PescaSub & Apnea

Sganciare SALVA LA VITA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2023, 18:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Porto le bimbe al campo estivo e torno a casa.
Con calma preparo tutto e via in porto a prendere il gommone.
Alle 10 sono in acqua.
Un amico mi ha indicato una zona da saraghi e corvine.
Pedagno col pallone e mi allontano un 100mt col gommone.
L'idea è quella di pescare tra questi 100mt.
Inizio le planate sui 13-15 mt ma vedo solo qualche agglomerato di piccoli massi che non fanno tana, così decido di risalire la corrente di una 30ina di metri a prua del gommone, durante una planata vedo una cerniotta che si infila in tana, lento gli cado addosso, la vedo in penombra e sparo mancandola... Come al mio solito fucile corto e torcia sono sotto al pallone.
Sono indeciso cosa fare... Mollare tutto o tornare al pallone a prendere 60ino e torcia.
Ricordo che in cintura ho un pedagno (utilissimo) segno il punto e sistemo il galleggiante a 4-5 mt di profondità per ritrovarlo più facilmente... Corro a prendere il pallone, perdendo di fatto il punto del mio amico.
Arrivo a controllare la cernia ma è svanita in tana non visibile.
Punto di svolta della pescata.... Decidi quindi di razzolare col 60ino e torcia risalendo la corrente, dopo l'ennesima planata-razzolata mi accorgo di essere circondato dai dentici.
Prendo il pallone, prendo il Raptor 115 triplo e inizio il duello con i dentici. Ci sono pescioni da 5-6 kg in mezzo ad un branco di 50-60 pesci ma non vogliono avvicinarsi. Cambio posizione e giro la franata e durante l'ennesimo tuffo un bel pezzo sui 3 kg si avvicina, è già sfregiato sulla testa, miro e sparo.... Strappato in 2 secondi... È proprio un Dentice fortunato.
Dopo il Dentice strappato i testoni svaniscono e rimangono solo pesci dal kg ai 2 kg.
Ne prelevo 3 in un'oretta e svariati tentativi.
Casualmente capito sul ciglio magico. Mi sto preparando a scendere quando un bellissimo branco di alletterati mi passa sotto.... Svuoto i polmoni e sparo. Stupendo. Tira come un dannato ma forzo il recupero e metto tutto nel porta pesci sotto al pallone.
Ritorno al ciglio... 14-17 mt ...mi preparo e scendo alla base di sabbia col fucile rivolto verso il grotto, guardo dove mettere la mano e mi accorgo di essere praticamente sopra una caverna, mi abbasso e guardo dentro, ci sono 3-4 corvine sparabili, scarico due elastici, brandeggio il 115 e scocco il tiro sulla Corvina più bella, presa ma si è incastrata, faccio per girarmi ed uscire dalla caverna che mi accorgo di essermi impigliato la sagola dell'asta con la cintura dei piombi.... Come minchia è potuto succedere? Decido subito di sganciare la cintura, lascio tutto in caverna e risalgo su come un tappo di Chamapaghe.
Adesso ho un problema....
Un bleutec... Una cintura... E una Corvina in una grotta a 17 mt e io galleggio come un palloncino.
Ho due possibilità, tornare al gommone e prendere lo schienalino oppure scendere senza piombi.
Ho paura di perdere il punto, ho il pallone a una 30ina di mt da me e il gommone è lontano.... Ho deciso...
Mi preparo con calma e faccio la capovolta, con le braccia mi aiuto a far entrare tutte le pinne sotto l'acqua e inizio a pinneggiare come un ossessione fino ai 17 mt, mi aggrappo alle pareti della caverna, prendo la cintura e risalgo, che faticata.
Una volta a galla mi organizzo e recupero fucile e corvina.
Basta... Sono distrutto 😂.
IMG_20230704_133615

IMG_20230704_134016
IMG_20230704_133931
IMG_20230704_133946
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 19:51

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Pescatona.... 😊
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 20:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


Complimenti Nico, bellissima pescata! :smoke.gif: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:

P.S. per non forzare potevi portare il pallone sul punto dove avevi lasciato fucile e cintura; poi recuperavi il gommone e scendevi aiutandoti con l'ancora tipo piombo mobile. Comunque, col senno di poi... :fisch.gif:

Edited by Fabio970 - 4/7/2023, 21:13
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 20:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,917
Location:
Golfo di Marte

Status:


Occhio sempre alla pellaccia...le tue due stupende bambine vengono prima di tutto.
:APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 20:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 4/7/2023, 21:10) 
Complimenti Nico, bellissima pescata! :smoke.gif: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:

P.S. per non forzare potevi portare il pallone sul punto dove avevi lasciato fucile e cintura; poi recuperavi il gommone e scendevi aiutandoti con l'ancora tipo piombo mobile. Comunque, col senno di poi... :fisch.gif:

E Fabio non avevo la certezza di ritrovare il punto una volta preso il pallone che era distante.
Acqua velata in superficie e non conosco bene il posto.
Avrei rischiato .
Ma è andata bene

CITAZIONE (vyncenzo @ 4/7/2023, 21:12) 
Occhio sempre alla pellaccia...le tue due stupende bambine vengono prima di tutto.
:APPLAUSI: :APPLAUSI:

Grazie Vincenzo. Ho sganciato in sicurezza. Non ero in debito d'ossigeno ed ero lucidissimo.
Anziché perdere tempo a cercare di sbrogliare la sagola ho preferito mollare tutto.

CITAZIONE (gabriellum @ 4/7/2023, 20:51) 
Pescatona.... 😊

Grazie Gabri
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 20:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,464
Location:
Mottola. Ta

Status:


Quando non ti porti il barcaiolo professionista......
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 20:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,576
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Bel racconto.
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 23:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


Bellissima pescata. Hai fatto bene a sganciare invece di perdere tempo a sbrogliare.
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 00:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,100
Location:
SARDINIA

Status:


Bella pescata e bel racconto! , sganciare era sicuramente la cosa migliore👍👍👍
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 07:44

Polparo

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Calabria

Status:


Complimenti, bellissimo racconto e bella pescata!
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 07:53

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,770
Location:
molise

Status:


Tutto bellissimo. Bravo a sganciare senza indugi :APPLAUSI:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2023, 08:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


:groupwave.gif: grande Nico per tutto!!!
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 11:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Bel racconto e belle prede , ma soprattutto educativo . Essere lucidi in profondità e reagire così prontamente al pericolo , è segno di grande maturità . Se perdevi la tua cintura stile gucci e l'amato blue tec sarebbe stato triste e dispendioso ma ugualmente una vittoria . :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 12:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


ciao Nico, sono contento per come si è evoluta la situazione. complimenti per la lucidità.

Un'unica cosa: sganciare la cintura non è detto che sia sempre la cosa migliore da fare. Per prima prima cosa la mano al coltello.
A me è successa una cosa simile a 27 mt. il gelo nel sangue!!! intrappolato sul fondo senza riuscire a venire su....

Un piccolo appunto: a mio modestissimo parere non avresti dovuto forzare a scendere di nuovo in quelle condizioni. Potevi compromettere quanto di buono c'era stato in precedenza.
Ti ripeto: è solo una mia piccolissima riflessione da dietro la tastiera.

Ciao Nicò, a presto :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 12:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Don Durma @ 5/7/2023, 13:04) 
ciao Nico, sono contento per come si è evoluta la situazione. complimenti per la lucidità.

Un'unica cosa: sganciare la cintura non è detto che sia sempre la cosa migliore da fare. Per prima prima cosa la mano al coltello.
A me è successa una cosa simile a 27 mt. il gelo nel sangue!!! intrappolato sul fondo senza riuscire a venire su....

Un piccolo appunto: a mio modestissimo parere non avresti dovuto forzare a scendere di nuovo in quelle condizioni. Potevi compromettere quanto di buono c'era stato in precedenza.
Ti ripeto: è solo una mia piccolissima riflessione da dietro la tastiera.

Ciao Nicò, a presto :bye1.gif:

Marco Don Durma stavo già scrivendo il messaggio per chiederti se avevi ancora piombi gommati nel caso non fossi riuscito a recuperarli. 😂.

Si hai perfettamente ragione, ho fatto un tentativo e visto che ci sono arrivato ho pensato di potercela fare a tornar su con la cintura in mano... Che detto tra noi... Ha una resistenza all'acqua differente di quando la si ha addosso.

L'errore principale, riflettendo, è stato quello di voler fare tutto nello stesso tuffo... Scaricare il triplo e brandeggiarlo in una caverna a 17 mt.... È una cazzata.
Avrei dovuto risalire e organizzare il tutto nel migliore dei modi... Magari cambiando anche fucile.
Esperienza... La prossima volta non ricapita
 
Top
34 replies since 4/7/2023, 18:59   1079 views
  Share