PescaSub & Apnea

Quale futuro puo' avere il nostro sport?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 15:55

Saragaro

Group:
Member
Posts:
876

Status:


Avra' un futuro la caccia sub e se si di che tipo? A me sembra sia sempre piu' un'attivita' di nicchia,quella vera riservata a pochi praticanti. Certo la distanza piu' o meno grande dal mare influisce non poco.ma non credo sia solo questo. Se parlo di attivita' reale riservata forse a pochi non intendo sicuramente riferirmi alle prestazioni personali,men che meno a quelle agonistiche.ma solo allo spirito con cui ci si avvivina a questo sport. Ricordi ormai quasi sbiaditi di brevissimi servizi tv,anche reti nazionali,in tempi un po'piu'recenti brevi documentari dedicati oppure famosi campioni di un passato anche vicino che quasi si scusavano per quanto fatto o solo per la loro presenza. Le aziende piu titolate del settore che ormai riducono sempre piu' lo spazio dedicato alla caccia,da qualche anno manco dall'ambiente ma almeno sino a 2,3 anni fa' praticamente d'interessante trovavi solamente un certo numero di piccole o piccolissime ditte specializzate. Ecco tutto questo ed altro ancora non mi rende molto ottimista,forse e' solo l'eta' che avanza,spero sia cosi',voi cosa pensate?
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 17:09
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


BHO
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 17:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (apneista anonimo @ 28/8/2023, 16:55) 
Avra' un futuro la caccia sub e se si di che tipo? A me sembra sia sempre piu' un'attivita' di nicchia,quella vera riservata a pochi praticanti. Certo la distanza piu' o meno grande dal mare influisce non poco.ma non credo sia solo questo. Se parlo di attivita' reale riservata forse a pochi non intendo sicuramente riferirmi alle prestazioni personali,men che meno a quelle agonistiche.ma solo allo spirito con cui ci si avvivina a questo sport. Ricordi ormai quasi sbiaditi di brevissimi servizi tv,anche reti nazionali,in tempi un po'piu'recenti brevi documentari dedicati oppure famosi campioni di un passato anche vicino che quasi si scusavano per quanto fatto o solo per la loro presenza. Le aziende piu titolate del settore che ormai riducono sempre piu' lo spazio dedicato alla caccia,da qualche anno manco dall'ambiente ma almeno sino a 2,3 anni fa' praticamente d'interessante trovavi solamente un certo numero di piccole o piccolissime ditte specializzate. Ecco tutto questo ed altro ancora non mi rende molto ottimista,forse e' solo l'eta' che avanza,spero sia cosi',voi cosa pensate?

bè io non sono dispiaciuto di tale piega, mi spiego, la pesca in apnea non è mai stato un sport per tutti, tranne per i polpari estivi che armati di fiocina o uncino sfidavano le onde agostane per procacciarsi il polpetto da esibire poi sul bagnasciuga .
già chi si immergeva oltre tale periodo era ...è.... da considerarsi un vero appassionato.
le nuove generazioni sono poco avvezze ai sacrifici e inesorabilmente a gennaio, in acqua ci trovi solo chi ha già qualche anno sulle branchie.
che le aziende di settore stiano scomparendo..... no, anzi, forse ci sono molti più produttori di attrezzatura di quanti ce ne fossero negli anni 90'.

adesso avrei un solo desiderio.... un tesserino da pescasub da ottenere tramite un versamento.... un pò com'è per la caccia terrestre.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 18:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Palma de Mallorca

Status:


QUOTE
apneista anonimo

Il futuro della pesca subacquea dipende dalle linee guida della Comunità Europea e dagli ecologisti che la governano.

Da lì nascono le riserve naturali marittime e i parchi marini terrestri, con il tempo vogliono che siano tutte riserve e la fauna riemerga.

Siamo i primi della lista a cadere.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 19:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 18:18) 
adesso avrei un solo desiderio.... un tesserino da pescasub da ottenere tramite un versamento.... un pò com'è per la caccia terrestre.

A Nicoooo... :doh.gif: della serie, come darsi da soli la zappa sui coglioni... :frusty.gif:
Ma lo volete capire che se si inizia come per i cacciatori, iniziano con una serie di restrizioni (periodi chiusi all'attività, prede da non cacciare in quel determinato periodo, ecc. ecc.) che a pescare non ci va più nessuno, tranne qualche masochista patologico??? Ma davvero pensi che i cacciatori siano contenti di pagare un botto di soldi per andare a sparare solo un paio di mesi e tutto il resto dell'anno passarlo a lucidare e oliare i fucili??? Boh...

CITAZIONE (Ramón Fernández @ 28/8/2023, 19:52) 
CITAZIONE
apneista anonimo

Il futuro della pesca subacquea dipende dalle linee guida della Comunità Europea e dagli ecologisti che la governano.

Da lì nascono le riserve naturali marittime e i parchi marini terrestri, con il tempo vogliono che siano tutte riserve e la fauna riemerga.

Siamo i primi della lista a cadere.

Purtroppo è la pura verità.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 19:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 28/8/2023, 20:42) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 18:18) 
adesso avrei un solo desiderio.... un tesserino da pescasub da ottenere tramite un versamento.... un pò com'è per la caccia terrestre.

A Nicoooo... :doh.gif: della serie, come darsi da soli la zappa sui coglioni... :frusty.gif:
Ma lo volete capire che se si inizia come per i cacciatori iniziano con una serie di restrizioni (periodi chiusi all'attività, prede da non cacciare in quel determinato periodo, ecc. ecc.) che a pescare non ci va più nessuno, tranne qualche masochista patologico??? Ma davvero pensi che i cacciatori siano contenti di pagare un botto di soldi per andare a sparare solo un paio di mesi e tutto il resto dell'anno passarlo a lucidare e oliare i fucili??? Boh...

No Fabio non sono masochista ma farebbe bene al mare avere un pescatore in meno anche a costo di sborsare qualche soldino.
Sono inoltre dell'idea che fermare la cattura di una determinata specie in riproduzione.... La spigola da dicembre a febbraio.... Il Dentice da aprile a giugno... La Corvina da aprile a giugno... Il sarago da gennaio a marzo.... E via dicendo.
Penso che sia finita l'ora delle vacche grasse e bisognerebbe regolamentare un po la pesca ... Sia essa in apnea o di superficie.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 19:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 20:50) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 28/8/2023, 20:42) 
A Nicoooo... :doh.gif: della serie, come darsi da soli la zappa sui coglioni... :frusty.gif:
Ma lo volete capire che se si inizia come per i cacciatori iniziano con una serie di restrizioni (periodi chiusi all'attività, prede da non cacciare in quel determinato periodo, ecc. ecc.) che a pescare non ci va più nessuno, tranne qualche masochista patologico??? Ma davvero pensi che i cacciatori siano contenti di pagare un botto di soldi per andare a sparare solo un paio di mesi e tutto il resto dell'anno passarlo a lucidare e oliare i fucili??? Boh...

No Fabio non sono masochista ma farebbe bene al mare avere un pescatore in meno anche a costo di sborsare qualche soldino.
Sono inoltre dell'idea che fermare la cattura di una determinata specie in riproduzione.... La spigola da dicembre a febbraio.... Il Dentice da aprile a giugno... La Corvina da aprile a giugno... Il sarago da gennaio a marzo.... E via dicendo.
Penso che sia l'ora di finirla delle vacche grasse e bisognerebbe regolamentare un po la pesca ... Sia essa in apnea o di superficie.

Eppure da te un discorso del genere non riesco a concepirlo...cioè tu stai sulle motovedette e dovresti renderti conto che il danno al mare lo fanno i professionisti con tonnellate di pesci sottotaglia presi a strascico e col cianciolo...

Eppure siamo noi, 4 pescatori in apnea a dover regolamentare la selezione del pescato??? Resto senza parole. Mi fermo qui perché davvero resto allibito...
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 20:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 28/8/2023, 20:54) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 20:50) 
No Fabio non sono masochista ma farebbe bene al mare avere un pescatore in meno anche a costo di sborsare qualche soldino.
Sono inoltre dell'idea che fermare la cattura di una determinata specie in riproduzione.... La spigola da dicembre a febbraio.... Il Dentice da aprile a giugno... La Corvina da aprile a giugno... Il sarago da gennaio a marzo.... E via dicendo.
Penso che sia l'ora di finirla delle vacche grasse e bisognerebbe regolamentare un po la pesca ... Sia essa in apnea o di superficie.

Eppure da te un discorso del genere non riesco a concepirlo...cioè tu stai sulle motovedette e dovresti renderti conto che il danno al mare lo fanno i professionisti con tonnellate di pesci sottotaglia presi a strascico e col cianciolo...

Eppure siamo noi, 4 pescatori in apnea a dover regolamentare la selezione del pescato??? Resto senza parole. Mi fermo qui perché davvero resto allibito...

Si Fabio hai ragione che la pesca industriale stia facendo... E ha già fatto.... Sfracelli.
Ma penso che noi, come anche i cannisti, abbiamo il Dovere di limitare il prelievo indiscriminato di determinate specie che sono a rischio?

L'alternativa sarebbe una Amp estesa lungo tutte le coste italiane.
La Corsica già adotta queste limitazioni... Corvina cernia e Dentice.

Penso abbiano capito prima che andava fermata la pesca di determinati pesci massacrati dai pescatori che facevano sfracelli in determinati periodi.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 20:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 20:50) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 28/8/2023, 20:42) 
A Nicoooo... :doh.gif: della serie, come darsi da soli la zappa sui coglioni... :frusty.gif:
Ma lo volete capire che se si inizia come per i cacciatori iniziano con una serie di restrizioni (periodi chiusi all'attività, prede da non cacciare in quel determinato periodo, ecc. ecc.) che a pescare non ci va più nessuno, tranne qualche masochista patologico??? Ma davvero pensi che i cacciatori siano contenti di pagare un botto di soldi per andare a sparare solo un paio di mesi e tutto il resto dell'anno passarlo a lucidare e oliare i fucili??? Boh...

No Fabio non sono masochista ma farebbe bene al mare avere un pescatore in meno anche a costo di sborsare qualche soldino.
Sono inoltre dell'idea che fermare la cattura di una determinata specie in riproduzione.... La spigola da dicembre a febbraio.... Il Dentice da aprile a giugno... La Corvina da aprile a giugno... Il sarago da gennaio a marzo.... E via dicendo.
Penso che sia finita l'ora delle vacche grasse e bisognerebbe regolamentare un po la pesca ... Sia essa in apnea o di superficie.

Secondo me vaneggi.
Appartieni ad una categoria protetta.
Se si vuole regolamentare, bisogna fermare le reti a strascico e tutti i bracconieri. No gli amanti del mare come noi.
È dimostrato come certe amp e restrizioni varie favoriscono solo chi distrugge il mare.
Tesserino restrizioni sono solo cazzate...non vedo un pesce serio da mesi e magari se lo vedessi dovrei anche consultare la tabella delle specie catturabili in quel periodo. Ma andiamo....ti voglio bene e sono franco ma ragiona bene su quel che dici.
È come la patente nautica...ho visto persone con super gommoni con patenti prese omaggio dalla busta delle patatine commettere le peggiori e pericolose infrazioni girare sempre impuniti.
E sono anni che continuo a chiedere una copia di un verbale di una multa elevata ad un imbarcazione passata a meno di 100 MT da una boa sub e non ne ho mai vista una. E pure di questi tempi è una delle infrazioni più commesse.
Barzellette, siamo il paese delle barzellette...solo di moto d'acqua scarrozzare quasi a riva ne ho viste un botto....la capitaneria mai.
Per piacere.... proprio da te che conosci benissimo la realtà dei fatti...
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 20:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


E vabbè.
Taccio.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 20:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 21:15) 
E vabbè.
Taccio.

No no tu hai esperienza, però esprimi concetti di tua convenienza :lol3.gif:
Sai che ti ho in considerazione...
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 20:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 21:06) 
Penso abbiano capito prima che andava fermata la pesca di determinati pesci massacrati dai pescatori che facevano sfracelli in determinati periodi.

Mettitelo bene in mente: in Italia i bracconieri continueranno ad esserci SEMPRE! È una razza che, grazie alle legislazioni italiane e ai controlli fatiscenti (ma non solo per loro...), non si estinguerà MAI!
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 20:27
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Lo so Fabio. Lo so.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 06:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,206
Location:
Oristano

Status:


Sport senza futuro. Relegati in aree sempre più ristrette e sempre più povere di pesce che futuro ci può essere?!
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 07:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/8/2023, 20:50) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 28/8/2023, 20:42) 
A Nicoooo... :doh.gif: della serie, come darsi da soli la zappa sui coglioni... :frusty.gif:
Ma lo volete capire che se si inizia come per i cacciatori iniziano con una serie di restrizioni (periodi chiusi all'attività, prede da non cacciare in quel determinato periodo, ecc. ecc.) che a pescare non ci va più nessuno, tranne qualche masochista patologico??? Ma davvero pensi che i cacciatori siano contenti di pagare un botto di soldi per andare a sparare solo un paio di mesi e tutto il resto dell'anno passarlo a lucidare e oliare i fucili??? Boh...

No Fabio non sono masochista ma farebbe bene al mare avere un pescatore in meno anche a costo di sborsare qualche soldino.
Sono inoltre dell'idea che fermare la cattura di una determinata specie in riproduzione.... La spigola da dicembre a febbraio.... Il Dentice da aprile a giugno... La Corvina da aprile a giugno... Il sarago da gennaio a marzo.... E via dicendo.
Penso che sia finita l'ora delle vacche grasse e bisognerebbe regolamentare un po la pesca ... Sia essa in apnea o di superficie.

Può essere giusto eticamente quello che dici Nico, e sono d’accordo di cominciare seriamente a salvaguardare e a regolamentare una volta per tutte la riproduzione, ma non di pagare noi pescasub sempre e solo noi per primi il dazio e la colpa che altri hanno per la depauperazione sistematica della fauna marina. Se pagare una quota annuale ed avere un tesserino al pari dei cacciatori terrestri servisse a darci un po’ di forza e identità nelle decisioni politiche, sarei il primo a fare i salti di gioia, ma temo che, vedendo negli anni la fine che hanno fatto i cacciatori (mio padre lo è) sarebbe un bagno di sangue rettale anche per noi…
Siamo in Italia e gira che ti rigira la fregatura è quasi sempre la regola
Soprattutto in politica

Edited by Gidellaccio - 30/8/2023, 00:51
 
Top
30 replies since 28/8/2023, 15:55   604 views
  Share