PescaSub & Apnea

Consiglio su caricamento oleopneumatico 75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2023, 07:04
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


Ciao a tutti sono nuovissimo sia nel forum che nel mondo della pesca subacquea.
Ieri mi sono fatto prestare da mio papa' un fucile oleopneumatico seac asso 75 e non sapendo 'ne leggere ne scrivere' l'ho caricato con 250 pompate seguendo qualche tabella trovata online. (anche mio papa' non sapeva darmi indicazioni in quanto ha sempre usato soltanto arbaleti)
Il punto e' che una volta arrivato in acqua e dopo aver sparato un primo colpo di prova sono riuscito a caricare facilmente il fucile a mani nude, senza carichino, spingendo direttamente l'asta dentro al fucile con le mani. Mi viene il dubbio di averlo caricato poco che ne dite?
Altra domanda, supponiamo che ieri io abbia accidentalmente sbagliato un cefalo e colpito un sasso piegando leggermente la punta (spero non anche l'asta da 8mm) ci sono controindicazioni nel raddrizzarla e riaffilarla o sarebbe da cambiare? Non vorrei che una leggera stortura dell'asta possa rovinare gli o-ring o altro del fucile. scusate l'ignoranza X)
Terza e ultima domanda, dopo una pescata quando arrivo a casa devo ricaricare il fucile per riportarlo in pressione? se si quante pompate devo dargli per ogni singolo colpo sparato?
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 07:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


1- Se riesci a caricare senza carichino (cosa che comunque per sicurezza sarebbe meglio non fare) vuol dire che il fucile ha poca pressione. Ora, tu parli del secondo caricamento, ma il problema lo avresti dovuto riscontrare anche la prima volta che lo hai caricato. Se, invece, la prima volta hai fatto fatica e la seconda no, vuol dire che il fucile ha perso pressione, il che non va bene. I motivi potrebbero essere vari, dalla canna rigata ad un oring che non tiene. Converrebbe smontare il tutto e cercare di capire quale sia il problema.
2- Da quanto scrivi, immagino tu stia usando un'asta filettata e non una tahitiana. Se non è eccessivamente storta puoi certamente provare a raddrizzare la punta mettendola in una morsa, ma non sempre si riesce e rischi che si rompa. Discorso differente è per l'asta, che puoi provare a far ruotare contro il tuo ginocchio, ma anche lì non è scontato la cosa funzioni. Se invece è solo la punta ad essersi diciamo arrotondata, puoi limarla con una lima a mano, o (meglio) con una mola.
3- Il fucile non deve perdere pressione dopo aver sparato, quindi non serve ricaricarlo. Se è tutto in ordine, dovrebbe tenere la pressione anche per svariati mesi. Come dicevo sopra, se perde pressione dopo aver sparato c'è qualcosa che non va.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 07:41
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


Grazie della risposta immediata, direi che gia dal primo caricamento usando un carichino costruito in casa ho fatto poca fatica per caricarlo, eppure con 250 pompate secondo le tabelle dovrebbe essere gia' attorno ai 20 Bar se non sbaglio, c'e' un modo empirico per capire se c'e' pressione a sufficienza?
Comunque si uso un'asta filettata che parrebbe perfettamente dritta, immagino che la punta la facciano apposta in un materiale piu' morbido?!
E come puo' non perdere pressione? Non dovrebbe perderne un po' a ogni singolo sparo?
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 07:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 08:41) 
Grazie della risposta immediata, direi che gia dal primo caricamento usando un carichino costruito in casa ho fatto poca fatica per caricarlo, eppure con 250 pompate secondo le tabelle dovrebbe essere gia' attorno ai 20 Bar se non sbaglio, c'e' un modo empirico per capire se c'e' pressione a sufficienza?
Comunque si uso un'asta filettata che parrebbe perfettamente dritta, immagino che la punta la facciano apposta in un materiale piu' morbido?!
E come puo' non perdere pressione? Non dovrebbe perderne un po' a ogni singolo sparo?

Ciao avrei da dirti molto perché ho pescato a lungo con l'asso 75. Per il momento la prima cosa che mi sento di dirti con una certa urgenza è di non usare un carichino costruito in casa perché se si rompe mentre carichi potresti trafiggerti la mano con danni potenzialmente devastanti. Cosa peraltro già successa a qualcuno. Il carichino, se è quello classico che si inserisce in punta all'arpione deve essere quello originale testato per quei carichi e quei materiali stabiliti dall'ingegnere.
Il fucile non va ricaricato ad ogni pescata e non deve perdere nulla eccetto quote infinitesimali e trascurabili. Se perde comunque te ne accorgi vedendo un quantità di bollicine anomala oppure a secco senti il crepitio dell'aria quando smuovi il grilletto o il variatore o leggermente abbassi il pistone caricando
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 08:05
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Prima di provare l'asso 75 di tuo padre, avevi provato altri fucili?
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 08:08
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


ok seguiro il consiglio e comprero' un carichino. Ma quante pompate gli davi per essere operativo? 250 bastano secondo te? e se no posso 'rabboccare' in un secondo momento?

prima dell'asso ho usato solo un arbalete 50 decathlon beuchat con fiocina, al massimo avrei trafitto una medusa vista la scarissima potenza, forse colpa degli elastici decathlon, invece l'asso mi sembra piu' serio, correggetemi se sbaglio
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 08:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 09:05) 
ok seguiro il consiglio e comprero' un carichino. Ma quante pompate gli davi per essere operativo? 250 bastano secondo te? e se no posso 'rabboccare' in un secondo momento?

Non ricordo dovrei guardare l'opuscolo informativo che danno insieme al fucile. Te lo posto più tardi con la tabella pompate. Comunque se carichi senza carichino è fiacco. Devi aumentare per gradi. Io quando non c'erano manometri mi regolavo sentendo la forza sul braccio o col metodo della bilancia ma qui sti sconsiglio di fare tentativi a secco perché potrebbe farsi male qualcuno se scappa l'asta da qualche parte dato che è da poco che maneggi gli pneumatici. Ti posto la tabella io.


Qui sul forum c'è qualcosa
Leggi qui
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=16654023
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 08:26
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


ok grazie mille davvero!
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 08:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Per il caricamento io il 75 Asso che credo sia un 79 effettivo, se non ricordo male, lo metto tra le cosce tenendolo con la sx e dando una prima pompata col variatore a minima. Poi gli cambio posizione impugnandolo più in basso rispetto alla testata e completo il caricamento. E poi rimetto il variatore a massima. Avevo passato del nastro autoagglomerante da elettricista sulle due zone del serbatoio dove dovevo impugnare il fusto per fare grip. Se riesco ti posto una foto
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 08:39
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 08:41) 
Grazie della risposta immediata, direi che gia dal primo caricamento usando un carichino costruito in casa ho fatto poca fatica per caricarlo, eppure con 250 pompate secondo le tabelle dovrebbe essere gia' attorno ai 20 Bar se non sbaglio, c'e' un modo empirico per capire se c'e' pressione a sufficienza?
Comunque si uso un'asta filettata che parrebbe perfettamente dritta, immagino che la punta la facciano apposta in un materiale piu' morbido?!
E come puo' non perdere pressione? Non dovrebbe perderne un po' a ogni singolo sparo?

In teoria e se tutto è in ordine si. MA...può essere la pompa che sfiata dall'o-ring (magari rovinato) che fa tenuta con la sede della valvola, oppure può essere la sede stessa della valvola leggermente ossidata che non fa tenuta con l'o-ring della pompa e quindi le pompate saranno molte meno, per cui la pressione raggiunta sarà in realtà di molto inferiore perché le pompate non saranno "piene e complete". E secondo me ci potrebbe essere un problema del genere, perché con almeno 20 atm all'interno del serbatoio non dovresti riuscire a caricarlo con troppa facilità impugnando l'arpione solo stringendolo tra le mani senza il carichino.

Se il fucile è datato e scarsamente manutenuto è facile che ci siano problemi del genere...
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 09:07
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


ok, effettivamente alcune pompate specialmente verso la fine le sentivo piu' fiacche e 'incomplete', credevo fosse una specie di valvola di sicurezza che sfiatava dalla pompa, che comunque diventava molto calda nella parte inferiore e man mano piu' dura da pompare, oggi provo a dargliene ancora un poche e stasera provo a vedere se migliora.
Immagino che non andrebbe fatto ma e' possibile caricare il fucile a casa per avere una stima? Lo carico d'aria (tipo 20 pompate alla volta)e proseguo finche non sento una certa fatica a spingere dentro l'asta col carichino che ne dite? e poi per scaricarlo lo appoggio a testa in giu contro una tavola di legno e sparo accompagnando il fucile, volendo potrei anche avitare la punta

il mio non ha il variatore di pressione
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 09:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Occhio a non farti male
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 09:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 10:07) 
ok, effettivamente alcune pompate specialmente verso la fine le sentivo piu' fiacche e 'incomplete', credevo fosse una specie di valvola di sicurezza che sfiatava dalla pompa, che comunque diventava molto calda nella parte inferiore e man mano piu' dura da pompare, oggi provo a dargliene ancora un poche e stasera provo a vedere se migliora.
Immagino che non andrebbe fatto ma e' possibile caricare il fucile a casa per avere una stima? Lo carico d'aria (tipo 20 pompate alla volta)e proseguo finche non sento una certa fatica a spingere dentro l'asta col carichino che ne dite? e poi per scaricarlo lo appoggio a testa in giu contro una tavola di legno e sparo accompagnando il fucile, volendo potrei anche avitare la punta

il mio non ha il variatore di pressione

Immaginavo...

La pompa durante il "pompaggio" è normalissimo che riscalda in prossimità della parte inferiore

p.s. controlla se è danneggiato/screpolato l'o-ring della pompa e la sede della valvola se è perfettamente liscia; casomai puliscila bene senza graffiare! La pompa, per funzionare a dovere, DEVE essere avvitata bene completamente fino in fondo, altrimenti se continua a sfiatare hai voglia a dare pompate inutili...
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 09:51

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 10:07) 
ok, effettivamente alcune pompate specialmente verso la fine le sentivo piu' fiacche e 'incomplete', credevo fosse una specie di valvola di sicurezza che sfiatava dalla pompa, che comunque diventava molto calda nella parte inferiore e man mano piu' dura da pompare, oggi provo a dargliene ancora un poche e stasera provo a vedere se migliora.
Immagino che non andrebbe fatto ma e' possibile caricare il fucile a casa per avere una stima? Lo carico d'aria (tipo 20 pompate alla volta)e proseguo finche non sento una certa fatica a spingere dentro l'asta col carichino che ne dite? e poi per scaricarlo lo appoggio a testa in giu contro una tavola di legno e sparo accompagnando il fucile, volendo potrei anche avitare la punta

il mio non ha il variatore di pressione

NON FARE ASSOLUTAMENTE UNA COSA DEL GENERE.
Quello che puoi fare invece è dare le 20-25 pompate e provare, mettendo il carichino alla punta e tenendo saldamente, a mandare giu l'asta quei 5 o 6 cm MASSIMO, necessari per farti capire quanto è duro l'inizio del caricamento, e poi riaccompagnare l'asta fino a quando il fucile non la spinge più. Quindi NON fare una carica completa del fucile, NON fare mai in nessun caso nemmeno mezzo caricamento perchè poi ti viene difficile accompagnare fuori l'asta. Con quel metodo ti renderai conto mano mano della giusta pressione. Non esagerare, basta avere un caricamento non troppo difficoltoso (CON CARICHINO come ti hanno gia consigliato) e il fucile spara bene.
Più avanti quando sarai più pratico imparerai dai video e dai consigli gia presenti sul forum a smontarlo e rimontarlo. Eventualmente se la cosa ti appassiona più avanti puoi anche ottimizzarlo. Per ora goditi il mare in sicurezza e impara piano piano a pescare
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 10:36
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


avitare :=/: , volevo dire svitare, la punta dall'asta, comunque ok faro' come dici, quindi spingo solo i primi 5 cm e continuo finche non sento una certa resistenza senza esagerare. comincio a capirne qualcosa, credevo che l'asta venisse spinta direttamente dall'aria tipo pistola a piombini con conseguente perdita d'aria/pressione a ogni sparo, invece l'aria viene immagazzinata e poi usata per spingere un pistone che a sua volta spinge l'asta e quindi l'aria presente all'interno del fucile rimane sempre la stessa corretto?
 
Top
42 replies since 10/7/2023, 07:04   815 views
  Share