PescaSub & Apnea

Seriola dumerili rosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2023, 08:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Buongiorno a tutti
Su un banco di una pescheria ho visto delle piccole ricciole classificate come ricciole rosa ( Seriola dumerili rosa) provenienza atlantica
Vi risulta l esistenza di questa specie di Seriola dumerili?
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 11:19
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
559
Location:
Palermo

Status:


Anni fa'vidi un video di un campione pescasub, che in atlantico (credo alle Azzorre) faceva delle belle pescate di serra e di ricciole, che erano appunto di un bel colore rosato e avevano una forma un po' più arrotondata, rispetto alle nostre ricciole.
Credo saranno queste, che con altre specie, attraversando lo stretto di Gibilterra, raggiungono le nostre coste.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 11:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Paolo Badalamenti @ 13/8/2023, 12:19) 
Anni fa'vidi un video di un campione pescasub, che in atlantico (credo alle Azzorre) faceva delle belle pescate di serra e di ricciole, che erano appunto di un bel colore rosato e avevano una forma un po' più arrotondata, rispetto alle nostre ricciole.
Credo saranno queste, che con altre specie, attraversando lo stretto di Gibilterra, raggiungono le nostre coste.

Paolo, a sto punto se York ha letto "provenienza atlantica" credo che le abbiano portate direttamente da lì...e non che le abbiano pescate qui nel Mediterraneo.

York, se avessi fatto una foto a queste ricciole sarebbe stato utile.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 12:18
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
559
Location:
Palermo

Status:


Giusta osservazione Fabio👍 ma non è improbabile una loro "invasione" nei nostri mari
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 12:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Paolo Badalamenti @ 13/8/2023, 13:18) 
Giusta osservazione Fabio👍 ma non è improbabile una loro "invasione" nei nostri mari

Ah, certo, come del resto già succede per altri pesci...magari ci fosse "un'invasione" di queste ricciole rosa, come invece purtroppo è avvenuto per i serra...

Io fin ora mai vista una di queste rosa...
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 06:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


In effetti a fotografarle non ci ho pensato ma visto che, come operatore ecologico, lavoro nell' area appena fuori e del mercato, se le rivedo sul banco scatto due foto
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 07:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (york64 @ 14/8/2023, 07:54) 
In effetti a fotografarle non ci ho pensato ma visto che, come operatore ecologico, lavoro nell' area appena fuori e del mercato, se le rivedo sul banco scatto due foto

Erano carangidi? A volte chi deve vendere da nomi di fantasia che nobilita il prodotto agli occhi di sprovveduti compratori. Il rosa effettivamente appariva nel colore esterno? O forse per la carne
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 07:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


La tracciabilità riportava Seriola dumerili , pescata in atlantico e la livrea aveva effettivamente marcate sfumature rosa. Tra l' altro il venditore in questione è persona seria e tratta pesce di elevata qualita
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 08:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Dovrebbe essere Seriola carpenteri . Però senza foto non è sicuro.
Comunque io vedo spesso errori nelle etichette dei banconi.

Oppure Seriola fasciata che presenta il rosa solo sul dorso. La carpenteri ha il rosaceo su tutto e una banda orizzontale dorata
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 09:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 13/8/2023, 13:49) 
CITAZIONE (Paolo Badalamenti @ 13/8/2023, 13:18) 
Giusta osservazione Fabio👍 ma non è improbabile una loro "invasione" nei nostri mari

Ah, certo, come del resto già succede per altri pesci...magari ci fosse "un'invasione" di queste ricciole rosa, come invece purtroppo è avvenuto per i serra...

Io fin ora mai vista una di queste rosa...

Magariii! Invece ci ritroviamo impestati da Serra, Barracuda, pesci coniglio e Carangidi.
Cruooo-cruuuoo-cruoooo... Col surriscaldamento delle acque è molto più ovvio che siano pesci dei mari caldi a invedere il mediterraneo ( e pesci del mediterraneo a invadere l'Atlantico) e non viceversa.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 23:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Nelle isole Canarie ci sono le ricciole rosa. Anche a Panama ne abbiamo presa qualcuna.
 
Top
10 replies since 11/8/2023, 08:25   258 views
  Share