anch'io sul ragionamento complessivo che fai tanto sullo stress degli elastici, quanto sullo sforzo di caricamento.
Finché il Padreterno mi lascia la forza e non ho problemi, ad es. ai rotatori della spalla (una volta a rugby mi sono fatto male e so cosa significa...), uso il mono di spessore non troppo tirato (300 il 20, 330 il 17/18 dato che amo le aste da 6.5). È pacifico che sopra il 330 anche gli elastici di spessore patiscono un eccesso di isteresi.
Poi col tempo passerò alla soluzione del doppio tipo Hero, che ora uso solo perché il fucile è così di fabbrica.
Comunque in questi anni, tornando al fusion, ne ho provate di ogni e da qualche parte ho le tabelle estratte dal calcolatore Roi che c'era in rete.
Se le trovo ve ne passo un paio di misure, però debbo dire che non mi avevano entusiasmato.
L' elastico superiore era lunghetto e si perdeva parte del vantaggio della vecchia soluzione: maggiori rilevamento e rinculo. Ero meno chirurgico...
Ho come l'impressione che la soluzione migliore per il fusion, contempli il cordino interno nell'elastico superiore. Avevo iniziato a cimentarmi
ma poi ho deciso che a queste condizioni lascio perdere, troppe complicazioni snaturano la pesca, a mio avviso. Devi pensare ai pesci non a 1000 possibili rogne di un'arma ipercomplessa.
Le misure che ho dato sopra sono fra le migliori da me sperimentate per un pretensionato (uso solo quello), sia sul campo, sia sulla ciabatta 😁 da ultimo un paio di settimane fa al lago.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 16:34

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Trovate le misure, fatene tesoro perché questi dati non ci sono più... e i possessori dell'arbalete Fusion sono gelosi e non ne parlano in rete.
Una sorta di massoneria... (:
Fusion I pretensionato, ovviamente.
Prima premessa: se non ricordo male si dava la misura del tubo, per cui con impugnature arretrate (allora c'erano ancora varie impugnature con scatto non arretrato) vanno aggiunti circa 5 cm: cioè, tubo da 90 significa arba da 95 circa. Non ne sono certo ma me la ricordo proprio così.
Seconda premessa : io con queste misure non mi sono trovato bene ed ho accorciato soprattutto la parte superiore. Non dico che sia il meglio in assoluto, ma per le mie esigenze... Comunque il fatto che neanche le misure di serie mi siano andate a genio, è una delle ragioni per cui dico che non ho ancora capito il Fusion. Ha un settaggio che non mi sembra per niente facile. Salvo che uno non si accontenti di tiri precisi ma un po' fiacchi, a mio modesto avviso... in questo ultimo caso se ci si accontenta tutto diventa più facile
Si consigliava un pretensionamento al 200% ma io sto sul 150 o poco più. Il massimo è stato il 165%, ho appena riverificato.
Dunque, dati del calcolatore Roi del tempo:
90 (cioè 95, direi) elastici inferiori da 17.5 di diametro, lunghi 25.5 cm e superiori 17.4 cm Pret. di 25.5 al 200%

80 (cioè 85, direi) elastici inferiori da 17.5 di diametro, lunghi 22.3 cm e superiori 15.3. cm Pret. di 22.3 al 200%

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 20:41
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Grazie Arteasta della disponibilità e le informazioni che stai fornendo. Con le tue affermazioni stai rafforzando le mie certezze.
Sono andato a rivedere i valori delle mie tabelle, da me create a seguito di prove su bersaglio con diverse configurazioni, e concordo.
a) Rispetto ai dati forniti dal calcolatore Roi, a parità di lunghezza gomma inferiore preferisco per le gomme superiori misure più corte "a parità di mescola e sezione gomme ". Questo per una migliore precisione del tiro.
b) Un pretensionamento troppo alto "sopra al 160%", mi complica molto la gestione della potenza delle gomme, con un poco significativo miglioramento delle prestazioni finali.
Perché dico questo, semplice. Visto che non ho mai capito bene, nemmeno sono sicuro oggi, di come si comporta un sistema F1, con le varie mescole di gomme, lunghezze, pretensionamenti ... ecc. Ho smesso di farmi seghe mentali preferendo le prove balistiche pratiche. Dopo ogni singola piccola modifica che facevo andavo a provarla su bersaglio documentando per scritto tutti i miglioramenti / peggioramenti che ottenevo. Fino ad arrivare ad una configurazione per me ottimale che mi soddisfacesse.
Tuttavia c'è sempre una domanda che mi assilla: "Tutti vogliono il meglio per se stessi, Ma come fanno a sapere che quello che hanno è il meglio se il meglio non l'hanno mai provato???" :hmm.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2023, 12:18

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Ab-solutus, assoluto, sciolto da ogni vincolo. Il meglio nella pesca, che cos'è?
Se facciamo filosofia teoretica non finiamo più. 🙂
Il fucile più potente in assoluto (un assoluto che col tempo e con la tecnica potrà essere superato) non è il più adatto per ogni tipo di pesca; il più brandeggiabile non è il più preciso... ecc.
Se però diamo un senso alle esperienze ed alle loro applicazioni oggettive e soggettive del caso, possiamo avvicinarci a ottimi risultati, ad un meglio inevitabilmente approssimativo ma comunque molto produttivo per chi abbia quelle date esigenze.
Col 94 fusion ho raggiunto una discreta potenza con una precisione superba... peccato che salendo di potenza (quel tanto che serve per il mio tipo di pesca) o anche solo sbagliando un ingrediente, il settaggio e l'equilibrio complessivo diventino, almeno per me, un delirio.
Limitando con la sagola interna l'estensione degli elastici superiori sono quasi certo che sarebbe possibile ottenere di meglio, magari il meglio approssimativo e soggettivo del caso (l'equilibrio sotto/sopra è il segreto del fusion), ma un meglio troppo indaginoso per me è un peggio...
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 13:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Il discorso mi piace e mi interessa. Per rispondere alla tua domanda occorre qualcuno del forum che ha recentemente acquistato un kit originale fusion1 da Roisub. Se può passarmi alcune misurazioni in mp. Sarà mia cura analizzare gomme e fucile e fornire i dati validi per ogni fucile fusion1.
 
Top
91 replies since 12/10/2023, 05:08   2914 views
  Share