PescaSub & Apnea

Quale futuro puo' avere il nostro sport?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2023, 07:48
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 28/8/2023, 21:08) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 20:50) 
No Fabio non sono masochista ma farebbe bene al mare avere un pescatore in meno anche a costo di sborsare qualche soldino.
Sono inoltre dell'idea che fermare la cattura di una determinata specie in riproduzione.... La spigola da dicembre a febbraio.... Il Dentice da aprile a giugno... La Corvina da aprile a giugno... Il sarago da gennaio a marzo.... E via dicendo.
Penso che sia finita l'ora delle vacche grasse e bisognerebbe regolamentare un po la pesca ... Sia essa in apnea o di superficie.

Secondo me vaneggi.
Appartieni ad una categoria protetta.
Se si vuole regolamentare, bisogna fermare le reti a strascico e tutti i bracconieri. No gli amanti del mare come noi.
È dimostrato come certe amp e restrizioni varie favoriscono solo chi distrugge il mare.
Tesserino restrizioni sono solo cazzate...non vedo un pesce serio da mesi e magari se lo vedessi dovrei anche consultare la tabella delle specie catturabili in quel periodo. Ma andiamo....ti voglio bene e sono franco ma ragiona bene su quel che dici.
È come la patente nautica...ho visto persone con super gommoni con patenti prese omaggio dalla busta delle patatine commettere le peggiori e pericolose infrazioni girare sempre impuniti.
E sono anni che continuo a chiedere una copia di un verbale di una multa elevata ad un imbarcazione passata a meno di 100 MT da una boa sub e non ne ho mai vista una. E pure di questi tempi è una delle infrazioni più commesse.
Barzellette, siamo il paese delle barzellette...solo di moto d'acqua scarrozzare quasi a riva ne ho viste un botto....la capitaneria mai.
Per piacere.... proprio da te che conosci benissimo la realtà dei fatti...

Non sono d'accordo sulla licenza perchè come al solito con quei soldi non faranno nulla per il mare, anzi serviranno solo per i loro scopi!!!

L'altro giorno sono stato a Fiumicino dove ci sono parecchie flotte di paranze ed ho visto purtroppo il pescato :toobad.gif: cassette piene di polpi da 500gr. polpesse buttate li per venderli ai turisti perchè il pescheria non le vuole nessuno.

Per prendere questi polpi hanno raschiato il fondo e distrutto la zona, perchè i polpi se no non si prendono!!!

Ti giuro questa cosa mi ha schifato e non sono riuscito a fare foto sui piu' piccoli!!!

367088374_10229212941978476_2581767194240328832_n

367380214_10229212942898499_5135354595992204372_n

367420202_10229212943058503_2803211775833909901_n
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2023, 08:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,284
Location:
Gragnano (NA)

Status:


per quel minimo che riesco ad andare in acqua (veramente poco) ormai pesce non se ne vede più.
Difficile che un ragazzo si appassioni dopo aver inanellato una ventina di cappotti, dovrebbe avere una passione smisurata
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 09:02
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Genova

Status:


Comunque il paragone con la caccia terrestre è fuori luogo. Nel senso che non esiste una caccia industriale, mentre esiste una pesca industriale. Io ormai faccio nuoto pinnato con il fucile, nel senso che mi faccio tanti scrupoli prima di sparare (o perchè specie prive di valore venatorio, o perchè esemplari troppo piccoli)
che il fucile potrei lasciarlo a casa. Ma capisco il discorso di NicoGal: se fosse necessario un tesserino a pagamento solo i veri appassionati andrebbero a pesca, e si eviterebbero i pescatori della domenica che fanno strage di pescetti . Poi, chiaramente, il discorso del mare non si risolverebbe così. Ma i professionisti tengono famiglia...

Giacomo
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 09:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Nessun futuro particolare, aree pescabili sempre più ristrette, obbligo di mezzo nautico nel periodo estivo per poter pescare, altrimenti ci si ritrova ammassati come acciughe nei pochi posti accessibili da terra.
AMP sempre più diffuse...

Paghiamo l'immensa ignoranza creata intorno a questo sport e l'immagine che molti contribuiscono ancora oggi a dare, un'immagine sfalsata in cui la foto con il carniere fuorilegge frutto di una botta di culo viene stupidamente mostrato sui social facendo cosi credere che la mattanza sia all'ordine del giorno.

Gli onesti alla fine si accontentano e sottostanno alle leggi, i bracconieri si fanno i fatti loro come sempre e per divertirsi saremo obbligati a fare viaggi di pesca in posti sperduti o in paesi che hanno legislazioni fatte da persone intelligenti e non da emeriti ignoranti messi col culo su una poltrona per clientelarismo politico.

La licenza per pescare in mare? Secondo me inutile, del tutto inutile, basta vedere cosa succede in acQua dolce dove paghi la licenza governativa, la federale, ma poi per pescare nei posti più belli devi fare permessi giornalieri a enti privati che hanno avuto in concessione quei tratti di acque....e paghi salato, fino a 25 euro a giornata...no grazie, anche in mare no! Mica mi fanno i ripopolamenti in mare.

Edited by Giovanni Fasolino - 29/8/2023, 15:01
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 10:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 29/8/2023, 10:51) 
Nessun futuro particolare, aree pescabili sempre più ristrette, obbligo di mezzo nautico nel periodo estivo per poter pescare, altrimenti ci si ritrova ammassati come acciughe nei pochi posti accessibili da terra.
AMP sempre più diffuse...

Paghiamo l'immensa ignoranza creata intorno a questo sport e l'immagine che molti contribuiscono ancora oggi a dare, un'immagine sfalsata in cui la foto con il carniere fuorilegge frutto di una botta di culo viene stupidamente mostrato sui social facendo cosi credere che la mattanza sia all'ordine del giorno.

Gli onesti alla fine si accontentano e sottostanno alle leggi, i bracconieri si fanno i fatti loro
come sempre e per divertirsi saremo obbligati a fare viaggi di pesca in posti sperduti o in paesi che hanno legislazioni fatte da persone intelligenti e non da emeriti ignoranti messi col culo su una poltrona per clientelarismo politico.

La licenza per pescare in mare? Secondo me inutile, del tutto inutile, basta vedere cosa succede in acua dolce dove paghi la licenza governativa, la federale, ma poi per pescare nei posti più belli devi fare permessi giornalieri a enti privati che hanno avuto in concessione quei tratti di acque....e paghi salato, fino a 25 euro a giornata...no grazie, anche in mare no! Mica mi fanno i ripopolamenti in mare.

:APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 11:13
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 29/8/2023, 10:51) 
Nessun futuro particolare, aree pescabili sempre più ristrette, obbligo di mezzo nautico nel periodo estivo per poter pescare, altrimenti ci si ritrova ammassati come acciughe nei pochi posti accessibili da terra.
AMP sempre più diffuse...

Paghiamo l'immensa ignoranza creata intorno a questo sport e l'immagine che molti contribuiscono ancora oggi a dare, un'immagine sfalsata in cui la foto con il carniere fuorilegge frutto di una botta di culo viene stupidamente mostrato sui social facendo cosi credere che la mattanza sia all'ordine del giorno.

Gli onesti alla fine si accontentano e sottostanno alle leggi, i bracconieri si fanno i fatti loro come sempre e per divertirsi saremo obbligati a fare viaggi di pesca in posti sperduti o in paesi che hanno legislazioni fatte da persone intelligenti e non da emeriti ignoranti messi col culo su una poltrona per clientelarismo politico.

La licenza per pescare in mare? Secondo me inutile, del tutto inutile, basta vedere cosa succede in acua dolce dove paghi la licenza governativa, la federale, ma poi per pescare nei posti più belli devi fare permessi giornalieri a enti privati che hanno avuto in concessione quei tratti di acque....e paghi salato, fino a 25 euro a giornata...no grazie, anche in mare no! Mica mi fanno i ripopolamenti in mare.

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2023, 14:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


I pescasub veri quelli con dei sani principi, faranno la fine degli indiani d'America:
Perderanno le loro immense superfici libere e otterrano in premio delle piccole riserve vuote. Io da quando avevo 15 anni ho visto continuamente aumentare divieti e sottrazioni di accessi liberi al mare e contemporaneamente un processo irreversibile di desertificazione.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 14:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 29/8/2023, 15:12) 
I pescasub veri quelli con dei sani principi, faranno la fine degli indiani d'America:
Perderanno le loro immense superfici libere e otterrano in premio delle piccole riserve vuote. Io da quando avevo 15 anni ho visto continuamente aumentare divieti e sottrazioni di accessi liberi al mare e contemporaneamente un processo irreversibile di desertificazione.

Abbiamo già fatto quella fine, non esiste regione italiana dove non sia stata creata una o piu AMP di dimensioni enormi dove solo noi siamo del tutto tagliati fuori.
In liguria io potevo pescare ovunque, prima hanno chiuso Portofino, puoi con il parco delle 5 terre colpo di grazia relegando il levante ligure a poche miglia dove poter pescare e la liguria è valvola di sfoga non solo per i liguri, ma per lombardi, piemontesi ,emiliani...
In estate vi sono tratti di costa dove sembra ci siano in corso delle selettive tanti sono i palloni ammucchiati in pochissimo spazio =_=
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 15:04
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


sapete come funziona la licenza per le acque interne? una per ogni provincia? permesso valido praticamente solo nei laghetti a pagamento?
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 15:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 29/8/2023, 15:18) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 29/8/2023, 15:12) 
I pescasub veri quelli con dei sani principi, faranno la fine degli indiani d'America:
Perderanno le loro immense superfici libere e otterrano in premio delle piccole riserve vuote. Io da quando avevo 15 anni ho visto continuamente aumentare divieti e sottrazioni di accessi liberi al mare e contemporaneamente un processo irreversibile di desertificazione.

Abbiamo già fatto quella fine, non esiste regione italiana dove non sia stata creata una o piu AMP di dimensioni enormi dove solo noi siamo del tutto tagliati fuori.
In liguria io potevo pescare ovunque, prima hanno chiuso Portofino, puoi con il parco delle 5 terre colpo di grazia relegando il levante ligure a poche miglia dove poter pescare e la liguria è valvola di sfoga non solo per i liguri, ma per lombardi, piemontesi ,emiliani...
In estate vi sono tratti di costa dove sembra ci siano in corso delle selettive tanti sono i palloni ammucchiati in pochissimo spazio =_=

È un processo di limitazioni della libertà a favore di pochi privilegiati che dovrebbe essere impedito.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 15:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 29/8/2023, 16:04) 
sapete come funziona la licenza per le acque interne? una per ogni provincia? permesso valido praticamente solo nei laghetti a pagamento?

La licenza per acque interne si divide in governativa valida su tutto il territorio nazionale per le acque libere, poi c'è la federale ossia la fipsas valida nelle acque gestite da fipsas, infine ci sono i permessi da pagare ai gestori di acque date loro in concessione che comunque ti chiedono lo stesso anche le altre due o una delle due.
I laghetti a pago è un altro mondo, non serve nessuna licenza, paghi entri e peschi sti poveri pesci allevati per essere pescati di li a breve.....
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 15:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
325
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 18:18) 
adesso avrei un solo desiderio.... un tesserino da pescasub da ottenere tramite un versamento.... un pò com'è per la caccia terrestre.

Ma anche no, grazie.
Sto già pagando quella per le acque interne . . . non ti sembra abbastanza?
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 15:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


Come profetizzai quasi 15 anni orsono....per pescare un giorno diventeremo tutti "bracconieri"...non nel senso letterale ma fuori legge cmq....se vorremmo ancora praticare la pia.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 16:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,003
Location:
Roma

Status:


Mai paghero’ per una cosa che gia mi appartiene e che condivido felicemente con alrri “soci”
E poi non vorrei che tra le specie di pesci da calendarizzare finissero anche le SALPE sarei rovinato😉
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 21:13
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
106

Status:


D'accordo, è ridicolo pensare di far pagare a un pescatore sportivo,e di applicarle qualsiasi restrizioni.
Noi siamo quattro gatti, se vuoi tutelare qualche cosa devi bloccare le barche professionali abiate il coraggio di dirlo o fate silenzio.
L'anello al naso lo abbiamo tolto da tempo.
 
Top
30 replies since 28/8/2023, 15:55   604 views
  Share