PescaSub & Apnea

smontaggio scatola sgancio salvimar heavy metal 350

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2023, 16:34

Polparo

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Ciao ho acquistato un hero roller 85 usato a cui hanno applicato del grasso nella scatola sgancio e vorrei eliminarlo in quanto quasi secco. l idea è quella di pulirla con petrolio bianco. qualcuno ha mai smontato la scatola dall impugnatura e sa che passaggi eseguire? Sono ferrato nel fai da te ma non disdegno qualche consiglio. Per lubrificare la scatola cosa è meglio usare? grazie
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 19:04

Polparo

Group:
Member
Posts:
149

Status:


ho risolto
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 07:05
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Zarathos96 @ 24/7/2023, 20:04) 
ho risolto

Spiega qui nel forum come hai risolto, puo' essere utile anche per altri

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2023, 15:22

Polparo

Group:
Member
Posts:
149

Status:


a saperlo facevo qualche foto così da capire bene, provo a spiegarlo con il solo testo.

Partendo dalla posizione in cui la testata è alla nostra sinistra e il calcio alla nostra destra procediamo in questo modo:

Svitiamo la brugola che regge la sicura dello scatto.Una volta svitata possiamo rimuoverla come se fosse una spina.

Svitiamo la brugola posta al disotto dello scatto subito prima della guardia del grilletto.

Per ultimo togliamo la spina posta alla destra della sicura.

Alziamo lo scatto dalla parte dello sgancia sagola.

in questo modo avremo tutta la scatola di sgancio compreso di grilletto e lo sganciasagola che si separerà dalla scatola stessa (fate attenzione all' alberino dove gira lo sganciasagola perchè presenta un piccolo oring in gomma).

Se volete dare una semplice pulita vi sconsiglio di disassemblare i componenti dello sgancio stesso in quanto presentano molle e posizioni che potrebbero risultare difficoltoso il rimontaggio.
Molto importante vi consiglio vivamente di riporre la scatola appoggiata su un piano o in verticale in quanto le spine che fanno da fulcro tendono ad uscire.

Per pulire la scatola dal grasso che era presente ho usato del petrolio bianco. basta metterlo a mollo per un pò e con un pennello dare una passatina. Si riesce a pulire per bene, fate sempre attenzione alle spine perchè con il petrolio una volta pulite fanno pochissimo attrito e dunque si sfilano facilmente.

Io ho dato una bella spruzzata di olio al silicone nell' alloggio della scatola che male non fa e ho dato una bella spruzzata abbondante su tutti i meccanismi e alla scatola stessa.

Per rimontare il tutto usate il procedimento inverso.

È un operazione davvero facile e veloce per chi ha un minimo di manualità. Anche i componenti dello sgancio stesso sono facili da rimontare se si ci ricorda verso e posizioni in quanto molto semplice.

Spero sia di aiuto. So che con delle foto sarebbe stato più esaustivo ma non mi va di rismontare il tutto. magari le aggiungo alla prossima lubrificata.

N.B. Vi consiglio di lubrificare spesso la sede dello sganciasagola perchè nel caso mio ho trovato un pò di sedimento tra la stessa e l oring.

Buon mare a tutti.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 07:04
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Grazie 1000 :)
 
Web  Top
4 replies since 24/7/2023, 16:34   150 views
  Share