PescaSub & Apnea

chi le conosce ?, pinne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2023, 22:33
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


tar le pinne meno conosciute ce ne sono alcune che hanno attirato la mia attenzione
1) deepcarbon pinne greche ...
2) diessesub testate su questo forum ma ad una pagina irraggiungibile http://www.pescasubapnea.com/pescasub/rece...st-competition/
3) alchemy .... nome fighissimo ed esoterico


se qualcuno le ha provate ....
vorrei affiancare ad un paio di mantra soft qualcosa di diverso. per angolo scarpetta inferiore oppure per maggiore morbidezza
in lista ci sono anche le fortress sia le mach 2 che le tonneau su cui ho ricevuto qualche commento buono ma non completamente soddisfacente.... e last but not least le leaderfin limiteddd
https://www.leaderfins.com/limited-edition...er-bi-fins.html
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2023, 23:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Le fortress match 2 sono un'altro livello.

Le diesse sub mi hanno sempre incuriosito ma non hanno le stesse caratteristiche delle fortress.
Se vuoi un paragone dei confrontare pale con le caratteristiche simili.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 06:15
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 6/7/2023, 00:35) 
Le fortress match 2 sono un'altro livello.

Le diesse sub mi hanno sempre incuriosito ma non hanno le stesse caratteristiche delle fortress.
Se vuoi un paragone dei confrontare pale con le caratteristiche simili.

Ma io non conosco le caratteristiche....
A parte qualche dato le aziende non spiegano come realizzano i prodotti,
Di una sai che utilizzano un particolare modulo elastico, ma non sai se utilizzano un pre impregnato o meno. Come sono disposte le fibre....
E se anche lo sapessi non è che cambierebbe chissà che...

Le deep carbon hanno un bellissimo intreccio. Magari non svirgolano. Le fortress hanno gli strati di carbonio che sembrano dalle foto tagliati ortogonalmente, quando molte aziende sovrappongono gli strati a v ( più o meno ) come le cetma. Non ho nemmeno la competenza per giudicare.... delle mach 2 parlano tutti bene
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 07:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Se ti trovi bene con le scarpette Cetma e vuoi una pinna meno aggressiva , le Prana farebbero al caso tuo e risparmi un centone. Le pinne Greche , sono quelle che usa Dimos nei suoi video , le aveva un ragazzo a Pantelleria 3 anni fa , diceva che era molto contento delle prestazioni e che la pinna va bene per pescatori allenati perchè è abbastanza dura
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 07:35
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 6/7/2023, 08:07) 
Se ti trovi bene con le scarpette Cetma e vuoi una pinna meno aggressiva , le Prana farebbero al caso tuo e risparmi un centone. Le pinne Greche , sono quelle che usa Dimos nei suoi video , le aveva un ragazzo a Pantelleria 3 anni fa , diceva che era molto contento delle prestazioni e che la pinna va bene per pescatori allenati perchè è abbastanza dura

...le scarpette cetma non mi piacciono troppo ... pesanti ed io ho il collo alto. Non ho ancora avuto il coraggio di termoformarle... per le nuove ( usate) pale ho delle SEAC.
Le greche le fanno in diverse durezze. Cercherò Dimos.... grazie
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 09:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (venenum @ 5/7/2023, 23:33) 
tar le pinne meno conosciute ce ne sono alcune che hanno attirato la mia attenzione
1) deepcarbon pinne greche ...
2) diessesub testate su questo forum ma ad una pagina irraggiungibile www.pescasubapnea.com/pescasub/rece...st-competition/
3) alchemy .... nome fighissimo ed esoterico


se qualcuno le ha provate ....
vorrei affiancare ad un paio di mantra soft qualcosa di diverso. per angolo scarpetta inferiore oppure per maggiore morbidezza
in lista ci sono anche le fortress sia le mach 2 che le tonneau su cui ho ricevuto qualche commento buono ma non completamente soddisfacente.... e last but not least le leaderfin limiteddd
www.leaderfins.com/limited-edition...er-bi-fins.html

E quale sarebbe per te "il vantaggio" di avere un angolo scarpetta/pala inferiore?
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 12:40
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 6/7/2023, 10:28) 
[
E quale sarebbe per te "il vantaggio" di avere un angolo scarpetta/pala inferiore?

sembra spingano di più.
la leaderfin scrive che i più esperti normalmente scelgono le 22°
quindi potrei testare con mano, o con piede, abbinandola ad una pala comunque morbida

Vantaggi [ da sito apnea passion]
La pala con angolo di 20° richiede un maggiore impegno da parte della caviglia del subacqueo. Tuttavia è anche avanzata nel calcio positivo rispetto al 33°. Quindi con la soluzione con angolo di 20° la spinta è più immediata. Un subacqueo molto esperto potrebbe sentirsi più a suo agio con questa soluzione. Il calcio può anche essere più stretto, in modo da migliorare la penetrazione dell’acqua.



https://apneapassion.com/it/attrezzature/d...-20-e-33-gradi/
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 12:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Vai con un mezzo nautico o parti da terra ? Ma veramente senti le Mantra soft dure ? perchè se è così trovarne di più morbide ....
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 13:13
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 6/7/2023, 13:46) 
Vai con un mezzo nautico o parti da terra ? Ma veramente senti le Mantra soft dure ? perchè se è così trovarne di più morbide ....

Ci sono le mantra super soft.
Mai provate.
Quando presi le mie non credo esistessero...
Ma vorrei provare qualcosa di diverso da prendere su subito.it
Su subito & co. Ho visto tre quattro pale dai 150 ai 200€
Il mezzo nautico ( quello che consigliasti tu è quasi terminato)
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 13:14

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Negli ultimi anni invece la tendenza è di aumentare l'angolo di piega ed avere una pinneggiata più progressiva che faccia consumare meno ossigeno, a discapito dello stacco dal fondo immediato che hanno tendenzialmente quelle pale con angolo meno accentuato e, quasi sempre, durezze più accentuate rispetto alla tendenza del momento. Sinceramente non capisco perchè cambiare, hai già una delle pale più performanti che ci siano e non dovrebbe essere per niente dura.. se la senti dura devi rivolgerti su delle pinne molto molto molto morbide. Io qualche pala l'ho provata, non tutte chiaramente ma un po si, mi sono fermato sulle fortress. Ho sia le match 2 che le tonneau. Le match 2 soft credo che si avvicinino su per giù alle tue mantra come sensazione e durezza. Le tonneau sono un bel po più morbide, le uso solo in estate passando al pantalone da 3 mm e riducendo i piombi oppure a pesca col piombo mobile.
Per capire meglio su cosa consigliare, che pesca fai? quote, stagioni, tipo di pesca
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 14:33
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/7/2023, 14:14) 
Per capire meglio su cosa consigliare, che pesca fai? quote, stagioni, tipo di pesca

Qui in alto adriatico non si arriva ai 10 metri...
Alla Y40 ai -42 ci arrivo. Mo' st'estate riuscirò ad andare in vacanza?
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 17:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (venenum @ 6/7/2023, 15:33) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/7/2023, 14:14) 
Per capire meglio su cosa consigliare, che pesca fai? quote, stagioni, tipo di pesca

Qui in alto adriatico non si arriva ai 10 metri...
Alla Y40 ai -42 ci arrivo. Mo' st'estate riuscirò ad andare in vacanza?

Mah, Venenum (non ricordo il tuo nome)...viste le profondità che frequenti e se sei uno che pinneggia per lunghe distanze, ti consiglio di restare su pale (e scarpette) con una buona angolazione; ne guadagni in confort ed efficacia. Poi vedi tu...
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 18:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (venenum @ 6/7/2023, 15:33) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/7/2023, 14:14) 
Per capire meglio su cosa consigliare, che pesca fai? quote, stagioni, tipo di pesca

Qui in alto adriatico non si arriva ai 10 metri...
Alla Y40 ai -42 ci arrivo. Mo' st'estate riuscirò ad andare in vacanza?

Io andrei di c4 minimal.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 21:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (venenum @ 6/7/2023, 15:33) 
QUOTE (Brusco Settimio @ 6/7/2023, 14:14) 
Per capire meglio su cosa consigliare, che pesca fai? quote, stagioni, tipo di pesca

Qui in alto adriatico non si arriva ai 10 metri...
Alla Y40 ai -42 ci arrivo. Mo' st'estate riuscirò ad andare in vacanza?

:eek.gif: :eek.gif: arrivi ai -42 ??? scappellata fino al suolo piuma rasoterra
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 11:05

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Capisco, se solitamente peschi entro quelle quote evita assolutamente di prendere pale con inclinazione inferiore ai 27/28 gradi. Faresti un netto passo indietro. e tra l'altro vanno meglio anche nella pesca fonda quelle più inclinate. Se poi vuoi cambiare durezza allora puoi dirigerti sulla supersoft della stessa pala che possiedi, oppure per quello che ho provato ti direi di andare sulle fortress match 2 durezza supersoft oppure sulle fortess tonneau. Ripeto fossi in te non cambierei, ma se proprio vuoi andrei li
 
Top
30 replies since 5/7/2023, 22:33   957 views
  Share