PescaSub & Apnea

Configurazione arbalete 75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2023, 12:03

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. 2 annetti fa incuriosito dalla pesca subacquea ho deciso di comprare un Cressi Comanche pacific 75 (non chiedetemi perché proprio questo visto che ancora oggi non ne capisco moltissimo nonostante abbia rubato qualche informazione qua e là), quando lo comprai mi pare che usciva di serie con elastici da 18 e asta da 7mm.. qualche giorno fa mentre pescavo mi si è rotto l'elastico ormai usurato e per ritornare subito a pescare visti i pochi giorni a disposizione ho comprato i primi elastici disponibili (consigliati dal titolare del negozio di pesca vicino casa) che mi ha appunto montato i sigal sub Extreme da 16.. la domanda è se vanno bene questi elastici per questo fucile con questa asta o devo cambiare qualcosa? (Causa maltempo non sono ancora andato a provare il fucile con i nuovi elastici).
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 20:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


Ciao Alex, diciamo che i Sigal Exreme sono elastici molto reattivi, per cui su un 75 dedicato al razzolo/agguato non sono male. Quello che invece, a mio parere, stona è il fatto di accoppiare dei 16 con un'asta da 7mm. Per cui, siccome ormai hai già comprato questi elastici, cambia asta e monta una 6,3, sempre della stessa lunghezza di quella originale. In questo modo avrai un tiro molto più veloce (la 7 se non è spinta da almeno un doppio elastico è lenta anche con un buon 18, figuriamoci con un 16...) e il fucile sarà anche più leggero e quindi meno stancante sul polso durante le fasi di pesca.
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 20:21

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


Perfetto quindi asta da 6,3.. invece per quanto riguarda l'elastico che mi hanno montato.. il ragazzo mi parlava di fattore di allungamento ecc ecc e mi diceva che nel caso potevamo accorciare l'elastico? A che misura avrebbe dovuto tagliarlo?
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 20:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Alexander94 @ 10/8/2023, 13:03)
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. 2 annetti fa incuriosito dalla pesca subacquea ho deciso di comprare un Cressi Comanche pacific 75 (non chiedetemi perché proprio questo visto che ancora oggi non ne capisco moltissimo nonostante abbia rubato qualche informazione qua e là), quando lo comprai mi pare che usciva di serie con elastici da 18 e asta da 7mm.. qualche giorno fa mentre pescavo mi si è rotto l'elastico ormai usurato e per ritornare subito a pescare visti i pochi giorni a disposizione ho comprato i primi elastici disponibili (consigliati dal titolare del negozio di pesca vicino casa) che mi ha appunto montato i sigal sub Extreme da 16.. la domanda è se vanno bene questi elastici per questo fucile con questa asta o devo cambiare qualcosa? (Causa maltempo non sono ancora andato a provare il fucile con i nuovi elastici).

CITAZIONE (Fabio970 @ 10/8/2023, 21:02)
Ciao Alex, diciamo che i Sigal Exreme sono elastici molto reattivi, per cui su un 75 dedicato al razzolo/agguato non sono male. Quello che invece, a mio parere, stona è il fatto di accoppiare dei 16 con un'asta da 7mm. Per cui, siccome ormai hai già comprato questi elastici, cambia asta e monta una 6,3, sempre della stessa lunghezza di quella originale. In questo modo avrai un tiro molto più veloce (la 7 se non è spinta da almeno un doppio elastico è lenta anche con un buon 18, figuriamoci con un 16...) e il fucile sarà anche più leggero e quindi meno stancante sul polso durante le fasi di pesca.

CITAZIONE (Alexander94 @ 10/8/2023, 21:21)
Perfetto quindi asta da 6,3.. invece per quanto riguarda l'elastico che mi hanno montato.. il ragazzo mi parlava di fattore di allungamento ecc ecc e mi diceva che nel caso potevamo accorciare l'elastico? A che misura avrebbe dovuto tagliarlo?

Concordo in pieno col consiglio di Fabio.
Prima compra un'asta 6,3, e poi provi. Altrimenti, se non hai ancora montato l'elastico (non ci hai spiegato se singolo circolare o in 2 spezzoni imboccolati), vedi di farti dare gli stessi elastici nello spessore 17,5 (ma il caricamento sarà tosto, te lo dico subito), poi vedi a quanto li puoi tirare.
Ovviamente, qualunque sia la tua scelta, i limiti sono 2:
1: La tua forza nel caricare;
2: La potenza sopportabile dalla tua asta e dal fusto del fucile.
In generale, sarebbe meglio mettere un'asta 6,3; ma neanche passare a una 6,5 e elastico da 17,5 sarebbe ottimo (però dovresti ri-cambiare tutto).
Terza via? Doppio extreme 16 non molto accorciato (lunghezza base del 75) e tieni l'asta da 7 che hai: ma su un 75 è cosa un po' inusuale.
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 20:55

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


[/QUOTE]
Concordo in pieno col consiglio di Fabio.
Prima compra un'asta 6,3, e poi provi. Altrimenti, se non hai ancora montato l'elastico (non ci hai spiegato se singolo circolare o in 2 spezzoni imboccolati), vedi di farti dare gli stessi elastici nello spessore 17,5 (ma il caricamento sarà tosto, te lo dico subito), poi vedi a quanto li puoi tirare.
Ovviamente, qualunque sia la tua scelta, i limiti sono 2:
1: La tua forza nel caricare;
2: La potenza sopportabile dalla tua asta e dal fusto del fucile.
In generale, sarebbe meglio mettere un'asta 6,3; ma neanche passare a una 6,5 e elastico da 17,5 sarebbe ottimo (però dovresti ri-cambiare tutto).
Terza via? Doppio extreme 16 non molto accorciato (lunghezza base del 75) e tieni l'asta da 7 che hai: ma su un 75 è cosa un po' inusuale.
[/QUOTE]

Si scusa hai ragione 🤦 allora l'elastico è un circolare e mi pare che l'ha tagliato a 60cm..
Da quello che sto capendo in base a cosa mi state dicendo conviene cambiare l'asta con una 6,3 e vedere come va
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 21:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Alexander94 @ 10/8/2023, 21:55) 

Concordo in pieno col consiglio di Fabio.
Prima compra un'asta 6,3, e poi provi. Altrimenti, se non hai ancora montato l'elastico (non ci hai spiegato se singolo circolare o in 2 spezzoni imboccolati), vedi di farti dare gli stessi elastici nello spessore 17,5 (ma il caricamento sarà tosto, te lo dico subito), poi vedi a quanto li puoi tirare.
Ovviamente, qualunque sia la tua scelta, i limiti sono 2:
1: La tua forza nel caricare;
2: La potenza sopportabile dalla tua asta e dal fusto del fucile.
In generale, sarebbe meglio mettere un'asta 6,3; ma neanche passare a una 6,5 e elastico da 17,5 sarebbe ottimo (però dovresti ri-cambiare tutto).
Terza via? Doppio extreme 16 non molto accorciato (lunghezza base del 75) e tieni l'asta da 7 che hai: ma su un 75 è cosa un po' inusuale.
[/QUOTE]

Si scusa hai ragione 🤦 allora l'elastico è un circolare e mi pare che l'ha tagliato a 60cm..
Da quello che sto capendo in base a cosa mi state dicendo conviene cambiare l'asta con una 6,3 e vedere come va
[/QUOTE]
Ok.
Si, dato che ormai hai comprato quell'elastico dovresti proprio prendere una 6,3. In ogni caso, per quel fucile, la 7 mi pare un po' eccessiva. Sicuro che sia una 7mm davvero? O forse è una 6,75 e il tuo negoziante si è un po' confuso? Per certezza misurala con un calibro. Ad ogni modo, con un 16, anche se tosto, non si può spingere un'asta di misura standard calibro 7mm. Il tiro risulterebbe floscio e lento. Già mi pare un po' strano che montassi, da prima, il singolo 18, con quell'asta... Tanto per renderti un'idea io con un 19 bello tosto e molto tirato lanciavo una 6,75, qualche anno fa, ma il caricamento era pesantissimo e l'asta partiva con velocità buona, ma non certo ottima. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 21:15

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


No ma l'asta da 7 lo dico io perché ricordo che quando lo comprai usciva così.. in ogni caso domani per sicurezza la misuro e vi aggiorno perché adesso mi sta venendo il dubbio 🤔
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 23:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Alexander94 @ 10/8/2023, 22:15) 
No ma l'asta da 7 lo dico io perché ricordo che quando lo comprai usciva così.. in ogni caso domani per sicurezza la misuro e vi aggiorno perché adesso mi sta venendo il dubbio 🤔

Se da quando hai comprato il fucile non hai cambiato l'asta originale, ricordi bene; il Comanche pacific esce di serie con asta 7mm; vedi link sotto:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web...qOOHdWMGB_m1ETv]
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 23:51

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


Allora ricordavo bene, quindi la scelta da fare è come dicevamo prima di prendere un'asta da 6,3.. gli elastici invece come funzionano? Non ho ancora capito cosa si intende per fattore di allungamento (300%, 320% ecc ecc) il ragazzo del negozio mi ha montato i sigal sub Extreme da 16 e ha tagliato l'elastico a 60cm.. vabene cosi o vanno accorciati?
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 00:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Quasi incredibile... Un'assemblato cilindrico 28 con mono 18 e asta da 7.
Eppure è così. :eek.gif: *^^*
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 20:44

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


Sono di nuovo qui.. allora, ho preso tutte le misure.
Attualmente il fucile ha su:
Asta 7mm (originale del fucile)
Elastico circolare sigal sub Extreme 16mm lungo 60cm

Come procedo?
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 21:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Alexander94 @ 11/8/2023, 21:44) 
Sono di nuovo qui.. allora, ho preso tutte le misure.
Attualmente il fucile ha su:
Asta 7mm (originale del fucile)
Elastico circolare sigal sub Extreme 16mm lungo 60cm

Come procedo?

Te lo abbiamo già detto: asta da 6,3mm (seivirgolatre millimetri, misurati col calibro); poi, in caso, se riesci, accorci l'elastico dopo averlo provato.
Se invece vuoi o puoi cambiare elastici, mettici come minimo un 18/18,5 tosto (ma anche un 19 più morbido, un po' meno tirato del 17/18, ma sempre abbastanza corto/tirato): ma con questa seconda soluzione ti sarà molto più duro caricare alla tacca più forte e noi non sappiamo se tu ce la fai o meno.
Scegli tu. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 21:30

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


Oook perfetto, grazie mille per tutto!! 😀😀
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 20:28
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
70
Location:
Salento ☀️

Status:


Il tipo di elastici abbinati ad un 75 non sono male, a questo punto cambierei solo asta preferendola ad una più piccola (dai 6 ai 6,5mm) optando preferibilmente 6,3
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 23:00
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
250

Status:


L'asta da 7 la scarterei subito per carita'... soprattutto su un fucile medio e leggero come quello non ha proprio senso..
A sto punto tieni la gomma da 16 e metti un'asta 6,25 o anche 6 se vai a pesce bianco come immagino :)

Ma per curiosita' chi e' quel " competentissimo" furbacchione di negoziante che si e sognato un abbinamento cosi' totalmente folle (asta 7 + gomma RB 16 se ho capito goiusto ) ???
 
Top
34 replies since 10/8/2023, 12:03   528 views
  Share