PescaSub & Apnea

Pinne MB001 e scarpetta 250, piacevole sorpresa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2023, 14:37

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


Un paio di mesi fa visto che pesco principalmente nel bassofondo mi sono voluto regalare un secondo paio di pinne in carbonio da alternare per preservare le pinne che già ho le prana cetma.
Già qualche anno fa mi avventurati in questa scelta con le minimal ma ne rimasi deluso sia dalla pala che dalla scarpetta e dopo la prima uscita le rivendetti subito.
Questa volta incuriosito dalla scheda di presentazione la scelta è caduta nuovamente sulla c4 su uno dei tanti modelli presenti sul catalogo, le MB001 con relativa scarpetta 250.
Le mie impressioni in breve.
La calzata comoda finalmente un materiale elastico il giusto pur mantenendo peso e spessori irrisori.
L'anatomia perfetta per il mio piede, pensando all'estate l'ho presa per il calzare da 1,5 addirittura le ultime uscite senza calzari e neanche un accenno di vesciche.
La pianta del piede finalmente più rigida fino al tallone della giusta rigidità ed elasticità in perfetta armonia con la pala.
La pala non ha più la punta morbidissima ma bensì più dura e la curva che forma durante la flessione è diversa dalle altre pinne queste iniziano a flettere già subito dopo la scarpetta aumentando così come anche descritto dal costruttore la superfice di spinta.
In acqua?
Dopo la prima sensazione ovvia di leggerezza incredibile la sensazione successiva è stata quella di una pinna facile fin da subito, pratica e immediata senza bisogno di capirla.
Spinge davvero bene con qualsiasi tipo di pinneggiata che sia corta e veloce o ampia e possente o addirittura pedalando, spinge e spinge bene.
Credo che le caratteristiche delle singole componenti e la loro associazione cioè
il loro insieme scarpetta plantare pala, credo sia il più azzeccato mai ottenuto finora.
Ho preso le corte 001 nella durezza massima per il tipo di pesca che faccio mi sembra di aver fatto la scelta giusta e vista la comodità nello scoppiare pala-scarpetta credo proprio che prossimamente prenderò le c4up con la stessa scarpetta ma un numero più grande per i calzari invernali e poter scambiare poi a piacimento.
Un plauso a Marco Bonfanti ci sta tutto!
:APPLAUSI:



 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 01:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Sono contento che ti vadano bene. Trovare l'attrezzatura che va bene ad ogni singolo non è sempre facile.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 06:37

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 26/8/2023, 02:12) 
Sono contento che ti vadano bene. Trovare l'attrezzatura che va bene ad ogni singolo non è sempre facile.

Infatti, soprattutto quando si parla di pinne poi
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 06:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Fabio la differenza tra le scarpette 250 e 300?
Cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 11:00

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 26/8/2023, 07:58) 
Fabio la differenza tra le scarpette 250 e 300?
Cosa ne pensi?

Guarda Vincenzo la 300 non l'ho mai provata ma provai la 400 con le minimal e non mi è piaciuta per niente.
Queste 250 hanno più elasticità nella zona che fascia il piede facilitandone l'inserzione ma la pianta rimane rigida fin sotto il tallone trasmettendo subito quella sensazione di immediatezza nel trasmettere il movimento dell'arto alla pala senza dispersione d'energia. E poi dovendo e riuscendo a far lavorare la pala già in prossimità della scarpetta questa è senza longheroni rendendo il montaggio e lo smontaggio estremamente pratico e veloce
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 12:13
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (fabiodec @ 26/8/2023, 12:00) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 26/8/2023, 07:58) 
Fabio la differenza tra le scarpette 250 e 300?
Cosa ne pensi?

Guarda Vincenzo la 300 non l'ho mai provata ma provai la 400 con le minimal e non mi è piaciuta per niente.
Queste 250 hanno più elasticità nella zona che fascia il piede facilitandone l'inserzione ma la pianta rimane rigida fin sotto il tallone trasmettendo subito quella sensazione di immediatezza nel trasmettere il movimento dell'arto alla pala senza dispersione d'energia. E poi dovendo e riuscendo a far lavorare la pala già in prossimità della scarpetta questa è senza longheroni rendendo il montaggio e lo smontaggio estremamente pratico e veloce

Grazie Fabio.
Chissà se queste scarpette sono compatibili con le pale che montano le 300 e 400...
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 13:19

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 26/8/2023, 13:13) 
CITAZIONE (fabiodec @ 26/8/2023, 12:00) 
Guarda Vincenzo la 300 non l'ho mai provata ma provai la 400 con le minimal e non mi è piaciuta per niente.
Queste 250 hanno più elasticità nella zona che fascia il piede facilitandone l'inserzione ma la pianta rimane rigida fin sotto il tallone trasmettendo subito quella sensazione di immediatezza nel trasmettere il movimento dell'arto alla pala senza dispersione d'energia. E poi dovendo e riuscendo a far lavorare la pala già in prossimità della scarpetta questa è senza longheroni rendendo il montaggio e lo smontaggio estremamente pratico e veloce

Grazie Fabio.
Chissà se queste scarpette sono compatibili con le pale che montano le 300 e 400...

Magari le tue pale possono anche essere inserite nella scarpetta 250 ma il problema è che questa non ha longheroni quindi farebbe lavorare le tue pale in maniera diversa da come sono state progettate e la cosa potrebbe essere pericolosa. Prova a chiedere direttamente alla c4
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 13:32
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma/Calabria

Status:


Ciao io ho entrambe

Fast400 durezza 25 con scarpetta 300

MB002 durezza 20+ con scarpetta 250


Le MB002 le.trovo molto diverse ..e adatte a tuffi piu impegnativi super reattive.. bellissime pale.


Le.scarpette 250 sono secondo me quasi la perfezione, comode nella calzata, dure sotto per lapplicazione della.forza.. e poi rispetto alla 300 sono super confortevoli nel sali e scendi da gommone o con mare mosso..le scarpette 300 con le fast400 le uso solo in piscina
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 16:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Grazie mille ragazzi.
 
Top
8 replies since 22/8/2023, 14:37   514 views
  Share