PescaSub & Apnea

Sicilia in generale….

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2023, 19:07

Polparo

Group:
Member
Posts:
169

Status:


Buonasera. In quasi partenza direzione Sicilia. Non essendo ancora chiara la destinazione finale ho pensato di provare a chiedere sul forum. Arrivo (settimana prossima) in macchina passando da Reggio Calabria (una volta nella vita devo vedere i bronzi di riace) poi con traghetto Messina. A quel punto può essere che qualcuno abbia in mente una località in cui trovare un campeggio sul mare con dei posti vicini in cui si possa al mattino presto e prima del calar del sole farsi un giretto con fucile (partendo a pinne da terra). Qualche suggerimento?
Grazie mille a tutti e buona serata! 🙂
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 23:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,440
Location:
Catania

Status:


Tim consiglio solo di restare nel messinese, visto che ti è vicino.
Non si può spiegare tuta la Sicilia in un post.
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 09:33

Polparo

Group:
Member
Posts:
169

Status:


Immaginavo. Era solo che magari a qualcuno veniva una folgorazione.
Grazie
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 11:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,440
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (nadimm @ 5/7/2023, 10:33) 
Immaginavo. Era solo che magari a qualcuno veniva una folgorazione.
Grazie

Nel messinese ci sono bellissimi posti: da capo S. Alessio a Capo Ali, alla stessa calcara di Giardini Naxos (ma occhio, ci sono moltissime imbarcazioni in estate e dalle 10:00 alle 19:00 è praticamente impraticabile); poi c'è il versante tirreno, con profondità memo impegnative (a terra, intendo, perché fuori ci sono posti da 35 metri) fino a San Sabba e Villafranca. Altri posti belli della Sicilia sono la zona di Marzamemi/Portopalo di Siracusa e Trapani/Mazara (ma li dovresti entrambi conoscere bene a arrivare con gente del posto su mire precise, lontane da riva, con mezzo nautico), Brucoli-Siracusa-Avola Calabernardo (Belli e poco impegnativi, ma solo con acqua pulita). Poi ci sono le splendide Eolia (occhio al traffico nautico sempre feroce e alle quote, quasi mai inferiori ai 20 metri).
Il palermitano non lo conosco.
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 19:14
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
773
Location:
Etneo

Status:


penso che sulla costa tirrenica ci sono tanti campeggi sul mare che a mio avviso ti possono consentire di uscire a pinne direttamente dalla tenda, e pescare nel sottocosta per evitare di essere affettati!. Tutta la provincia messinese, a partire direi da Capo calavà e anche il palermitano zona pollina (a finale di pollina c'è un grosso campeggio sulla scogliera) e cefalu' (misto spiaggia scogli), altrimenti dopo palermo zona terrasini fino ad arrivare al trapanese in zona san vito lo capo. Ad esempio ho un bel ricordo di gioventù in un minuscolo campeggio posto tra la ferrovia e una bella spiaggia di ciottoli e scogli a castel di tusa (ME) (non so se c'è ancora).
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 05:37

Polparo

Group:
Member
Posts:
169

Status:


Sono debitore. Grazie mille del tempo dedicato😊
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 08:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Salve, subito dopo capo Calava' che ha una secca che parte da 18 metri fino a 28, spesso con presenza di corrente, c'è capo skino, con profondità da 4 a 14 metri accessibile da terra, ancora più avanti c'è San Gregorio e lo scoglio della Formica in località di Capo d'orlando, con profondità da 2 a 10 metri.
 
Top
6 replies since 4/7/2023, 19:07   217 views
  Share