PescaSub & Apnea

Pronti per l'ennesimo baraccone all'italiana...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2023, 09:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 2/10/2023, 03:22) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 2/10/2023, 01:49) 
Riccardo, mi fai sorridere...ma chi dovrebbe infliggere queste pene che auspichi, se per la legge italiana lo strascico e il cianciolo sono perfettamente legali alla faccia nostra???

La galera ci vorrebbe invece per chi legifera senza capire un caxxo su quello che fanno...e che permettono questi sistemi di pesca distruttivi...non ai pescatori professionisti che alla fine sono sempre persone che devono portare il pane a casa.
Il loro lavoro è quello...hanno fatto sempre quello, spesso tramandato di padre in figlio; che colpa gli vuoi dare se lo stato non gli fornisce altre alternative?

Fabio, io ovviamente non sono Lo Stato, e non apprezzo per nulla le vergognose leggi che fanno i politicanti laidi e corrotti (mi sono espresso chiaramente su cosa farei loro, se si potesse farlo). Ma se io fossi "Lo Stato" (e, ripeto, se io fossi, usando cioè il periodo, purtroppo, dell'irrealtà) darei solo un'alternativa a quelli che fanno questo lavoro: vuoi vivere libero? Consegna il tuo peschereccio e cambia lavoro. Sai, nel 1950, all'epoca dei nonni e poi dei padri, di questi "onesti lavoratori) che portavano il pane a casa" si poteva anche capire. Ma oggi siamo nel 2023, il mare è sconvolto dal prelievo industriale e non è più possibile né tollerabile che si continui per questa via, tra l'altro premiando i bracconieri e i ciancioli e punendo i singoli sportivi. Esempio: Non si vedono quasi più ricciole oltre i 2 chili per mesi, a volte per anni, in certe zone.
Per il fatto di far sorridere: lo so, è impensabile o comunque molto improbabile che giustizia sia mai fatta per come la farei io. Però mi piace qui citare un notissimo dittatore, per sempre ricordato per aver commesso i crimini più vasti e atroci contro l'umanità, il quale, una volta, a una conferenza, disse: "Al tempo in cui eravamo solo un piccolo partito, molti dei nostri detrattori ridevano di noi. Oggi posso dirvi con certezza che queste persone non hanno più nulla da ridere e non ridono più". E così fu davvero: non scherzava affatto. Per fortuna dei meschini e dei traffichini non governa nessuno come me, perché altrimenti ci sarebbero ogni giorno decine di migliaia di morti a cataste e decine di migliaia di espropri solo in Italia. Non so se arrivi a capire ciò che intendo. E' l'unica strada. tutte le altre strade portano al "baratro".

Vabè dai...non mischiamo la dittatura nazista con questo discorso perché a mio parere non c'entra nulla. Anzi, ritieniti un uomo fortunato (e libero...) a non essere stato assoggettato da una dittatura che avrebbe portato veramente tutti nel "baratro". Non scherziamo con questi argomenti...ricorda che la dittatura, in qualsiasi forma possa essere esercitata, non è mai "la giustizia".
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 09:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 2/10/2023, 09:00) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 2/10/2023, 07:29) 
Purtroppo sono anche obbiettivi europei!
''La Commissione europea ha proposto il primo atto legislativo che mira esplicitamente a ripristinare la natura in Europa che si può inserire nel progetto del Green Deal. Si tratta di riparare l’80% degli habitat europei che versano in cattive condizioni e riportare la natura in tutti gli ecosistemi, dalle foreste e dai terreni agricoli agli ecosistemi marini, di acqua dolce e urbani. In base alla presente proposta saranno assegnati a tutti gli Stati membri obiettivi vincolanti. L’obiettivo è far sì che le nuove misure coprano almeno il 20 % delle superfici terrestri e marine dell’UE entro il 2030 e si estendano a tutti gli ecosistemi che necessitano interventi entro il 2050.''

Da quello che hai riportato mi pare che l'obiettivo sia molto generale. Si parla di istituire parchi, ma sul come farli e gestirli non c'è nessuna indicazione. E questa è la differenza sostanziale nonché la radice del problema. Fare parchi secondo me è giusto di per sé. Regole per cui gli unici a non poter pescare (ovunque) siamo noi mentre i pescatori professionisti possono fare come vogliono è invece una follia totale. In Francia ci sono tantissime aree protette, ma ci sono regole specifiche (incluso il numero di prede consentite a seconda del tipo di pesca), e le zone interdette sono molto limitate, e quindi facili da controllare. Sarà un caso, ma c'è molta più vita che da noi. Qua invece vietano btutto, tanto poi nessuno controlla, e a rimetterci sono il mare, e le persone oneste...

Esatto. E proprio qua stanno l'inghippo e la fangata. Fino a quando delegheranno tutte le scelte e le strategie di basso livelli ai politici italiani locali, senza un controllo FEFERALE EUROPEO SUL LORO OPERATO, non si avrà altro che Eco-Mafia, ruberia dei fondi europei, bracconaggio e sovra-sfruttamento delle risorse ittiche da pesca industriale. Da anni, ormai tutti, sappiamo che i prarchi veri li fanno in Francia, col divieto totale, in aree ristrette e per le qiali è revista rotazione.
 
Top
16 replies since 26/9/2023, 06:37   516 views
  Share