PescaSub & Apnea

Consiglio su caricamento oleopneumatico 75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2023, 10:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 12/7/2023, 11:23) 
ok grazie, comunque la pompa funziona bene e non sfiata, ho sbagliato io di pompare facendo un movimento incompleto. Gli o'ring da sostituire li ho sostituiti (anche se nella confezione me ne hanno dati 12 e ne ho usati 2). Mi piacerebbe capire se forse ho un modello molto datato e quindi con parti in meno. Come posso postare delle foto?

Boh...a sto punto non sto capendo più niente...mi arrendo! :fisch.gif: se facevi un movimento incompleto, cioè che non spingevi fino in fondo, sfiato non ne dovevi sentire...

CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 10:07) 
ok, effettivamente alcune pompate specialmente verso la fine le sentivo piu' fiacche e 'incomplete', credevo fosse una specie di valvola di sicurezza che sfiatava dalla pompa,
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 11:33
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


la prima volta alcune pompate erano effettivamente piu' fiacche ma probabilmente era dovuto a un'aspirazione incompleta, invece ieri mi sono impegnato a contare bene il numero di pompate e a fare un movimento completo sentendo bene la pressione sulla mano che spinge e vi assicuro che alla 250esima (a botte di 50) la pompa scottava ed era anche piuttosto faticoso spingere lo stantuffo. Mi sa che l'unica e' provare se le tabelle sono inaffidabili

e poi non riesco a smontare l'ogiva in nessun modo, per caso erano incollate sui vecchi modelli?
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 11:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 12/7/2023, 12:29) 
la prima volta alcune pompate erano effettivamente piu' fiacche ma probabilmente era dovuto a un'aspirazione incompleta, invece ieri mi sono impegnato a contare bene il numero di pompate e a fare un movimento completo sentendo bene la pressione sulla mano che spinge e vi assicuro che alla 250esima (a botte di 50) la pompa scottava ed era anche piuttosto faticoso spingere lo stantuffo. Mi sa che l'unica e' provare se le tabelle sono inaffidabili

:lol3.gif:

Ascolta...le tabelle per i fucili pneumatici ci sono sempre state. E prima dei diversi manometri specifici in vendita da più o meno una 15ina d'anni, le tabelle sono sempre state l'unico punto di riferimento. Ora, è chiaro che anche se il numero delle pompate non è precisissimo rispetto al valore effettivo della pressione interna, atm più o atm meno, più o meno siamo li. Quindi le pompate, a seconda del modello di fucile e quindi anche in base alle dimensioni delle varie pompe (ce ne sono di più strette, più larghe...), sono più o meno tutte affidabili.
MA per esserlo, tutti i componenti devono essere perfetti e non far trafilare aria. Altrimenti è chiaro che se la tenuta non è perfetta tutto sballa.

Quando io do le pompate che mi servono sul mio Medisten (più o meno lungo quanto il tuo Asso) la pressione è quella che voglio.

CITAZIONE (AvidLich @ 12/7/2023, 12:33) 
e poi non riesco a smontare l'ogiva in nessun modo, per caso erano incollate sui vecchi modelli?

Su nessun fucile c'è l'ogiva incollata. Per estrarla ci vuole una certa forza e nei casi più ostici una certa tecnica, bloccando l'impugnatura (o al contrario, l'ogiva stessa) in morsa, senza fare danni naturalmente.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 11:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 12/7/2023, 12:33) 
la prima volta alcune pompate erano effettivamente piu' fiacche ma probabilmente era dovuto a un'aspirazione incompleta, invece ieri mi sono impegnato a contare bene il numero di pompate e a fare un movimento completo sentendo bene la pressione sulla mano che spinge e vi assicuro che alla 250esima (a botte di 50) la pompa scottava ed era anche piuttosto faticoso spingere lo stantuffo. Mi sa che l'unica e' provare se le tabelle sono inaffidabili

e poi non riesco a smontare l'ogiva in nessun modo, per caso erano incollate sui vecchi modelli?

Quindi non hai smontato tutto il fucile altrimenti gli oring li cambiavi tutti..
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 12:08
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


mi manca solo quello sotto l'ogiva che pero' appunto non si smuove di un mm e quello della valvola se c'e. Comunque non credo perda aria anche perche non vedo alcuna bollicina quando lo immergo.. Gli altri oring credo siano messi a disposizione per chi ha il riduttore di potenza

mi sembra solo strano che sul manuale dicano 275 per il 75 e 300 per il 90, quando sul mio alla 350esima pompata ancora l'asta entra a mano con un po di fatica. Mi viene il dubbio che la pompa sia quella di un altro fucile e sia meno capiente..
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 12:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 12/7/2023, 13:08) 
mi manca solo quello sotto l'ogiva che pero' appunto non si smuove di un mm e quello della valvola se c'e. Comunque non credo perda aria anche perche non vedo alcuna bollicina quando lo immergo.. Gli altri oring credo siano messi a disposizione per chi ha il riduttore di potenza

mi sembra solo strano che sul manuale dicano 275 per il 75 e 300 per il 90, quando sul mio alla 350esima pompata ancora l'asta entra a mano con un po di fatica. Mi viene il dubbio che la pompa sia quella di un altro fucile e sia meno capiente..

Che mi dici dell'oring della valvola, della canna? Era usurato il dente?
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 12:21
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


a dire il vero sembravano tutti messi bene, forse un po' schiacciati ma nessuna screpolatura. Poco olio e canna perfettamente liscia priva di qualsiasi graffio.. Ora sto ripompando e sono alle 225esima, vediamo come va.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 12:24
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 12/7/2023, 11:23) 
ok grazie, comunque la pompa funziona bene e non sfiata, ho sbagliato io di pompare facendo un movimento incompleto. Gli o'ring da sostituire li ho sostituiti (anche se nella confezione me ne hanno dati 12 e ne ho usati 2). Mi piacerebbe capire se forse ho un modello molto datato e quindi con parti in meno. Come posso postare delle foto?

Se ne hai cambiati solo due qualcosa non mi torna.
Per mettere foto c'è la graffetta oppure il tasto ffu ma non devo essere file pesanti. con ffu puoi ridurli.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 12:36
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


ok ora provo

asso2

asso1

ops

credo di averle messe troppo grandi, scusate, comunque questi sono i due oring nuovi, e oltre a quello/i presenti di sicuro nella valvola e quello sotto l'ogiva che non so smontare non mi pare di vedere altri oring..
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 12:57
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


mannaggia, ora provo con la bilancia, ho fatto 275 pompate, fatte bene senza sfiati o altre cose strane eppure l'asta entra facilmente anche a mano, sara' perche' essendo da 8mm e' piu' spessa e si impugna meglio boh.. comunque il mio e' canna 13 corretto?
Spero si possa copiare e incollare una cosa presa online:

Utilizzando una bilancia si può calcolare empiricamente la pressione di precarica di un fucile oleopneumatico.

Si inserisce l'asta nel fucile facendo agganciare il codolo al pistoncino e si spinge sulla bilancia. Non appena il codolo dell'asta inizia ad entrare nella volata (non bisogna proseguire nel caricamento altrimenti il dato risulta falsato) si rileva il dato, k, espresso dalla bilancia. Questo dato andrà diviso per 0,95 se si tratta di un fucile a canna interna da 11 mm o per 1,33 se la canna interna misura 13 mm.

Pressione fucile canna interna da 11 mm = k / 0.95

Pressione fucile canna interna da 13 mm = k / 1.33

Il pistone si inizia a spostare a 17/18 kg, quindi 17/1.33=12.7 bar.. e' affidabile come misura secondo voi? io pompo avanti
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 13:42
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


direi che ci sono, sono arrivato a 25,5 kg che sono circa 19 bar se non sbaglio, ora finalmente l'asta non entra a mano. stasera provo a controllare per vedere se tiene ma vi giuro che avro' dato in totale 500 pompate per arrivare a 25 kg, sara' la pompa sbagliata?
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 14:01

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Fai una cosa, ora che sei ai giusti kg di spinta prendi di nuovo la misura alla bilancia dopo 1 giorno cosi siamo sicuri che non perda aria. Ripeto io non mi sono mai trovato bene con numero delle pompate date e pressione effettiva.
Poi, visto che eri abituato praticamente a caricarlo con le mani, io scenderei un po con la pressione per consentirti di imparare a caricarlo senza farti male e senza strorcere l'asta
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 15:47
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


Ciao a tutti! Il fucile sembra funzionare e tiene la pressione.. a questo punto direi che il problema e' la pompa o la valvola che sostituiro' con una mares giusto?.. Grazie a tutti per i suggerimenti!
 
Top
42 replies since 10/7/2023, 07:04   815 views
  Share