PescaSub & Apnea

Consiglio su caricamento oleopneumatico 75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2023, 10:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 11:36) 
avitare :=/: , volevo dire svitare, la punta dall'asta, comunque ok faro' come dici, quindi spingo solo i primi 5 cm e continuo finche non sento una certa resistenza senza esagerare. comincio a capirne qualcosa, credevo che l'asta venisse spinta direttamente dall'aria tipo pistola a piombini con conseguente perdita d'aria/pressione a ogni sparo, invece l'aria viene immagazzinata e poi usata per spingere un pistone che a sua volta spinge l'asta e quindi l'aria presente all'interno del fucile rimane sempre la stessa corretto?

Corretto. Salvo perdite di aria dovute a molteplici cause, l'aria (pressione) contenuta nel serbatoio è sempre quella.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 10:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 11:36) 
avitare :=/: , volevo dire svitare, la punta dall'asta, comunque ok faro' come dici, quindi spingo solo i primi 5 cm e continuo finche non sento una certa resistenza senza esagerare. comincio a capirne qualcosa, credevo che l'asta venisse spinta direttamente dall'aria tipo pistola a piombini con conseguente perdita d'aria/pressione a ogni sparo, invece l'aria viene immagazzinata e poi usata per spingere un pistone che a sua volta spinge l'asta e quindi l'aria presente all'interno del fucile rimane sempre la stessa corretto?

Esattamente. Come ti ha già suggerito brusco evita accuratamente di caricare il fucile fuori dall'acqua. La cosa che dici di scaricarlo a testa in giù si può eventualeventualmente fare con il fucile a 3/4bar al massimo per testare lo sgancio o la corsa del grilletto. È comunque un po rischioso e tra l'altro ha senso fino ad un certo punto, quindi anche quello andrebbe evitato a dire il vero. Farlo invece con il fucile pompato a dovere (ma anche con 10 bar) è incredibilmente rischioso, quindi non farlo per nessun motivo!
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 11:15
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


ok ho afferrato, mi verrebbe voglia di scaricarlo e ricaricarlo contando bene le pompate, si puo fare senza sprecare olio? e come faccio a capire c'e' bisogno di un rabbocco o di un cambio olio?
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 11:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Basta farlo sfiatare a testa in giù ed olio non dovrebbe uscire, se non un minimo. Riguardo alla quantità di olio non saprei, ma che io sappia non c'è un modo diverso dallo smontare e misurare la quantità.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 12:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Discorso olio a parte che andrebbe verificato da uno smontatore competente, ti raccomando una cosa fondamentale per i pneumatici: evitare la sabbia nel modo più categorico. Sabbia o anche micro ciottoli che spesso li becchi quando rientri a terra magari stanco con un pò di risacca pomeridiana estiva che rimescola il fondo. Fucile che per disattenzione poggia sui sedimenti e ti si riga la canna appena provi a ricaricare il pistone. Perciò prima di muovere il pistone assicurarsi delle pulizia di tutto il fucile.
Inoltre il fucile deve stare sempre scarico fuori dall'acqua. Sempre lontano da acqua sporca sia in uscita che in entrata. Evitare di tenerlo carico appeso sotto al pallone.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 15:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 11:36) 
avitare :=/: , volevo dire svitare, la punta dall'asta, comunque ok faro' come dici, quindi spingo solo i primi 5 cm e continuo finche non sento una certa resistenza senza esagerare. comincio a capirne qualcosa, credevo che l'asta venisse spinta direttamente dall'aria tipo pistola a piombini con conseguente perdita d'aria/pressione a ogni sparo, invece l'aria viene immagazzinata e poi usata per spingere un pistone che a sua volta spinge l'asta e quindi l'aria presente all'interno del fucile rimane sempre la stessa corretto?

Assolutamente no. La pressione è sempre quella. quindi spingi solo 5/6 cm e ti fermi.
Da quello che scrivi sei seriamente candidato a farti male. Occhio!!
A Trieste c'è un solo negozio. portalo la e fattelo revisionare se non conosci nessuno che ti insegni a smontarlo.
P.s. quando usi la pompa accertati di arrivare fino in fondo altrimenti non metti sufficiente aria.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 17:43
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


cavoli perde aria, sento un crepitio che non avevo notato prima, domani vado in negozio e prendo oring olio ecc, spero che la canna sia apposto
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 18:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 10/7/2023, 18:43) 
cavoli perde aria, sento un crepitio che non avevo notato prima, domani vado in negozio e prendo oring olio ecc, spero che la canna sia apposto

Perde aria dove?
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 06:36
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


Buongiorno, perdeva aria dalla testata, poi ha smesso anche se e' ancora pressione, oggi lo porto dal dottore dei fucili. Sono tentato di prendermi oring olio e magari un pistoncino nuovo se si trovano in negozio e poi fare il lavoro da solo
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 07:42

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Potrebbe essere la canna rigata, purtroppo i pistoni del seac asso hanno un difetto, hanno la sede della guarnizione in metallo e col tempo si ossida e ti riga la canna. Fatti sostituire il pistone con uno Mares anche se la canna non è ancora rigata e fagli cambiare tutte le guarnizioni in modo da stare tranquillo per un bel pezzo
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 06:35
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


Buongiorno a tutti, allora ieri ho preso oring, olio, pistone mares e il codolo per l'asta. Ho smontato e cambiato tutto (olio 30 cc anche se credo me ne sia scivolata qualche goccia in piu', ditemi se rischio di far danni). caricato il fucile con 275 pompate e l'asta continua a scendere facilmente anche a mano, quindi ho continuato a pompare fino a 320 pompate e finalmente l'asta oppone piu' resistenza ma continua a essere caricabile a mano.
So che mi avete gia risposto ma vorrei capire una volta per tutte se secondo la vostra esperienza e' normale che un fucile da 75 possa esser caricato a mani nude da un comune mortale e se in assenza di tabelle precise si possa usare questo come metodo empirico per capire se la pressione e' corretta: pompare finche non riesco piu' a caricarlo se non con l'ausilio di un carichino... eppure le tabelle indicano 275, non vorrei che mi esplodesse il fucile in mano..Il bello e' che ieri in negozio il tipo ha fatto un prova sulla bilancia e sembrava soddisfatto quindi o sto leggendo le tabelle sbagliate o boh. L'asta comunque non mi pare velocissima, ho sbagliato 3 saraghi forse per colpa mia forse per l'asta lenta e preso una seppia *_*
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 08:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Se hai tutti questi dubbi compra un manometro e ti metti l'anima in pace ;P
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 09:54

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


non è normale.... il fucile non devi riuscire a caricarlo a mano... fai più pompate, nemmeno io mi son mai trovato con le tabelle
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 10:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (AvidLich @ 12/7/2023, 07:35) 
Buongiorno a tutti, allora ieri ho preso oring, olio, pistone mares e il codolo per l'asta. Ho smontato e cambiato tutto (olio 30 cc anche se credo me ne sia scivolata qualche goccia in piu', ditemi se rischio di far danni). caricato il fucile con 275 pompate e l'asta continua a scendere facilmente anche a mano, quindi ho continuato a pompare fino a 320 pompate e finalmente l'asta oppone piu' resistenza ma continua a essere caricabile a mano.
So che mi avete gia risposto ma vorrei capire una volta per tutte se secondo la vostra esperienza e' normale che un fucile da 75 possa esser caricato a mani nude da un comune mortale e se in assenza di tabelle precise si possa usare questo come metodo empirico per capire se la pressione e' corretta: pompare finche non riesco piu' a caricarlo se non con l'ausilio di un carichino... eppure le tabelle indicano 275, non vorrei che mi esplodesse il fucile in mano..Il bello e' che ieri in negozio il tipo ha fatto un prova sulla bilancia e sembrava soddisfatto quindi o sto leggendo le tabelle sbagliate o boh. L'asta comunque non mi pare velocissima, ho sbagliato 3 saraghi forse per colpa mia forse per l'asta lenta e preso una seppia *_*

Come ti ho già detto, le pompate delle tabelle, se la pompa sfiata (o se per es la valvola è sporca e non lavora bene) non corrispondono assolutamente ad un valore anche approssimativo. Se la pompa sfiata, un po' di aria entra nel serbatoio almeno fino a quando la pressione interna è bassa (cioè partendo da fucile scarico di aria); ma una volta che dentro il serbatoio si raggiunge la pressione x, la pompa CHE SFIATA, non ce la fa più ad insufflare aria. Per cui è perfettamente inutile continuare a dare pompate. La precarica non aumenterà o comunque di pochissimo. Il problema lo devi risolvere a monte, non continuando a dare pompate inutili. Poi fai come preferisci.

p.s. fino a quando riuscirai a caricare l'asta impugnando l'arpione (asta senza fiocina ovviamente) con la mano, vuol dire che la pressione interna del serbatoio è bassa. Quindi non ti esplode niente..."per esplodere" te ne devi andare oltre le 40 atm...e in quel caso non lo carichi nemmeno col carichino (per modo di dire...).
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 10:23
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Friuli Venezia Giulia Trieste

Status:


ok grazie, comunque la pompa funziona bene e non sfiata, ho sbagliato io di pompare facendo un movimento incompleto. Gli o'ring da sostituire li ho sostituiti (anche se nella confezione me ne hanno dati 12 e ne ho usati 2). Mi piacerebbe capire se forse ho un modello molto datato e quindi con parti in meno. Come posso postare delle foto?
 
Top
42 replies since 10/7/2023, 07:04   815 views
  Share